Eventi 2016

  • 19 dicembre - 5 gennaio 2017

Rimandi: parole e sguardi sulla Sicilia.

La mostra, curata dalla Direttrice della Biblioteca Maria Teresa Rodriquez, è stata allestita nel salone di rappresentanza della Biblioteca al piano terra del palazzo Arcivescovile in via Primo Settembre 117.
L’obbiettivo dell’esposizione fotografica è stato quello di raccontare attraverso le immagini fotografiche il paesaggio, le persone e i luoghi che hanno ispirato i grandi scrittori siciliani.
Le immagini di fotografi del calibro di Fosco Maraini, Giulio Conti, Giuseppe Leone, Nuccio Rubino, Melo Minnella, Letizia Battaglia, per citarne qualcuno, hanno mostrato prospettive particolarmente rappresentative della Sicilia, scorci che palesano appieno la bellezza naturale del territorio isolano e i suoi magnifici colori.
La descrizione di ognuna delle circa 70 fotografie in mostra piuttosto che a una fredda didascalia è stata affidata alle parole e ai pensieri di grandi scrittori siciliani tra cui Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo, Giovanni Verga, Leonardo Sciascia, Silvana Grasso, Tomasi di Lampedusa, Stefano D’Arrigo, capaci di trasformare un’immagine in parole, cogliendo in poche righe l’anima, la poesia, la drammaticità di un luogo, di una persona, fissandole nelle pagine di un libro e consegnandole così per sempre alla storia.
Un omaggio a tutto tondo alla Sicilia che passa non solo per il paesaggio ma anche per uomini, donne, paesi, siti archeologici e monumenti resi immortali nelle opere dei più famosi ed apprezzati scrittori siciliani.

_____________________________________________________________________________

  • 21 novembre - 9 dicembre

Da Olimpia a Rio le OLIMPIADI raccontate dai ragazzi.

_____________________________________________________________________________

  • 22 settembre

Tiempo de tango.

Nel 2009 l’Unesco ha dichiarato il Tango argentino “patrimonio dell’umanità”, perché “personifica sia la diversità culturale sia il dialogo”.
La Biblioteca Regionale di Messina ha offerto alla città una serata per discutere di tango come Musica, come Poesia, come Ballo, come Espressione artistica. La conversazione è stata completata dall’esibizione di un maestro di fisarmonica e due tangueri. In esposizione libri e immagini sull’argomento.

_____________________________________________________________________________

  • 4 - 17 giugno

TARGA FLORIO. Nascita di un mito.

Si celebra quest’anno la 100ma edizione della Targa Florio, una delle più antiche corse automobilistiche. Percorrendo il circuito delle Madonie, dal 1906, le vetture, con le loro “strane” forme ed il sogno della velocità, hanno affascinato intere generazioni.
La Biblioteca Regionale Universitaria di Messina in collaborazione con l’A.M.A.V.E.S (Associazione Messinese Amatori Veicoli Storici) e in concomitanza con il raduno di auto d’epoca “Auto e Farfalle – 3° Memorial Gianni Grillo”, organizzato dall'associazione stessa, ha presentato la mostra “TARGA FLORIO. Nascita di un mito”. Attraverso il percorso espositivo, i visitatori hanno potuto ripercorrere la storia dei primi anni della Targa Florio, ma anche della Famiglia Florio e della società siciliana del tempo.

_____________________________________________________________________________

  • 11 - 12 maggio

Il Cinema a Messina e dintorni.

Giorno 11 e 12 maggio al Teatro Vittorio Emanuele di Messina si è tenuta la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola 2015/16 dedicato quest’anno al tema: “Il Cinema a Messina e Dintorni”.
Nel corso delle due giornate, nella Sala Sinopoli del teatro Vittorio Emanuele, sono stati proiettati i cortometraggi e gli elaborati multimediali degli studenti delle scuole coinvolte nel Progetto. Al contempo è stata allestita una mostra con i lavori elaborati dagli studenti inerenti il tema affrontato.
Il Progetto Scuola della Biblioteca oltre a coinvolgere gli alunni e i docenti di otto Istituti Scolastici messinesi ha visto anche la partecipazione di esperti e cultori della storia del cinema che nel corso di otto incontri con gli studenti ed i loro insegnanti hanno trattato, anche mediante la proiezione di film e documentari d’epoca, la storia del cinema a Messina e provincia.
Tra i momenti più intensi e commoventi dell’iniziativa della Biblioteca la proiezione del cortometraggio del 1909 “L’orfanella di Messina” così come quella del capolavoro del cinema muto italiano “Assunta Spina” interpretato e codiretto nel 1915 dalla diva dell’epoca Francesca Bertini.
Il Progetto Scuola della Biblioteca Regionale di Messina “Giacomo Longo” ha così avvicinato gli studenti all’universo delle immagini cinematografiche, a partire dal cinema muto sino ad arrivare ai giorni nostri, mostrando non solo le immagini dei film girati a Messina e provincia ma fornendo loro gli strumenti per potere approfondire l’argomento mediante la lettura e la consultazione della vasta documentazione in materia cinematografica posseduta dalla Biblioteca fatta di libri, riviste e video.

_____________________________________________________________________________

  • 4 - 18 maggio

Letture 4 maggio

Letture 18 maggio

_____________________________________________________________________________

  • 30 aprile

Notte della Cultura 2016

_____________________________________________________________________________

  • 6 - 30 aprile

Invito al Fumetto