Regione Siciliana
Assessorato dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica istruzione

Assessore: On.le Nicola Leanza
a cura di Antonella Filippi
tel. 091 7071644

COMUNICATI STAMPA LUGLIO 2007  

archivio 2006 | 2005 | 2004 | 2003

Palermo 31 luglio 2007
La morte di Antonioni.
Leanza: “L’ultima espressione della sua arte dedicata alla Sicilia, una terra che amava. Porteremo avanti il suo progetto”



Palermo, 25 luglio 2007
Raggiunto l’accordo integrativo con i sindacati per l’utilizzo del personale contrattualizzato
Leanza: “Sono soddisfatto: vogliamo valorizzare i nostri beni culturali, tutelando chi in questo settore opera e s’impegna”.

L’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, ha chiuso l’accordo con le sigle sindacali – ad eccezione dei Cobas - sull’utilizzo del personale contrattualizzato.
La decisione è stata presa al termine dell’incontro che si è svolto stamani, a Palermo, presso l’Assessorato ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, al quale hanno partecipato, l’assessore Leanza, il dirigente del Servizio Personale, Giovanni Angileri, e le organizzazioni sindacali, per concertare l’utilizzo, per un periodo di due mesi, del personale contrattualizzato nella categoria A, in servizio presso i siti museali e archeologici, nella categoria B.
La seduta di concertazione, utile a una migliore fruizione dei beni culturali siciliani durante il periodo di maggior flusso turistico - 1 agosto/30 settembre - prevede la possibilità di avvalersi della remunerazione dello stipendio tabellare relativo alla categoria di utilizzo, limitatamente al periodo stabilito e, comunque, entro i limiti della normativa vigente, e anche di alcuni strumenti contrattuali, quali le turnazioni e il ricorso al lavoro straordinario, concordati in sede di contrattazione decentrata aziendale e in linea con la direttiva dell’ assessorato.
Soddisfatti del risultato l’assessore Leanza e i sindacati: “Abbiamo dimostrato – ha spiegato Leanza – che quando l’obiettivo è l’interesse della comunità, i risultati si raggiungono. Do atto ai sindacati di voler garantire i lavoratori ma, al tempo stesso, di avere a cuore lo sviluppo della nostra terra. Per quanto ci riguarda, con l’accordo di oggi, abbiamo ancora una volta risposto con i fatti alle inutili parole: è nostra intenzione valorizzare i beni culturali, tutelando chi in questo settore opera e s’impegna”.
Il responsabile dei Beni culturali e ambientali ha, inoltre, comunicato di aver investito la giunta di governo, insieme con l’assessore al Personale, Mario Torrisi, perchè i lavoratori della Regione Siciliana di categoria A possano essere inquadrati nella categoria B,




Palermo 14 luglio 2007
Per la prima volta il Distretto del SudEst presenta un cartellone comune di eventi. Dal jazz alla musica sinfonica: ecco l’estate nei luoghi del barocco.

I dieci comuni che fanno parte del Distretto del SudEst iniziano a camminare insieme. Per la prima volta, infatti, è stato varato un calendario di eventi comuni che porterà in giro per il distretto barocco spettacoli di qualità in grado di soddisfare i residenti e di fornire un valore aggiunto ai visitatori.
“Le città del sud-est della Sicilia, accomunate dall’unicità della geniale architettura barocca, devono costituire una rete non solo di territori ma anche di sensibilità culturale - ha sottolineato l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza. “E’ una grande soddisfazione per noi oggi poter presentare gli eventi estivi del Distretto del Sud Est, riuniti sotto un unico cartellone. Si tratta di un primo, fondamentale, passo verso un lavoro di sinergie tra enti locali e tra questi ultimi e la Regione. Una dimostrazione di “effervescenza culturale” che, partendo da questo lembo meridionale di Sicilia, deve diventare un modello per tutta l’isola e mostrare capacità di innovazione. Un bel passo avanti”.
"La  sinergia con la quale i Comuni aderenti al Distretto e l'Assessorato Regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione – ha spiegato Pietro Torchi, sindaco di Modica e presidente del Distretto - hanno posto il rapporto di collaborazione e di complementarietà, rileva come si possa avviare un sistema di sviluppo capace non solo di mettere insieme  identità territoriali, ma macro-aree di estremo interesse culturale e turistico. Il cartellone degli eventi rappresenta non solo una novità assoluta nel genere, ma soprattutto certifica una rete culturale e turistica di assoluto interesse".

In allegato:
Il progetto e il cartellone degli eventi del “Distretto culturale del SudEst”
Revisione progettua



Giardini Naxos, 13 luglio 2007-07-13
Si inaugura domani il Parco archeologico di Naxos

Domani 14 luglio, alle ore 10, l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, aprirà al pubblico l’ingresso dell’area archeologica di Naxos, lungo la Via Stracina. Con decreto dell’assessore Lino Leanza, il sito dell’antica città di Naxos è stato istituito parco per la sua alta antichità e quale osservatorio privilegiato per la conoscenza dell’urbanistica greca in Occidente ed in Sicilia. Nel provvedimento è nominata direttore con le funzioni di commissario ad acta Maria Costanza Lentini per tutte le adempienze necessarie per il funzionamento della nuovo istituto.
Si tratta del primo parco ad essere istituito in Sicilia ai sensi della Legge Regionale 20/2000, che prevede autonomia gestionale e di ricerca con l’intento di favorire ed incrementare la fruizione e la valorizzazione del bene e garantirne la sua conservazione. Fortemente voluto dalla Municipalità e dall’Associazione Albergatori di Giardini Naxos, torna così ad essere funzionante l’ingresso storico nonché naturale dell’area: nel 1964, con fondi della Cassa del Mezzogiorno, era stato aperto al pubblico il settore occidentale delle mura di fortificazione e il santuario annesso. Ora che le demanializzazioni hanno reso più ampia l’area che, comprende l’intera penisola di Schisò e si estende sino al porto, è opportuno ripristinare il vecchio ingresso, in modo da premettere ai visitatori di compiere una lunga passeggiata archeologica dalle mura di fortificazione dell’antica città sino al porto e al Museo.
“La riapertura – commenta Leanza - mira ad ottenere una maggiore visibilità dell’area archeologica che non mancherà di produrre benefici effetti sulla sua fruizione: la posizione dell’ingresso di Via Stracina è, infatti, strategica per la vicinanza al polo turistico alberghiero di Giardini Naxos. L’area archeologica, divenuta così un’area passante, potrà accogliere flussi maggiori di visitatori, integrandosi in maniera migliore e più giusta all’interno del moderno tessuto urbano”. La conferenza stampa di presentazione del nuovo parco Archeologico avverrà domani, alle ore 10 (ingresso via Stracina), alla presenza dell’assessore Leanza, del sindaco di Giardini Naxos, Salvatore Giglio e del direttore, Maria Costanza Lentini.




Palermo, 11 luglio 2007
Si presenta domani a Palermo “La riscoperta di Troia”, la nuova produzione di Mimmo Cuticchio, direttamente promossa dall’Assessorato regionale ai beni culturali

Domani 12 luglio, a Palermo, presso l’Assessorato Regionale ai Beni culturali ambientali e alla Pubblica Istruzione (via delle Croci , 8), alle ore 11, l’assessore Lino Leanza presenterà la nuova produzione di Mimmo Cuticchio, “La riscoperta di Troia”, direttamente promossa dall’Assessorato.
Sarà inoltre l’occasione per presentare il Tindari Festival e le attività previste dell’Assessorato nei siti archeologici durante i mesi estivi.




L’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla pubblica istruzione, Lino Leanza, presenterà domani, 11 luglio, i disegni di legge sugli interventi a sostegno del cinema e dell’audiovisivo e delle attività teatrali in Sicilia.
L’incontro con la stampa avrà luogo presso la Sala Stampa di Palazzo dei Normanni (ore 10.30) e NON presso l’Assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali, come precedentemente annunciato.


Palermo, 10 luglio 2007
Leanza presenta domani i disegni di legge sugli interventi a sostegno del cinema e dell’audiovisivo e delle attività teatrali in Sicilia

Domani 11 luglio, presso l’Assessorato regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione (via delle Croci, 8), alle ore 10, l’assessore Lino Leanza presenterà i disegni di legge sugli interventi a sostegno del cinema e dell’audiovisivo e delle attività teatrali in Sicilia.
“Il riordino degli interventi di sostegno allo spettacolo – ha detto Leanza - necessita di un quadro legislativo aggiornato: occorrono nuove strategie e un assetto istituzionale, normativo e finanziario più moderno, in sintonia con i rapidi cambiamenti in corso nel mondo dello spettacolo e nelle aspettative dei cittadini”.




Palermo, 9 luglio 2007

Vietato l’ingresso gratis ai bambini extracomunitari nella Valle dei Templi
Leanza: “Supereremo la norma comunitaria autorizzando l’ingresso gratuito fino ai 18 anni”

Il bambini della scuola Cascino invitati ad Agrigento
Sulla vicenda del mancato ingresso gratis dei bambini extracomunitari alla Valle dei Templi di Agrigento, interviene il direttore del Parco, Piero Meli: “Apprendiamo con rammarico dell’increscioso episodio avvenuto giovedì scorso, quando è stato negato l’ingresso gratuito nella Valle dei Templi a un
gruppo di bambini. Da quanto riferito dalla società “I luoghi dell’Arcadia”, che gestisce il servizio, alcuni giovani si sono presentati alla biglietteria chiedendo un certo numero di biglietti gratuiti per
dei bambini extracomunitari. Gli addetti alla biglietteria hanno chiesto la domanda di autorizzazione che, in questi casi, va inoltrata agli uffici del Parco, e la possibilità di vedere a chi fossero destinati i
tagliandi. I giovani hanno risposto che i bambini si trovavano sul pullman: non li hanno fatti scendere e sono andati via irritati. La direzione del Parco ha, comunque, espresso il suo rammarico al gestore dei servizi aggiuntivi per non averla subito informata al fine di risolvere immediatamente la situazione, di cui apprende solo questo pomeriggio”. ”Il fatto è molto grave – ha commentato l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza – capisco tutto il risentimento dell’Associazione “Ziggurat” e porgo le mie personali scuse a tutti i protagonisti di questo increscioso episodio e, in particolare, ai bambini. Però, per favore, non parliamo di razzismo ma di burocrazia poco elastica che ha fatto rispettare una norma comunitaria, attiva in tutta Italia. Vorrei anche sottolineare cha all’interno del Parco funzionano gli uffici della Direzione ai quali è possibile rivolgersi in caso di difficoltà. M’impegno, comunque, affinché nella prossima seduta del Consiglio del Parco venga proposta l’estensione dell’ingresso gratuito ai bambini e ai ragazzi fino ai 18 anni, comunitari ed extra comunitari. Intanto, invitiamo i piccoli della scuola elementare Cascino di Palermo a ritornare ad Agrigento: ci occuperemo noi anche delle spese di viaggio”.




Palermo, 7 luglio 2007
Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale presenta i dati del primo semestre del 2007
Leanza: “Fondamentale il lavoro dei carabinieri nella lotta contro i furti di opere d’arte”


“Il lavoro del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale è fondamentale è nella lotta contro chi saccheggia l’arte siciliana e alimenta il commercio clandestino”. Così l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, ha commentato i dati del primo semestre del 2007, diffusi oggi dai carabinieri, riguardanti il ritrovamento di opere piuttosto significative del patrimonio culturale siciliano. “Sono molto soddisfatto – ha continuato Leanza - per il lavoro svolto da questo reparto speciale dell’Arma che opera all’interno della stessa struttura dell’Assessorato regionale ai Beni culturali ambientali e alla Pubblica Istruzione. Nei suoi quasi quindici anni di attività il Nucleo ha ottenuto risultati interessantissimi con recuperi di grande valore. Il complessivo calo dei furti nelle chiese dimostra che un maggiore controllo attuato dalle stesse diocesi e dai carabinieri, oltre all’avviamento della catalogazione informatica dei beni, comincia a dare i suoi frutti”.



Palermo 7 luglio 2007
Costituita la Fondazione Patrimonio Unisco
Accordo tra Assessorato regionale ai Beni Culturali e Commissione nazionale Unesco

Si è costituita ieri la Fondazione Patrimonio Unesco, promossa dall’assessorato regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione e dalla Commissione nazionale Unesco. L’atto costitutivo, avvenuto in seguito all’assegnazione del patrimonio da parte della giunta regionale di governo nello scorso aprile con delibera n.113, è stata firmata dall’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, e dal professore Gianni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia e della Commissione nazionale italiana dell’Unesco.
All’incontro di ieri erano presenti il sottosegretario ai Beni e al Ministero ai Beni e alle Attività culturali, con delega all’Unesco, Danielle Gattegno Mazzonis, e i rappresentanti dei cinque siti siciliani tutelati dall’Unesco.
Per dare maggiore autorevolezza e significato politico alle finalità della fondazione, l’assessore Leanza e il presidente Puglisi hanno assunto le funzioni rispettivamente di presidente e di vice presidente, nominando direttore il professor Aurelio Angelini
Lo scopo della nuova istituzione è quello di divulgare e promuovere nell’ambito dell’educazione, della scienza, della cultura e dell’istruzione, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione dell'ambiente, dei beni culturali, del paesaggio, del patrimonio artistico e monumentale della Sicilia. In particolare, la Fondazione promuove la tutela, la valorizzazione e la gestione dei siti iscritti al “patrimonio universale dell’Unesco”, e la candidatura di nuovi siti a far parte della lista del patrimonio Unesco.
“Finalmente – ha commentato l’assessore Leanza – disponiamo di uno strumento fondamentale, una sorta di luogo di riflessione dove progettare e poi sviluppare azioni mirate sui siti. Non ci interessa avere solo le medagliette dell’Unesco, vogliamo che certi prestigiosi riconoscimenti diventino economia per i territori sui quali i siti insistono. E’ inoltre fondamentale dare ai siti la valenza di sistema, solo questo porterà a un valore aggiunto di crescita culturale dell’intera regione”.
Soddisfatto anche Puglisi: “L’incontro di ieri – ha sottolineato il presidente - al di là dei risultati interlocutori, ha gettato le fondamenta per una collaborazione fra istituzioni e una programmazione culturale che potrà essere sviluppata nei prossimi mesi, per una crescita della Sicilia nel contesto nazionale e internazionale. Lavorare con personalità quali Danielle Gattegno Mazzonis, è molto importante per la Fondazione, per la Sicilia e per Palermo”.
La Mazzonis, a Palermo anche per discutere una serie di questioni riguardanti i siti siciliani patrimonio dell’Umanità, ritiene che la nuova Fondazione “possa diventare il motore propulsivo per la valorizzazione del patrimonio Unesco in Sicilia e per questa ragione il governo nazionale è disponibile a sostenerne finanziariamente l’attività di promozione”.




Palermo, 4 luglio 2007

All’attenzione dell’assessore Leanza le problematiche dei contrattisti

A seguito dell’incontro di stamani tutte le sigle sindacali, l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, si è impegnato a portare all’attenzione della prossima giunta le problematiche relative ai contrattisti e alla questione della dotazione organica.
In quell’occasione verrà anche fissato un incontro con le organizzazioni sindacali, presso la Presidenza della Regione, al quale parteciperanno, oltre all’assessore Leanza, il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, l’assessore alla Presidenza, Mario Torrisi, e i dirigenti interessati. Servirà a stabilire con certezza i tempi tecnici ancora necessari per l’ultimazione dell’attività di rilevazione dei fabbisogni del personale, tuttora in corso, per raggiungere, in tempi rapidi, la determinazione della nuova dotazione organica, secondo i principi della legge regionale n. 10 del 2000.
E’ stata, inoltre, stabilita la convocazione di un tavolo tecnico per concordare l’individuazione di una soluzione temporanea, ma di immediata applicazione, in grado di consentire ai responsabili dei siti di utilizzare i contrattisti a tempo determinato, seppur per un limitato periodo, nelle mansioni di custodi e garantire, in tal modo, la piena funzionalità e fruibilità dei siti nell’attuale stagione estiva.