home | mappa del sito

top
   
indice
indice
indice
indice
Sez. Preistorica
  indice Età Neolitica
  indice Età Eneolitica
  indice Età del Bronzo
indice
Sez. Epigrafica
indice
Sez. delle Isole Minori
indice
Sez. Classica
indice
Sez. Vulcanologica
indice
Sez. di Paleontologia del Quaternario
indice
indice
indice
   
   

Pianta del museo
cartina

 
Foto Gallery
Sez. Preistorica
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
foto
vedi tutte le foto...
 
Visita il Museo - Sez. Preistorica - - -

La Sezione Preistorica ha sede nello storico Palazzo Vescovile del XVIII secolo, costruito in parte sulle rovine del monastero normanno del XII secolo, e si articola, per Sale Espositive (Sale: I-X), sui due piani dell'edificio.
Il percorso inizia al Primo Piano (Sale: I-VI) con un'ampia esemplificazione materiale dell'evoluzione delle culture che si sono susseguite nell'isola di Lipari durante l'Età del Neolitico Medio (ultimi secoli V millennio a.C.) e del Neolitico Finale; l'Età Eneolitica (III millennio a.C.); l'Età del Bronzo (II millennio-inizi IX sec. a C.). I reperti sono quelli provenienti dagli scavi archeologici condotti sulla rocca del "Castello" e sulla piana sottostante di contrada Diana.
Il percorso termina al Piano Terra (Sale: VII - X) con una FIG. 1 - Deinos attico a figure nere. Fine VI sec. a.C.esposizione di materiale risalente alla fondazione di Lipàra (580/576 a.C.) ad opera di coloni provenienti dall'isola di FIG.2 - Il bothros di Eolo all'interno della zona archeologica del CastelloCnido. Particolarmente interessanti, in tal senso, le offerte votive, databili tra VI e V sec. a.C. (Fig.1)rinvenute in un pozzo, bothros, (Fig.2) dedicato ad Eolo, la cui imboccatura era sormontata da un chiusino in pietra lavica decorato con la raffigurazione FIG. 3 - Coperchio in pietra lavica con leone sdraiatodi un leone sdraiato (Fig.3).

Unione Europeawww.euroinfosicilia.itRegione ScilianaSito Beni Culturali
 
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!

note legali | credits
 
italiano english français deutsch