Eventi 2020
- 2 dicembre
I musei e le forme dello Storytelling digitale
Dal mese di Aprile u.s. si era già operato in guisa da non interrompere il legame affettivo, oltre che culturale, con gli utenti, per non farlo venire meno a causa delle misure di contenimento da Covid-19, coinvolgendo gli stessi con iniziative web sulle pagine social istituzionali Facebook e Instagram: è proprio nell'ottica di questa scelta che si è inserita la diretta live.
Ben accolta e partecipata da quanti si sono, attraverso il collegamento, messi in ascolto o anche intervenuti in ordine a tale avvincente argomento, la manifestazione, per altro ospitata e orchestrata da questo Istituto, è stata introdotta dalla Direttrice Dott.ssa Tommasa Siragusa, che ha poi dato la parola ai ragguardevoli relatori: Prof. Mauro Geraci, Docente di antropologia culturale presso il Dicam dell’Università di Messina, Prof. Rosario Perricone, Docente del Polo Universitario di Palermo e Direttore del “Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino” e Prof. Mario Sarica, Etnomusicologo, curatore scientifico del “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso (Messina).
La Direttrice, Dott.ssa Tommasa Siragusa, dopo averne, e non senza fatica, sintetizzato il ricchissimo curriculum, ha quindi dialogato con la Dott.ssa Elisa Bonacini, autrice del testo in argomento "I musei e le forme di storytelling digitale". Dal confronto con l'esperta e assai comunicativa professionista è scaturito uno scrigno prezioso di informazioni e stimoli per una conoscenza più approfondita della tematica che, ormai, per fortuna, assunto il necessario rilievo.
L'intervento a seguire del Dott. Domenico Interdonato, Presidente dell'UCSI Sicilia e Direttore Unitelma Sapienza-Polo Universitario-Sede di Messina, ha traghettato l'incontro verso le conclusioni, tratte dalla Direttrice. Mentre su messenger scorrevano i tanti commenti di apprezzamento all'iniziativa, la Dott.ssa Siragusa ha aperto un ampia finestra di dibattito con quanti già prenotati a intervenire, tra i quali: il Dott. Alfonso Lo Cascio, giornalista pubblicista e Presidente regionale BCsicilia e la Prof.ssa Rosamaria Lucifora, Docente di lingua e letteratura latina presso l'Università degli Studi della Basilicata.
Le foto dell'incontro ____________________________________________________________________________ Le foto dell'incontro ____________________________________________________________________________ Incontro con Alfonso Lo Cascio autore del libro Le foto dell'incontro ____________________________________________________________________________ Incontro con Alfonso Lo Cascio autore del libro Appuntamento venerdì 4 settembre 2020 alle ore 18.00 presso il Palacultura di Messina - sala "Vincenzo Palumbo" - 1° piano, con il giornalista Alfonso Lo Cascio, autore del libro 1943: La “Reconquista” dell’Europa Dalla conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia. Le foto dell'incontro ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________
Le Forze Armate e la loro presenza a Messina
1943: La “Reconquista” dell’Europa
Dalla conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia
1943: La “Reconquista” dell’Europa
Dalla conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia
L'incontro con l'autore è stato organizzato dalla Biblioteca Regionale "Giacomo Longo" di Messina ed ha ottenuto i seguenti patrocini: Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Comune di Messina Assessorato alla Cultura, Unitelma Sapienza Roma e Associazione culturale BCsicilia.
Ha coordinato l'evento Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina. Dopo l'introduzione e la presentazione dei relatori, ci sono stati i saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura del Comune di Messina Vincenzo Caruso, a cui hanno fatto seguito gli interventi di: Roberto Sciarrone, Dottore di ricerca in Storia dell’Europa Sapienza Università di Roma, Sabrina Patania Presidente BCsicilia Messina e Domenico Interdonato Direttore Unitelma Sapienza Polo di Messina.
I lavori si sono conclusi con l'intervento dell'autore e il dibattito con il pubblico.
Memorial Vittorio Ciccocioppo 2020
La Biblioteca del pittore: La raccolta libraria di Michele Panebianco