home | mappa del sito

top
   
indice
indice
indice
indice
Sez. Preistorica
indice
Sez. Epigrafica
indice
Sez. delle Isole Minori
indice
Sez. Classica
  indice Piano Terra
    -   Sala Archeologia Marina
      -   Relitti di Lipari
      -   Relitti di Panarea
      -   Relitti di Filicudi
  indice Piano Medio
  indice Piano Superiore
indice
Sez. Vulcanologica
indice
Sez. di Paleontologia del Quaternario
indice
indice
indice
   
   

pianta del museo
cartina

 
Foto Gallery
Sez. Classica
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
vedi tutte le foto...
 
Visita il Museo - Sez. Classica - Piano Terra - Sala Archeologia Marina - Relitti di Filicudi

Relitto F. Rinvenuto in una zona di mare scoscesa, presso Capo Graziano, presenFIG. 13 - Filicudi, relitto F, anfore greco-italiche. (Prima metà III sec. a.C.).ta un carico composto da anfore greco-italiche prodotte in Italia centro-meridionale (Fig. 13), da ceramica a vernice nera e acroma di vario tipo (Fig.14). Al corredo di bordo doveva appartenere un sostegno di louterion (Fig.15). Le tipologie ceramiche presenti e FIG. 15 - Filicudi, relitto F, sostegno di louterion fittile. (Prima metà III sec. a.C.).l'argilla utilizzata permettono di datare il relitto alla prima metà del III sec. a.C. e di ipotizzare, per la ceramica a vernice nera, una produzione delle officine contemporanee al  "Pittore di Lipari" ed esportata da Lipari.
Relitto A (Roghi). Rinvenuto nella secca di Capo Graziano e datato intorno alla metà del II sec. a. C. Il carico, costituito da anfore vinarie del tipo Dressel 1B, suggestivamente esposte  a "piramide scalare" al centro della sala (Fig.16), era completato da una consistente quantità di ceramica a vernice nera (Fig.17), da riferire alle produzioni cosiddette Campana B e Campana A; da una discreta quantità di ceramica acroma, costituita da bottiglie, boccali e vasi di forma aperta; un askos, una pelvis e un lagynos. Dalla stessa nave provengono tre ceppi d'àncora in piombo, decorati con delfini, astragali ed altri motivi a rilievo.
fig. 18 - Panarea, relitto C, anfore del tipo Haltern 71/Oberaden 83Relitto C. Rinvenuto in acque poco distanti la Secca di Capo Graziano e datato in Età Augustea. Il carico è costituito da anfore del tipo Haltern 71/Oberaden 83 (Fig.18).  Nella stessa zona vennero recuperate anfore del tipo Dressel 2/4, Dressel 20, Dressel 25 (Haltern 71) e Haltern 70, nonché anfore di origine spagnola.

FIG. 19 - Filicudi, relitto E, cannoni in bronzo. (XVII-XVIII sec. d.C.).Relitto E (Relitto dei Cannoni). Localizzato nel 1968 a nord della secca di Capo Graziano, apparteneva ad una nave da guerra spagnola del XVII/XVIII sec. d.C. Il relitto ha restituito: tre cannoni in bronzo di varie dimensioni (Fig.19), un cannone in ferro, una caldaia in metallo e due vaschette in terracotta. In situ rimangono un secondo cannone in ferro ed alcune àncore in ferro.

     
Unione Europeawww.euroinfosicilia.itRegione ScilianaSito Beni Culturali
 
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!

note legali | credits
 
italiano english français deutsch