SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI SEZIONE ARCHEOLOGICA - PALERMO


Dal 20 ottobre 2004 al 28 febbraio 2005 si svolgerà a Zurigo, a cura del Servizio Beni Archeologici della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo e nella prestigiosa sede dell’Archaelogische Sammlung dell’Università di Zurigo, la Mostra Das Eigene und das Andere. Griechen, Sikaner und Elymer. Neue archaeologische Forschungen im antiken Sizilien, nuova e aggiornata versione dell’esposizione palermitana Sicani, Elimi e Greci. Storie di contatti e terre di frontiera, realizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo nel 2002.
La nuova esposizione, finanziata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali nell’ambito del POR 2000-2006, rappresenta un momento significativo, e qualificato sotto il profilo scientifico, in relazione alla propria attività di promozione e divulgazione all’estero del patrimonio culturale dell'isola.
L’articolato percorso espositivo, che include anche la mostra documentaria della Scuola Normale di Pisa Da un’antica città di Sicilia. I decreti di Entella e Nakone ripercorre significativamente alcuni secoli della più antica storia isolana, compresi tra l’età arcaica e la conquista romana, offrendo un contesto storico-archeologico di straordinario interesse entro cui ciascun documento e ciascun oggetto trova una sua precisa ragion d’essere ed una precisa collocazione: si tratta di oggetti di uso quotidiano - provenienti dalla colonia greca di Himera e dagli insediamenti indigeni ed elimi di Monte Iato, Colle Madore, Entella, Monte Riparato, Montagna dei Cavalli, Monte Maranfusa, La Montagnola di Marineo, Cozzo Spolentino - ma anche di preziose testimonianze documentarie o artistiche quali i due decreti di Entella e la Phiale aurea da Calatvuturo, da poco recuperati al patrimonio dello Stato grazie all’incessante e qualificata opera della Magistratura e dell’Arma dei Carabinieri ed oggi offerte ad un qualificato pubblico internazionale.