testa
[mappa del sito]

ARCHIVIO EVENTI E PUBBLICAZIONI

2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003

natale 2004   Proseguono alcune iniziative ed eventi

    Palermo, presentazione del libro Il Mestiere dell'Archeologo 21 dicembre ore 18 com.stampa

   

Sicilia terra d'incontro di culture secoli XI-XV
18-31 dicembre mostra e 22 dicembre convegno >locandina
Cagliostro Rebis 18-31 dicembre >locandina


   

Mostra Yemen Assonanze
Palermo Albergo delle Povere
Corso Calatafimi, 127
30 dicembre 2004 - 20/02/2005
Mostra di reperti archeologici provenienti dallo Yemen e che in atto si trova allestita in Spagna a Siviglia.
Si tratta di una mostra che ripercorre le origini di una civiltà, quella Yemenita, assai affascinante e che tanto ha contribuito al determinarsi della civiltà della nostra isola. Alla mostra faranno da contorno tutta una serie di attività, quali conferenze, spettacoli, degustazione di prodotti locali, mostre di prodotti artigianali, tendenti a divulgare gli aspetti più salienti della civiltà dello Yemen


Iconica   Iconica Arte contemporanea e Archeologia Quindici artisti in dieci siti archelogici ...>

Agostino Sieri Pepoli   Trapani Museo Regionale Agostino Pepoli
Agostino Sieri Pepoli, mecenate trapanese del tardo Ottocento
1 ottobre - 21 novembre mostra documentaria

Il museo regionale A.Pepoli organizza una mostra che per il suo carattere documentario offre per la prima volta nella storia del Museo l'occasione per conoscere il suo fondatore: Agostino Sieri Pepoli. Il progetto scaturisce dal lavoro di cataalogazione e d allo studio dell'Archivio Pepoli, curati dal Servizio per i Beni Archivistici della Sorintendenza di Trapani.
E' disponibile gratuitamente presso il museo il volume edito in occasione dell'evento.

La brigata che lieve m'accompagna  

La brigata che lieve m'accompagna

La mostra, finanziata con con la sottomisura 6.06 C del POR-Sicilia, espone parte della collezione di quadri appartenuta al poeta Salvatore Quasimodo, recentemente acquistata dalla Regione Siciliana e destinata al museo 'Casa Natale di Salvatore Quasimodo' di Modica, nell'ambito del Parco Letterario a lui dedicato.
La collezione comprende 42 opere fra cui una serie di ritratti del poeta eseguiti dagli amici pittori appartenenti al circolo di intellettuali e di artisti riunito intorno alla rivista 'Corrente', quali Guttuso, Sassu, Manzù, Brindisi, Tassinari, Cantatore, Cassinari, Birilli, ecc. che all'epoca erano ancora sconosciuti; ma fu da questo circolo di avanguardia che ebbe origine, nei decenni centrali del secolo scorso, il rinnovamento del linguaggio figurativo della pittura italiana. L'intensa relazione intellettuale e umana che legò Quasimodo e i suoi amici pittori rivive nell'esposizione, restituendo il clima fervido di quegli anni cruciali per la storia del Paese sotto il profilo politico, sociale e culturale.
La mostra, inaugurata il 6 dicembre all'Istituto Italiano di Cultura della città Stoccolma, approda a Siracusa, presso il Convento del Ritiro, dal 18 dicembre all'1 gennaio 2005.
Trasferita a Modica, città natale di Quasimodo, presso Palazzo San Benedetto, dal 5 al 23 gennaio 2005.
L'esposizione è corredata dalla mostra fotografica collaterale -Sui fiumi stretta al mare. La terra di Quasimodo-, di Giuseppe Leone.
Galleria...>
Invito.jpg...>


  
Natale nella Casa museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, nel Museo I Luoghi del lavoro contadino di Buscemi e nei Musei iblei delle province di Siracusa e Ragusa Segni, tecniche, suoni, presepi 15 dicembre - 16 gennaio programma.pdf

Catania 20 dicembre Teatro Sangiorgi, ore 17.30 presentazione dei cd audio e del volume allegato: Antonino Uccello etnomusicologo documenti sonori degli Archivi di etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a cura di Gaetano Pennino, introduzione di Giorgio Adamo, con un saggio di Sergio Bonanzinga numero 3 della Collana Archivio Sonoro Siciliano programma.pdf

Bibliotheca Archaeologica Studi Antiquari e Archeologici in Sicilia dal '500 all'Unità d'Italia 10-23 dicembre Biblioteca Centrale della Regione siciliana Alberto Bombace

Non si scava, ma si scova nei luoghi della memoria: Archeologia in Biblioteca (.pdf)
Messina, Biblioteca Regionale Universitaria 15/12-15/01

Settimana della cultura tedesca (locandina)
La Germania dall'Ottocento al Nuovo Millennio

Messina, Teatro Vittorio Emanuele
27 settembre - 3 ottobre 2004 comunicato stampa (.pdf)


anno dell'Archeologia

 

La Sicilia apre le porte al suo passato illustre
Il 12 febbraio si è aperto ufficilamente l'anno dell'Archeologia
Una serie di eventi, durante tutto il 2004, interesseranno i siti archeologici e i musei diffusi ovunque, nell'entroterra come sotto il mare.


TA ATTIKA Veder greco a Gela   Approda a Rodi, come terza tappa del suo percorso espositivo, la mostra TA ATTIKA Veder greco a Gela – da Rodi a Gela tra il VII e V sec. a.C.
Quasi 200 oggetti archeologici tra ceramiche, coroplastica e manufatti metallici provenienti da Gela e dalla madre patria Rodi saranno esposti dal 29 luglio al 30 settembre 2004 nella prestigiosa sede museale di Palazzo dei Magistri dove l’inaugurazione della Mostra è prevista per il 29 luglio ...>

presentazione in f.to Flash (player Flash), in formato .html

 Dal Golfo allo Stretto Itinerari seicenteschi tra Napoli e Messina
a cura di Gioacchino Barbera e Nicola Spinosa
Messina, Museo Regionale 27 novembre 2004 - 6 febbraio 2005
proroga fino al 13 febbraio 2005
comunicato stampa .pdf
galleria fotografica .html

Il monumento nel paesaggio siciliano dell'Ottocento

Villa Belmonte all'Acquasanta .jpg
Ulivi (1921) .jpg
Porta Nuova .jpg
Dioscuri .jpg
San Giovanni degli Eremiti .jpg

 

Il monumento nel paesaggio siciliano dell'Ottocento
Agrigento Complesso Chiaramontano di Santo Spirito
3 dicembre 2004 - 6 gennaio 2005
successivamente nella Civica Galleria d'arte moderna "E. Restivo" di Palermo 27 gennaio - 19 febbraio 2005

Comunicato stampa
La Mostra Il monumento nel paesaggio siciliano dell'Ottocento documenta il forte e radicato legame tra l'emergenza monumentale e il paesaggio - naturale o urbano - mediante una significativa selezione di opere pittoriche.
I dipinti presentati attingono alternativamente, ora dalla tradizione vedutistica, ora da quella romantica e realistica propria di una fortunata fase di una pittura di paesaggio. Il percorso della mostra, si snoda attraverso due nuclei collezionistici formatesi nel primo Novecento (collezione Sinatra del museo civico di Agrigento e raccolta di dipinti ottocenteschi della civica galleria d'arte moderna di Palermo) e intende focalizzare un segmento importante della storia artistica dell'Ottocento e dei primi anni del secolo successivo, in cui il monumento nella sua specificit' storica, estetica e simbolica fa da comprimario al contesto paesaggistico che a sua volta, non pi? relegato alla funzione di sfondo, acquista anch'esso una nuova autonomia espressiva. Le tematiche sono raggruppabili in due filoni, l'uno legato agli itinerari archeologici, ed in particolar modo alle cospicue antichit' della Valle dei Templi di Agrigento, l'altro volto ad illustrare alcune emergenze monumentali della citt' di Palermo, con, in testa, quelle relative all'et' del medioevo normanno. Tra gli autori dei dipinti si segnalano: Francesco Zerilli, Tommaso Riolo, Giovan Battista Carini, Francesco Lojacono, Ettore De Maria Bergler, Michele Catti, Rocco Lentini, Mario Mirabella, Saverio Paolo Cavallaio, Francesco Paolo Rivas e Francesco Camarda.
L'evento espositivo ideato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento (Servizio beni storico-artistici ed etnoantropologici) sar' allestito prima nella sede del Complesso Chiaramontano di Santo Spirito ad Agrigento (3 dic. 2004 - 6 gen. 2005) e successivamente nella Civica Galleria d'arte modernaÓE. RestivoÓ di Palermo (19 gen. 2005 - 19 febbr. 2005); contestualmente sarà pubblicato il catalogo scientifico della mostra, curato dalla storica dell'arte Gabriella Costantino, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Agrigento, contenente saggi di Franco Tomaselli, Graziella Fiorentini, Antonella Purpura, Evelina De Castro, Gaetano Bongiovanni, Agostino Marrella, Barbara Salemi e Angelo Pitrone. L'inaugurazione della mostra è fissata per Venerd' 3 Dicembre alle ore 19,00 presso il Complesso Chiaramontano di Santo Spirito.


Das Eigene und das Andere. Griechen, Sikaner und Elymer
  Zurigo 20 ottobre 2004, 28 febbraio 2005 Das Eigene und das Andere. Griechen, Sikaner und Elymer ...>

    Il Museo Regionale di Arte Contemporanea ... dove, come e quando ...>
Concorso Il linguaggio dei luoghi ...>

sensi

  15 settembre - 15 novembre
Sensi contemporanei
Arte contemporanea, al sud un inedito percorso.

Referente per la Sicilia:
UO 25 di Staff del Dipartimento.
info: uo25bca@regione.sicilia.it
conferenza stampa

www.sensicontemporanei.it

SENSI a Palermo Programma parte 1 e 2


Urbanistica e Architettura nella Sicilia Greca

Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione
Dipartimento dei Beni Culturali Ambientali e dell'Educazione permanente
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Lettere e Filosofia
Museo Archeologico Regionale di Agrigento


Urbanistica e Architettura nella Sicilia Greca
Agrigento, Museo Archeologico Regionale
14 novembre 2004 - 30 ottobre 2005 ...>


giovedì 30 settembre 2004, ore 18.30,
Palermo, Basilica di San Francesco d'Assisi, la Fondazione Salvare Palermo,
presenta i restauri, realizzati con il contributo dell'Assessorato regionale per i Beni Culturali, della statua giacente di Antonello Speciale, opera di Domenico Gagini, e di due piccole sculture di Antonio de Bonitate.
Interverranno Vincenzo Scuderi, responsabile della Commisisone resta uri della Fondazione, Evelina De Castro, storico dell’arte, e la restauratrice Serena Bavastrelli.
Il Maestro benedettino Padre Theo Flury, docente all’Accademia pontificia di musica sacra, eguirà un concerto per organo e Francesco Giordano leggerà il "Cantico delle creature"


Giornate Europee del Patrimonio 2004

Sabato 25 e domenica 26 settembre ingresso libero nei musei e nelle aree archeologiche della Regione Riciliana per le Giornate Europee del Patrimonio 2004
Volute dal Consiglio d'Europa per rafforzare l'identità culturale europea, attraverso iniziative multiformi sottese dalla consapevolezza sempre più forte di appartenere a radici culturali complesse, articolate ma condivise

programma


Si inaugura il 22 agosto 2004 al Museo di Palazzo D'Aumale la Mostra Architettura e Film organizzata in collaborazione con la Facoltà di architettura della Catholic University of America, Washington D.C.

La mostra trae spunto dai capolavori del cinema per creare nuovi spazi architettonici.
E' il progetto di Stanley Ira Hallet e di Lavinia Fici che si associa al percorso didattico del Museo ideato da Valeria Li Vigni.
Il Museo, spazio architettonico per eccellenza, con la sua struttura a portico quadrangolare a navata, porta insiti i concetti cinematografici di ritmo, sequenza, inquadrature, spazi esterni, interni, i colonnati, luci e ombre, facendo scorrere i progetti nel portico come in un set. Dai film di grandi registi come Fellini, Wenders, Almodovar, ricostruendo le architetture dagli stessi ispirate e oggetto di studio del Corso di Laurea Architettura e Planning dire tto da Stanley Ira Hallet e Lavinia Fici Pasquina, si creano nuovi spazi e contenitori architettonici.
La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre 2004.
Per info: 0918682252 - 0918683327


La città a 1 metro   Terrasini (PA), 14 settembre '04 - "La città a 1 metro"
Corso di formazione gratuito su: "Il telerilevamento da satellite e le applicazioni dell'alta risoluzione"
Su iniziativa di Planetek Italia s.r.l., con la collaborazione di Geo Multiservice s.n.c. e il patrocinio della Regione Siciliana, si svolgerà giorno 14 settembre 2004, a Terrasini (PA) la prossima tappa nazionale di "La città a 1 metro".
L'evento, ospitato dal Museo di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto siciliano di Palazzo D'Aumale - Terrasini (PA),  propone un'ampia panoramica sulle nuove fonti informative proposte dai sensori ad alta  risoluzione in orbita per l'osservazione della Terra, con particolare riferimento al satellite Ikonos. Il seminario farà il punto, inoltre, sulla disponibilità di immagini da satellite ad alta risoluzione, sulle tecniche di analisi e trattamento e sulla enormi potenzialità applicative nei settori:
 
monitoraggio e osservazioni ambientali
aggiornamento cartografico
applicazioni urbanistiche
trasformazioni del territorio
prevenzione rischi, protezione civile, etc..
Programma:
Il telerilevamento da satellite: lo scenario
Principi di base del telerilevamento
Analisi dei dati
Analisi dei dati multispettrali
I principali satelliti per l'osservazione della Terra: esempi pratici di dati telerilevati da diversi sensori
La georeferenziazione e l'ortorettifica di dati telerilevati
Tecniche di classificazione automatica delle immagini:
classificazione supervised e unsupervised
Tecniche di filtraggio dei dati
La creazione di mappe d'uso del suolo
Esempi di applicazioni del telerilevamento da satellite ad alta risoluzione allo studio del territorio
 
   Pur essendo gratuita la partecipazione al seminario, che si terrà giorno 14 settembre a partire dalle 9,00, consigliamo a chi volesse partecipare, di preiscriversi presso il link Planetek Italia s.r.l., www.planetek.it/citta1metro per prenotare le dispense del corso, il CD demo di ER Mapper e altro materiale informativo.
Museo d'Aumale (Terrasini PA, lungomare Peppino Impastato - loc. Cala Rossa tel.:091.8683128).
 

Mario Minniti. L'eredità di Caravaggio in Sicilia  

Mario Minniti. L'eredità di Caravaggio in Sicilia

30 maggio 19 settembre
Siracusa Chiesa del Collegio dei Gesuiti via landolina, 7

aperto da martedì a domenica dalle ore 10 alle 22 chiuso il lunedì

> sito dedicato


VULCANO ALLO SPASIMO. LA VERSIONE RESTAURATA DALLA FILMOTECA REGIONALE SICILIANA E DALLA CINETECA DI BOLOGNA SARA’ PRESENTATA IN PRIMA NAZIONALE AL PALERMO KALS’ART FESTIVAL ORGANIZZATO DALL’UFFICIO GRANDI EVENTI DEL COMUNE DI PALERMO domenica 29 agosto alle ore 21...>

Lipari. Museo Archeologico Regionale Eoliano Luigi Bernabò Brea
Attività e iniziative estate 2004 ...>

Reggio Calabria Museo Archeologico 11/07-7/11 Il profilo degli dei a Rhegion e Zancle Messana ...>

Festival cinema archeologico ...>

Bohemia Sancta Siracusa Palazzo Bellomo 2-31 agosto. Caltanissetta Museo Diocesano 9 settembre - 10 ottobre ...>

Glassway il vetro: fragilità attraverso il tempo
Castello di Donnafugata, Ragusa 26 giugno-31 luglio 2004
>il manifesto >l'evento

VI Settimana della Cultura

Programma completo degli eventi e delle iniziative
La Soprintendenza di Palermo partecipa all'iniziativa Kals'Art

Convento della Magione (29 luglio - 4 settembre)
- apertura dalle 20 alle 24 giovedì, venerdì e sabato per tutto il periodo della manifestazione;
- mostra di arredi, stampe e monografie provenienti da Palazzo Mirto, dalla fondazione del Banco di Scilia e dalla Biblioteca del Presidio Militare di Palermo dal 30 luglio al 18 settembre.
Palazzo Mirto (17 luglio - 4 settembre)
- apertura dalle 20 alle 24 giovedì, venerdì e sabato per tutto il periodo della manifestazione;
- apertura straordinaria del secondo piano.
Castello a Mare (29 luglio - 4 settembre)
- apertura dalle 20 alle 24 giovedì, venerdì e sabato per tutto il peri odo della manifestazione per le iniziative eventuali.

Velasco  

Velasco Extra Moenia
Palermo, Palazzo Belmonte Riso
corso Vittorio Emanuele 365

5 giugno - 21 agosto 2004

info: +39 091 587717
>comunicato stampa 



Sicilia Arte Contemporanea

Velasco firma il nuovo logo di Sicilia Arte Contemporanea. Il logo caratterizzer? le iniziative direttamente promosse dell'Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.
"Una rivisitazione contemporanea dell'antica trinacria, un incontro tra passato e presente, un marchio di qualità che segnerà le nostre iniziative" secondo la dichiarazione di Fabio Granata, assessore ai Beni Culturali della regione.

Scarica il logo .gif

 

Due città 2003

Due città

 

Città nera 2003

Città nera

Cani 2004

Cani


Si svuotano i "Magazzini siciliani"
All'Albergo dei Poveri cento opere mai esposte


il "deposito" "è" il museo: nascosto ma ugualmente importante. E' uno spazio indispensabile che custodisce opere all'altezza di quelle esposte, è una riserva vitale. "Magazzini siciliani" è un titolo che diventa marchio, un appuntamento continuo e fondamentale: si tratta della prima di una serie di mostre che punteranno a svuotare i magazzini dei musei siciliani, creando eventi ed esposizioni permanenti intorno a questo enorme patrimonio che abbraccia millenni, dall'archeologia all'arte contemporanea.
Si comincia con oltre cento opere mai esposte prima e provenienti da cinque musei regionali siciliani, la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo, il Museo Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa, il Museo Civico di Castello Ursino di Catania, il Museo Regionale "A.Pepoli" di Trapani e il Museo Regionale di Messina.
Tre secoli, dalla fine del '500 all''800, per tracciare un percorso costellato da tele di Pietro Novelli, di prestigiosi allievi del Caravaggio e del Ribera, dello Zoppo di Ganci e di Azzolino, di pittori messinesi e napoletani.

Palermo, Albergo dei Poveri (Corso Calatafimi 127) dal 30 aprile al 27 giugno 2004
Orari: ogni giorno, da martedì a domenica, dalle 10 alle 20. Prezzo del biglietto 2 euro

Comunicato stampa 29 aprile 2004

immagini di Palazzo Bellomo di Siracusa

immagini del Museo Civico di Castello Ursino di Catania

immagini della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis

immagini del Museo Regionale "A. Pepoli" di Trapani


 
regione siciliana http://www.regione.sicilia.it/beniculturali