Regione Siciliana
Assessorato dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica istruzione

Assessore: On.le Nicola Leanza
a cura di Antonella Filippi
tel. 091 7071644

COMUNICATI STAMPA NOVEMBRE 2007  

archivio 2006 | 2005 | 2004 | 2003

Palermo, 27 novembre 2007
Solidarietà di Leanza a Silvana Grasso

“Sono solidale con l’impegno della Grasso: partendo da castello Ursino, va avviata un’azione che renda fruibili tutti quei beni che, a Catania come in tutta la Sicilia, sono ancora “nascosti” al pubblico, relegati nei magazzini”, ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, a proposito della battaglia della Grasso per l’apertura del sito. “In particolare il Castello è un luogo che trasuda storia: contiene un gran numero di tesori del nostro patrimonio culturale mai esposti al pubblico, statue e dipinti provenienti anche dalle collezioni dei principi Biscari e dai beni dei monaci Benedettini, alcuni dei quali versano in precarie condizioni. Uno spaccato importante della nostra isola”


Palermo, 27 novembre 2007
Leanza sul museo del cinema di Siracusa: “La Regione lo salverà”

In relazione al rischio di chiusura del Museo del Cinema di Siracusa, l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, dà rassicurazioni: “Troveremo una soluzione per evitare la soppressione del museo siracusano, anche attraverso la legge varata la scorsa estate e tutti gli strumenti messi in campo per sostenere lo sviluppo delle attività cinematografiche regionali. Riconosciamo al Museo un ruolo fondamentale nella conservazione della memoria delle tecnologie del cinema e della produzione cinematografica”.

Palermo, 26 novembre 2007
Devastata la sede di Confindustria a Caltanissetta
Il vice presidente della Regione, Lino Leanza: “Gli imprenditori mai soli contro la mafia.Educhiamo i giovani alla legalità”

“Un grave atto intimidatorio nei confronti di chi, nel rispetto di regole etiche, si è ribellato al racket, un episodio destabilizzante che può creare un disagio psicologico, ma che certo non deve modificare le coraggiose posizioni prese – primi fra tutti - dagli imprenditori nisseni. Gli industriali possono stare certi: non saranno mai lasciati soli dalle istituzioni contro la mafia”. Così si è espresso il vice presidente della regione, Lino Leanza, nel commentare i fatti di Caltanissetta. “Per liberare la nostra terra dai mali che ne frenano la crescita – ha aggiunto il segretario regionale del Movimento per l’Autonomia - stiamo lavorando sui ragazzi, nelle scuole, lanciando i progetti legati alla legalità, ai diritti, al buon esempio. Solo attraverso le nuove generazioni possiamo essere fiduciosi in un futuro migliore”.

Palermo, 22 novembre 2007
Firmata la convenzione tra la Biblioteca regionale di Catania e la facoltà di Scienza politiche
Leanza: “Un’opportunità che avvicina i giovani al mondo del lavoro"

Stamani nella sede della Biblioteca Regionale di Catania è stata firmata la convenzione tra la Biblioteca e la facoltà di Scienze politiche per promuovere l’attività di tirocinio, formazione e orientamento di giovani studenti o neo-laureati, interessati ad approfondire e ampliare la preparazione universitaria acquisita presso enti istituzionali e aziende. Presenti l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, il preside della facoltà di Scienze Politiche di Catania, Giuseppe Vecchio, e la direttrice della Biblioteca Regionale, Maria Grazia Patanè.
“Attraverso lo stage – è il commento dell’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza - è possibile verificare le applicazioni pratiche di quanto appreso in sede di formazione teorica. Il tirocinio costituisce un’ opportunità che avvicina i giovani al mondo del lavoro, un modo concreto per calarsi nella realtà lavorativa e acquisire conoscenze che l’Università, da sola, non può fornire”.


Palermo, 21 novembre 2007
ARS: Prorogato il contratto a 470 catalogatori
Leanza: “Si chiude un’annosa vicenda. Voto unanime, grande senso di responsabilità da parte di tutti i gruppi”

L’Assemblea Regionale Siciliana, su proposta dell’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, ha approvato oggi il disegno di legge che proroga fino al 31 dicembre del 2008 il contratto di 470 catalogatori precari dei beni culturali per l’utilizzo degli stessi nella pubblica amministrazione. Sarà la società mista Beni culturali spa a provvedere al rinnovo contrattuale automatico. Inoltre, una norma della finanziaria nazionale prevede, in futuro, una piena e completa stabilizzazione dei lavoratori.
Il commento dell’assessore Leanza: “E’ un fatto importante, c’è stata la volontà politica di chiudere questa annosa vicenda e un lungo periodo di precariato. A tutti i gruppi parlamentari dell’ARS, che hanno votato all’unanimità, va riconosciuto, nei confronti di chi ha lavorato con impegno, un grande senso di responsabilità che ha superato ogni divisione partitica”.


Palermo, 21 novembre 2007
Piano regionale sulla qualità dell’aria
Leanza: “Una questione burocratica. No alle strumentalizzazioni e solidarietà alla Interlandi”


“Gli speculatori politici di professione ci risparmino lo spettacolo penoso in cui si stanno producendo in queste ore, perché sanno bene che l’assessore Interlandi è estranea alla vicenda”. Lo ha detto l’onorevole Lino Leanza, vicepresidente della Regione e segretario regionale del Movimento per l’Autonomia, in riferimento alle dichiarazioni rese da esponenti politici dell’opposizione sulla vicenda del Piano Regionale sulla Qualità dell’Aria. “Si tratta di una questione burocratica, interna agli uffici competenti a redigere il Piano. Sostenere che, su un documento di 400 pagine, predisposto da un servizio dell’assessorato, un eventuale errore materiale possa essere ricondotto alla responsabilità dell’assessore, significa voler tentare una strumentalizzazione di bassa lega che, peraltro, ha come destinatario un assessore come la Interlandi, ambientalista convinta, che in poco più di un anno ha fatto tantissimo per l’ambiente siciliano, impegnandosi in prima persona in battaglie importanti come quella contro l’inquinamento atmosferico prodotto dagli impianti industriali, a tutela della salute dei cittadini. Basti, inoltre, ricordate il suo impegno nel referendum contro il rigassificatore di Priolo. Ci chiediamo, a questo punto, se questi soggetti preferivano la situazione d’inerzia in cui si trovava la Regione e che ha determinato l’attivazione della procedura d’infrazione comunitaria, per bloccare la quale l’assessore ha reagito con grande prontezza, dando indicazioni per l’immediata redazione del Piano”.


Palermo, 21 novembre 2007
Domani si firma la convenzione tra la Biblioteca regionale di Catania e la facoltà di Scienza politiche
Leanza: “Un’opportunità che avvicina i giovani al mondo del lavoro”


Domani (ore 9) nella sede della Biblioteca Regionale di Catania (piazza Università, 2), verrà stipulata una convenzione tra la Biblioteca e la facoltà di Scienze politiche per promuovere l’attività di tirocinio, formazione e orientamento di giovani studenti o neo-laureati, interessati ad approfondire e ampliare la preparazione universitaria acquisita presso enti istituzionali e aziende.
“Attraverso lo stage – è il commento dell’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza - è possibile verificare le applicazioni pratiche di quanto appreso in sede di formazione teorica. Il tirocinio costituisce un’ opportunità che avvicina i giovani al mondo del lavoro, un modo concreto per calarsi nella realtà lavorativa e acquisire conoscenze che l’Università, da sola, non può fornire.
Alla stipula della convenzione seguirà la definizione di un progetto formativo per ogni tirocinante.

Saranno presenti l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, il preside della facoltà di Scienze Politiche di Catania, Giuseppe Vecchio, e la direttrice della Biblioteca Regionale, Maria Grazia Patanè.


Palermo, 20 novembre 2007
Partiti i lavori di restauro della Villa del Tellaro
Leanza: “Entro il primo semestre del 2008 il sito sarà aperto per la prima volta al pubblico”

Sono partiti i lavori di restauro della Villa del Tellaro (Sr), finanziati dall’Assessorato regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione con 240 mila euro: “Siamo soddisfatti – ha commentato l’assessore Lino Leanza - per l’inizio degli interventi previsti alla Villa del Tellaro che porteranno, entro il primo semestre del prossimo anno, all’apertura al pubblico dell’importante sito per la prima volta. Il supporto economico di 50 mila euro, appena stanziato dalla Provincia di Siracusa, dimostra la sinergia che si è instaurata tra le istituzioni, per il raggiungimento di comuni obiettivi che renderanno ancora più ricca l’offerta turistica di Siracusa e della sua provincia”. Il restauro della Villa riguarda la recinzione, l’illuminazione, la messa in sicurezza delle aree archeologiche e la copertura dell’approdo fluviale alla Villa.


Catania, 12 novembre 2007
Intimidazione alla soprintendenza di Catania
Solidarietà dell’assessore Leanza al soprintendente Campo e a tutto il personale

“Un altro atto intimidatorio nei confronti di una delle nostre soprintendenze, che segue il furto subito la scorsa estate dallo stesso ufficio. Episodi destabilizzanti che creano un forte disagio psicologico ma certo non frenano l’attività di una delle nostre più importanti strutture. Il soprintendente Gedo Campo e i trecento dipendenti possono, comunque, stare tranquilli: nel loro complesso lavoro quotidiano non saranno mai lasciati soli. Mi auguro che, attraverso le immagini della video sorveglianza, i carabinieri rintraccino in fretta il colpevole di questo deplorevole episodio”. Così l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza sull’atto vandalico subito lo scorso sabato dalla Soprintendenza di Catania e scoperto stamani.


Palermo, 12 novembre 2007
Curricolo scolastico: le aree di intervento di interesse regionale
L’assessore Leanza ne discute domani con i dirigenti scolastici

Domani, 13 novembre, avrà luogo a S.Alessio Siculo, presso l’hotel “Capo dei greci” , a partire dalle 9.30, il convegno dal titolo “Curricolo – Aree di intervento di interesse regionale”.
L’incontro, momento di mobilitazione delle energie della scuola siciliana con la presenza di oltre 500 dirigenti scolastici, costituirà anche l’occasione per avviare un dibattito per definire, nell’ambito del curricolo scolastico, le aree di intervento di interesse regionale. Infatti, secondo quanto sancito dal DPR n. 275/99, “Definizione dei curricoli”, dalla legge n. 53/2003 art 2 punto L e dal D.M. 47 del 13.06.2006, “i piani di studio personalizzati, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, contengono un nucleo fondamentale, omogeneo su base nazionale, che rispecchia la cultura, le tradizioni e l’identità nazionale, e prevedono una quota, riservata alle regioni, relativa agli aspetti di interesse specifico delle stesse, anche collegata con le realtà locali”.Saranno presenti l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, e il dirigente generale del Dipartimento Pubblica Istruzione, Patrizia Monterosso.


Palermo, 9 novembre 2007
Presentato oggi il nuovo progetto di restauro del castello di Maredolce, a Palermo,
finanziato con 3 milioni di euro dall’Assessorato regionale ai Beni culturali


L’assessore Leanza: “Ancora un fatto concreto.
Dal recupero del Castello ricadute positive per l’intero quartiere
E’ stato presentato stamani il progetto per il completamento del restauro del Castello di Maredolce. I lavori, finanziati dall’Assessorato regionale ai Beni culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione con 3 milioni di euro, prevedono interventi di recupero relativi alla porzione del Castello adiacente alla cappella e al consolidamento degli argini del lago. Previsto, inoltre, l’ulteriore esproprio di una porzione di manufatti spesso coincidenti con superfetazioni.
“Al termine dell’intervento – ha commentato l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza – il Castello verrà inserito in un circuito turistico di valorizzazione con una innegabile ricaduta positiva sull’intera area che lo ospita. Rispondiamo ancora una volta con fatti concreti a chi ha accusato l’Amministrazione di insensibilità, dimostrando, al contrario, la capacità di superare ogni difficoltà. Mi piace anche sottolineare la continua sfida di Salvalarte, veterana tra le iniziative di Legambiente, per trasformare il nostro patrimonio artistico da ingombrante eredità del passato a investimento produttivo, per costruire uno sviluppo solido e ambientalmente compatibile e per rafforzare il senso di identità e di appartenenza ad un territorio magnifico come quello siciliano. E oggi, presentando il nuovo progetto per il completamento di restauro del castello di Maredolce, Salvalarte si è mostrata ancora una volta attenta a segnalare emergenze monumentali e a far conoscere architetture che custodiscono e testimoniano la storia e l’arte ma che spesso restano occultate nelle pieghe di luoghi considerati minori. Restituendo pezzi della memoria socio-culturale dei luoghi che sottrae a un ineluttabile disfacimento, l’azione di Salvalarte assume un valore educativo, culturale ed economico e la battaglia che conduce da anni per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali è anche quella di riuscire a coniugare bellezza e legalità, arte e diritto, cultura e convivenza civile”.

Catania, 6 novembre 2007
Presentato a Catania il film di Faenza “I Vicerè”
L’assessore Leanza: “Una grande opportunità promozionale per la Sicilia. La legge sul cinema approvata di recente regola un settore strategico per l’immagine e l’economia”

Intervenendo a Catania alla presentazione del film di Roberto Faenza “I Vicerè”, in parte girato a Catania e in uscita il prossimo 9 novembre nelle sale di tutta Italia, l’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, si è soffermato sulla grande importanza che la Regione Siciliana riconosce all’industria cinematografica: “Quello di Faenza, tratto dal romanzo di De Roberto, è il primo film in distribuzione che si avvale dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) stipulato dalla Regione con il Ministero per lo Sviluppo economico e quello per i Beni e le Attività culturali: una grande opportunità promozionale per tutta l’Isola. Come location cinematografica la Sicilia ha grandi potenzialità testimoniate dalla costante attenzione che i suoi paesaggi, le sue testimonianze culturali e il suo tessuto sociale hanno suscitato nei grandi maestri del cinema dal dopoguerra a oggi. Eppure finora i siciliani che hanno voluto cimentarsi col cinema sono stati costretti a fare i conti con notevoli difficoltà e, spesso, a lasciare la Sicilia. Sono mancate, infatti, strategie e programmi per tradurre in un sistema di produzioni stabile e organizzato, capace di positive ricadute in termini culturali, economici e occupazionali, l’interesse dell’industria dello spettacolo per i nostri luoghi. Con la legge regionale approvata dall'Ars, la Regione Siciliana, attraverso il suo assessorato ai Beni culturali, ha istituito un fondo per “potenziare le iniziative a favore della attività cinematografiche”: una norma importante che, finalmente, regola un settore strategico e individua strumenti e percorsi per uscire dall’episodicità e per consentire agli operatori interessati di lavorare in Sicilia con un preciso quadro di riferimento. Oggi finalmente la Sicilia si lega al trend di investimenti che, in tutta Italia, si sta sviluppando sull’asse della promozione delle attività cinematografiche. La Sicilia è un set a cielo aperto e i nostri luoghi – lungo le coste o all’interno – ben si prestano a ospitare la lavorazione di film. E’ nostra intenzione, dunque, supportare tale attività importante soprattutto se le produzioni terranno conto anche delle nostre professionalità, di quelle già esistenti e di quelle che intendiamo formare, previa analisi dei fabbisogni”.


Palermo, 5 novembre 2007
Leanza sull’arresto dei Lo Piccolo: “Il riscatto della Sicilia passa dall’impegno di chi ogni giorno lotta contro la criminalità organizzata”

“La Direzione antimafia, la Procura e la Squadra mobile hanno ancora una volta inferto un duro colpo all’organizzazione mafiosa catturando, con una vasta operazione, quello che viene considerato il successore di Provengano. La mafia non è invincibile, a patto che lo Stato non abbassi la guardia. Il riscatto della Sicilia e dei siciliani passa dall’impegno e dalla tenacia di chi ogni giorno lotta contro la criminalità organizzata”.
Così il segretario del Movimento per l’Autonomia, Lino Leanza, sull’arresto, avvenuto questa mattina, di Salvatore e Sandro Lo Piccolo e di altri importanti esponenti mafiosi.