agenda   links   mappa del sito    
Museo Regionale Palazzo d'Aumale
IL MUSEO
Presentazione
La storia
Gli uffici
COLLEZIONE
Naturalistica
Archeologica
Etnoantropologica
ATTIVITÀ
Didattica
Archivio attività
Pubblicazioni
INFORMAZIONI
Orari e biglietti
Dove siamo
Pianta del museo
   
Homepage  >Attività  >Archivio attività

>ARCHIVIO ATTIVITÀ
 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 2007 | 2006 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 |
 
 Mostre   Incontri   Altro
  24-25 febbraio 2014
INCONTRO DI STUDIO: "NATURALISTI IN VIAGGIO DA COSTANTINE RAFINESQUE SCHMALTZ A TEODOSIO DE STEFANI"
Nell'ambito delle celebrazioni del Darwin Day, in un incontro di studio dal titolo “Naturalisti in viaggio: da Costantine Rafinesque Schmaltz a Teodosio De Stefani”, si affronterà il tema dei naturalisti in viaggio e in particolare la storia geologica della Sicilia attraverso le testimonianze dei geologi Europei dell'Ottocento e del Novecento. Verrà inoltre illustrata la teoria di Darwin e come quest'ultima abbia modificato il pensiero scientifico e filosofico attraverso una nuova visione della vita e del mondo. In occasione delle giornate darwiniane è stata organizzata la mostra dal titolo ”Naturalisti in viaggio nelle raccolte bibliografiche di Palazzo d'Aumale”, che illustra il ricco patrimonio bibliografico museale dei fondi Orlando e De Stefani attraverso l'esposizione di volumi antichi e di pregio sulla storia naturale della Sicilia.
24-25 febbraio 2014 ore 9:30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito
Scarica la locandina

  3 e 4 aprile 2014
TRA I LIBRI - LABORATORIO DIDATTICO. CONSERVAZIONE E RESTAURO DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DEL MUSEO REGIONALE DI TERRASINI
Nell'ambito delle attività didattiche al Museo si ha il piacere di invitare la S.V. a partecipare ai laboratori didattici dal titolo: "Tra i libri - Laboratorio didattico. Conservazione e restauro del patrimonio bibliografico del Museo Regionale di Terrasini. L'Attività sarà svolta in collaborazione con la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana "Alberto Bombace". Verranno realizzati laboratori didattici sulla conoscenza e il restauro del patrimonio bibliografico museale. Il progetto e' rivolto agli alunni delle scuole elementari, che verranno guidati alla conoscenza delle tecniche di fabbricazione della carta in attività laboratoriali riguardanti il restauro del libro.
3-4 aprile 2014 ore 9:00-11:00 11:00-13:00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

  11 aprile 2014
XVI EDIZIONE DI TRAVELEXPO - SALONE INTERNAZIONALE DEL TURISMO - "NUOVE PROFESSIONI TURISTICHE"
L'avvento di internet, il mercato sempre più globale, le nuove esigenze del cliente consumatore e dell'ospite hanno di fatto prodotto nuove figure professionali che possono essere monitorate ed individuate. Ne discuteranno docenti universitari ed operatori di settore in un confronto aperto con le istituzioni regionali e le realtà territoriali.
11 aprile 2014 ore 10:00
Palazzo d'Aumale

Galleria fotografica dell'evento

  8-14 e 22 maggio 2014

LABORATORI DI RESTAURO IN CORSO D'OPERA DEL PATRIMONIO ETNOANTROPOLOGICO DI PALAZZO D’AUMALE.
Nell'ambito delle attività didattiche promosse da questo Istituto verranno realizzati tre incontri laboratoriali allestiti nei depositi del Museo, per ripercorrere le fasi salienti del restauro in corso d'opera di carretti, calessi e finimenti delle raccolte Ventimiglia, Badalamenti, Teresi e Martorana. Saranno inoltre illustrati i diversi momenti che hanno caratterizzato le vicissitudini conservative dei beni e il progetto di restauro finalizzato non soltanto alla conservazione ma anche alla valorizzazione del patrimonio in un nuovo contesto espositivo.
8 - 14 e 22 maggio 2014 ore 9:30 – 12:30
Palazzo d'Aumale


Scarica la locandina

  20 maggio 2014
“GIORNATA DELLA LEGALITA'”
L'evento che vede coinvolte tutte le Istituzioni del territorio, realizzato in collaborazione con il Comune di Terrasini e l'Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini, attraverso la realizzazione di una mostra riguardante le attività svolte dagli alunni durante l'anno scolastico - disegni e filmati - traccia il percorso intrapreso dai docenti sul tema della legalità.
20 maggio 2014 ore 9:30
Palazzo d'Aumale


Scarica la locandina

  09 luglio 2014

IL PATRIMONIO NATURALISTICO DEL MUSEO REGIONALE DI TERRASINI ONLINE - PRESENTAZIONE DEL PRIMO DATABASE DELLE COLLEZIONI ORNITOLOGICHE
Il Database Ornitologia, è un archivio informatico online che classifica più di 9.000 esemplari di uccelli costituenti le collezioni del Museo. Tale archivio costituisce uno strumento imprescindibile per una immediata consultazione del patrimonio custodito, che prevede in futuro l'inserimento anche delle raccolte entomologiche e dei vertebrati. 09 Luglio 2014 ore 10:00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Consulta il Database Ornitologia

Galleria fotografica dell'evento

  25 luglio 2014
CULTURA E TRADIZIONI TRA PESCA E AGRICOLTURA IN SICILIA: LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEL FEAMP 2014-2020 DELL'UNIONE EUROPEA QUALE OCCASIONE DI SVILUPPO
Attraverso le sue collezioni museali, il Museo intende promuovere e valorizzare il patrimonio culturale riguardante la pesca di tipo tradizionale e la tutela delle risorse ittiche del Mediterraneo nel rispetto della biodiversità. L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che valorizzare i settori produttivi favoriti dalle condizioni ambientali e climatiche della nostra regione, sia la vera scommessa per l'economia della nostra isola per i prossimi anni. A questo si aggiunge la necessità di conferire competenze specifiche per ottimizzare l'uso delle risorse comunitarie che, se bene utilizzate possono diventare motore trainante di questo grande comparto.
25 luglio 2014 ore 09:30
Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

Scarica la brochure

Galleria fotografica dell'evento

 28 settembre 2014

VISITA DELEGAZIONE TEDESCA A PALAZZO D'AUMALE
Nell’ambito del gemellaggio del Comune di Terrasini con la città tedesca di Gemeinde Osternienburgerland, domenica mattina si è svolta una visita ufficiale della delegazione straniera presso il Museo.
28 settembre 2014
Palazzo d'Aumale

Galleria fotografica dell'evento

  04, 11, 18 e 25 ottobre 2014

LE VIE DEI TESORI
Il Museo di Terrasini, luogo privilegiato di valorizzazione, ricerca e divulgazione scientifica, nell’ambito della manifestazione che si svolgerà durante i fine settimana del mese di ottobre, ha aderito all’iniziativa attraverso quattro momenti di incontro con docenti ed esperti che affronteranno il tema del mare e delle coste attraverso vari ambiti disciplinari. I temi inerenti il sistema difensivo costiero nell’area del Golfo di Castellammare, la biodiversità nel mediterraneo, la proposta di realizzazione del geosito delle falesie di Terrasini, che rientra nell’ambito dell’evento nazionale “La Settimana del Pianeta Terra” e in ultimo la storia degli studi naturalistici e i trattati di ittiologia cui attese Costantine Samuel Rafinesque, verranno approfonditi nelle giornate del 04, 11, 18 e 25 ottobre 2014 alle ore 10,00.
Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

Galleria fotografica dell'evento

 6 ottobre 2014

VISITA STUDENTI DEL PROGETTO COMENIUS BILATERALE
Nell'ambito del terzo Incontro del progetto Comenius Bilaterale “Water the fluid which binds together”, che vede gemellati studenti e docenti dell'istituto Luigi Einaudi -Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici di Palermo e docenti e studenti del Roc Friesland College, MBO Life Sciences Leeuwarden-Olanda, si è svolto un incontro al museo. Durante la visita agli ospiti è stato proiettato il film documentario sulla storia dell'edificio e delle sue collezioni, poi visionate durante il percorso di visita attraverso le sale espositive. L'evento ripete una analoga esperienza svoltasi al Museo nel mese di Ottobre del 2011 che ha riscosso grande entusiasmo ed è stata occasione di importanti scambi di carattere culturale ma anche di nuovi approcci metodologici dei percorsi formativi tra le Scuole Europee.
06 ottobre 2014
Palazzo d'Aumale

Galleria fotografica dell'evento

  21 novembre 2014

GIORNATA DI STUDIO IN RICORDO DI VITTORIO EMANUELE ORLANDO E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CONCHIGLIE MARINE E TERRESTRI: EX COLLEZIONE MALACOLOGICA DI VITTORIO EMANUELE ORLANDO”
L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Terrasini, l'Università degli Studi di Palermo e la Società Siciliana di Scienze Naturali. La figura dello studioso, a pochi mesi dalla sua scomparsa, viene ricordata ripercorrendo i momenti più salienti della sua vita di appassionato naturalista e di primo cittadino negli anni Settanta, tracciandone anche un profilo più intimo, attraverso il ricordo personale di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato. Le relazioni del Prof. Bruno Massa e di Ignazio Sparacio, che ha collaborato con questo Istituto per la realizzazione della mostra sulle conchiglie marine, terrestri e fossili, curando la selezione degli esemplari più significativi, approfondiranno l'aspetto scientifico relativo all'opera di raccolta delle collezioni, cui attese Orlando accogliendo l'eredità del padre Carlo, ornitologo.
21 novembre 2014 alle ore 10,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

 24 novembre 2014

L'OCA DEL CAIRO
Realizzazione del Dramma Gioioso, in due atti in forma di concerto ''l'Oca del Cairo'' di Wolfgang Amadeus Mozart, in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. L'evento rientra in un progetto dell'Associazione Culturale Forza e Cultura di Terrasini, che verte a promuovere e divulgare la cultura musicale nelle scuole.
24 novembre 2014 alle ore 10,00.
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

  20 dicembre 2014

TRA I LIBRI. II EDIZIONE. LA SCRITTRICE DACIA MARAINI INCONTRA GLI STUDENTI
La scrittrice Dacia Maraini incontrerà le scuole del territorio. Gli alunni saranno invitati a relazionarsi con la scrittrice non solo attraverso le sue produzioni letterarie, ma anche attraverso i testi di altri autori. L'evento che rientra nell'ambito della seconda edizione del progetto ''Tra i libri'' intende promuovere la conoscenza del patrimonio letterario della nostra isola, attraverso note personalità del mondo letterario, che della Sicilia, ma non solo, hanno mostrato differenti aspetti. 20 dicembre 2014 alle ore 9,30. Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

Note legali | Credits
TOP