IL PROGETTO INFO€URO

L’EURO E L’EUROPA NELLE NOSTRE MANI

 

Il progetto "Info€uro", promosso dalla Regione Siciliana su proposta della società Maxime Consulting srl, si poneva l’obiettivo di analizzare l'impatto psico - economico della Moneta unica sui cittadini. A tal uopo sono stati predisposti nelle città campione (Catania, Messina e Palermo) tre chioschi informativi "Info€uro", gestiti da giovani addetti di sportello precedentemente ed appositamente formati.

Intento della iniziativa é stato, da un lato, quello di formare/informare sull'Euro il maggior numero di cittadini possibile e dall'altro di aiutarli durante la delicata fase di transizione. I chioschi "Info€uro" hanno inoltre rappresentato un momento di incontro tra i cittadini e le associazioni di difesa dei consumatori, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. 

L'iniziativa é stata accolta positivamente dai cittadini, in particolare durante le prime due settimane, sia per la novità rappresentata dalla presenza dei chioschi sul territorio sia per l'esigenza di ricevere informazioni e di saperne di più sull'Euro e sull'Unione Europea.

Il progetto ha sperimentato un approccio di tipo discendente, e cioè è l'informazione che si rivolge e va verso i cittadini e non viceversa. A conclusione del progetto si può  ritenere che tale metodologia si è rivelata la più adatta in quanto per la diffusione di temi così vasti é necessaria una informazione ad ampio raggio.  

Attraverso i chioschi “Info€uro” sono stati distribuiti: una pubblicazione informativa, appositamente predisposta per il progetto, dal titolo "L'Euro e l'Europa nelle vostre mani”contenente informazioni sul ruolo delle Istituzioni e sulle fasi che hanno portato all’introduzione dell'Euro, ed altro materiale informativo messo a disposizione dalla Commissione Europea.

Durante il periodo di permanenza dei chioschi  vi é stata una forte richiesta di questo materiale, infatti sono state distribuite 7.400 copie  degli opuscoli informativi della Commissione e oltre 60.000 copie della pubblicazione. Queste cifre dimostrano la necessità dei cittadini, soprattutto  nell'ultimo mese della doppia circolazione delle monete, di essere formati ed informati su questo tema, ed attraverso la realizzazione dell’iniziativa “Info€uro”si è ottemperato anche a questa necessità.

 

Ma l’obiettivo principale del progetto era quello di effettuare una indagine conoscitiva sull'impatto che l’introduzione della Moneta unica avrebbe avuto sui cittadini, ciò al fine di rilevare eventuali difficoltà ed ostacoli e di conseguenza far predisporre ed introdurre da parte della Regione siciliana eventuali misure di accompagnamento.

L’indagine si è basata sullo studio dei risultati dei tre questionari distribuiti attraverso i chioschi.

Il primo generico, distribuito durante i primi dieci giorni di ingresso della nuova Moneta, volto a verificare l'impatto dell'uso dell'Euro nei cittadini e la loro propensione agli acquisti;

Il secondo, più specifico, conteneva domande sul funzionamento dell'Unione Europea e  sull'Euro, allo scopo di verificare la conoscenza dei cittadini sulle Istituzioni comunitarie e sulle fasi che hanno condotto alla adozione dell'Euro;

Il terzo invece era volto a verificare la capacità dei cittadini di attribuire il valore in Euro ai beni d'acquisto.

 

Il periodo di distribuzione dei questionari é stato dal 1° febbraio al 28 febbraio 2002 nei chioschi di Catania; mentre a Messina e Palermo il periodo di rilevazione é stato di sole 3 settimane.

L'affluenza dei cittadini ai chioschi é stata maggiore rispetto ai questionari compilati, registrando una presenza giornaliera media di circa 40 persone a chiosco.

Dalle osservazioni rilevate dagli operatori di sportello - a parte poche lamentele - l'iniziativa é stata giudicata complessivamente positiva e utile sia per il tipo di approccio sia per la possibilità dei cittadini di  poter contare su un punto di riferimento in caso di richiesta di maggiori informazioni o di denuncia di episodi poco corretti legati all’introduzione dell’Euro.

I RISULTATI DELL'INDAGINE

Questionario1
Questionario2
Questionario3
Le attitudini degli intervistati
L'impatto nella zona €uro
Conclusioni