agenda   links   mappa del sito    
Museo Regionale Palazzo d'Aumale
IL MUSEO
Presentazione
La storia
Gli uffici
COLLEZIONE
Naturalistica
Archeologica
Etnoantropologica
ATTIVITÀ
In corso
In programmazione
Archivio attività
Pubblicazioni
INFORMAZIONI
Orari e biglietti
Dove siamo
Pianta del museo
   
Homepage  >Attività  >Archivio attività

>ARCHIVIO ATTIVITÀ
 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 2007 | 2006 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 |
 
 Mostre   Incontri   Altro
   27-29 Gennaio 2005
3 ° Salone Mediterraneo del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali
Catania, Le Ciminiere
Un’ottima opportunità per affrontare e confrontare, tra le realtà museali presenti, la tematica sul restauro e sulla conservazione del patrimonio scientifico. Al fine di divulgare la realtà museale dell’Istituto sono stati esposti pannelli didattici riguardanti il restauro dei laterali del carretto e sul percorso museografico del settore etno-antropologico di Palazzo d’Aumale. Per l’occasione è stato distribuito - dall’apposito stand del Dipartimento - materiale divulgativo riguardante tutte le attività culturali e scientifiche svolte da questo Istituto.
  5 Marzo 2005
L’impero fluttua ancora… verso occidente
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Mostra-Dibattito sul Giappone e sul Patrimonio immateriale dell’umanità. La mostra è stata inaugurata dall’Assessore Pagano, dall’on. Dore Misuraca e dal dott. Domenico Pergolizzi – Dirigente generale del Dipartimento Regionale BB.CC.AA. ed E.P. Hanno partecipato, con propri contributi, docenti del mondo accademico regionale e nazionale; Pio d’Emila, il noto giornalista de’ Il Manifesto e illustre yamatologo; il prof. Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I.; la prof.ssa Janne Vibaek – Direttore del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino;la d.ssa Laura Stassi – Dirigente U.O. IV del Museo Regionale di Palazzo d’Aumale e Mimmo Cuticchio, celebre puparo e cuntista siciliano. L’evento si è concluso con la donazione, da parte di Mimmo Cuticchio, di un pupo siciliano raffigurante Henri d’Aumale. Pupo che è stato costruito durante un apposito laboratorio didattico svoltosi, nel 2003, al Museo d’Aumale, nel contesto della 20^ Edizione de’ La Macchina dei Sogni.
  7 Marzo 2005
Educare alla Legalità
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Incontro con Rita Borsellino. Iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini. L’iniziativa nasce da un Laboratorio di Giornalismo realizzato dagli studenti di scuola media terrasinesi. Da qui l’idea di incontrare Rita Borsellino sui temi della legalità. I lavori sono stati preceduti da una compiuta informazione, da parte del direttore del Museo, sulle attività didattiche già realizzate e quelle che si intendono realizzare e sul patrimonio museale di Palazzo d’Aumale.
 10 Marzo 2005
Entomologia e Museo. Seminario e Laboratorio Entomologico a Palazzo d’Aumale
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
L’iniziativa è stata presentata e coordinata dal Direttore del Museo, d.ssa Valeria Patrizia Li Vigni. Sono intervenuti i rappresentanti della Società Siciliana di Scienze naturali ed esponenti del mondo accademico palermitano: il prof. Francesco Maria Raimondo (in veste di Presidente della S.S.S.N. e Preside della Facoltà di Scienze Università di Palermo), il prof. Giovanni Ruffino (Preside Facoltà di Lettere Università di Palermo), il prof. Bruno Massa (docente Dipartimento SEN.FI.MI.ZO Università di Palermo) nonché gli illustri entomologi Ignazio Sparacio, il dott. Attitlio Carapezza , il dott. Lo Valvo e la d.ssa Matilde Fiore-Dirigente U.O. III del Museo. L’iniziativa è stata mirata alla valorizzazione e alla divulgazione delle collezioni naturalistiche ed in particolare a quelle entomologiche, conservate al Museo, che rappresentano un bene significativo del punto di vista storico-scientifico ma soprattutto identificano la ricchezza e l’unicità degli ambienti naturali della nostra isola che si sono evoluti nel tempo. Tale giornata di studio, che si è attuata in collaborazione con la Società Siciliana di Scienze naturale, è stato il primo passo per rilanciare gli studi di entomologia sistematica in Sicilia e per rendere noti alla comunità la ricchezza e il valore del patrimonio entomologico conservato a Palazzo d’Aumale. In tale occasione è stato presentato il Premio entomologico FrancescoPaolo Romano, dedicato alla memoria dell’entomologo siciliano scomparso.
Inoltre, a testimonianza dell’attività vinicola svolta da Henri d’Aumale, è stata comunicata la proposta di donazione, da parte di Silvio Ruffino, di un’autentica bottiglia di vino – a suo tempo – prodotto allo Zucco e, presumibilmente, imbottigliata presso la cantina vinicola d’Aumale, oggi sede dell’omonimo Museo e prezioso stabilimento di archeologia industriale.
12 Marzo 2005
Mostra Uova e Nidi
Agrigento, Lions Club Agrigento Host
Conferenza sulle conoscenze delle tradizioni popolari della nostra Isola. Relazione La processione dei Misteri a Trapani e Il sacro per mare e per terra.
  6 Aprile 2005
Dibattito e videopresentazione sul Trasporto: dall’antichità ai nostri giorni
Terrasini, Palazzo d’Aumale
Dibattito e videopresentazione sul Trasporto: dall’antichità ai nostri giorni, nell’ambito della Conferenza stampa “Lancio Stralis Executive Space” - organizzata dalla Società Dream Engine - promossa dal Sindaco di Terrasini nonché Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Museo Regionale d’Aumale e patrocinata dall’IVECO. Tale iniziativa è stata un’opportunità di divulgazione delle attività, svolte e future, del Museo nonché di valorizzazione del patrimonio museale ad un ampio e qualificato pubblico, perlopiù giornalisti delle più prestigiose testate nazionali.
  7-10 Aprile 2005
XII Edizione Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
Ferrara Fiere
La partecipazione del Museo Regionale d’Aumale di Terrasini, al Salone di Ferrarafiere ha rappresentato un interessante e prestigioso punto di riferimento per gli aggiornamenti tecnici sul recupero e sulla conservazione del proprio patrimonio scientifico ed, altresì, è stata preziosa occasione di incontro con altre Istituzione museali, nazionali ed internazionali, nonché momento di promozione e divulgazione del Museo Regionale d’Aumale di Terrasini.
  Aprile 2005
Vinitaly 2005
Verona, Fiera di Verona
Partecipazione al prestigioso appuntamento con significativa documentazione fotografica del Museo finalizzata alla divulgazione e alla scoperta del patrimonio scientifico del Museo di Palazzo d’Aumale
   Aprile 2005
Partnership Ethnographic Museum
Siracusa, Palazzolo Acreide, Buscemi, Noto
Partecipazione del Museo d’Aumale alla presentazione del PEM (Partnership Ethnographic Museum), il progetto - concernente un’Attività di partenariato tra musei etnografici europei e istituzioni culturali del Mediterraneo nell’ambito del POR Sicilia 2000-2006 – Asse 6 – reti e nodi di servizio, Misura 6.06 internazionalizzazione dell’economia siciliana, Sottomisura 6.06c interventi a titolarità (Codice 1999.IT.16.1.po.011/6.06c/9.3.13/0005) - è stato ideato dalla Soprintendenza BB.C.AA. di Siracusa, Casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, il cui obiettivo è: lo scambio di esperienze e conoscenze tra istituzioni culturali e museali di carattere demo-etno-antropologiche; la costituzione di un percorso tematico che si svilupperà in due fasi: la prima, al fine di dare vita ad una rete internazionale di Musei, è finalizzata alla diffusione e circuitazione delle soluzione espositive e delle strategie di promozione adottate dai partner. La seconda è dedicata ad una riflessione scientifica intesa ad elaborare nuove modelli organizzativi per le strutture museali del settore.
  14 Maggio 2005
Intervento di messa in sicurezza della Torre di Capo Rama
Terrasini, Palazzo d’Aumale
Presentazione Intervento di messa in sicurezza della Torre di Capo Rama, nell’ambito della Giornata di sensibilizzazione e promozione della Tutela del Patrimonio Monumentale Torre di Capo Rama in sicurezza: un intervento attivo di conservazione, promossa da PANORMEDIL, dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini e dalla Riserva Naturale Orientata di “Capo Rama” della Regione Siciliana. Fra gli illustri relatori: arch. Fulvio Pratesi – Presidente di WWF Italia; d.ssa Adele Mormino – Soprintendente BB.CC.AA. di Palermo, arch. Lina Bellanca – Progettista e direttore dei lavori della messa in sicurezza della Torre, la d.ssa Valeria Patrizia Li Vigni – Direttore Museo Regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto Siciliano/Palazzo d’Aumale Terrasini.
  14 Maggio 2005
La Notte dei Musei
Terrasini, Palazzo d’Aumale
Il Museo Regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto Siciliano ha aderito all’omonima iniziativa europea, che ha visto coinvolti i più prestigiosi Musei della Comunità Europea. Il Museo ha partecipato con un Concerto Jazz eseguito, alle ore 21 del 14.05.05, dal Giant Steps, patrocinato dall’Azienda Autonoma per l’Incremento Turistico di Palermo che ha curato locandine ed inviti/programma.
  16-22 Maggio 2005
VII Settimana della Cultura 2005
Terrasini, Palazzo d’Aumale
Il Museo Regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto Siciliano - con l’evento Museo d’Aumale per la VII Settimana della Cultura - ha aderito all’iniziativa, promossa dal Ministero alle Attività Culturali e dall’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I., con lo svolgimento di una serie di attività didattiche. La manifestazione si è aperta, il 16 maggio 05, con una giornata di studio dedicata alla didattica museale e con la presentazione del catalogo Conoscere Palazzo d’Aumale. Progetto Scuola Museo:ItinerariDidattici, manuale didattico destinato alle scuole di ogni ordine e grado al fine di diffondere il patrimonio scientifico museale. Contestualmente è stato presentato, da parte del CRICD, il Progetto Hicira Il Museo d’Aumale: caso di studio che vede il Museo di Terrasini come caso di studio di museo territoriale.
Inoltre, sono stati presentati i lavori che si sono alternati durante la suddetta Settimana:
* Laboratori didattici:
- naturalistico-entomologico a cura di Marcello Romano, in collaborazione con la Società Siciliana Scienze Naturali;
- antropologico sulle Tecniche pitture sul carro siciliano a cura di Giuseppe Ducato e sulle Tecniche di pittura su ceramica a cura di Elisa Maiorana;
- progettazione, da parte degli alunni della Scuola Elementare di Terrasini, di segnalibri per il Museo di Palazzo d’Aumale, in collaborazione con gli allievi del Master Tecniche e servizi mussali del Consorzio Civita di Roma;
- progettazione, da parte degli alunni della Scuola Media di Terrasini, di posters per il Museo di Palazzo d’Aumale, in collaborazione con gli allievi del Master Tecniche e servizi mussali del Consorzio Civita di Roma;
- Laboratorio aperto di entomologia.
* Visite guidate, presso il Museo di Palazzo d’Aumale, con fruizione di tutte le Mostre in itinere.
* Visite guidate alla Riserva Orientata Naturale di Capo Rama riservate ai visitatori e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini e Scuole Medie Superiori., in collaborazione con il WWF Italia/Ente gestore dell’omonima Riserva.
* Rappresentazione teatrale a cura di Mimmo Cuticchio.
* Spettacolo musicale Canti e cultura popolare a cura dell’Associazione Cielo d’Alcamo.
* Premiazione degli elaborati dei Laboratori didattici:
- Scuola Elementare: Il segnalibro
- Scuola Media: Il Poster
All’iniziativa sono intervenuti, oltre ad altre eminenti personalità del mondo accademico siciliano: la d.ssa Valeria Patrizia Li Vigni, la d.ssa Laura Stassi, la d.ssa Matilde Fiore rispettivamente Direttore, U.O. IV e III del Museo Regionale di Palazzo d’Aumale; la d.ssa Assunta Lupo – U.O. XV Dipartimento Regionale BB.CC.AA. ed Educazione Permanente; la prof.ssa Patrizia Lendinara – Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo; il dott. Paolo Giambalvo – Dirigente Scolastico del C.S.A, il dott. Francesco Vergara – Dirigente Servizio Documentazione del CRICD, che ha presentato il Progetto Hicira.
  11 Giugno-23 Luglio 2005
Vacanze in musica
Terrasini, Palazzo d’Aumale
Il Museo ha ospitato la rassegna musicale della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, con la prestigiosa guida del Soprintendente dott. Giuseppe Grado. Iniziativa promossa dal Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Museo nonché Sindaco del Comune di Terrasini. I Concerti sinfonici sono state ottime opportunità per presentare, ad un vasto e qualificato pubblico, le attività museali svolte e per valorizzare e divulgare il patrimonio di Palazzo d’Aumale.
  9 Luglio 2005
Seduta straordinaria del Consiglio della Provincia Regionale di Palermo
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Seduta straordinaria del Consiglio della Provincia Regionale di Palermo, richiesta dal Presidente dello stesso Consiglio provinciale. L’evento è stato una valida occasione di incontro con le autorità del territorio (Sindaci del Collegio Partinico-Monreale, Deputati e Senatori della Repubblica eletti nello stesso Collegio e un vasto e qualificato pubblico), quindi, tappa significativa di divulgazione e promozione del patrimonio scientifico e delle attività museali. La seduta è stata preceduta da una videopresentazione delle collezioni e delle attività museali nonchè da visita guidata nelle Sale Espositive del Museo.
 

   15 Luglio 2005
Nebbia…Ombra da L’Esclusa di Pirandello
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Testo teatrale realizzato dal Laboratorio Teatrale ITT “Marco Polo” di Palermo con la regia di Gianfranco Perriera e la sceneggiatura di Paola Fertitta, spettacolo organizzato a sostegno dell’Associazione Onlus “Serena a Palermo” e promosso dal Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di questo Museo nonché Sindaco del Comune di Terrasini. Tale manifestazione è stata un’ottima occasione per illustrare, ad un’ampia platea, le attività museali svolte e per valorizzare, divulgare e promuovere il patrimonio di Palazzo d’Aumale.
  13 Settembre 2005
Le forme del corallo: dalla natura al design
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
L’iniziativa, progettata e coordinata dalla scrivente, è stata preceduta da un interessante dibattito con esimi interlocutori, tra cui i proff. Michele Argentino, Gabriella D’Agostino e Silvano Riggio dell’Università degli Studi di Palermo, il prof. Sebastiano Tusa della Soprintendenza del Mare e il dott. Aurelio Pes Dirigente dell’Ufficio Speciale dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I., il dott. Ugo Callari dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessorato Agricoltura e Foreste/CITES, il dott. Vincenzo Abbate, Direttore della Galleria Regionale della Sicilia, ed altri esperti. Nel dibattito sono state illustrate ed approfondite le tematiche sulla biologia marina con rimandi storico-antropologici relativi agli interventi dell’uomo sulla natura, illustrando non solo i contesti ambientali dove vive il corallo ma soprattutto ha spiegato il rischio dei sistemi di raccolta effettuati nel passato che hanno devastato intere barriere. Il dibattito si è concluso con la proiezione del documentario sulla produzione e raccolta del corallo dagli anni Cinquanta ai nostri giorni realizzato con la regia di Salvo Cuccia con la collaborazione di Domenico Sciano, in base al progetto scientifico di questa Direzione. Sono altresì intervenuti il dott. Salvatore Sammartano Presidente AAPIT di Palermo e dal dott. Antonino Randazzo Sindaco Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Museo Regionale Palazzo d’Aumale nonché Sindaco del Comune di Terrasini.
La Mostra, nella prima sezione, presentava una videoambientazione - realizzata dal regista Salvo Cuccia con la collaborazione di Domenico Sciajno - dove il visitatore veniva immerso, in una dimensione spazio-temporale, nella profondità degli abissi attraverso le immagini e i suoni che venivano attivati dall’ingresso del visitatore stesso. L’allestimento proseguiva in uno spazio dedicato all’esposizione di una selezione di beni in corallo della Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis di Palermo. Tale esposizione, corredata da pannelli esplicativi, esprimeva al meglio la capacità artistica delle maestranze siciliane, descrivendo la storia del corallo attraverso un’analisi diacronica nella storia dell’arte, nell’antropologia, nella biologia marina e nel design. Il percorso continuava in un tunnel buio, allestito secondo i più moderni sistemi di illuminoestetica realizzato da Francesco Ciulla, con l’ostensione di reperti malacologici accanto alle moderne creazioni di design - realizzate nel rispetto delle forme della natura – interagendo, con interessanti rimandi, con i reperti naturalistici e geopaleontologici. Il percorso nel tunnel si concludeva con la visione delle immagini dei fondali marini e della vita che vi si svolge e dai quali l’uomo ha tratto spunto per le sue creazioni.
  14-16 Settembre 2005
Hicira International Seminar
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
in collaborazione con il CRICD, con la partecipazione di illustri docenti del mondo accademico internazionale. Tale evento si è svolto, presso questa sede, a seguito dell’adesione di questo Istituto al Progetto Europeo Culture 2000 dell’Istituto di Ricerca Ambiente Italia che ha individuato questo Museo, tra “I Centri di Interpretazione del Patrimonio”, come centro pilota e modello di sviluppo sostenibile di una specifica area territoriale e nelle politiche di salvaguardia e tutela del suo patrimonio storico culturale e delle sue risorse naturali. Nel Seminario si sono approfondite e valutate ipotesi di strategie per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e per una gestione corretta delle risorse ambientali del territorio nonché per l’uso delle risorse economiche e culturali/ intellettuali. Il Seminario, un’ottima opportunità per acquisire la piena consapevolezza che i Centri di Interpretazione del patrimonio costituiscono veri e propri laboratori di ricerca per la ricostruzione della “biografia” del territorio, ci permettono di leggere con luce diversa il legame del patrimonio materiale ed immateriale con la nostra identità. Pertanto si sono evidenziati che i risultati di questi laboratori di ricerca, quali sono i moderni Musei, possono dare un apporto di conoscenze fondamentali nelle scelte sulle modalità di gestione del territorio e nella definizione degli indirizzi di programmazione socio-economico e territoriale, una premessa fondamentale per la corretta definizione delle politiche di sviluppo sostenibile.
  21 Settembre 2005
Progetto Scuola: comunicazione calendario e programmazione Corso di formazione per insegnanti
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Iniziativa presentata dal Direttore del Museo, d.ssa Valeria Patrizia Li Vigni, affiancata dalla d.ssa Assunta Lupo Dirigente U.O. XV Educazione Permanente del Dipartimento Regionale BB.CC.AA. e dai Dirigenti responsabili delle UU.OO. III e IV del Museo, d.ssa Matilde Fiore e d.ssa Laura Stassi, che rispettivamente hanno curato i percorsi dei settori: geopaleontologico ed etnoantropologico. In tale incontro è stata illustrata, dal Direttore del Museo, la fase finale del Progetto Scuola che pone il Museo come supporto didattico esterno all’aula scolastica, prevedendo un corso di formazione - indirizzato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie – articolato in una serie di incontri pomeridiani con docenti universitari ed esperti, ognuno per le proprie competenze, nonchè visite guidate presso altre realtà museali, realizzazione di projectwork con esperti tutor. Il corso, previsto dal 30/9/05 al 14/12/05, è stato congegnato in due percorsi didattici (geopaleontologico ed etnoantropologico) e con diversi moduli didattici.
  23 Settembre 2005
Mostra itinerante De Rerum natura
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Evento itinerante già realizzato alla Biblioteca Comunale di Isola delle Femmine e presso la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella (Capo d’Orlando). Tale iniziativa ha compreso una kermesse di eventi espositivi che hanno trasformato Palazzo d’Aumale in un ambito palcoscenico di creazioni artistiche, tutte contestualizzate al patrimonio museale, ci si riferisce in particolare alla donna Albero di Roberta Lo Jacono, all’oro, resine e ambre d’arte di Giacinta Giacopello Pumilia nonché alle fotografie di Giovanni Battista Maria Falcone, Nino Giaramidaro, Melo Minnella, Giovanni Pepi e Angelo Pitrone. Il percorso tematico, ricco di approfondimenti legati agli aspetti naturali, ben si è collegato ai contenuti scientifici che sottendono alle collezioni museali (collezioni geologiche, naturalistiche, bibliografiche, ecc.). Nel contesto dell’evento è stato recitato un sonetto appositamente composto da Aurelio Pes che è il curatore dell’iniziativa insieme alla d.ssa Li Vigni, Direttore di questo Museo e la d.ssa Katia Cimò.
  22-24 Settembre 2005
Presentazione del corso di laurea Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Palazzo Steri – Rettorato Università degli Studi di Palermo
Partecipazione ai lavori, di questa Direzione, della suddetta iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. e realizzata in collaborazione con il Centro Regionale Progettazione e Restauro.
  24-25 Settembre 2005
Giornate Europee del Patrimonio
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Il Museo ha partecipato alle Giornate, indette dal Ministero Attività Culturali, divulgando – tramite comunicato stampa ed e-mail - l’invito a visitare il Museo con ingresso gratuito e promuovendo le mostre in corso: Il Passato Rivelato; Panphyton siculum; Le forme del corallo: dalla natura al design; De rerum natura; La Bottega del Carradore nonché le sezioni: storica, etnoantropologica (mezzi di trasporto tradizionali: carretti siciliani, modelli di imbarcazioni, gozzi originali, etc.)
  1-2 Ottobre 2005
La Sicilia dal Mare: a partire dal porto
Tonnara Florio, Palermo
Il Museo Regionale di Palazzo d’Aumale ha partecipato all’evento itinerante - promosso dal CIEM (Centro per l’Internazionalizzazione e la promozione dell’Economia Euro-Mediterranea) di Palermo – già realizzato a Messina, e successivamente a Mazara del Vallo, dedicato alle attività legate al mare per rilanciare – il sistema economico-produttivo “porto”. L’iniziativa è stata occasione di approfondimento sulle valenze storico culturali delle tradizioni marittime siciliane e della tutela del patrimonio marittimo analizzando, nell’apposito Convegno che ha preceduto l’evento - i contesti storici, l’artigianato, le tradizioni locali e il turismo culturale. L’evento è stato, altresì, una valida opportunità di promozione fornendo corrette informazioni sul Museo e contestualmente distribuendo, dallo stand riservato a Palazzo d’Aumale, le pubblicazioni divulgative del Museo.
  10 Ottobre 2005
Visita guidata del Museo
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Visita guidata del Museo da parte del Corpo Diplomatico straniero, circa 40 Ambasciatori rappresentanti nazioni europee (Portogallo, Grecia, Croazia, Slovacchia, Ceca, et) e vari continenti (Cina, America, Africa, etc.), accreditati presso la Santa Sede. Tale iniziativa, promossa dal Sindaco di Terrasini nonché Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Museo, è stata preceduta, nella Sala Conferenze, da un momento di riflessione dedicato alla Pace e all’Unione tra i popoli, dal quale è emerso un invito a ripudiare la violenza (generatrice solo di altra violenza) privilegiando il dialogo ed il rispetto di ogni fratello. Tale manifestazione ha rappresentato, per il Museo d’Aumale, una significativa tappa di incontro con qualificati ed illustri rappresentanti istituzionali esteri ed un’ottima opportunità, in ambito internazionale, di divulgazione e promozione del nostro Istituto
  15 Ottobre 2005
Mostra di Pittura Alla ricerca del Sacro
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Mostra di Pittura Alla ricerca del Sacro del Maestro Sesto Gaglio, patrocinata dal CRICD Assessorato Regionale BB.CC.AA e P.I.. La Mostra è stata preceduta da una presentazione curata da Aurelio Pes, Dirigente dell’Ufficio Speciale per gli Interventi di Valorizzazione del Patrimonio del suddetto Assessorato, che si è soffermato sulle molteplici iniziative realizzate da questo Museo - contestualizzate alle inestimabili Collezioni - evidenziando lo zelo e la dedizione, puntuali in ogni attività, di questa Direzione. Il percorso espositivo della Mostra, tra le volte del porticato dell’Atrio di Palazzo d’Aumale, ha rappresentato un suggestivo palcoscenico di creazioni artistiche nobilitate da un gioco di luci e ombre, dando giusto risalto alle opere.
  19 Dicembre 2005
Convegno sulla emigrazione …E la nave va
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Convegno sulla emigrazione …E la nave va a seguito della Mostra fotografica e documentale sui percorsi dell’Emigrazione Siciliana nel Mondo. Tale iniziativa è stata presentata dall’On. Francesco Scoma, Assessore al Lavoro ed Emigrazione della Regione Sicilia.
  21 Dicembre 2005
Progetto Scuola
Terrasini, Museo Palazzo d’Aumale
Conclusione del Corso di Formazione, nell’ambito del Progetto Scuola promosso dall’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e Pubblica Istruzione, per gli insegnanti Scuola Media Superiore, Inferiore ed Elementare e presentazione dei progetti realizzati dagli stessi insegnanti.
Note legali | Credits
TOP