Eventi 2020

  • 2 dicembre

I musei e le forme dello Storytelling digitale

Nell'ambito dei molteplici e poliedrici eventi culturali organizzati dalla Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina, in special modo durante gli ultimi anni, incontrando il favore di numerosi e attenti astanti che, prima della fase pandemica, ne affollavano i locali, si è svolto, mercoledì 2 dicembre, alle ore 16, in diretta live, sulla pagina Facebook della Biblioteca, in collaborazione col l' Associazione culturale Kiklos e il Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani, che nesono stati i promotori, un interessante incontro culturale sullo storytelling digitale e i beni culturali.

Dal mese di Aprile u.s. si era già operato in guisa da non interrompere il legame affettivo, oltre che culturale, con gli utenti, per non farlo venire meno a causa delle misure di contenimento da Covid-19, coinvolgendo gli stessi con iniziative web sulle pagine social istituzionali Facebook e Instagram: è proprio nell'ottica di questa scelta che si è inserita la diretta live.

Ben accolta e partecipata da quanti si sono, attraverso il collegamento, messi in ascolto o anche intervenuti in ordine a tale avvincente argomento, la manifestazione, per altro ospitata e orchestrata da questo Istituto, è stata introdotta dalla Direttrice Dott.ssa Tommasa Siragusa, che ha poi dato la parola ai ragguardevoli relatori: Prof. Mauro Geraci, Docente di antropologia culturale presso il Dicam dell’Università di Messina, Prof. Rosario Perricone, Docente del Polo Universitario di Palermo e Direttore del “Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino” e Prof. Mario Sarica, Etnomusicologo, curatore scientifico del “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso (Messina).

La Direttrice, Dott.ssa Tommasa Siragusa, dopo averne, e non senza fatica, sintetizzato il ricchissimo curriculum, ha quindi dialogato con la Dott.ssa Elisa Bonacini, autrice del testo in argomento "I musei e le forme di storytelling digitale". Dal confronto con l'esperta e assai comunicativa professionista è scaturito uno scrigno prezioso di informazioni e stimoli per una conoscenza più approfondita della tematica che, ormai, per fortuna, assunto il necessario rilievo.

L'intervento a seguire del Dott. Domenico Interdonato, Presidente dell'UCSI Sicilia e Direttore Unitelma Sapienza-Polo Universitario-Sede di Messina, ha traghettato l'incontro verso le conclusioni, tratte dalla Direttrice. Mentre su messenger scorrevano i tanti commenti di apprezzamento all'iniziativa, la Dott.ssa Siragusa ha aperto un ampia finestra di dibattito con quanti già prenotati a intervenire, tra i quali: il Dott. Alfonso Lo Cascio, giornalista pubblicista e Presidente regionale BCsicilia e la Prof.ssa Rosamaria Lucifora, Docente di lingua e letteratura latina presso l'Università degli Studi della Basilicata.

Le foto dell'incontro

____________________________________________________________________________

  • 4 - 13 novembre

Le Forze Armate e la loro presenza a Messina

Le foto dell'incontro

____________________________________________________________________________

  • 23 ottobre

Incontro con Alfonso Lo Cascio autore del libro
1943: La “Reconquista” dell’Europa
Dalla conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia

Le foto dell'incontro

____________________________________________________________________________

  • 4 settembre

Incontro con Alfonso Lo Cascio autore del libro
1943: La “Reconquista” dell’Europa
Dalla conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia

Appuntamento venerdì 4 settembre 2020 alle ore 18.00 presso il Palacultura di Messina - sala "Vincenzo Palumbo" - 1° piano, con il giornalista Alfonso Lo Cascio, autore del libro 1943: La “Reconquista” dell’Europa Dalla conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia.

L'incontro con l'autore è stato organizzato dalla Biblioteca Regionale "Giacomo Longo" di Messina ed ha ottenuto i seguenti patrocini: Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Comune di Messina Assessorato alla Cultura, Unitelma Sapienza Roma e Associazione culturale BCsicilia.
Ha coordinato l'evento Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina. Dopo l'introduzione e la presentazione dei relatori, ci sono stati i saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura del Comune di Messina Vincenzo Caruso, a cui hanno fatto seguito gli interventi di: Roberto Sciarrone, Dottore di ricerca in Storia dell’Europa Sapienza Università di Roma, Sabrina Patania Presidente BCsicilia Messina e Domenico Interdonato Direttore Unitelma Sapienza Polo di Messina.
I lavori si sono conclusi con l'intervento dell'autore e il dibattito con il pubblico.

Le foto dell'incontro

____________________________________________________________________________

  • 21 febbraio

Memorial Vittorio Ciccocioppo 2020

____________________________________________________________________________

  • 31 gennaio - 21 febbraio

La Biblioteca del pittore: La raccolta libraria di Michele Panebianco