Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Soprintendenza del Mare
Home|Struttura| Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
 
Dicembre 2014
 
La Soprintendenza festeggia i suoi 10 anni
Dicembre 2014
Domenica 21 Dicembre 2014 la Soprintendenza festeggia i 10 anni della sua istituzione, insieme a coloro che hanno condiviso il lungo percorso che ha permesso la costituzione di una Soprintendenza nata dal Mare e ai suoi nuovi amici.

PROGRAMMA
ore 11.30 - 13.00
in collaborazione con l'Associazione “Amici della Soprintendenza del Mare, l'Associazione “Progetto Mare” e la Cooperativa “Skenè”, letture, immagini e proiezioni sul Patrimonio Mare e sulla storia della subacquea nel Mediterraneo.

ore 16.30 - 19.30
In collaborazione con la casa editrice Qanat (editrice delle pubblicazioni “Ombre dal Fondo” e “I racconti del Faro” con i contributi della Soprintendenza del Mare), realizzazione di un percorso narrativo attraverso l'ascolto di musiche e la lettura di brani dedicati al mare, letti da autori siciliani.

al termine dei due eventi brindisi e auguri di buone feste

In occasione dell'evento, verrà presentata ufficialmente al pubblico l'Associazione "Amici della Soprintendenza del Mare"


Domenica 21 dicembre 2014
Arsenale della Marina Regia
Via dell’Arsenale, 144 - Palermo

La vera storia delle sirene
Dicembre 2014
Presentazione del libro
La vera storia delle sirene
di Mariella Calò
edizioni Il Palindromo

Interventi di:
Mariella Calò
Sebastiano Tusa
Alessandra De Caro

Venerdì 12 dicembre ore 17.30
Arsenale della Marina Regia di Palermo
Via dell'Arsenale, 144 - Palermo


Il libro sarà presentato alle scuole lunedì 15 dicembre alle ore 10,00 nei locali dell'Arsenale della Marina Regia di Palermo. Francesca Oliveri presenterà
"In fondo al mar..." Il mito della sirena tra archeologia e fumetti.
Un mare d'amare
Dicembre 2014
Convegno sul tema:
Un mare d'amare - I perchè del NO ai parchi eolici Off Shore

Licata - Aula Capitolare del Carmine
Venerdì 19 dicembre 2014 - ore 16.30

Interventi:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Emilio Giudice, Riserva orientata Biviere di Gela
Maurizio Cellura, DREAM Università di Palermo
Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dipartimento Pesca
Giuseppe Morinello, Presidente Commissione Ambiente del Senato

Moderatore:
Tony Licata, Presidente Comitato Difendi Licata No Peos
I Sabati di PAM
Dicembre 2014
I Sabati di PAM
L'attività alieutica in Sicilia

Introducono:
Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare

Relaziona:
Roberto La Rocca, Soprintendenza del Mare


Giovedì 11 dicembre 2014 - ore 17.00
Teatro Garibaldi – Mazara del Vallo
The protection of the underwater cultural heritage
Dicembre 2014
 
International Congress on Underwater Archaeology
Dicembre 2014
On behalf of the Organising Committee, we invite you to participate in The Sixth International Congress on Underwater Archaeology (IKUWA6) to be held at the Western Australian Maritime Museum, Fremantle, from 28 November to 2 December, 2016.   The theme, Celebrating Our Shared Heritage, supports a broad international agenda, and offers the opportunity to exchange research, knowledge and ideas and cross-cultural perspectives with international colleagues from around the world.   This is the first time that IKUWA will be held outside Europe, and is a particularly exciting opportunity for southern and northern hemisphere practitioners to interact directly with each other and our shared stories.    We hope you will be able to join us, and we look forward to welcoming you to Fremantle and the Western Australian Museum.
II Mostra archeologica subacquea
Dicembre 2014
Dal 18 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015, presso il Chiostro S.Angelo a Licata, il Gruppo Finziade organizza la II Mostra archeologica subacquea.

Programma:
18 dicembre 2014 - Convegno
Teatro Re Grillo di Licata

ore 15.00-18.00
Geo-archeologia marina e sistemi di rilievo topografico morfologico

ore 18.00-20.00
Isolotto S. Nicola Licata - Campagna di scavi archeologici subacquei 2014

ore 20.15
Inaugurazione mostra archeologica al Chiostro S. Angelo
Ottagono d'oro conferito a Sebastiano Tusa
Dicembre 2014
Il Consiglio Regionale di SiciliAntica nella seduta dell'8 novembre 2014, ha deliberato all'unanimità di conferire a Sebastiano Tusa il premio "Ottagono d'Oro 2014. Il riconoscimento, comunica il Presidente regionale di SiciliAntica, viene conferito non solo per la prestigiosa carriera scientifica, ma anche per la disponibilità mostrata sin dalla costituzione dell'Associazione. Il premio sarà consegnato domenica 14 dicembre presso il Kento Park Hotel di Centuripe (EN).
I Sabati di PAM
Dicembre 2014
I Sabati di PAM
La più antica storia di Mothia
Introducono:
Angelo Falzea, Presidente Fondazione Whitaker
Paola Misuraca, Soprintendente BBCCAA di Trapani
Rossella Giglio, Dirigente UO Beni archeologici Soprintendenza BB CC AA di Trapani
Sebastiano Tusa

Relaziona:
Lorenzo Nigro, Professore associato di Archeologia e Storia dell’Arte del vicino oriente - Università la Sapienza di Roma


Venerdì 5 dicembre 2014 - ore 17.00
Villa Malfitano – Palermo

Incontro di Studio
Dicembre 2014
Questa Soprintendenza del Mare ha organizzato per il prossimo mercoledì 3 Dicembre - nella sede di Palazzetto Mirto in via Lungarni,9 alle ore 9,00 - un Incontro di Studio nel quale Istituzioni, Enti pubblici, Associazioni, sono invitati a confrontarsi in merito alla tutela dei Banchi dello Stretto di Sicilia ( noto come Canale di Sicilia) che rappresenta un settore del bacino del Mediterraneo ad elevata rilevanza sociale, economica, storica ed ambientale e principale hot-spot della biodiversità mediterranea sull’intero Stretto di Sicilia.
Interverranno:
Franco Andaloro, Direttore, ISPRA
Aurelio Angelini, Direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia
Fabio Badalamenti, Ricercatore CNR
Michele Buffa, Dirigente Servizio Pianificazione paesaggistica, Assessorato Beni culturali e Identità siciliana
Stefano Donati, Direttore AMP Isole Egadi
Giuseppe Giaccone, già Ordinario di Botanica, Unict
Antonio Mazzola, Direttore Dipartimento Scienze della Terra e del Mare, Unipa
Silvano Riggio, già Ordinario di Ecologia, Unipa
Giovanni Tumbiolo, Presidente, Distretto produttivo della pesca, Mazara del Vallo
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, Assessorato Beni culturali e Identità siciliana
 
Missione archeologica in Tunisia
Novembre 2014
Prenderà il via lunedì 17 novembre la campagna di ricerche subacquee in Tunisia. Le operazioni, nell’ambito del progetto CULTURAS - CULture et ToURisme Actif et Soutenable - programma ENPI Italia-Tunisia 2007-2013, prevedono la realizzazione di percorsi culturali subacquei in Tunisia (Tabarka, Kerkouane, Pilau) e in Sicilia (Marsala, Pantelleria e S. Vito Lo Capo) oltre alla realizzazione di circuiti turistici ciclabili. I subacquei della Soprintendenza del Mare, guidati dal Soprintendente Sebastiano Tusa, effettueranno nelle prossime settimane prospezioni subacquee nei siti di Tabarka, Kerkouane e Pilau al fine di individuare i possibili siti archeologici dove realizzare gli itinerari in collaborazione con l’Institut National du Patrimoine (INP) tunisino. Il progetto CULTURAS vuole identificare nuovi modelli per la valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso la sperimentazione di un progetto-pilota che coinvolge lo sviluppo e fruizione del patrimonio culturale con la specializzazione del sistema di offerta turistica transfrontaliera, operando su due segmenti specifici del turismo : la subacquea e il ciclo-turismo. Obiettivi attesi sono la creazione di nuovi itinerari archeologici subacquei e di percorsi ciclabili; l’aumento del livello di conoscenza degli operatori locali e della sensibilità della popolazione sulla protezione dei siti archeologici; il rafforzamento della cooperazione e sinergia tra i partner locali e transfrontalieri. Beneficiario del finanziamento è il Dipartimento Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana - Soprintendenza del Mare; partner del progetto sono il Dipartimento Regionale del Turismo della Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Trapani, l’Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino, l’Istituto Nazionale del Patrimonio della Tunisia.
Parteciperanno a questa prima spedizione i subacquei della Soprintendenza Sebastiano Tusa, Pietro Selvaggio, Floriana Agneto, Roberto La Rocca, Salvo Emma e Aurelio Vaccaro.

Ritrovato relitto a Gela
Novembre 2014
Una terza nave greca affondata a largo di Gela, nell'epoca in cui la città del Golfo era una delle grandi colonie elleniche, potrebbe essere la scoperta sensazionale effettuata dal subacqueo gelese Franco Cassarino. Hanno partecipato alla conferenza stampa, organizzata all’interno del Museo archeologico di Gela, Sebastiano Tusa e Stefano Zangara della Soprintendenza del Mare, Angelo Fasulo Sindaco di Gela e il Direttore del Museo Ennio Turco. Il relitto si trova a circa trecento metri al largo della terraferma in contrada Bulala, a una distanza di quasi quattrocento metri a nord est dal primo relitto, quello scoperto nel 1988. Al momento sono già stati recuperati importanti reperti, tra cui un’anfora, una brocca, una kylix a vernice nera d’importazione dall’Attica e un vaso detto cothon d’importazione corinzia. Del relitto - spiega Sebastiano Tusa - abbiamo localizzato diverse parti: il fasciame e un pezzo di chiglia. E anche un ceppo che serviva probabilmente da ancora per l’imbarcazione. L'idea è quella del recupero e dell'esposizione di questo importante reperto che va ad aggiungersi alla prima nave, al cannone e ad altri eccezionali reperti che il mare ha restituito negli ultimi anni grazie anche all'opera di volontariato dei subacquei locali.
Rome
Novembre 2014
On a once-in-a-lifetime journey visiting key locations, Larry sets out to discover what made the Romans so successful. He has spent years learning the Italian language while studying the history and culture of Rome, and now brings this ancient world alive with his passion, a wealth of fascinating detail and colourful CGI. The history of Rome is a 1,000-year-long epic, filled with murder, ambition, betrayal and greed and encompassing such legendary characters as Rome's Iron Age founders Romulus and Remus and its greatest general Julius Caesar. Larry is accompanied by some of Europe and America's foremost classical experts who reveal the atmosphere of intrigue, conflict and violence at the places where the saga unfolded, including Rome, Pompeii, Sicily, France and Tunisia.
Università di Amsterdam e Ashmolean Museum di Oxford
Novembre 2014
Dal 3 al 5 Novembre 2014 sono stati ospiti della Soprintendenza del Mare Wim Hupperetz e Marian Schilder dell’Allard Pierson Museum dell’Università di Amsterdam e Susan Walker dell’Ashmolean Museum di Oxford per partecipare ad un meeting di preparazione congiunta di una mostra europea itinerante sui beni culturali marini della Sicilia. Dopo una visita guidata ai monumenti del centro storico e alla sede dell’Arsenale della Marina Regia, gli ospiti hanno discusso insieme al gruppo di lavoro della Soprintendenza i protocolli di intesa bilingue da sottoporre al Dipartimento regionale dei Beni culturali in previsione del grande evento museale che porterà , attraverso diverse tappe, i più prestigiosi reperti di provenienza subacquea a raccontare la loro storia nei più frequentati musei d’Europa: un’occasione preziosa per promuovere la conoscenza del grande patrimonio culturale siciliano.
Nella foto: da sx Susan Walker, Wim Hupperetz e Marian Schilder
Le Isole Lontane
Novembre 2014
Venerdì 14 novembre 2014 alle ore 18.30 all’Arsenale della Marina Regia di Palermo (via dell’Arsenale 144) una serata - evento in cui per la prima volta il libro “Le Isole Lontane”, recentemente riedito da Mursia, verrà presentato dai protagonisti della storia e dallo staff del Progetto LiscaBianca con la Soprintendenza del Mare. Un simbolico passaggio di consegne in cui si ricorderà il romantico viaggio intorno al mondo dei coniugi siciliani Sergio e Licia Albeggiani a bordo di LiscaBianca negli anni Ottanta, per poi raccontare la “nuova vita” dell’imbarcazione, ora al centro di un innovativo e ambizioso progetto di inclusione sociale. Ospiti d’onore dell’evento, non a caso, saranno i ragazzi del carcere minorile di Palermo e gli ospiti della comunità di recupero per tossicodipendenti di Trabia che, giorno dopo giorno, lavorano minuziosamente per restaurare LiscaBianca. Nel corso della serata, moderata da Maurizio Albanese, interverranno:
Licia Albeggiani, che per la prima volta parlerà in pubblico del suo viaggio insieme al marito Sergio.
Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, all’epoca corrispondente per il Giornale di Sicilia, prefattore della nuova edizione di Le isole lontane.
Pasquale Cuffaro, professore di storia e filosofia, autore della prefazione alla prima edizione del volume.
Attilio Albeggiani, figlio della coppia, architetto e yacht designer.
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Alessandra De Caro, Responsabile Attività di valorizzazione del patrimonio culturale sommerso, Soprintendenza del Mare
Michelangelo Capitano, Direttore Istituto Penale per i Minorenni di Palermo
Lo staff LiscaBianca, che sta riportando in vita l’imbarcazione dopo anni di abbandono, affidandone il restauro ai detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni “ex-Malaspina” di Palermo e agli utenti della Comunità di recupero per tossicodipendenti di Trabia.
Lo scopo del Progetto è quello di riportare in mare LiscaBianca e destinarla ad attività a scopo sociale: velaterapia, crociere didattiche, regate sportive, fino al turismo sostenibile alla scoperta dei luoghi dimenticati della tradizione del mare.
La tana del lupo - ZeroNoveUnoTV Palermo
Novembre 2014
Va in onda dagli studi di ZeroNoveUno Tv una nuova puntata de La Tana del Lupo. Ospiti di Francesco Panasci sono Agostino Porretto, Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, e Aurelio Pes, critico d’arte. I temi trattati durante la puntata prendono spunto da “Sicilia. L’isola del tesoro”, una rivista quadrimestrale edita dall’OPTM (Osservatorio Della Politica Turistica Mediterranea) in cui intervengono e scrivono i loro articoli personalità dell’arte, dello spettacolo, della scienza, dell’economia e imprenditori che vogliono presentare una Sicilia nuova rispetto all’immaginario collettivo.
La puntata va in onda dal 7 novembre 2014 su SiciliaHD – ch 195 e 511 del digitale terrestre – alle ore 21.30.
Repliche per l’intera settimana alle ore 14.30 e 21.30.

clicca sul logo per vedere la puntata
clicca per vedere la puntata di La tana del lupo
Lineablu
Novembre 2014
Pantelleria: colori del Mediterraneo. Nere colate laviche, imponenti faraglioni, una rigogliosa macchia mediterranea e un mare blu cobalto: Pantelleria, al centro del Mediterraneo, sarà la meta del prossimo viaggio di Lineablu, insieme a Donatella Bianchi, in onda sabato 8 Novembre alle 14.00 su Raiuno. All'interno della puntata un servizio sulle recenti scoperte effettuate dalla Soprintendenza del Mare in occasione della campagna di ricerche "Project Baseline".
clicca sul logo per vedere la puntata intera
clicca qui per vedere il servizio sulle scoperte della Soprintendenza
clicca per vedere la puntata su Pantelleria
Diversa-mente mare - La notte della lampara
Novembre 2014
Semplicemente il mare - Personaggi, disegni, immagini, storie e leggende
Evento organizzato dall’Unità Operativa II Valorizzazione del patrimonio culturale sommerso all’interno della “Settimana delle Culture 2014”
Programma:
Diversa-mente mare
Immagini e parole sul mare di Giuseppina Deborah Lovison
La notte della lampara
spettacolo di arte varia a cura della “Compagnia TANGO DISìU - la musica dei porti”
Brani recitati da Girolamo Balistreri del Museo dell’acciuga di Aspra

Sabato 8 novembre 2014 ore 17.00
Arsenale della Marina Regia
Via dell'Arsenale, 144 - Palermo
ingresso libero
scarica l'invito
La rotta dei grani
Novembre 2014
Nell’ambito della “Settimana delle Culture” si terrà Venerdì 7 novembre 2014 alle ore 17.30 a Palazzetto Mirto, sede della Soprintendenza del Mare, la conferenza dal titolo “La rotta dei grani”.
La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con il Comune di Palermo. Dopo il saluto del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, interverranno Sebastiano Tusa - Soprintendente del Mare - che parlerà delle rotte che percorrevano le navi nell’antichità dal neolitico in poi, a cui farà seguito Ferdinando Maurici del Centro Inventario del Dipartimento regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana che parlerà dei granai medievali ed infine Francesco Vescera, responsabile del progetto “La Rotta dei grani”, che racconterà degli antichi grani di Sicilia.

Palazzetto Mirto Via Lungarini, 9 Palermo - ore 17,30 ingresso libero
ARROWS Workshop
Novembre 2014
One-day ARROWS Workshop (November 10th 2014) to be held in the framework of the 18th ICOMOS General Assembly and Scientific Symposium 2014
Title: “In the field of robotic archaeology: Robotics and ICT for knowledge, protection, and management of Underwater Cultural Heritage”
Programma_PDF
Festa del mare con i bambini
Novembre 2014
Domenica 9 novembre 2014 alle ore 10.00 all'Arsenale della Marina Regia di Palermo
Una festa del mare in collaborazione con l'Unità Operativa II Valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo e il Gruppo Scout Palermo 12 Santo Alberto Magno
Verranno proposte le attività scout:
- Attività tecniche di pionieristica
- Canti
- Balli
- Giochi di squadra

Domenica 9 novembre 2014 - ore 10.00
Via dell'Arsenale 144 Palermo
ingresso libero
La scuola incontra il mare
Novembre 2014
La scuola incontra il mare
Mercoledì 5 novembre 2014 Arsenale Marina Regia
Ore 9,30 Accoglienza
Soprintendenza del Mare, Unità Operativa Valorizzazione del patrimonio culturale sommerso
Ore 10.00/13.00 Laboratori didattici per ragazzi
Voci dal mare (a cura dell’Associazione Teatro dei Diritti)
Modellismo navale (a cura dell’Associazione del mare e della navigazione Florio)
Ceramica (a cura dell’Associazione SiciliAntica)
Ore 15,30 Visita guidata Arsenale della Marina Regia
a cura della Soprintendenza del Mare
Ore 16,30 Insegnare il mare
Presentazione: Alessandra De Caro, Soprintendenza del Mare
Alfonso Lo Cascio, Presidenza Regionale SiciliAntica
Francesco Nuccio, Rotary Club Palermo Mondello
Caterina Scalici Cottone, Presidente Inerwheel Club
Interventi: Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Assunta Lupo, Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità siciliana
Claudio Paterna, Galleria Regionale Palazzo Abatellis
Angela Accardi, Soprintendenza del Mare
A tutti gli insegnanti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Il mare nell’Arca dei Suoni
Orietta Sorgi, Centro Regionale del Catalogo
Tommaso Ribaudo, Centro Regionale del Catalogo
(in collaborazione con Servizio Promozione, Unità Operativa XXIV dell’Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Centro Regionale del Catalogo, Rotary Club Palermo Mondello, SiciliAntica)
modulo di iscrizione per gli insegnanti scarica il modulo_DOC
Settimana delle culture
Novembre 2014
Settimana delle Culture 2014 - Palermo dal 3 al 9 novembre 2014
"Semplicemente il mare" - Personaggi, disegni, immagini, storie e leggende
Programma organizzato dalla Soprintendenza del Mare, Soprintendente Sebastiano Tusa, Unità Operativa II Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio.
Continua il percorso di valorizzazione della cultura del mare portato avanti in questi anni dalla Soprintendenza del Mare, che si traduce anche nella partecipazione alle diverse iniziative proposte da enti pubblici e privati, come scelta di condivisione di un percorso e di condivisione di un cammino oltre che culturale anche ideale. Lo slogan “Semplicemente il mare” è diventata per la Soprintendenza quasi l’indicazione di una rotta dove il recupero delle tradizioni, la conoscenza e l’intrecciarsi con il quotidiano possono contribuire a far rinascere una comunità che dall’elemento marino continua a trarre sostentamento, filosofie e valori.

Programma

Lunedì 3
Ore 9,30

Palazzetto Mirto - Visita guidata
Ore 11,00
Arsenale Marina Regia - Visita guidata

Martedì 4 Ore 11,00

Arsenale Marina Regia - Visita guidata

Mercoledì 5 dalle 9.30 alle 18.00
Arsenale Marina Regia - Giornata del Mare. La scuola incontra il Mare
(in collaborazione con: Servizio Promozione, Unità Operativa XXIV dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, SiciliAntica e Rotary Club Palermo Mondello)
A tutti gli insegnanti presenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Venerdì 7 Ore 17.30
Palazzetto Mirto “La rotta dei grani”
Intervengono:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Leoluca Orlando, Sindaco della Città di Palermo
Ferdinando Maurici e Francesco Vescera
(in collaborazione con il Comune di Palermo)

Sabato 8 Ore 17.00
Arsenale Marina Regia
Diversa-mente-mare Immagini e parole sul mare
Giuseppina Deborah Lovison

Domenica 9 Ore 10.00
Arsenale Marina Regia
Festa del Mare con i bambini (In collaborazione con i Boy Scout nautici)

Per tutta la settimana sarà possibile visitare all'Arsenale della Marina regia la mostra fotografica “Nostrum” di Michele di Leonardo.

L'INGRESSO A TUTTI GLI EVENTI E' LIBERO

info: a.decaro@regione.sicilia.it - sopmare.uo2@regione.sicilia.it
Convenzione UNESCO
Ottobre 2014
Nello spirito di collaborazione dettato dalla Convenzione UNESCO sulla protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo, la Soprintendenza del Mare ha segnalato all’Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali, al Ministero degli Affari Esteri, allo Stato Maggiore della Marina Militare e alle Ambasciate francese e tunisina, che in acque internazionali a circa 40 miglia marine dall’Isola di Lampedusa - in direzione della città Tunisina di Sfax - giace il relitto di un sommergibile che da indagini storiche effettuate sembrerebbe essere il francese “Narval”. La Soprintendenza del Mare è venuta a conoscenza dell’esistenza dello stesso da pescatori locali nel mese di maggio di quest’anno e ne ha verificato la presenza congiuntamente alla Soc. Coop. Ecosfera di Messina, con la quale intrattiene una fruttuosa collaborazione per lo studio e l’identificazione dei relitti subacquei d’interesse storico. Il Sommergibile “Narval”, che faceva parte della Classe Requin costruita grazie al programma navale del 18 aprile 1922 nell’Arsenale di Cherbourg, è ricordato per essere stato il primo naviglio da guerra a ricongiungersi alle forze della Francia libera dopo l’appello del Generale De Gaulle del 18 giugno 1940 che e per questo è stato insignito della Legion d’Honneur, della Medaglia della Resistenza con Rosetta, e dell’Ordre de l’Armée de Mer. Nel corso della terza missione, tra il 13 ed il 16 dicembre 1940, affondò urtando una mina, che alcune fonti riferiscono appartenere ad uno sbarramento francese, mentre altre alla tratta Delta dello sbarramento LK posato dai cacciatorpediniere italiani Lanciere e Corazziere la notte tra il 9 e il 10 giugno 1940. A seguito del recente sopralluogo effettuato, l’interesse del turismo subacqueo per questo relitto sta crescendo rapidamente e questa Soprintendenza del Mare non è a conoscenza dell’esistenza di provvedimenti di salvaguardia, né come bene culturale sommerso, né come cimitero di guerra. Alla luce della citata Convenzione dell'UNESCO sulla protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo quindi la Soprintendenza del Mare ha proposto di concordare ed attuare misure di salvaguardia al fine di tutelarne la storia e la memoria.
Il Mediterraneo o i Mediterranei?
Ottobre 2014
Convegno “Il Mediterraneo o i Mediterranei?”
31 Ottobre 2014 - Piombino
“Il Mediterraneo o i Mediterranei?”, è il titolo del Convegno che si terrà il prossimo 31 Ottobre alle ore 16,00 nella sala conferenze del Museo Archeologico del Territorio di Populonia, in piazza della Cittadella a Piombino. E' organizzato dalla Fondazione Kepha insieme alla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, istituti che da diversi anni collaborano attivamente grazie anche alla presenza di una sede che la Fondazione ha aperto in Sicilia, a Selinunte. Si parlerà di rotte, porti, migrazioni, colonizzazioni, genti, relazioni e connessioni nel Mediterraneo, o meglio, nei Mediterranei come amava dire Fernand Braudel. Il Convegno, aperto al pubblico, sarà l’occasione per presentare gli atti della Giornata di Studio organizzata a Palermo per ricordare il grande storico francese ai venticinque anni dalla scomparsa. Aprirà i lavori Patrizio Benvenuti Presidente della Fondazione Kepha che insieme alle Autorità darà il saluto ai presenti.
Interverranno:
Andrea Pessina Soprintendente per i beni archeologici della Toscana
Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare della Regione Siciliana
Carmine Ampolo Professore Ordinario di Storia greca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Maria Cecilia Parra Professore Ordinario di Archeologia della Magna Grecia presso l’Università di Pisa
Marinella Pasquinucci Professore Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere (ex Scienze Storiche del Mondo Antico) presso l’Università di Pisa
Maurice Aymard, Directeur d’études presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.
Le vie dei tesori - Appuntamenti del 24 e 25 ottobre
Ottobre 2014
VENERDI’ 24 OTTOBRE
Ore 20.00 Visita guidata all'Arsenale della Marina Regia a cura di Alessandra De Caro, Soprintendenza del Mare.
Ore 20,30 Spettacolo musicale “Da qui al Mare”. Rilettura in chiave musicale di Oceano mare di Alessandro Baricco
a cura dell'Unità Operativa II della Soprintedenza del Mare, in collaborazione con l'Associazione culturale “La Bottega delle Percussioni” di Palermo e l'Università di Palermo.
Salvatore Giambertone: voce narrante
Salvo Compagno e Daniele Schimmenti: percussioni.
SABATO 25 OTTOBRE
Ore 10.00 a cura della Soprintendenza del Mare, Unità Operativa VIII, con l'Unione Filatelica Siciliana e il Lions Club Palermo-Libertà incontro dal titolo “Le collezioni filateliche e i mezzi di navigazione”.
Saluti Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Alessandra De Caro, Soprintendenza del Mare
Francesco Lombardo, Unione Filatelica Siciliana
Vincenzo Tuzzolino, Presidente del Lions Club Palermo-Libertà
Eliana Mauro, Soprintendenza del Mare
Interventi:
Alfredo Alabiso,“La posta per mare tra Napoli e Palermo” e “L’idrovolante del 1917. Esperimento postale Napoli-Palermo”; due collezioni filateliche.
Francesco Lombardo, “Le collezioni Perricone e Lombardo”.
Giovanna Mirabella, “I mezzi di navigazione e di trasporto”.

ORE 12.00 inaugurazione della mostra: “Vie di navigazione e filatelia”
Eliana Mauro, Soprintendenza del Mare
La mostra, costituita da pezzi pregiati provenienti dalle collezioni private siciliane, tende a documentare l’interesse e l’attenzione di questa particolare tipologia di stampa nei confronti delle comunicazioni via mare, con particolare riguardo ai mezzi di trasporto, come vapori postali e idrovolanti, usati anche per il trasporto della posta. Saranno esposte cartoline e francobolli d'epoca che documenteranno come il collezionismo filatelico si sia rivolto a documentare e scandagliare anche storia e microstoria di queste avventure per mare. I pezzi esposti sono stati messi a disposizione dai seguenti collezionisti palermitani: Alfredo Alabiso, Andrea Amoroso, Francesco Lombardo, Giulio Perricone. A cura delle Poste Italiane e del Lions Club Palermo-Libertà sarà organizzato un annullo postale per l’occasione.

L'evento di sabato 25 ottobre delle ore 17,30 “25 ottobre 1973, la tragedia dimenticata del porto di Palermo” - Incontro con l'autore Carlo Orlando è stato annullato.
Le vie dei tesori - Incontro del 10 ottobre 2014
Ottobre 2014
Venerdì 10 ottobre si è tenuto il quarto appuntamento programmato all'interno del Progetto “Semplicemente il mare” in adesione alla manifestazione "Le vie dei tesori".
Protagonista il libro "La “Regola Generale di Sollevare ogni fondata Nave e Navilii con Ragione" di Nicolò Tartaglia, curato da Carlo Orlando. L'autore, ha intrattenuto i presenti, spiegando il principio ideato per i recuperi marittimi dal geniale Nicolò Fontana, detto il Tartaglia. A seguire un dibattito con il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, il Capo di Gabinetto dell'Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Antonio Grasso e Alessandra De Caro, curatrice dell'evento.
L'UNESCO lancia un appello per la Libia
Ottobre 2014
Il patrimonio culturale libico è in pericolo. L'UNESCO lancia l'appello al mondo ed a tutti coloro che possono fare qualcosa per evitare questa tragedia al popolo libico ed al mondo intero. Facciamoci divulgatori di queste notizie. La diffusione delle informazioni è essenziale.
On 7 October, a group of gunmen stormed
and vandalized the Karamanli Mosque, one of Tripoli’s most famous and beautiful mosques built by Ahmed Paschia in 1738. Ceramic tiles and marble decorations in the interior of the mosque were removed, and the floor completely ripped out. Days later, on 11 October, the historic Othman Pasha Madrassa, which serves the Sufi community of Tripoli, was damaged and looted by armed men. Later the same day, an attempt to vandalize the Darghout Mosque, the famous mosque dedicated to first Ottoman Governor of Tripoli, failed, thanks to local volunteers who protected the building and forced the attackers to leave.
Le vie dei tesori
Ottobre 2014
Si comunica che gli eventi previsti nell’ambito della manifestazione “Le vie dei tesori” per il week end 17/19 ottobre sono stati annullati.
Rimane confermato l'incontro di Venerdì 17 ottobre alle ore 11.00 presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo. Si terrà lo spettacolo realizzato in collaborazione con la scuola dell’infanzia “Peralta” di Palermo “La storia di Sant’Antonio protettore dei pescatori” raccontato dai bambini della scuola dell’infanzia “Stella marina” di Palermo. Insieme alle loro maestre, e con il supporto di una scenografia realizzata da loro stessi, faranno rivivere la storia del Santo, la cui statua in legno oggi è custodita nella Chiesa dell'Arenella di Palermo che porta il suo nome.
Gli incontri del pomeriggio di venerdì 17 ottobre “Morfologie del mito. Stefano Lo Cicero: un maestro del secondo Novecento in Sicilia”, sabato 18 ottobre “La Sicilia in volo: siti archeologici dall'alto” incontro col fotografo Luigi Nifosì e domenica 19 ottobre “I Pirati in Sicilia. Storie e leggende dei re dei mari” verranno riproposti in date successive che verranno comunicate.
Il faro - Una storia illuminata
Ottobre 2014
Presentazione del libro
I RACCONTI DEL FARO
e inaugurazione della mostra di illustrazioni
IL FARO - UNA STORIA ILLUMINATA

Il tema del "Faro", così denso di suggestioni, che tanto ha ispirato gli artisti partecipanti al concorso, sarà il tema dell'appuntamento, presso l'Arsenale della Marina Regia, a Palermo, con la Soprintendenza del Mare e con tanti altri interlocutori. Appuntamento fissato per martedì 21 ottobre, dalle ore 9 alle 13. Le più significative tra le oltre 60 opere, realizzate con le più diverse tecniche pittoriche e illustrative, che hanno partecipato - insieme ai racconti - al contest "Il Faro: una storia illuminata" che faceva da prologo alla scorsa edizione di "Illustramente", saranno poste in esposizione all'Arsenale della Marina Regia. Durante l'incontro di martedì 21, saranno presentati al pubblico sia la mostra che il libro “I racconti del Faro”, compendio di tutti i racconti pervenuti nella sezione "narrativa" del concorso. Il libro è stato edito da Qanat, casa editrice palermitana e, al suo interno, sono presenti i contributi di Sebastiano Tusa e Alessandra De Caro che insieme a Rosanna Maranto, agli scrittori e illustratori palermitani presenti, e a Livio Sossi, docente della cattedra di storia della letteratura per l'infanzia nell'università di Udine, articoleranno il programma dell'incontro. Un incontro dove si parlerà di fari, di mare, di bellezze e tesori archeologici e naturali - che dal mare sono custoditi - la cui conservazione, tutela e fruibilità per il pubblico, rientrano nell'essenza di un protocollo d'intesa, stipulato tra la Lega Navale Italiana e la stessa Soprintendenza del Mare

Arsenale della Marina Regia
Via dell’Arsenale, 144 - Martedì 21 ottobre 2014 - ore 9.00
Mediterraneo unito
Ottobre 2014
Il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa ha partecipato a Marsala, al Cinema Impero, al convegno organizzato dai 13 distretti Rotary italiani “Mediterraneo unito”. Tusa ha presentato una relazione dal titolo "Patrimonio culturale per il viaggiatore mediterraneo". All'interno del forum si è discusso di fenomeni migratori e normative correlate, dei focolai di guerra, della salute del mare, della blu economy, dei traffici e della rete dei porti, della protezione civile, dell’archeologia e di altri temi di interesse comune.
Protocollo di intesa
Ottobre 2014
Siglato il 7 ottobre un protocollo di intesa fra la Soprintendenza del Mare e la sezione di Gela del Soroptmist per il restauro dello Smeriglio rinvenuto recentemente da Franco Cassarino nei fondali di Contrada Bulala a Gela . Il reperto, alla fine dei lavori di restauro, verrà consegnato al Museo di Gela. Presenti per la Soprintendenza del Mare il Soprintendente Sebastiano Tusa e Stefano Zangara, responsabile delle ricerche subacqueeper le provincie di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani
Le vie dei tesori - edizione 2014
Ottobre 2014
LE VIE DEI TESORI
SEMPLICEMENTE IL MARE
PERSONAGGI, DISEGNI, IMMAGINI, STORIE, LEGGENDE
VENERDI 10 OTTOBRE ORE 17.30

Incontro con l'autore “Regola Generale di Sollevare ogni fondata Nave e Navilii con Ragione" di Nicolò Tartaglia Incontro con lo scrittore Carlo Orlando.
Nei primi anni del '500, Nicolò Fontana noto come Tartaglia, coevo di Leonardo, scrisse un vero e proprio manuale di recuperi marittimi, che gli venne commissionato a Venezia. Il geniale Tartaglia, applicando il Principio di Archimede, attestò con una serie di ‘Dechiarationi’ che per rimettere a galla una nave affondata, bisogna porre ai fianchi della medesima, due navi di pari dimensione, ben bloccate tra esse in modo da formare un corpo unico. Allagate le due navi soccorritrici sino a portarle, a pelo d’acqua, si imbrachi la ‘fondata nave’ alle due citate e si proceda a svuotare le navi soccorritrici, sino a che le tre navi non ritorneranno a galla insieme.Questo semplice ma efficace sistema, funzionava e funziona ancora oggi. Ma a parte le ulteriori interessanti ‘Dechiarationi’ del suo manuale riferite alle immersioni subacquee e alla meteorologia, quello che è davvero stupefacente del lavoro del Tartaglia è la intuizione che, qualora non si trovassero navi di adeguata dimensione o non se ne trovassero, affatto, dice il Tartaglia di provvedere a far costruire due enormi scatole in legno puntualmente calafatate, di dimensioni ciascuna pari alla nave affondata e ripetere l’operazione su esposta con i citati galleggianti. Il Tartaglia in pratica sembra essere il primo a parlare di un pontone da utilizzarsi per le operazioni di ri-galleggiamento di una nave affondata. Appare palese anche a chi di mare non è esperto, che dal pontone semi-affondabile del Tartaglia, alle casse di ri-galleggiamento usate per la Costa Concordia, la strada è veramente breve. L'autore Carlo Orlando dialogherà con Sebastiano Tusa e Alessandra De Caro, spiegherà gli studi e le ricerche condotte e presenterà i futuri progetti rivolti alle scolaresche. Interverrà Antonio Grasso, Capo di Gabinetto dell'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana.
SABATO 11 OTTOBRE - ORE 11,00
Laboratorio didattico I Pirati in Sicilia. Storie e leggende dei re dei mari
In collaborazione con l'associazione “Palermo aperta a Tutti” e la scuola dell'infanzia "Peralta"di Palermo
Chi non ha mai fantasticato sulle storie di galeoni di pirati affondati, magari con la cassaforte piena d'oro e gioielli, inghiottita nel ventre del mare? L'incontro sarà tenuto da Igor Gelarda esperto, che attraverso un excursus storico racconterà ai bambini le origini della pirateria nel mondo e nel Mediterraneo. Maria Antonietta Spadaro leggerà "La grotta dei pirati" tratta da "Immersione". I bambini avranno la possibilità di "immergersi" nel mondo marino visionando alcuni reperti archeologici recuperati dalla Soprintedenza del Mare nei fondali marini siciliani. Saranno esposti i lavori che i bambini della Scuola dell'infanzia "Peralta" di Palermo realizzeranno per l'occasione. Nel corso della mattinata, gli operatori del Nucleo subacqueo della Soprintendenza del Mare mostreranno le attrezzature utilizzate durante le ricerche e gli scavi archeologici. Per coinvolgere ancora di più i bambini sarà proiettato un video sui Pirati e la Marineria. Una mattina dedicata al Mare e ai bambini, un “immersione” per qualche ora in una dimensione per loro fantastica insieme alle maestre, a Igor Gelarda, Claudia Bardi, presidente dell'Associazione Culturale Onlus ''Palermo aperta a Tutti', Alessandra De Caro e Salvo Emma, Soprintendenza del Mare.
DOMENICA 12 OTTOBRE - ORE 17,30
Conferenza Le galere nel Mediterraneo In collaborazione con il Comitato pro Arsenale Le galere nel Mediterraneo: la costruzione e il varo. La vita a bordo delle galere durante la navigazione lungo le rotte del Mediterraneo. La lotta contro i Turchi e le grandi battaglie navali. La parola “galera” indica sofferenza, pena, tortura, dolore, rischio. Ma in origine si trattava di una nave adibita alla “rieducazione” dei galeotti. O per meglio dire per sorvegliare e punire chi si era macchiato di delitti e reati. Un supplizio che costeggiava la morte; una condizione disumana essere condannato al remo. Ma come si costruivano? Quali segreti? Come si viveva a bordo durante la navigazione lungo le rotte del Mediterraneo? Un suggestivo percorso fra ingegneria, storia e archeologia. Relatore Umberto Brucato, Vice Presidente del Comitato Pro Arsenale, con interventi di Pietro Maniscalco, Presidente del Comitato Pro Arsenale, Sebastiano Tusa, e Gabriella Monteleone della Soprintendenza del Mare.

ARSENALE DELLA MARINA REGIA
VIA DELL’ARSENALE, 144 - PALERMO
scarica la locandina
Presentazione del progetto CULTURAS
Ottobre 2014
Il progetto vuole identificare nuovi modelli di valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso la sperimentazione di un progetto pilota che coinvolge lo sviluppo e fruizione del patrimonio culturale con la specializzazione dell'offerta turistica transfrontaliera, operando su due segmenti specifici del turismo: la subacquea e il ciclo-turismo. Obiettivi attesi sono la creazione di nuovi itinerari archeologici subacquei e di percorsi ciclabili; l’aumento del livello di conoscenza degli operatori locali e della sensibilità della popolazione sulla protezione dei siti archeologici; il rafforzamento della cooperazione e sinergia tra i partner locali e transfrontalieri.

Saluti
Rosario Crocetta, Presidente della Regione
Pina Furnari Luvarà, Assessore Regionale BB.CC. e I.S.
Michela Stancheris, Assessore Regionale Turismo
Salvatore Giglione, Dirigente Generale Dipartimento BB.CC. e I.S.
Alessandro Rais, Dirigente Generale Dipartimento Turismo
Vincenzo Falgares, Dirigente Generale Dipartimento Programmazione
Farhat Ben Souissi, Console della Repubblica Tunisina a Palermo
Nabil Kallala, Direttore INP
Antonino Ingroia, Commissario Provincia Trapani
Stefano Donati, Direttore AMP Egadi
Relatori
Antonio Piceno, Dirigente Dipartimento Programmazione
Francesco Giordano, Dirigente Dipartimento Beni Culturali e I.S.
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Domenico Mogavero, Vescovo Mazara del Vallo
Wafa Ben Slimane, Archeologa INP
Sami Gharbi, Direttore ONTT
Lucia Di Fatta, Dirigente Assessorato Regionale Turismo
Anna Maria Santangelo, Dirigente Provincia di Trapani
Maria Sabrina Leone, Coordinatrice progetto

Palazzetto Mirto, Via Lungarini 9 - Palermo
10 ottobre 2014 ore 9,30
Concluso il restauro della nave romana di Marausa
Ottobre 2014
Il 29 settembre 2014 il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e Alessandro Urbano, responsabile tecnico-amministrativo del recupero e restauro della nave di Marausa, si sono recati in visita presso il laboratorio “Legni e Segni della Memoria” di Giovanni Gallo a Salerno per verificare lo stato dei lavori.
Il lungo e complesso iter conservativo dei legni del relitto è stato portato a termine con successo; basteranno infatti un paio di mesi per completare l’essiccazione degli ultimi legni trattati. La consistenza dei legni è eccellente così come il loro cromatismo che è rimasto quello originale delle varie essenze adoperate per la costruzione della nave. L’eccellente risultato conferma che la scelta iniziale di evitare l’ormai desueto metodo dell’impregnazione con PEG e scegliere il “sistema Gallo” con essiccazione rapida e calibrata impregnazione con polisaccaridi, è stata quella giusta.
Presto i legni torneranno in Sicilia dove verranno assemblati per dare forma al relitto in modo da essere prontamente offerto al pubblico godimento.
Mediterraneo Unito
Ottobre 2014
“Mediterraneo Unito” un Forum dove si relazionerà e discuterà, con esperti del Mediterraneo, sui fenomeni migratori e sulle normative correlate, sui focolai di guerra, sulla salute del mare, sulla blu economy, sui traffici e sulla rete dei porti, sulla protezione civile, sull’archeologia e su altri temi di interesse comune. All’interno del Forum sarà assegnata una borsa di studio e sarà attuato un programma umanitario in favore dei migranti. La manifestazione coinvolgerà le istituzioni pubbliche internazionali, nazionali e locali, anche con l’esposizione di opere e proiezione di filmati.
Marsala - Teatro Impero dal 10 al 12 ottobre 2014

Sabato 11 ottobre alle ore 15.30 tavola rotonda dal titolo
Mediterraneo: ambiente e risorse
Interventi di:
Giancarlo Nicola, Presidente a.e.r.a. pdg 2040
Giovanni Tumbiolo, Presidente distretto pesca Mazara del Vallo
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Giuseppe Marinello, Presidente Commissione Ambiente del Senato
scarica il programma_PDF
Le vie dei tesori - edizione 2014
Ottobre 2014
LE VIE DEI TESORI
SEMPLICEMENTE IL MARE
PERSONAGGI, DISEGNI, IMMAGINI, STORIE, LEGGENDE
Venerdì 3 ottobre, ore 17.30
Inaugurazione della mostra “Nostrum - Il Mare e la filosofia condividono lo stesso movimento, incarnano la vita, le indicano una rotta". Presente l'autore Michele di Leonardo. La mostra verrà presentata dalla scrittrice Delia Altavilla. Interverranno il Soprintendente Sebastiano Tusa e Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare. Per l'occasione la violoncellista Claudia Gamberini dell'orchestra sinfonica siciliana suonerà alcuni brani di Bach.
Sabato 4 ottobre, ore 17.30
in collaborazione con il Museo regionale d'Arte moderna e contemporanea Palazzo Belmonte Riso. Il Mare, "il salotto" di Maurilio Catalano al borgo tra arte, letteratura e cucina in Sicilia. Un pomeriggio insieme a Maurilio Catalano e alcune sue opere, alla Direttrice di Palazzo Belmonte Riso Valeria Li Vigni, al Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare, per rivivere un luogo dove passava le giornate un gruppo di inseparabili artisti che condividevano sogni e speranze. Saranno presenti Anna Maria Catalano Sciascia e Laura Fodale Sciascia
Domenica 5 ottobre, ore 17.30
Conferenza "L'Ammiraglio Nelson in Sicilia", in collaborazione con l'Associazione Pro Arsenale di Palermo. Relatore Pietro Maniscalco, Presidente del Comitato Pro Arsenale. Interverventi di Umberto Brucato, vicepresidente Comitato Pro Arsenale, del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, di Corrado Pedone della Soprintendenza del Mare e del Presidente della VIII Circoscrizione del Comune di Palermo, Marco Frasca Polara. Ospite d'onore l'Ammiraglio Francesco Carpinteri, Direttore Marittimo Sicilia Occidentale.
ARSENALE DELLA MARINA REGIA
VIA DELL’ARSENALE, 144 - PALERMO
scarica la locandina
I Fari di Sicilia
Settembre 2014
Sabato 20 settembre 2014 all'Arsenale della Marina Regia di Palermo è stato presentato il libro “I Fari di Sicilia” di Gaetano Compagno, realizzato in collaborazione con Filippo Compagno e con un contributo del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa. La mattinata si è aperta ricordando, alla presenza del fratello Daniele, il collega della Soprintendenza del Mare Teodoro Di Miceli a cui è stato dedicato l'evento. Si sono susseguiti gli interventi del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, di Alessandra De Caro - Soprintendenza del Mare, di Loredana Greco - Presidente dell’Associazione socio-culturale “Il Faro”, di Melinda Zacco - Giornale di Sicilia e di Lino Di Verde in veste di moderatore. Francesca Oliveri della Soprintendenza del Mare e Piervittorio Demitri, hanno intrattenuto i presenti offrendo un lettura a due voci di brani tratti da fonti storiche e letterarie. Al termine della presentazione del libro, alla presenza degli autori, è stata inaugurata la Mostra “I fari e il mare”.
Lo smeriglio di Gela al Campus Archeologico Museale
Settembre 2014
Il Campus Archeologico Museale, nato nel 2008 da un progetto di ricerca e promozione della cultura archeologica, di valorizzazione del territorio e di sviluppo turistico su iniziativa della fondazione Kepha Onlus, ha sede nel baglio “Case Calcara” a Triscina - Granitola nel Comune di Castelvetrano. Con gli anni è diventato punto di riferimento per attività correlate alla posizione nel territorio: l’archeologia sperimentale, l’organizzazione di eventi e mostre, la formazione e la divulgazione scientifica, il trattamento e il restauro di reperti archeologici di varia natura. I laboratori di restauro del CAM, operando in convenzione con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, si sono occupati anche del trattamento conservativo di alcuni elmi in lamina di bronzo e del Rostro X (Amilcare Barca - 2014), recuperati negli ultimi anni nelle acque delle Isole Egadi. Oggi questa proficua collaborazione si è impreziosita di un altro importante reperto. Uno smeriglio (pezzo di artiglieria leggera a retrocarica) è stato recentemente consegnato per le prime fasi di trattamento conservativo e restauro. Il reperto, recentemente ritrovato dal subacqueo gelese Franco Cassarino nelle acque prospicienti contrada Bulala a Gela, è stato recuperato nello scorso mese di maggio dalla Soprintendenza del Mare rappresentata da Stefano Zangara con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Gela, della Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta, del Museo Archeologico Regionale di Gela, di Nautilus e Archeoclub d’Italia sezione di Gela, operatori e subacquei locali. Lo straordinario reperto, dopo la complessa opera di pulitura che prevede l’asportazione dalle concrezioni naturali e/o ferrose e il successivo consolidamento del metallo, sarà in breve tempo riconsegnato alla comunità gelese. I lavori, eseguiti dal restauratore della Soprintendenza del Mare Giovanni Calandrino, sono già iniziati anche grazie al contributo economico reso disponibile dall’Associazione culturale SOROPTIMIST di Gela.
Bando per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione
Settembre 2014
L'Università degli Studi di Sassari ha pubblicato il Bando per l'ammissione al concorso per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, curriculum Classico - Archeologia subacquea e dei paesaggi costieri, in data 25 agosto 2014 con scadenza il 7 ottobre 2014. Con D.R. n. 2330 del 25/08/2014, prot. n. 19810, per l'anno accademico 2014-2015 viene autorizzata l'apertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione al concorso per dieci posti per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, con sede ad Oristano, Chiostro del Carmine - Consorzio UNO e annessa al Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione. La domanda di partecipazione al concorso di ammissione è aperta a tutti coloro i quali sono in possesso di Laurea di base e specialistica o quadriennale di vecchio ordinamento e dovrà essere compilata all'indirizzo uniss.esse3.cineca.it tassativamente entro e non oltre le ore 12,00 ora locale del 7 ottobre 2014. A seguito di compilazione online la domanda di partecipazione dovrà pervenire, come indicato nel bando di concorso, entro e non oltre le ore 12,00 ora locale del 7 ottobre 2014.
Quelli che alla radio portano il vinile - Radio IN
Settembre 2014
Marted' 30 settembre 2014 alle ore 21 sulle frequenze di RadioIn 102 fm Palermo, ospite in studio Sebastiano Tusa per parlare di musica rigorosamente in vinile!
Italia da amare
Settembre 2014
Alla presenza dell'Assessore Paolo Ezechiele Reale, il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa ha presentato nell'ambito della manifestazione "Italia da amare" a Torino, due interventi sui tesori del mare e sui borghi marinari siciliani. Grande afflusso di pubblico, di produttori e di operatori del settore per la fiera del turismo di territorio e di qualità organizzata dallAassessorato allAgricoltura della Regione Siciliana.
Enrico Procelli
Settembre 2014
E’ scomparso Enrico Procelli, attento conoscitore della preistoria siciliana, autore di numerosi saggi di grande pregio ed originalità mirati soprattutto alla identificazione di tradizioni e dinamiche culturali tra l’età del rame e l’età del bronzo siciliane. Aveva anche approfondito le tematiche dei rapporti tra Sicilia e Malta. Sul campo aveva diretto numerose ricerche esplorando con attenzione principalmente la civiltà castellucciana etnea. Di lui ci colpiva una sottile e precisa capacità critica che lo portava a non accontentarsi delle facili soluzione ai complessi problemi della più antica storia isolana. Il suo contributo critico agli studi di preistoria siciliana è stato fondamentale così come la sua capacità di travalicare, con i suoi scritti e le sue argomentazioni, i ristretti limiti del dibattito locale proiettandosi spesso sulla ribalta nazionale ed internazionale.
New research developments in Western Australia
Settembre 2014

Martedì 30 settembre 2014 alle ore 17.00, presso l'Arsenale della Marina Regia di Palermo, si terrà una conferenza di Jeremy Green dal titolo:
New research developments in Western Australia
Jeremy Green, Head Department of Maritime, Archaeology Western Australian Museum, presenterà il patrimonio culturale sommerso australiano e racconterà la ricchezza dei mari australiani dialogando con il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa.


Via dell'Arsenale, 144 - Palermo
Martedì 30 settembre 2014 - ore 17.00

Una Scuola d'Amare
Settembre 2014

Giorno 1 Ottobre p.v. alle ore 11,00 nel salone al primo piano dell’Arsenale della Marina Regia di Palermo, via dell’Arsenale 144, sarà presentata la pubblicazione “una Scuola d’aMare” che raccoglie contributi scientifici ed esperienze laboratoriali svolte negli ultimi anni nell’ambito del progetto Scuola-Museo.
La presentazione sarà preceduta da una visita guidata ai locali dell’ Arsenale a cura dell’U.O. 2 della Soprintendente del Mare, con inizio alle ore 10,00.

Apriranno i lavori:
Pina Furnari Luvarà, Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’ Identità siciliana
Salvatore Giglione, Dirigente generale, dei Beni Culturali e dell’ Identità siciliana
Interverranno:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Assunta Lupo, Dirigente U.O. 28, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana
Alessandra De Caro, Dirigente U.O. 2, Soprintendenza del Mare
Antonella Testa, Archeologa, U.O. 6, Soprintendenza del Mare
Angela Accardi, Dirigente U.O. 7, Soprintendenza del Mare

L'Assessore Furnari in visita allo scavo di Lipari
Settembre 2014
Il 15 settembre 2014 l’Assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Prof.ssa Furnari, ha visitato il cantiere di scavo del portico romano di Sottomonastero condotto dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con l’Università di Sassari ed il supporto del nucleo sommozzatori della Guardia Costiera e del Comune di Lipari. Alle operazioni di scavo hanno anche partecipato le ditte Portelli ed Arena Sub. L’Assessore ha anche visitato la nave Pacific Provider che costituisce la base di supporto alle operazioni di ricognizioni subacquee in corso a Lipari e Panarea effettuate grazie al supporto tecnico che la GUE (Global Underwater Explorer) mette a disposizione della Soprintendenza del Mare per le ricerche in alto fondale. L’Assessore si è complimentata con il Soprintendente Sebastiano Tusa e con tutto lo staff tecnico-scientifico delle due missioni per il livello della ricerca raggiunto e per le prospettive che queste attività potranno avere, auspicando la realizzazione di materiale audiovisivo didattico da veicolare nelle scuole e nelle principali città e borghi marinari della Sicilia, ma anche al di fuori dell’isola, al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale marino della Sicilia.
Inaugurazione dello stabilimento Balistreri
Settembre 2014
Inaugurato ad Aspra - Bagheria (PA) il nuovo stabilimento per la lavorazione del pescato ed in particolare delle acciughe della ditta Balistreri. La famiglia Balistreri da generazioni è impegnata nella lavorazione delle acciughe per la produzione di diverse categorie di prodotti conservati che esporta in tutto il mondo. Si tratta di una tradizionale attività di trasformazione dei prodotti ittici che affonda le sue radici in epoca antica e che ebbe in Sicilia una delle sue situazioni più sviluppate come si evince dalle numerose installazioni di epoca ellenistica e romana per la produzione del garum. La famiglia Balistreri ha saputo da generazioni rinnovare tale tradizione offrendo prodotti sempre più innovativi e favoriti da un mercato in piena evoluzione. Il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, invitato da Michelangelo Balistreri, eclettico poeta ed artista ma anche pilastro portante dell’attività di famiglia, è intervenuto alla manifestazione insieme a varie autorità locali e regionali portanto il saluto della Soprintendenza e augurando ogni successo futuro nel solco di una tradizione secolare.
E' scomparso Primo Veneroso
Settembre 2014
Gentile signore d’altri tempi, fine ed arguto cultore di storia, amico sincero. Questo era, in sintesi, Primo Veneroso, con il quale ci univa, oltre che una visione della Sicilia disillusa e critica, anche una comune forte passione per la preistoria. A lui dobbiamo molto noi Siciliani, Italiani e cittadini del Mediterraneo. In un periodo di grandi saccheggi del nostro patrimonio culturale, tra gli anni ’50 e ’80 del secolo scorso, quando le roccaforti dell’archeologia isolana venivano sistematicamente depredate da schiere di indisturbati tombaroli veicolando migliaia di oggetti di grande valore artistico e storico verso le roccaforti del collezionismo d’oltralpe e d’oltre oceano, Primo Veneroso cercò di arginare tale flusso. I tombaroli trovavano di tutto, quindi anche reperti di epoca preistorica che il mercato disdegnava. Questo determinava spesso la distruzione di tali ricchezze. Primo raccolse con amore e passione quegli “scarti” e li conservò per noi studiosi mettendoli sempre a disposizione con grande liberalità. Lo fece con la Bovio Marconi, lo fece con il sottoscritto lo fece con Jean Guilaine. Questo “amore” per la più antica storia dell’isola gli costò caro diventando da benemerito spesso oggetto d’indagini giudiziarie che si risolsero sempre in un nulla di fatto. Tuttavia la sua passione era talmente sincera e corposa che ha continuato con tanto amore e competenza a raccogliere preziosa documentazione di situazioni e contesti che gli sconvolgimenti fondiari e i saccheggi hanno nel tempo cancellato. A lui dobbiamo se una consistente e determinante fase della nostra storia si sia salvata dall’oblio e dalla distruzione. Tuttavia è bene ricordarlo non soltanto come un illuminato cultore di storie patrie, ma anche come un fine ed arguto studioso che attraverso oggetti apparentemente muti riusciva a vedere l’uomo e la sua storia.
Sebastiano Tusa
I fari di Sicilia
Settembre 2014
Sabato 20 settembre 2014 - ore 9,30
Arsenale della Marina Regia - Via dell’Arsenale, 144 - Palermo
Presentazione del libro “I Fari di Sicilia” di Gaetano Compagno
in collaborazione con Filippo Compagno e con un contributo del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa

Interverranno:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Alessandra De Caro, Soprintendenza del Mare
Francesca Oliveri, Soprintendenza del Mare
Piervittorio Demitri, lettura di brani dalle fonti storiche e letterarie
Loredana Greco, Presidente Associazione socio-culturale “Il Faro”
Melinda Zacco, Giornale di Sicilia
Modera: Lino Di Verde, vicepresidente Associazione socio-culturale “Il Faro”
Sarà presente l’autore
Al termine della presentazione del libro sarà inaugurata la Mostra “I fari e il mare”
La Mostra sarà visitabile dal 20 al 27 settembre
Lla manifestazione è dedicata al collega Teodoro Di Miceli; sarà presente il fratello Daniele.
Le vie dei tesori - edizione 2014
Settembre 2014
Le “Vie dei Tesori” nasce nel 2006 da un’intuizione: aprire alla fruizione della cittadinanza luoghi normalmente chiusi dell’Università di Palermo, che ha uno straordinario patrimonio di tesori di arte, scienza e natura. E far parlare questi tesori, riempiendoli di talk, spettacoli, incontri, mostre, legati alla loro identità, alla loro storia, alle loro suggestioni. Il format ideato per l’Università nel corso degli anni ha abbattuto ogni paletto ed è diventato un Festival della città che mette a sistema più di trenta tra istituzioni e associazioni, tra cui l’Università di Palermo, il Comune, la diocesi, la Fondazione Federico II, l’Autorità portuale. Una rete che nell’edizione 2013 ha attratto oltre 60 mila visitatori e che nell’edizione 2014 consentirà di mostrare oltre 70 luoghi in gran parte inediti, di promuovere 100 passeggiate urbane condotte da esperti, da artisti, da scrittori, di proporre un centinaio di eventi tra mostre, concerti, talk, spettacoli. Una festa collettiva che per la prima volta uscirà fuori dalla città, con una serie di itinerari proposti nei “paesi dei tesori”, luoghi della Sicilia che custodiscono tasselli straordinari di storia, di arte, di natura, spesso poco conosciuti. La manifestazione, al contrario di altri Festival italiani e internazionali dedicati a temi specifici, è strettamente connessa alla scoperta e alla narrazione dei suoi spazi. E così incrocia letteratura, arte, fotografia, musica. Una rete di luoghi nuova e suggestiva, ordita nell’intento di “raccontare” la città in modo nuovo. Per i cittadini un percorso di appropriazione e di identificazione: gli spazi della cultura diventano spazi di riferimento, di nuova aggregazione, di interconnessione. Per i visitatori un’occasione unica di conoscere una “città aperta” in tutti i sensi, trasversalmente, dalle dimore degli aristocratici ai luoghi della Palermo multietnica: un itinerario turistico-culturale assolutamente innovativo, che guarda anche ai bambini e ai disabili. La Soprintendenza aderisce al progetto proponendo un calendario di incontri ed eventi che si svolgeranno dal 3 al 26 ottobre 2014 presso l'Arsenale della Marina Regia di Palermo.
scarica il programma_pdf

clicca sul logo per scaricare il programma
Recuperato a Licata (AG) un reperto di età romana.
Settembre 2014
Nel corso delle attività di indagini e scavo condotte dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con il nucleo subacqueo del “GAI – Finziade” sezione di Licata, è stata rinvenuta e recuperata una contromarra a tre fori relativa ad una ancora in piombo di età romana. Il reperto, ritrovato in una situazione a forte rischio di depredamento, è stato recuperato giorno 30 agosto nei pressi dell’isolotto di San Nicola nel territorio di Licata (AG) grazie anche al finanziamento di uno sponsor locale. In ottimo stato di conservazione e lungo circa 60 centimetri per un peso di circa 6 Kg., il reperto rinvenuto ad una profondità di circa 5 metri è caratterizzato dalla presenza, all'interno di ciascun foro laterale, di una lamina in piombo presumibilmente residuo del rivestimento in piombo delle marre lignee inserite all'interno della contromarra. Il reperto è stato temporaneamente affidato al Presidente del GAI Fabio Amato in attesa dell'affidamento alle Autorità comunali locali. Alle operazioni di recupero hanno preso parte Fabrizio Sgroi della Soprintendenza del Mare e i componenti del nucleo subacqueo del “GAI – Finziade” Fabio Amato, Agostino Cantavenera, Michele Ruggieri, Giovanni Morreale e Andrea Cannizzaro.
Micoperi
Agosto 2014
Su invito del Direttore della Micoperi Silvio Bartolotti, il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa è stato in visita a Ravenna il 28 e 29 agosto 2014 per intraprendere un rapporto di collaborazione con l’importante impresa leader mondiale nel campo dei lavori marini ed adesso anche delle energie alternative e della produzione algale per scopi agricoli ed alimentari. La Micoperi è una delle imprese che più ha contribuito al successo dell’operazione di raddrizzamento e trasferimento a Genova della Costa Concordia naufragata nelle acque dell’isola del Giglio. I colloqui con il geniale e simpatico Silvio Bartolotti sono stati estremamente fruttuosi poiché si è stabilito di dare avvio ad una collaborazione nel campo della ricerca archeologica subacquea soprattutto in alto fondale unendo le competenze specifiche territoriali ed archeologiche della Soprintendenza del Mare con la pluridecennale esperienza raggiunta dalla Micoperi nel campo dell’esplorazione dei fondali. Non è da sottovalutare, inoltre, l’alta professionalità dei tecnici e la dotazione di navi e attrezzature di ultima generazione e grandi potenzialità ed efficienza della Micoperi. Ai colloqui ha partecipato anche Pietro Faggioli, giornalista e noto esperto di storia marinara di epoca moderna e contemporanea, collaboratore della Soprintendenza del Mare fin dalla sua creazione.
Il Faro, una storia illuminata
Agosto 2014
Lega Navale Italiana Delegazione di Favignana e la Soprintendenza del Mare, con il patrocinio del Comune di Favignana, insieme alla Cooperativa Sociale Colorè, presentano
“IL FARO, UNA STORIA ILLUMINATA…”
Il Faro. Nell’immaginazione degli illustratori e degli autori che hanno partecipato al concorso nazionale organizzato nel contesto di “Illustramente” - Festival dell'Illustrazione per l'infanzia, la manifestazione organizzata da Coloré, cooperativa sociale e da Officinae Comunicazione. Sarà questo il tema del primo appuntamento delle attività organizzate dalla Lega Navale Italiana – Delegazione di Favignana e dalla Soprintendenza del Mare - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, nell’ambito del Protocollo stipulato nel mese di giugno 2014. Una serata dove si parlerà di fari, del mare delle isole Egadi, delle bellezze naturali e del ricco patrimonio archeologico sommerso la cui conservazione, tutela, fruibilità e valorizzazione sono l’oggetto del protocollo di intesa firmato tra la LNI di Favignana e la Soprintendenza del Mare che, per l'occasione, verrà ufficializzato con la firma congiunta del Presidente LNI di Favignana, Rossella Scalone, e del Soprintendente del Mare, Sebastiano Tusa. Saranno esposte le più significative tra le 65 opere realizzate con le più diverse tecniche pittoriche ed illustrative che hanno partecipato, insieme ai racconti, al concorso “Il Faro, una storia illuminata", prologo alla edizione 2013 di "Illustramente" ospitata presso l'Arsenale della Marina Regia di Palermo. Per 15 giorni, dalle 18.00 alle 21.00, nel piazzale del Faro di Punta Marsala, sede della LNI di Favignana, le opere saranno visibili lungo un percorso en plein air dove tetto sarà il cielo e luce per poter leggere i racconti in concorso, quella suggestiva del Faro di Punta Marsala. Per sottofondo, il suono armonioso del mare. Alle ore 19,00 del 23 Agosto verranno presentate al pubblico la mostra di illustrazioni per l’infanzia “Il Faro, una storia illuminata” e l'anteprima del libro “I racconti del Faro” che raccoglie tutte le opere che hanno partecipato al concorso della sezione "narrativa" ed al cui interno sono presenti i contributi di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare e di Alessandra De Caro, Responsabile dell’Unità Operativa Valorizzazione Patrimonio Culturale Sommerso che, insieme a Rossella Scalone Presidente della Delegazione di Favignana della LNI, al Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, all’Assessore al Turismo Emanuela Serra ed alla direttrice artistica di “Illustramente” e Presidente della Colorè, Rosanna Maranto, faranno gli onori di casa.
Sabato 23 agosto 2014 _ ore 19,00
appuntamento al Faro di Punta Marsala contrada Punta Marsala
Favignana (TP)
Ingresso gratuito


Info e contatti: Lega Navale Italiana - Favignana 3493551945 / 3423634405
favignana@leganavale.it
Coop. Sociale Colorè 3420937142 / 3420937143
info@illustramente.it
Soprintendenza del Mare 3346476272
urp.sopmare@regione.sicilia.it
scarica l'invito
Festival del cinema archeologico di Selinunte
Luglio 2014

Prenderà il via al CAM Campus Archeologico Museale, di Triscina di Selinunte, giovedì 31 luglio, la quarta edizione del cinema archeologico di Selinunte. Quest’anno la prima serata sarà arricchita grazie ad una opportunità che la Soprintendenza del Mare ha concesso al CAM: esporre alcuni importanti reperti archeologici (due rostri e due elmi) recuperati durante la ricerca di questi ultimi anni, che ha permesso di riportare alla luce, da circa 80 metri di profondità, i resti della sanguinosa battaglia navale avvenuta nelle acque delle Egadi il 10 marzo del 241 a.C. fra le navi romane e quelle cartaginesi.
Saranno altresì esposte numerose anfore provenienti da recuperi effettuati da motopesca mazaresi.
I reperti sono attualmente in restauro, conservazione e studio presso il laboratorio del CAM e saranno esposti, “work in progress", durante il periodo estivo e si avrà quindi l’opportunità di vedere i reperti nelle varie fasi del lavoro di restauro.
Il programma delle tre serate

I SERATA giovedì 31 luglio
- Le Mystère Atlit Yam. 10 000 ans sous les mers
Il mistero Atlit Yam. 10.000 anni sotto i mari
- Crépuscule des civilisations - La fin de l'âge des pyramides
Il Crepuscolo delle Civiltà – La fine dell’età delle piramidi

II SERATA venerdì 1 agosto
- Occhiola’ – Un Presepe dei monti Erei
- Les cathédrales dévoilées
Le cattedrali svelate

III SERATA sabato 2 agosto
- Lipari, il porto che nessuno pensava esistesse
- The 2000 Year-Old computer
Il computer antico di 2000 anni

IV SERATA domenica 3 agosto
Assegnazione del premio “Selinon 2014” al film decretato vincitore dal pubblico.
Seguirà l’evento: I ROSTRI DI LEVANZO E LA BATTAGLIA DELLE EGADI durante il quale Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, presenterà l’attività di ricerca e recupero subacqueo ed i restauri che la Soprintendenza del Mare sta effettuando nei laboratori del CAM. Alla fine dell’intervento di Sebastiano Tusa, verrà proiettato un documentario sui rostri, prodotto della Soprintendenza del Mare in collaborazione con RPM Nautical Foundation.
L’ingresso è libero.



Arte d'a... mare
Luglio 2014

Verrà inaugurato sabato 13 settembre alle ore 10, nei locali dell'Arsenale della Marina Regia di Palermo, la mostra di pittura e il premio di poesia "Arte d'a...mare".
La mostra rimarrà aperta fino al 26 settembre 2014.

Arsenale della Marina Regia
Via dell'Arsenale, 144 - Palermo

 
La Rotta dei Fenici
Luglio 2014
"Un progetto con obiettivi di sviluppo per il territorio sotto diversi aspetti e che punta alla candidatura del Paesaggio costiero fenicio-mediterraneo nella lista del Patrimonio intangibile dell?Unesco. Interessante anche il rapporto didattico con le Scuole e le attività di laboratorio che saranno avviate anche con la collaborazione dell'imprenditoria locale?. È quanto ha affermato il sindaco Giulia Adamo nel corso dell'incontro con Antonio Barone, direttore de La Rotta dei Fenici, l'Itinerario culturale che dal prossimo ottobre avrà sede a Marsala, nel Complesso San Pietro. Presenti alla riunione, assieme all'assessore Patrizia Montalto e alla responsabile del Museo civico Gabriella Tranchida, Pamela Toti (Fondazione Withaker), Adriana Fresina, Alessandra De Caro e Francesca Oliveri (Soprintendenza del Mare), nonché il consigliere comunale Gregorio Saladino che ha seguito personalmente le fasi propedeutiche al progetto di collaborazione tra il Comune di Marsala e La Rotta dei Fenici. Dei prossimi appuntamenti internazionali dell'Itinerario culturale del Consiglio d?Europa ha parlato Antonio Barone. Ne ha illustrato le funzioni come Centro per ospitare le numerose Scuole ed Università che ogni anno visitano le sedi dell?Itinerario, nonchè come Laboratorio permanente sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. ?Marsala ha tutte le caratteristiche per essere Istituzione leader del percorso e da qui avviare numerose iniziative, afferma Barone; coinvolgeremo i giovani e con essi gli operatori economici perchè occorre fare sistema per fare sviluppare il territorio?. Sulla centralità del lavoro da avviare con le Scuole e dell'importanza dei siti archeologici cittadini hanno pure parlato i rappresentanti della Soprintendenza del Mare; mentre l'assessore Montalto ha evidenziato l'opportunità dell'Itinerario come percorso turistico che valorizza luoghi e tipicità del territorio.
Ufficio stampa Comune di Marsala
L'Arsenale della Marina Regia: il futuro Museo del Mare?
Giugno 2014
Giorno 26 giugno alle ore 15.30 presso l'Arsenale della Marina Regia, in collaborazione con la facoltà di Architettura di Palermo (di cui ospitiamo una mostra di progetti e plastici realizzati dagli studenti del laboratorio progettazione architettonica) si terrà una tavola rotonda sul tema “L'Arsenale della Marina Regia: il futuro Museo del Mare?”. Saranno presenti il Sindaco della Città di Palermo Leoluca Orlando, l'Assessore all'urbanistica Giuseppe Gini, il Dott. Cannatella, Commissario starordinario dell'Autorità portuale di Palermo, il Direttore del Dipartimento di Architettura di Palermo Marcella Aprile, il professore Cesare Airoldi, Alessandra De Caro e Eliana Mauro della Soprintendenza del Mare; coordinerà i lavori il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa. Sono stati invitati a partecipare il Dirigente Generale e l'Assessore ai Beni culturali e dell’Identità siciliana.
 
Incontro al Museo archeologico regionale di Camarina
Giugno 2014
Sabato 5 luglio 2014, presso il Museo archeologico regionale di Camarina, si svolgerà un incontro sull'archeologia subacquea
Programma
ore 9.00 - saluti
ore 9.30 interventi:
Giovanni Di Stefano, Direttore
Museo archeologico regionale di Camarina
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Rosalba Panvini, Soprintendente di Ragusa
Nicolò Bruno, Soprintendenza del Mare
Saverio Scerra, Soprintendenza di Ragusa
ore 12.00 - visita del Museo

L'incontro è organizzato dal Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving di Ragusa
 
Le cinque giornate di Palermo
Giugno 2014
Si comunica che l'incontro con il fotografo Luigi Nifosì dal titolo "Sicilia in volo: siti archeologici dall'alto", previsto per sabato 28 giugno, è stato rimandato per motivi organizzativi al mese di settembre 2014. La data verrà comunicata successivamente.
 
Terza riunione del progetto ITACA - 19/20 giugno 2014
Giugno 2014
Presso gli uffici della Planetek ad Atene si è svolta la terza riunione dei partecipanti al progetto ITACA. Hanno partecipato per la Soprintendenza del Mare Pietro Selvaggio e Sebastiano Tusa. Si sono affrontati diversi temi inerenti lo stato di avanzamento della ricerca con interventi dei vari partner. Il giudizio sullo stato di avanzamento del progetto è positivo poiché in linea con il cronoprogramma prefigurato. In particolare si sono affrontati i temi inerenti la risoluzione delle immagini da utilizzare e la tipologia degli oggetti da identificare sul fondo del mare. I rappresentanti della Soprintendenza del Mare hanno messo in evidenza la particolare valenza dei risultati del prodotto Itaca sul piano del monitoraggio dei siti d’interesse culturali subacquei. La possibilità di confrontare nel tempo le modifiche dell’aspetto generale dei siti sarebbe di grande aiuto per il controllo dei siti stessi rendendo più economico il loro controllo. A tal proposito sono stati affrontati i temi relativi alla economicità del sistema di monitoraggio proposto. Si sono anche affrontati i temi della disseminazione dei risultati di Itaca nell’ambiente scientifico e commerciale e a tal proposito si è analizzato il sito web già realizzato e la prima newsletter prodotta. Si è anche affrontato il tema inerente il legame tra lo shaping desunto dalle immagini e le effettive emergenze archeologiche auspicando l’utilizzazione di immagini ad alta risoluzione che permettano un maggiore dettaglio nello shaping dei manufatti o dei gruppi di manufatti sul fondo del mare. A tal proposito i rappresentanti della Soprintendenza del Mare hanno prodotto un abaco provvisorio delle principale forme che si possono incontrare nel vasto panorama del patrimonio culturale sommerso. Si sono anche affrontati i probabili scenari che il prodotto Itaca potrà avere in futuro sia in ambito commerciale che istituzionale.
Le cinque giornate di Palermo
Giugno 2014

Nell'ambito del ciclo di incontri culturali "Le cinque giornate di Palermo" sabato 21 giugno alle ore 18.00 si terrà l'incontro "Le donne e il mare".

Interverranno:
Macrina Marilena Maffei, Antropologa e Filologa
Franco La Cecla, Antropologo Università di Bologna
Enza Maria Cilia, Direttore Centro regionale per la Progettazione e il Restauro

Arsenale della Marina Regia
Via dell'Arsenale, 144 - Palermo
ingresso libero

Archeorete Egadi – campagna di ricerche strumentali 2014
Giugno 2014
Domenica 8 giugno sono riprese le indagini strumentali in altofondale del progetto “Archeorete Egadi 2014”. E' ormai difficile enumerare i luoghi, gli interventi, gli scavi, i numerosi ritrovamenti e i relativi recuperi legati alle ricerche strumentali che la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana ha realizzato negli ultimi anni con la collaborazione di RPM Nautical Foundation. Ininterrottamente, dal 2005 ad oggi, le acque antistanti le tre isole dell’Arcipelago delle Egadi sono state sistematicamente indagate e anche per questa campagna le operazioni in mare sono condotte con l’ausilio della nave R/V Hercules, imbarcazione oceanografica a posizionamento dinamico (DPS) dotata di sistemi di ricognizione elettroacustica e visive. In questa nuova fase in particolare si utilizzerà un AUV di ultima generazione, un particolare sonar a scansione laterale a doppia frequenza, per l’individuazione sul fondale di elementi d’interesse storico-archeologico. Questo strumento lavorerà autonomamente in profondità e consentirà di tracciare ancor meglio e con precisione millimetrica i fondali che videro lo scontro finale della Prima Guerra Punica, il 10 marzo del 241 a.C.. Contemporaneamente alle ricognizioni saranno effettuate le ricognizioni visive, per la verifica diretta, con l’ausilio del veicolo filoguidato ROV. La campagna di ricerche è effettuata in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Trapani, la Guardia di Finanza, l’Area Marina Protetta delle Egadi, la Shipping Agency di Luigi Morana, la marineria, i diving, i subacquei, l’Associazione Culturale Tempo Reale e gli amici locali che a vario titolo prestano la loro profesiionalità.
Archeologia subacquea al Country Time Club
Giugno 2014
Giorno 14 giugno alle ore 19,30 il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, Alessandra De Caro - responsabile delle attività di Promozione e Valorizzazione del patrimonio sommerso - Salvo Emma e Dario Pollara del Nucleo subacqueo, incontreranno i soci del Country Time Club di Palermo. Si parlerà di archeologia subacquea, il filo conduttore della serata il Mare e il tema la ricchezza delle testimonianze culturali e archeologiche che caratterizzano il variegato patrimonio culturale sommerso del Mediterraneo. Saranno presentate alcune attrezzature utilizzate durante gli scavi archeologici subacquei nonchè una dimostrazione delle stesse in piscina e una simulazione di itinerario archeologico sommerso. A cura dell’associazione “Museo del Mare e della navigazione Florio” di Palermo, saranno esposti modelli navali di imbarcazioni storiche e moderne tra i quali un modello di trireme romana. Saranno i rostri i protagonisti del documentario (realizzato all'interno del format “Ulisse, il piacere della scoperta” di Alberto Angela) che verrà proiettato alla fine della serata.
Il Mare da riscoprire: percorsi di archeologia subacquea
Giugno 2014
Venerdì 13 giugno si terrà l’evento finale del progetto: " Il Mare da riscoprire: percorsi di archeologia subacquea", realizzato con il Liceo Meli di Palermo. In questa occasione verrà simulato nei fondali di Sferracavallo (Palermo) la simulazione di un cantiere subacqueo. Gli studenti verranno accompagnati dagli istruttori del Diving Alalonga e potranno assistere alle operazioni condotte dai subacquei della Soprintendenza.
Il progetto promuove il legame con il mare attraverso una campagna di sensibilizzazione degli studenti volta a migliorare la loro conoscenza delle risorse ad esso legate. La ricchezza delle testimonianze culturali e archeologiche, le tradizioni, le leggende, i paesaggi, l’ecosistema: questi i principali temi che hanno fatto da filo conduttore ad un viaggio volto alla conoscenza del ricco e variegato patrimonio culturale sommerso del Mediterraneo. Sono state realizzate attività legate alla valorizzazione del mare, dell’educazione ambientale e alla salvaguardia del territorio anche attraverso esperienze dirette nel campo dell’archeologia subacquea.
I principali risultati attesi sono:
- la consapevolezza del valore dei beni culturali e naturalistici sommersi
- la conoscenza delle tecniche di indagine archeologica subacquea
- la conoscenza dei principali siti culturali sommersi della Sicilia
- l’esperienza diretta di immersione con autorespiratore
Giugno 2014
Giugno 2014
Naturalisti alle Eolie nell'800

Pietro Lo Cascio, Naturalista
Bruno Massa, Facoltà di Agraria di Palermo
Gianfranco Zanna, Direttore Legambiente Sicilia
Eliana Mauro, Soprintendenza del Mare

Arsenale della Marina Regia di Palermo
Sabato 14 Giugno ore 18,30
Ombre dal fondo alle Egadi
Giugno 2014
Il progetto Ombre dal Fondo sbarca alle Egadi. Domenica 15 giugno, alle 10.00 presso il palazzetto Florio, avrà luogo la presentazione della mostra fotografica itinerante dal titolo “Ombre dal fondo” che illustra con 30 pannelli fotografici i risultati della campagna d’esplorazione subacquea condotta quest’inverno dall’Associazione “Progetto Mare” di Palermo in collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana. Del team fanno parte il documentarista Riccardo Cingillo, coordinatore ed ideatore del progetto, il fotografo subacqueo Santo Tirnetta, Massimiliano Piccolo e Massimo Ardizzoni di Rebreather Sicilia e l’editore Qanat di Palermo Toni Saetta. La mostra sarà visitabile per una settimana, fino a domenica 22 giugno. In mostra, per la prima volta, le immagini di alcuni relitti individuati ad oltre 70 metri di profondità sui fondali siciliani, ed esplorati grazie all’impiego del Rebreather, sofisticato strumento di immersione che permette di operare in sicurezza in fondali di oltre 100. Il documentario “Ombre dal fondo” sarà proiettato in una versione integrale. Grazie a testimonianze preziose il regista Riccardo Cingillo ha potuto ricostruire la storia dei relitti documentati, e racconta come i subacquei del team rebreather Sicilia si sono immersi nelle acque di Acitrezza, Marina di Caronia e Trapani per documentare alcuni relitti già noti alla Soprintendenza del Mare. Si tratta di reperti che non erano ancora stati studiati perché situati a profondità non raggiungibili in sicurezza con le tradizionali tecniche d’immersione. La mostra fotografica propone le immagini di immenso fascino scattate dal fotografo subacqueo Santo Tirnetta durante la campagna di esplorazione subacquea, che mettono in luce due relitti di 2000 anni fa ancora da studiare con parte del loro carico di anfore, e due relitti risalenti alla seconda guerra mondiale. Per l’evento sarà presente il team dell’Associazione Progetto Mare e sarà contestualmente presentato al pubblico il libro dal titolo “Ombre dal fondo” I Segreti del mare di Sicilia, Volume I,
Il mare arte e poesia
Giugno 2014
Venerdì 6 giugno 2014 alle ore 19,00, si terrà l’incontro a tema: “Il mare arte e poesia: contaminazioni tra storia, immagini, musica, arte orafa e letteratura”. Il programma della serata, organizzato dal Rotary Club Palermo Mondello con il patrocinio della Soprintendenza del Mare, prevede:
Apertura dei lavori Ignazio Cammalleri
Presentazione della serata, “Storie di Mare, tra miti e leggende”
a cura di Stefano Zangara – Soprintendenza del Mare
Proiezioni di immagini subacquee in multivisione di G. Anzalone e F. Caronia
a cura Gaetano Anzalone, campione del mondo di fotografia subacquea - Festival Mondial Images Sous Marine - Marsille 2011
Contaminazioni e collezioni d’arte orafa, poesia, moda e immagine
a cura di Marco Orestano, maestro orafo
Arsenale della Marina Regia di Palermo
via dell'Arsenale, 144 Palermo
Il nuovo museo del mare
Giugno 2014
Il 5 giugno 2014 alle ore 19.00 sarà inaugurata all’Arsenale della Marina Regia, la mostra relativa ai progetti ed ai plastici degli studenti della Facoltà di Architettura, Laboratorio di Progettazione Architettonica IV (Cesare Ajroldi, Fosca Miceli, Dario Cottone, Giuseppe Borzellieri).
Interverranno:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Alessandra De Caro, Soprintendenza del Mare
Eliana Mauro, Soprintendenza del Mare
Marcella Aprile, Direttore Dipartimento Architettura dell’Università di Palermo
Giuseppe Gini, Assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo
Cesare Ajroldi, Ordinario di Composizione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Palermo.
I progetti riguardano la ricostruzione dell’Arsenale della Marina Regia sito all’interno dell’area dei Cantieri navali. Si tratta di un edificio dall’alto valore architettonico del grande architetto Mariano Smiriglio, di cui rimane solo la parte che fronteggia il mare. Gli interventi prevedono la ricostruzione sul sedime, della parte mancante, occupando l’area attualmente utilizzata dai cantieri navali e il nuovo uso a Museo del Mare. Il tema è centrato sul rapporto tra monumento e progetto e il programma complessivo si è basato sul porre in relazione il sistema di regole sottese al sito e all’edificio con le regole del progetto di costruzione e ri-costruzione.
Mari E Venti all'Arsenale della Marina Regia
Maggio 2014
Giorno 28 maggio alle ore 21.00 presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo, l'Associazione “Mari E Venti” di Palermo in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, ha organizzato una serata di proiezioni aventi come tema la manifestazione “Nonsologommone”. Sono stati presentati un diaporama e un video che documentano alcuni angoli della costa orientale di Palermo visti esclusivamente dal mare: dal promontorio di Capo Zafferano, passando dall'Arco Azzurro di Mongerbino, a Sant'Elia, continuando per il borgo marinaro di Porticello e terminare alla Tonnara di Solunto. La serata che ha coinvolto numerosi appassionati, oltre che per la bellezza delle immagini proiettate è stata un momento importante perchè è stata l'occasione per stringere un'altra fattiva collaborazione. Durante la serata infatti il Presidente dell'Associazione "Mari E Venti" Pietro Gargiulo e il vice presidente Antonio Pennacchio, hanno confermato ad Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare e al Primario dell'Unità di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Civico di Palermo Paolo D'Angelo, la volontà di volere partecipare al progetto “Verde come le alghe, blu come il Mare". Con una semplice e sincera stretta di mano hanno espresso la loro volontà di mettere a disposizione dei bambini ospiti della struttura ospedaliera e dei loro genitori alcuni gommoni e potere così contribuire a realizzare un altro sogno, un altro viaggio. Adesso non rimane altro che scegliere la data, il luogo e riprendere la navigazione.
Nonsologommone
Maggio 2014
L'Associazione “Mari E Venti” di Palermo in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, organizza per il 28 maggio 2014 alle ore 21.00 presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo, una serata di proiezioni aventi come tema l'evento “Nonsologommone”. Sono stati realizzati per l'occasione un diaporama e un video che documentano alcuni angoli della costa orientale di Palermo visti esclusivamente dal mare: dal promontorio di Capo Zafferano, passando dall'Arco Azzurro di Mongerbino, a Sant'Elia, continuando per il borgo marinaro di Porticello e terminare alla Tonnara di Solunto. Alla fine della proiezione il Presidente di “Mari E Venti” ringrazierà gli intervenuti con un rinfresco.
Arsenale della Marina Regia
Via dell'Arsenale, 144 - Palermo
Mercoledì 28 maggio 2014 ore 21
Settimana delle Culture
Maggio 2014

Dal 23 maggio all’1 giugno la città ospiterà una cinquantina di eventi culturali: musica, visite ed incontri, costituiscono un’anteprima della seconda edizione, prevista dal 3 al 9 novembre 2014. Sette giorni di eventi, sette giorni in cui la fotografia, la danza, le visite guidate e le mostre saranno protagonisti. Ecco cos'è la "Settimana della culture", la kermesse ideata, promossa e organizzata dal Comitato Insieme per Palermo, con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e la partecipazione di partner pubblici e privati con l’obiettivo di rilanciare Palermo come luogo d'incontro di mille culture e identità. Saranno coinvolti numerosi siti di interesse artistico e culturale per una serie di eventi, che costituiscono una ricca anteprima della seconda edizione della Settimana.
La Soprintendenza del Mare partecipa con alcune iniziative:

dal 24 maggio al 1 giugno tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00
Visita dell’Arsenale della Marina Regia
Via dell’Arsenale, 144 Palermo

27 maggio 2014
Arsenale della Marina Regia
Via dell’Arsenale, 144 Palermo
Ore 10.30 Spettacolo per bambini a cura della Scuola materna comunale Peralta e della sezione A della Scuola materna comunale Stella Marina di Palermo
Ore 11.00 Il Mare e le credenze comuni
A cura dell’Associazione Verdeblu di Palermo

30 maggio 2014
Arsenale della Marina Regia
Via dell’Arsenale, 144 Palermo
dalle ore 9.30 alle ore 17.00
La scienza botanica prima della scienza
Convegno organizzato dalla Soprintendenza del Mare, dal CRA di Bagheria e l’Università degli studi del Molise


L'evento è curato dall'’U.O.II della Soprintendenza del Mare.
Le visite all'Arsenale della Marina Regia sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Museo del Mare e della Navigazione siciliana Florio e l'Associazione Pro Arsenale di Palermo

Tutte le attività sono ad ingresso libero

Le cinque giornate di Palermo
Maggio 2014
Curzio Malaparte e il confino di Lipari: casa come me a Capri

Giuseppe La Greca, Scrittore
Ettore Sessa, Facoltà di Architettura di Palermo
Michele Benfari, Soprintendenza del Mare

Arsenale della Marina Regia di Palermo
Venerdi 23 Maggio ore 18,30
Attività PAM 2014
Maggio 2014
Venerdì 23 maggio 2014 ore 17,00
Collegio dei Gesuiti, Sala Labruna
Mazara del Vallo

L'antica attività alieutica in Sicilia
Roberto La Rocca

Introducono:
Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare

In collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo e la Soprintendenza del Mare
Conferenza Circolo Ufficiali MM Roma
Maggio 2014

Si è tenuta giovedì 8 maggio 2014, presso il salone principale del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, la conferenza dal titolo
Caio Duilio - Valore ed innovazione. Una costante nella storia della Marina italiana
Ha introdotto i lavori il Presidente del Circolo, Cap. Vasc. Valter Conte.
Stefano Zangara, Dirigente dell’Unità Operativa IV della Soprintendenza del Mare ha presentato “La prima guerra punica: da Caio Duilio alla supremazia militare e commerciale nel Mediterraneo attraverso le nuove sperimentazioni applicate alle ricerche sottomarine”. A seguire l’intervento del Prof. Gemignani “Unità della Marina intitolate a Caio Duilio”. Conclusioni e presentazione del moderno caccia “Caio Duilio” a cura dell’attuale Comandante C.V. Fabio Agostini

La scienza botanica prima della scienza
Maggio 2014
Convegno La scienza botanica prima della scienza
venerdì 30 maggio 2014 ore 9,30
Arsenale della Marina Regia di Palermo
Via dell’Arsenale, 144 – Palermo

Introduzione dei lavori e inizio convegno
Silvia LAZZARA - Tecnologo Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, Unità di Ricerca per il recupero e la valorizzazione delle Specie Floricole Mediterranee (CRA-SFM)
Il ruolo delle piante nella transizione dalla società dei cacciatori alla società dei raccoglitori e agricoltori
Sebastiano TUSA - Soprintendente del Mare
Il sistema energetico delle piante medicinali nella tradizione cinese
Francesco RICCIARDELLI - Erborista e naturopata
Paracelso: dottrina e pratica della scienza della natura
Carlo NUTI - Architetto
La botanica delle abbazie
Marco SARANDREA - Erborista fitopreparatore
Piante officinali, mangerecce e magiche nella tradizione popolare in Sicilia
Lorenzo GIANGUZZI - Docente Università degli Studi di Palermo
La Sicilia tra aromi e spezie
Alessandra CARRUBBA - Docente Università degli Studi di Palermo
Le piante aromatiche e medicinali tra tradizione e innovazione
Adele SALAMONE - Dottore di Ricerca Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, Unità di Ricerca per il recupero e la valorizzazione delle Specie Floricole Mediterranee (CRA-SFM)
NU GUO - Nel nome della Madre
Maggio 2014
Proiezione del documentario NU GUO – Nel nome della Madre realizzato da Francesca Rosati Freeman e Pio d’Emilia
Interverranno:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Pio d’Emilia, Giornalista e Scrittore
Lorenzo Guzzardi, Soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta
Martedì 13 maggio 2014 - ore 18.00
Arsenale della Marina Regia Via dell’Arsenale, 144 – Palermo

Girato in Cina nel 2012, il documentario racconta la storia dei Moso, una minoranza etnica di circa 40 mila persone che vive nei villaggi intorno al lago Lugu, nella regione dello Yunan, sud-est della Cina. La loro è una società egualitaria di tipo matrilineare. E’ la “dabu”, cioè la donna più anziana, che guida la famiglia, e tutti i suoi discendenti portano il cognome materno. Questo sistema familiare non contempla il matrimonio nè la convivenza. Non vi è alcun riconoscimento giuridico della paternità: il padre può avere con i propri figli un ruolo affettivo, senza tuttavia potere esercitare diritti o avere obblighi materiali. Il ruolo paterno viene invece esercitato dagli zii materni. Questo aspetto socio-familiare unito alla pratica del consenso esclude ogni forma di violenza, sia domestica che sociale. Un messaggio forte e chiaro sull’esistenza di modelli diversi di società. Una riflessione sulla pretesa e non scontata universalità del modello patriarcale. Uno sguardo su una cultura che non conosce il femminicidio. Un millenario esempio di convivenza armoniosa, pacifica e priva di ogni tipo di discriminazione. Prodotto dalla Dharma Productions (Tokyo) e realizzato da Francesca Rosati Freeman, scrittrice e antropologa e Pio d’Emilia, giornalista e scrittore corrispondente per l’Asia orientale di Sky TG24.
Le cinque giornate di Palermo
Maggio 2014
Le cinque giornate di Palermo
5 INCONTRI CULTURALI A MAGGIO E GIUGNO
Arsenale della Marina Regia - Via dell’Arsenale, 144 - Palermo

Le rotte del Mediterraneo nell’età del bronzo: dall’Egeo a Pantelleria
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Maria Clara Martinelli, Archeologo Museo Luigi Bernabò Brea-Lipari
Venerdi16 Maggio ore 18,30

Curzio Malaparte e il confino di Lipari: casa come me a Capri
Giuseppe La Greca, Scrittore
Ettore Sessa, Facoltà di Architettura di Palermo
Michele Benfari, Soprintendenza del Mare
Venerdi 23 Maggio ore 18,30

Viaggio tra i naturalisti eoliani dell’ ‘800
Pietro Lo Cascio, Naturalista
Bruno Massa, Università di Palermo
Gianfranco Zanna, Direttore Legambiente Sicilia
Eliana Mauro, Soprintendenza del Mare
Sabato 14 Giugno, ore 18,30

Le donne e il mare
Marilena Macrina Maffei, Antropologa
Franco La Cecla, Antropologo
Antonino Buttitta, Professore Emerito Università di Palermo
Enza Maria Cilia, Direttrice Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro
Sabato 21 Giugno, ore 18,30

Sicilia in volo: siti archeologici dall’alto
Luigi Nifosi, Photoreporter
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Sabato 28 Giugno, ore 18,30

Archaeological Survey of the Seabed around a Punic Island
Aprile 2014
Indagini ricognitive, strumentali per la diffusione di nuove applicazioni per la conservazione, la promozione e la gestione del patrimonio culturale dello Stagnone di Marsala (TP)
Dal 5 al 15 maggio 2014 l’area umida dello Stagnone di Marsala, riserva naturale regionale siciliana sulla costa occidentale della provincia di Trapani, sarà interessata da indagini acustiche subacquee lungo i versanti laterali della strada punica che collega l’isola di Mozia alla terra ferma e lungo le bocche Nord e Sud dello Stagnone, aree marine a ovest dell'isola Lunga. In questi luoghi e proprio nelle acque basse del tratto prospiciente Punta Scario dello Stagnone, nei pressi del perduto canale artificiale punico, l’archeologa Honor Frost (1917-2010), dal 1971 ha diretto la ricerca, il recupero e la conservazione del relitto della nave punica, reperto navale per eccellenza del Mediterraneo, oggi custodita nel Museo di Baglio Anselmi di Marsala. Per le indagini sarà utilizzato un sistema ecografico ottimizzato per ricerche in acque poco profonde, con il quale si svilupperà una prima approfondita ricerca sugli aspetti geoarcheologici pertinenti l’area lagunare, integrate con verifiche dirette mirate ad eventuali successivi saggi di scavo. Lo strumento proposto consentirà di avvicinarsi il più possibile alle aree emerse procedendo, in economia di esercizio, in battenti d’acqua minimi. Il progetto è modulare, cioè articolato attraverso la copertura di determinate aree campione che, nell’arco di più campagne, condurrà a una mappatura totale. La programmazione tipologica consentirà la realizzazione di tracciati campione anche in settori distaccati dall’isola ove è possibile ipotizzare la presenza di relitti, di strutture murarie, di canali e, in ogni caso, di aree sensibili. Gli obiettivi dell’indagine strumentale si traducono sinteticamente nei seguenti punti:
• identificazione delle strutture sommerse collegate all’isola (strada punica);
• verifica di preesistenze note o segnalate (moli e banchine);
• identificazione di relitti navali;
• stratigraficazione geoarcheologica dei fondali;
• identificazione di canali naturali o artificiali.
Il progetto si caratterizza, per i contenuti innovativi della ricerca, sia a livello metodologico sia a livello d’interpretazione storico-archeologica, oltre che per la flessibilità con cui il programma potrà essere sviluppato in rapporto alle risorse disponibili e alle condizioni ambientali. I lavori saranno eseguiti dalla Ditta Pharos s.a.s. di Alberto Lezziero, con il patrocinio del Comune di Marsala, Provincia Regionale di Trapani, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, la Fondazione Whitaker, l’University of Malta e con il supporto logistico della Guardia di Finanza – Reparto Operativo Navale.
La ricerca, in parte finanziata dalla Honor Frost Foundation, è stata proposta e sarà coordinata da Stefano Zangara - Soprintendenza del Mare – Dirigente Responsabile Unità Operativa IV e vice-presidente dell’Associazione Culturale Tempo Reale di Trapani.




Il progetto Qanat a Palermo
Aprile 2014
Martedì 29 aprile alle ore 17,30 si terrà il quinto incontro della serie "Aggionamenti archeologici per la conoscenza della città di Palermo e del territorio", organizzato dalla Soprintendenza di Palermo, Sezione per i Beni Archeologici, e dalle Edizioni d'arte Kalós. Nell'incontro, che si svolgerà presso la sede di Palazzo Ajutamicristo, e avrà come titolo "Il progetto Qanat a Palermo" gli archeologi Giuseppina Battaglia della Soprintendenza di Palermo e Sebastiano Tusa - Soprintendente del Mare - illustreranno il sistema di canalizzazione sotterranea utilizzato nella città di Palermo fino alla seconda metà dell'ottocento; Salvatore Sammataro del Gruppo Speleologico CAI di Palermo farà il punto sulla sicurezza dei qanat attraverso la sua esperienza di esplorazione.
Gli abili ingegneri idraulici achemenidi, all'incirca fra il VII e il VI sec. a.C., idearono in Mesopotamia il qanat, canale sotterraneo coperto. Dal Medio Oriente arriverà in Occidente dopo la caduta dell'Impero Romano e in Sicilia giungerà sotto la dominazione mussulmana o forse durante il periodo normanno. Palermo, fino a tempi recenti (fine '800), utilizzava questa canalizzazione sotterranea per l'approvvigionamento idrico della città e delle campagne circostanti. Fino a questo momento, nella Piana di Palermo sono note tre aree con presenza di qanat: una è localizzata nel settore settentrionale (Piana dei Colli), una nel settore occidentale (Mezzomonreale) e una nel settore meridionale (Brancaccio e Ciaculli).

Palazzo Ajutamicristo
Via Garibaldi, 41 Palermo
Martedì 29 aprile 2014 ore 17,30
Il corallo di Trapani dai maestri corallai al design
Aprile 2014

Giovedì 24 aprile alle ore 17.00 presso il Museo regionale di Arte moderna e contemporanea Palazzo Riso di Palermo

Il corallo di Trapani dai maestri corallai al design
Valeria Patrizia Li Vigni Tusa

Introduce Vito Zarzana - Vice Presidente Pam

info:
Prima Archeologia del Mediterraneo
tel. 0924 923970
e - mail: primarcheomediterraneapartanna@gmail.com

Ombre dal fondo - Presentazione del progetto
Aprile 2014
Giovedì 17 aprile alle ore 17.30, appuntamento alla Soprintendenza del Mare presso la sede dell'Arsenale della Marina Regia, per la presentazione dei risultati della campagna d'esplorazione subacquea “Ombre dal Fondo” condotta dall'Associazione “Progetto Mare” di Palermo. Verranno mostrate per la prima volta le immagini di alcuni relitti individuati ad oltre 70 metri di profondità ed esplorati grazie all'impiego di Rebreather: innovative apparecchiature per la respirazione subacquea che permettono di operare in sicurezza in fondali di oltre 100 metri. La mostra fotografica, trenta pannelli esplicativi che raccontano le fasi della campagna di alto fondale, resterà aperta al pubblico fino al 24 aprile. Al progetto hanno partecipato affermati professionisti di settore ed archeologi della Soprintendenza del Mare che hanno affidato le loro esperienze ad un libro/diario e ad un documentario che saranno presentati durante la conferenza stampa insieme ad una mostra temporanea visitabile dal 17 al 24 aprile presso i locali dell'Arsenale della Marina Regia.

Giovedì 17 aprile 2014 ore 17,30
Via dell'Arsenale, 144 - Palermo
TERRA - Technology and Research for Archaeology
Aprile 2014
Un percorso espositivo multimediale dedicato alla storia e alla cultura dell'isola di Procida, realizzato attraverso la ricostruzione di reperti, di ambienti e di azioni quotidiane messe in luce dalle campagne di scavo archeologico condotte sull’isolotto di Vivara dall’Università Suor Orsola Benincasa. È questa la sintesi del progetto dell’area espositiva permanente “TERRA” (Technology and Research for Archaeology), che verrà inaugurata Venerdì 11 Aprile nel Palazzo della Cultura di Procida. Alle 10 la giornata si aprirà con un convegno dedicato al tema “Tecnologia e Ricerca per l’Archeologia” con la partecipazione, tra gli altri, di Sebastiano Tusa, responsabile della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, Massimiliano Marazzi, direttore del CEM, il Centro Euromediterraneo per i Beni Culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa e dei rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte nel progetto: il DiSTAR, il Dipartimento di Scienza della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università Federico II di Napoli con il suo direttore Vincenzo Morra e le imprese Wind Aereonautics e Westend.
scarica il programma
Oltre il Mediterraneo - Maurilio Catalano
Aprile 2014

A Palermo si guarda “Oltre il Mediterraneo”. All’Arsenale della Marina Regia, Maurilio Catalano in mostra per LiscaBianca.
Si aprirà domenica 13 aprile la mostra “Oltre il Mediterraneo”, frutto della collaborazione e punto di incontro tra Arte, Sociale e Istituzioni, con il mare e le sue storie a fare da sfondo ad un progetto di sviluppo, sensibilizzazione e rinascita. Venti opere che testimoniano la vita artistica e personale del maestro Maurilio Catalano, uno dei protagonisti di quella che può essere definita l’“avanguardia artistica palermitana” degli anni ottanta e novanta. Autore profondamente e intimamente legato alla Sicilia, alla sua terra e al suo mare rappresentato nelle forme fantastiche dai toni caldi e monocromatici, costellato da pesci, barche, fiocine e lampare. Un’attesa alla scoperta dell’ignoto che da sempre accompagna le aspirazioni e il desiderio di ricerca dei grandi viaggiatori. Grandi viaggiatori come i coniugi Albeggiani che nel 1978 si fermarono a Gibilterra con la loro prima barca, troppo piccola e leggera per affrontare l’Oceano. Decisero quindi di tornare a Porticello (PA) e costruire un veliero più robusto con cui spingersi “Oltre il Mediterraneo”. Tre anni dopo fu varata LiscaBianca, che girò il mondo fino al 1987 in una delle avventure più epiche e romantiche della tradizione marinaresca siciliana. Catalano, amante del mare, si appassionò in quegli anni alla storia dei due navigatori, al loro coraggio, alla loro semplicità. Oggi, proprio per sostenere il Progetto di recupero e restauro della storica LiscaBianca, realizzato attraverso il percorso di formazione teso all’inclusione sociolavorativa e rivolto ai ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo e agli ospiti della Comunità Terapeutica Sant’Onofrio a Trabia, Maurilio Catalano ha appositamente dipinto il quadro “LiscaBianca II”, opera centrale della collezione in mostra a Palermo. La Soprintendenza del Mare, in linea con la visione di un “approccio sistematico alla cultura, alla tradizione e alla storia del rapporto tra l’uomo ed il mare” ha sposato l’iniziativa e deciso di raccontare la storia di LiscaBianca, sostenendone il Progetto di restauro attraverso un costante supporto alle attività di co-progettazione in sinergia che ha portato alla formalizzazione di un accordo, concretizzato anche mettendo a disposizione il Salone Centrale dell’Arsenale della Marina Regia per ospitare la mostra fino al 27 aprile.

Informazioni utili

Inaugurazione Progetto LiscaBianca: 13 aprile 2014 - ore 17:30
Apertura: dal 14 al 27 Aprile 2014 lunedì-domenica 9:00 – 13:00
mercoledì 9:00 – 13:00 / 15.00 – 18:00
Arsenale della Marina Regia di Palermo - via dell’Arsenale, 144 (PA)
Lisca Bianca: info@liscabianca.com
Soprintendenza del Mare: urp.sopmare@regione.sicilia.it


scarica l'invito

Calathamet
Aprile 2014
Mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 16.30 a Palazzo Milo - sede della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Trapani, presentazione del libro
Calathamet, archéologie et historie d'un chateau normand en Sicile
saluti: Paola Misuraca
introduzione: Rossella Giglio
interventi: Fabiola Ardizzone - Ferdinando Maurici
Convegno nazionale di geoarcheologia
Aprile 2014
4 e 5 luglio 2014 - Museo archeologico di Aidone (EN)
Segreteria del Convegno:
tel. 390805963790
e-mail: brunogiovanni.mail@gmail.com
lena.gioacchino@alice.it
Breaking the surface 2014 - Croatia
Aprile 2014
International Interdisciplinary Field Workshop of Marine Robotics and Applications
OCTOBER 5 - OCTOBER 12, 2014
BtS serves as a meeting place of experts and students of marine control engineering and signal processing and the marine robotics application areas in various types of ocean science. We are the world’s first successful, multi-year field training program that combines academic topics in marine robotics and robotics application areas and hands-on working experience in the sea, doing remote sensing and sampling for various ocean sciences. We are also unique in that we put strong emphasis on the participation of principal investigators and established research group leaders from across the globe, catering not only to the EU or USA research communities. The program is organized in the form of plenary talks, hands-on tutorials and demonstrations of marine technologies. This year, in addition to our four program tracks Marine robotics (MAROB); marine biology and marine nature protection (MARBIO); maritime security, naval and coast guard operations (MARSEC); and maritime, nautical and ship archaeology (MARCH), we will introduce new speakers from areas such as marine geology (MARGEO), oceanology (OCEAN), oceanography (GRAPH) and others.
Imago - dal 6 al 12 aprile 2014
Aprile 2014
L'Associazione di Volontariato Imago, ha chiesto a questa Soprintendenza del Mare di potere realizzare insieme la mostra di pittura “ Sicilia” e di poterla esporre presso l'Arsenale di Palermo. I pittori, le cui opere saranno esposte, sono portatori di disturbi mentali, comportamentali e relazionali, ed esprimersi attraverso la pittura è il loro mezzo per comunicare la voglia di vivere, di essere accettati e di integrarsi nella società. I pittori hanno un buon curriculum, e un riconoscimento da parte del pubblico. Questa Soprintendenza, condividendo i principi che guidano l’ Associazione Imago, in merito alla creazione di percorsi di recupero dell’individualità attraverso l’espressione artistica dando visibilità a chi da solo non potrebbe farcela, ha deciso di collaborare alla realizzazione dell'evento. La mostra è composta da 15 opere pittoriche e da 4 disegni incorniciati e sotto vetro. Il giorno dell’inaugurazione, il Soprintendente aprirà la giornata e la cantautrice Sara Cappello, studiosa e ricercatrice della musica dialettale siciliana, eseguirà un concerto, legato all’ambito marinaresco, dal titolo “Ammaru d’argento”, risultato di una ricerca relativa alla cultura orale del mare. Sara Cappello, suonando la chitarra, offrirà ai pittori e al pubblico il suo canto coinvolgente a sostegno dell’iniziativa.
Alessandra De Caro


La mostra rimarrà aperta dal 6 al 12 aprile 2014 tutti i giorni dalle 9 alle 13,30
Arsenale della Marina Regia - Via dell'Arsenale, 144 Palermo
University of Sidney
Marzo 2014
Centre for Classical and Near Eastern Studies of Australia
ARCL Seminar: Alba Mazza.
Maritime and coastal archaeology in Sicily-Italy: understanding the sea-man relationship through the study of the ancient maritime landscape.
1 aprile, 15:00 – 16:30 CCANESA Boardroom
Alba Mazza is a new PhD student in the Department of Archaeology. She is in the process of developing her thesis topic on maritime landscapes in Sicily and South Italy, looking particularly at harbour installations both onshore and underwater, and at geomorphology landscape- and climate-change. She is currently involved in underwater excavations in the harbour of Lipari, together with Prof. Sebastiano Tusa, Director of the Soprintendenza del Mare for Sicily (some may recall his lecture here in Sydney in 2012).
Panormus - La scuola adotta la città
Marzo 2014
Nell'ambito della manifestazione "Panormus - La scuola adotta la città", dal 4 al 6 aprile 2014 l'Arsenale della Marina Regia di Palermo verrà adottato dall'Istituto comprensivo ad indirizzo musicale "Leonardo Sciascia" di Palermo e la Scuola Materna Comunale Peralta
Venerdì 4 aprile alle ore 10.30, “Illustramente, Festival dell’illustrazione per l’infanzia” parteciperà con la lettura di alcuni brani di racconti sul "Faro".

scarica l'invito scarica l'invito


Progetto ITACA
Marzo 2014
Nel quadro delle attività previste nel progetto ITACA si svolgerà dal 27 al 29 marzo 2014 presso la sede della Soprintendenza del Mare in via Lungarini il primo meeting internazionale che inaugura la sequenza di incontri con i partner e gli end user stabilita durante il kick-off del progetto realizzato a Bruxelles lo scorso gennaio. La prima giornata del meeting prevede un tavolo tecnico che sarà riservato esclusivamente ai partner internazionali che a vario titolo contribuiscono al progetto, la seconda sarà invece aperta agli end user internazionali che la Soprintendenza ha coinvolto per le loro attività istituzionali nel campo delle ricerche e studi sul patrimonio culturale subacqueo. La specificità del progetto mette infatti a disposizione nuovi metodi e tecnologie innovative da applicare nella ricerca archeologica sottomarina che potranno interessare anche un più vasto pubblico.
Gli end user che hanno raccolto l’invito sono:
1 - (Australia) Jeremy Green – Maritime archaeologist – Western Australian Museum
2 - (Denmark) Bjorn Loven – Danish Institute at Athens, Director of “Zea Harbour Project” (Piraeus) and co director of “Lechaion Harbour Project (Corinth)
3 - (Malta) Timmy Gambin – MSIDA University
4 - (Portugal) Alexandre Monteiro – Universidade Nova de Lisboa
5 - (Italy) Annalisa Zarattini – Maritime archaeologist – Underwater Archaeology Office - Ministry of Cultural Heritage
6 - (Greece) Katerina Della Porta – Ministry of Culture
7 - (Tunisia) Wafa Ben Slimane – Institut National du Patrimoine
8 - (Greece) Evyenia Yiannouli – University of the Peloponnese
9 - (Italy) Giulia Nieddu – University of Sassari
10 - (Israel) Ehud Galili – Haifa University
11 - (Italy) Gaetana Marchesini - Archaeologist - IBAM - CNR - Catania
12 - (Italy) Andrea Scianna - Researcher - IBAM - CNR - Catania
13 - (Italy) Michele Mangiameli - Researcher - DICA - University of Catania
14 - (Italy) Massimo Capulli - Archaeologist - University of Udine
La giornata conclusiva del 29 marzo sarà organizzata per i relatori una escursione a Mozia in collaborazione con la Fondazione Whitaker.
Mediterranean perspective of Sicilian archaeology
Marzo 2014
Institut fur Urgeschichte un Historische Archaologie
Franz-Kleingasse 1, Wien
Conferenza di Sebastiano Tusa dal titolo
Mediterranean perspective of Sicilian archaeology

Giovedì 20 marzo 2014 ore 18.00
scarica l'abstract
Archaeology of the Sea - Brussels
Marzo 2014
March 21-22, Brussels Royal Museums
The aim of this conference is to explore to what degree the sea served both as a barrier and as an enabler of interactions between Mediterranean communities since the earliest prehistory till the end of the Hellenistic period. We also aim to stress how, at different times, the sea and coastal places were at the origin of meaningful traditions through which individuals and communities constructed multiple relationships. The 17 lectures that make up this conference are organized in the framework of the Greek Presidency of the European Union Council from January 1st, 2014, onwards and represent the academic angle of the exhibition ‘Nautilus: Navigating Greece’, which takes place in the Palace of Fine Arts in Brussels, BOZAR
10:45-11:15 Sebastiano Tusa, The First Punic war revisited after the recent underwater discoveries in Sicily
scarica il programma
Università di Marburg
Marzo 2014
Sebastiano Tusa è stato nominato Gastdozent Wintersemester 2015/16 presso l’Università Philipps di Marburg. La prestigiosa Università fa parte delle università tedesche di più lunga tradizione che sono associate ai nomi di molti importanti scienziati. Famosi insegnanti, come il primo premio Nobel per la medicina, Emil von Behring, il chimico Robert Bunsen o l’inventore dell’oscilloscopio Karl-Ferdinand Braun, hanno gettato la base per le odierne discipline di ricerca nell’ambito delle scienze naturali: fisica, chimica e medicina. Che l’università di Marburg sia anche un rinomato centro di filologia e scienze umanistiche lo comprova il grande gruppo di studenti di Marburgo che successivamente sono diventati famosi: i fratelli Grimm, il filosofo spagnolo Ortega y Gasset o il precursore dell’ortografia tedesca, il filologo Konrad Duden.
Eudi show 2014 - "Ombre dal fondo"
Marzo 2014
Ombre dal fondo - I segreti del mare di Sicilia Vol I - I relitti
Presentazione del progetto e del libro
Eudi Show, Bologna, sabato 15 marzo ore 13,30 Palco centrale
TDI SDI ERDI Italia by CSS presenta “Ombre dal fondo” Studio e ricerca in collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana di relitti antichi e moderni della Sicilia inesplorati e non documentati, finalizzati alla produzione di un documentario, un libro “diario” e una mostra itinerante nel territorio nazionale. Relatori: Aldo Ferrucci, , Riccardo Cingillo, Vincenzo Sottosanti, Sebastiano Tusa, Franco Andaloro, Toni Saetta. Moderatore Enzo Incontro.
La campagna d’esplorazione subacquea “Ombre del Fondo” svela i segreti del mare siciliano. Il mare di Sicilia continua a svelarci pagine di storia. I segreti del mare di Sicilia documentati dalla nuova collana editoriale “Ombre dal fondo”. Il mare di Sicilia è il più grande museo storico archeologico del mondo. Il volume della collana è dedicato ai relitti inesplorati. Il mare intorno alla Sicilia è stato oggetto di innumerevoli naufragi durante il corso dei secoli: da navi romane affondate con il loro carico di anfore a unità mercantili e militari, più rilevanti per numero e dimensioni gli inabissamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. I relitti selezionati in collaborazione all’Associazione Progetto Mare e la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana sono stati preventivamente individuati e scelti sulla base dell’interesse che rivestono in termini storici e naturalistici, relitti poco noti o ancora sconosciuti, che sitrovano ad una profondità che supera i limiti delle immersioni ricreative. Mentre la maggior parte dei luoghi di immersione sono habitat naturali, il relitto è opera dell’uomo, archivio della memoria: quando affonda porta con sé tutto ciò che è, che è stato, in quel momento tragico tutto si dissolve... un relitto, oltre ad essere un archivio di storia diventa un reef naturale, la natura ingloba e fagocita velocemente quella nuova presenza e la trasforma in breve tempo in un sito pieno di colori e di vita. Il libro diario è stato curato da un team di archeologi, biologi marini, storici e fotografi. Il diario riporta tutte le fasi dell’esplorazione, dallo studio preliminare alla paziente ricerca, alle suggestioni e al piacere della condivisione delle emozioni dei subacquei del team Rebreather Sicilia, finalizzate alla diffusione del materiale raccolto, arricchito dalle necessarie informazioni culturali, storiche e tecniche dei relitti individuati e dei siti stessi. La collana “Ombre dal fondo” vuole fornire un contributo per la riscoperta della Sicilia e del Mediterraneo cercando di implementare gli itinerari scientifici, archeologici e turistici sommersi fornendo ulteriori e più importanti informazioni riguardanti i siti esplorati, a supporto non solo del lavoro degli storici e dei naturalisti, ma anche dei turisti subacquei che, sempre più numerosi, visitano la Sicilia. L’obiettivo della collana è stimolare nella comunità scientifica l’interesse per un’isola che riserva ancora l’emozione della scoperta e dell’esplorazione. “Ombre dal Fondo” intende dimostrare che il mare ha ancora tanti segreti da svelare e che le innovative tecniche d’immersione possono contribuire non poco alla ricerca scientifica, alla valorizzazione del patrimonio naturalistico ed allo sviluppo di nuove forme di turismo responsabile”.


PACEM IN MARIS - Strumenti di guerra percorsi di pace
Marzo 2014
Nel giorno della ricorrenza della Battaglia delle Egadi del 241 a. C. sarà inaugurata sull'Isola di Marettimo l'esposizione "Pacem in maris, strumenti di guerra percorsi di pace". Saranno esposti due degli undici rostri recuperati dalla Soprintendenza del Mare nei fondali delle Isole Egadi assieme ad un elmo del tipo Montefortino e due anfore, sempre individuate e recuperate dalla Soprintendenza nel tratto di mare che fu teatro della sanguinosa battaglia tra romani e cartaginesi.

Programma del 10 marzo 2014

Marettimo ore 10.00 - Oratorio parrocchiale
Inaugurazione dell'esposizione

Levanzo - Postazione multimediale all'interno del centro sociale

Favignana ore 17.00 Ex Stabilimento Florio
Conferenza "Pacem in maris. strumenti di guerra, percorsi di pace"

Saluti di:
Giuseppe Pagoto, Sindaco del Comune di Favignana
Stefano Donati, Direttore dell'Area Marina Protetta Isole Egadi
Paola Misuraca, Soprintendente ai Beni culturali di Trapani
Introduce e modera:
Maria Guccione
Interventi di:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana
Tommaso Gnoli, Docente di Storia romana Università di Bologna
Stefano Medas, Presidente Istituto italiano di Archeologia e Etnologia navale di Venezia
Daniele Petrella, International Research Institute for Archaeology
Rossella Giglio, Responsabile Unità Operativa Beni archeologici della Soprintendenza di Trapani

L'esposizione rimarrà aperta fino al 31 marzo 2014
L'evento è organizzato da ArcheAegates di Marettimo e da ACSRT Marettimo
info: archeoaegates@libero.it - acsrtmarettimo@libero.it
tel. 3382696492 - 3683438107


Clicca sulla locandina per scaricare il programma





Comunicato stampa
Il mare continua a raccontare, ascoltalo
Febbraio 2014
PROGETTO EDUCATIVO REALIZZATO DALLA SOPRINTENDENZA DEL MARE E DAL COMUNE DI PALERMO IN COLLABORAZIONE CON IL WWF
La Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e l’area della Scuola del Comune di Palermo, in collaborazione con il WWF, comunicano la conferenza stampa di presentazione del progetto educativo “Il mare continua a raccontare, ascoltalo”, che si terrà giorno 24 febbraio 2014 alle ore 11.00 presso l’Arsenale della Marina Regia di via dell’Arsenale, 142 a Palermo. Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa del Comune di Palermo, si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso un’adeguata campagna di sensibilizzazione, la riscoperta di un forte legame con il mare, visto non solo come ambiente paesaggistico e ludico-ricreativo, ma anche come risorsa storico-culturale ed economica. Grazie alla Soprintendenza del Mare, i ragazzi saranno protagonisti di un affascinante viaggio volto alla conoscenza del ricco e diversificato patrimonio culturale sommerso del Mar Mediterraneo. Con la collaborazione del WWf verrà approfondito il tema riguardante l’importanza della salvaguardia degli ecosistemi, con particolare riferimento alla tutela delle condizioni ambientali più favorevoli alla sopravvivenza e conservazione della specie “Caretta Caretta”.
Interverranno:
Mariarita Sgarlata Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana
Sergio Gelardi Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana
Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare della Regione Siciliana
Alessandra De Caro Dirigente U.O. Valorizzazione e promozione patrimonio culturale sommerso della Soprintendenza del Mare
Barbara Evola Assessore Area della Scuola del Comune di Palermo
Giuseppe Barbera Asssessore Area Verde e Vivibilità del Comune di Palermo
Licia Romano Capo Area della Scuola del Comune di Palermo
Cecilia Villanova Funzionario amministrativo Comune di Palermo
Daniela Tripisciano Esperto in Scienze Sociologiche
Vitalba Aliotta Servizi turistici e culturali Comune di Palermo
Francesca Parlapiano Esperto in Scienze sociologiche
Per info:
Alessandra De Caro sopmare.uo2@regione.sicilia.it - 3346476272
Salvo Emma urp.sopmare@regione.sicilia.it - 3346476282
scarica l'invito
Attività PAM 2014
Febbraio 2014
Venerdì 21 febbraio 2014 a Castelvetrano - Selinunte
ore 16.00 -
Visita al Palazzo Pignatelli ed alle vestigia sottostanti (concentramento al Teatro Selinus)
ore 17.00 -
Le necropoli selinuntine attraverso le recenti ricerche - Ferdinando Lentini
Selinunte e le sue necropoli - Nunzio Allegro
Introducono
Felice Errante
Paola Misuraca
Rossella Giglio
Mons. Patrizio Benvenuti
Pandolfo Pandolfi
Giovanni Miceli
per info: Prima Archeologia del Mediterraneo Partanna TP
tel. 0924923970 - primarcheomediterraneapartanna@gmail.com
 
Archeologia in Libia - Seminario di studi
Febbraio 2014
Archeologia in Libia - Stato della ricerca e prospettive
Seminario di studi Sala Conferenze del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini”, titolare della missione archeologica di Giarabub.
Il seminario di studi si propone di fare il punto sulle ultime attività di scavo e restauro. Dapprima si prenderanno in considerazione le differenti aree geografiche del paese (Tripolitania, Cirenaica e Sahara) con la partecipazione di tutte le missioni archeologiche. Seguirà una tavola rotonda per affrontare le problematiche e le prospettive della ricerca archeologica italiana in Libia, anche allo scopo di elaborare comuni strategie di intervento.
Roma, 19 febbraio 2014 dalle 9,00 alle 17,30

Pacem in maris - Conferenza stampa 11 febbraio 2014
Febbraio 2014
Conferenza stampa oggi a Trapani al Museo Pepoli, per la presentazione di “Pacem in maris: strumenti di guerra, percorsi di pace”, la mostra temporanea che sarà ospitata dal 10 al 31 marzo prossimi dalla biblioteca dell'Oratorio parrocchiale di Marettimo. Saranno esposti due rostri, un elmo montefortino e due anfore. L’esposizione, è organizzata dall’associazione ArcheoAegates e dall’associazione “C.S.R.T. Marettimo”, in collaborazione con il Comune di Favignana - Isole Egadi, con la Soprintendenza del Mare, la Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, l’Area Marina Protetta, l’Istituto Comprensivo delle Egadi “Antonino Rallo”, la Parrocchia Maria SS delle Grazie di Marettimo, Legambiente Egadi e l’Associazione Vela Latina. L’iniziativa è stata illustrata da Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, dal Sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto e dal Direttore del Museo Pepoli, Luigi Biondo. Presente, tra gli altri, anche Don Giuseppe Pinella, che mette a disposizione i locali dell’Oratorio di Marettimo. L’intento comune è la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico del territorio egadino, aspetto strategico per ogni ipotesi di sviluppo sostenibile delle isole. “Una ricchezza inestimabile di cultura e di storia” – dicono i responsabili delle associazioni “ArcheoAegates” e A.C.S.R.T. Marettimo, Antonino Venza e Vito Vaccaro – “che si unisce a quella naturalistica e che vogliamo rendere sempre più nota al mondo. Una delle caratteristiche del Mar Mediterraneo è di essere tra i luoghi privilegiati delle vicende umane. Le straordinarie vicende dei rostri utilizzati nella Battaglia delle Egadi, e del loro ritrovamento, sono una testimonianza il cui valore nel nostro intento vuole andare al di là degli aspetti archeologici”. Il programma della manifestazione prevede il coinvolgimento di tutte e tre le isole delle Egadi. Il 10 marzo 2014, nella ricorrenza della Battaglia delle Egadi del 241 a.C., sarà inaugurata l'esposizione sull'isola di Marettimo di due degli undici rostri finora recuperati, assieme ad altri reperti di estremo interesse e messi a disposizione dalla Soprintendenza del Mare. L'esposizione, di straordinario valore culturale e simbolico, si svolgerà all'Oratorio parrocchiale grazie alla collaborazione della Curia di Trapani. Sull'isola di Levanzo, al Centro sociale, sarà installata una postazione multimediale a disposizione di abitanti e turisti per favorire la condivisione dell'evento. Nel pomeriggio della stessa giornata, all’ex Stabilimento Florio della Tonnara di Favignana, si svolgeranno gli interventi di approfondimento a cura di Sebastiano Tusa che, con la Soprintendenza del Mare in collaborazione con RPM Nautical Foundation, ha portato alla luce gli undici rostri, e degli altri studiosi invitati. A seguire, la proiezione del documentario di Alberto Angela, autore del programma televisivo di Rai1 'Ulisse', sui rostri e sulla Battaglia delle Egadi, trasmesso lo scorso 19 ottobre, che ha portato alla ribalta nazionale le vicende della stessa Battaglia e il territorio egadino. Ad Alberto Angela sarà consegnata una targa di riconoscimento per le sue capacità di divulgazione scientifica, il suo contributo alla conoscenza delle isole e il sentimento di vicinanza dimostrato verso la comunità egadina. A Giusy Nicolini, quale rappresentante della comunità lampedusana, andrà il riconoscimento delle Isole Egadi, orgogliose di condividere tali sentimenti di umanità con l’auspicio del Pontefice: “Mai più tragedie come quella di Lampedusa".


Il Mare da riscoprire: percorsi di archeologia subacquea
Febbraio 2014
Prenderà il via giorno 26 febbraio 2014 il progetto “Il Mare da riscoprire: percorsi di archeologia subacquea” organizzato dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con il Liceo Statale “Giovanni Meli” di Palermo. Il progetto promuove il legame con il mare attraverso una campagna di sensibilizzazione degli studenti volta a migliorare la loro conoscenza delle risorse ad esso legate. La ricchezza delle testimonianze culturali e archeologiche, le tradizioni, le leggende, i paesaggi, l’ecosistema: questi i principali temi che faranno da filo conduttore ad un viaggio volto alla conoscenza del ricco e variegato patrimonio culturale sommerso del Mediterraneo. Sono previste una serie di attività legate alla valorizzazione del mare, dell’educazione ambientale e alla salvaguardia del territorio anche attraverso esperienze dirette nel campo dell’archeologia subacquea.
I principali risultati attesi sono:
- la consapevolezza del valore dei beni culturali e naturalistici sommersi
- la conoscenza delle tecniche di indagine archeologica subacquea
- la conoscenza dei principali siti culturali sommersi della Sicilia
- l’esperienza diretta di immersione con autorespiratore
Le attività previste sono:
26 febbraio 2014
Presentazione del progetto e delle competenze della Soprintendenza agli studenti iscritti
5 marzo 2014
Visita guidata a Palazzetto Mirto, sede della Soprintendenza. Storia dell’edificio storico e del quartiere. Visita dei reperti esposti, dimostrazione dell’uso delle attrezzature subacquee e visione di un documentario
26 marzo 2014
Presentazione di uno scavo archeologico subacqueo, tecniche di ricerca subacquea e strumentale. Utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla ricerca sottomarina
9 aprile 2014
Storia della Battaglia delle Egadi. Paesaggio sottomarino e biologia marina
23 aprile 2014
Storia e tradizioni legate al mare – etno antropologia
7 maggio 2014
Visita guidata all’Arsenale della Marina Regia di Palermo. Storia dell’edificio e del quartiere. Visita al Museo del mare e all’Ecomuseo mare memoria viva. Proiezione documentario
in data da stabilire
Prova di immersione con autorespiratore e immersione su una simulazione di cantiere archeologico subacqueo a cura di un diving center con la supervisione della Soprintendenza del Mare
(Le date sono soggette a modifiche)
La Soprintendeza del Mare curerà la pubblicazione delle attività svolte con le immagini realizzate durante il progetto sul sito web istituzionale, in una apposita sezione dedicata (a cura dell’URP e dell’U.O. II Valorizzazione del patrimonio culturale sommerso).

Il team di lavoro
Sebastiano Tusa
Soprintendente - Responsabile scientifico del progetto
Alessandra De Caro
Responsabile U.O.II Valorizzazione del patrimonio culturale sommerso
Responsabile del progetto e coordinatore del team di lavoro
Stefano Zangara
Responsabile U.O.V Ricerca subacquea provincie AG CL PA TP
Silvia Caruso
U.O.II Valorizzazione del patrimonio culturale sommerso
Salvatore Palazzolo
U.O.V Ricerca subacquea provincie AG CL PA TP
Roberto La Rocca, Nicolò Bruno e Francesca Oliveri
U.O.VI Sezione per i beni archeologici
Eliana Mauro
Responsabile UO VIII Sezione per i beni demoetnoantropologici
Anna Ceffalia, Giovanna Mirabella, Gabriella Monteleone, Isidoro Passanante e Corrado Pedone
UO VIII Sezione per i beni demoetnoantropologici
Salvo Emma, Claudio Di Franco e Dario Pollara
Nucleo subacqueo


Attività PAM 2014
Febbraio 2014
Attivita 2014 di PAM Prima Archeologia del Mediterraneo.
dal 22 gennaio al 21 novembre 2014 PAM organizza una serie di incontri a tema in collaborazione con:
Soprintendenza del Mare
Università degli studi di Palermo
Museo Regionale Pepoli
Soprintendenza di Trapani
Fondazione Erice Arte
Museo Regionale Palazzo Riso
Comune di Mazara del Vallo
Comune di Partanna
Gruppi Archeologici d'Italia
Lega Navale di Sciacca
Comune di Sciacca
Kepha onlus
Comune di Castelvetrano


Per informazioni e contatti:
Prima Archeologia del Mediterraneo
Castello Grifeo - P.zza B. grifeo
91028 Partanna TP
tel. 0924923970
e-mail: primarcheomediterraneapartanna@gmail.com

clicca sulla locandina per scaricare il programma completo
CORSO DI ARCHEOLOGIA PROTOSTORICA
Febbraio 2014

CORSO DI ARCHEOLOGIA PROTOSTORICA
La Sicilia tra la tarda Età del Bronzo e l’Età arcaica

Febbraio Marzo 2014

Le lezioni si terranno presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri”
Via Salvatore Cimino - Termini Imerese (PA)
Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese
Tel. 091 8112571 - 346 8241076
e-mail: terminiimerese@siciliantica.it

Conferenza Istanbul
Febbraio 2014
Si è svolto, giorno 30 gennaio 2014, presso la Biblioteca dei Musei archeologici di Istanbul, l'incontro dal titolo
Gli archivi sommersi di epoca bizantina del relitto di Marzamemi in Sicilia alla scoperta delle navi di Yenakapi ad Istanbul

La conferenza è stata organizzata dall'Istituto italiano di cultura di Istanbul in collaborazione con i Musei archeologici di Istanbul.
Ha introdotto i lavori il Soprintendente del Mare della regione Siciliana Sebastiano Tusa
Relatori:
Elena Flavia Castagnino - Maritime Archaeologist Bristol UK
Ufuk Kocabas - dipartimento protezione reperti subacquei Università di Istanbul
Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva
Febbraio 2014
Sabato 8 febbraio 2014 dalle ore 11.00, all'Arsenale della Marina Regia e all'Ex deposito delle locomotive di Sant'Erasmo a Palermo, viene inaugurato l'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva. Grazie agli accordi firmati dall'Associazione Clac con la Soprintendenza del Mare e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, le sedi destinate ad ospitare l’allestimento e le future attività dell’Ecomuseo sono state individuate nell’Arsenale della Marina Regia (Soprintendenza del Mare) in via dell’Arsenale n.142 e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (Comune di Palermo) in via Messina Marine a Palermo. Un ecomuseo è un museo del territorio che mette al centro la funzione sociale e la partecipazione della comunità; in questo senso Mare Memoria Viva è un ecomuseo dedicato al rapporto tra Palermo e il mare e si propone come nuovo soggetto culturale per la riqualificazione della costa. L'inaugurazone averrà negli spazi dell’Arsenale della Marina Regia alle 11.00 con una tavola rotonda di presentazione e riflessione sui nuovi musei e sull’innovazione culturale.
Interverranno:
Il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa
Il Presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo
Rosaria Mencarelli del MIBAC
Ugo Bacchella di Fondazione Fitzcarraldo
Bertram Niessen di “Che Fare!”
L’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Francesco Giambrone.
Si prosegue nel pomeriggio all’Ex Deposito Locomotive con laboratori per famiglie, bande musicali e narrazioni fino a sera. Sarà presente il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
scarica l'invito scarica il comunicato stampa
..................scarica l'invito ..................scarica il comunicato stampa
Biblioteca della Soprintendenza del Mare
Gennaio 2014
Nel 2013 l'Unità Operativa II, Valorizzazione patrimonio culturale sommerso, in collaborazione con i colleghi della Sezione Bibliografica della Soprintendenza BB.CC. di Palermo, ha avviato le procedure per inserire la biblioteca della Soprintendenza del Mare nei Poli OPAC SBN Sicilia e Nazionale. Nel 2014 la “Biblioteca del Mare” è stata inserita nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale e al termine delle ultime procedure sarà possibile la visualizzazione on line del patrimonio librario della Soprintendenza, gli orari di apertura della biblioteca alla fruizione interna ed esterna e il servizio prestito.
Per informazioni:
alessandra de caro, silvia caruso
e-mail: sopmare.uo2@regione.sicilia.it
 
Il Polluce - La storia riemersa
Gennaio 2014
Il Polluce era un piroscafo di circa 50 metri che trasportava un vero e proprio tesoro, non dichiarato nelle polizza di carico, che il 17 giugno 1841 a seguito della collisione con il Mongibello affondò nelle acque di porto Azzurro, in Toscana, in 103 metri di fondale. Dopo il tentativo infruttuoso di recupero effettuato lo stesso anno dall'Armatore, altri tentavi effettuati ai primi del XX° secolo sono falliti per la mancanza di riferimenti sulle coordinate del relitto. Nel 2000 un gruppo di inglesi, nella più completa illegalità, ha operato una razzia sul relitto con l'utilizzo di una benna manovrata da una gru posta su un rimorchiatore, che ha distrutto la parte superiore del relitto, recuperando parte del carico. Fortunatamente detto materiale è stato ritrovato e restituito allo Stato Italiano. Ma buona parte del carico era ancora nelle stive del Polluce a 103 metri di profondità. Il recupero del rimanente carico del piroscafo era cosa possibile ma problemi economici non lo avevano ancora permesso. HDS Italia in rappresentanza di una cordata di sponsor privati (Marine Consulting -CNS Coop. Nazionale sommozzatori - Capmar Studios) ai quali in seguito si è aggiunto il Comune di Porto Azzurro, sulla base di un contratto con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana hanno finanziato l'operazione di recupero. L'operazione "Recupero Polluce" si è svolta con la tecnica dell'immersione in saturazione, fino ad oggi riservata al mondo dell'Off-Shore.
Interventi di
Pasquale Hamel - Storico
Francesco Vergara - Direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana
Coordina l'incontro Sebastiano Tusa - Soprintendente del Mare
Mercoledì 22 gennaio 2014 alle ore 17 presso l'Arsenale della Marina Regia
Via dell'Arsenale, 144 a Palermo
info: sopmare.uo2@regione.sicilia.it
Palermo Coast Actions
Gennaio 2014
Si svolgerà a palermo dal 13 al 17 gennaio 2014 presso l'Arsenale della Marina Regia di Palermo, il workshop di architettura e urban design "PCA - Palermo Coast Action" incentrato sul tema della riqualificazione urbana di un tratto di waterfront della città di Palermo che va dall'Arenella a Vergine Maria.
L'iniziativa è promossa dal progetto Palermo Urban Actions in collaborazione con il Comune di Palermo e l'associazione Clac con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Palermo, del Dipartimento D'ARCH dell'Università di Palermo e della Soprintendenza del Mare e si colloca nell'ambito delle iniziative di riqualificazione urbana della città di Palermo.

dal 13 al 17 gennaio 2014
Arsenale della Marina Regia di Palermo
via dell'Arsenale, 144
Palermo

Per info:
http://www.palermocoastactions.blogspot.it
Mostra di archeologia subacquea a Licata
Dicembre 2013
Giorno 27 dicembre 2013, alle ore 18.00, si svolgerà presso il Teatro Re Grillo di Licata, il convegno di presentazione della mostra espositiva di reperti archeologici recuperati nelle acque di Licata.
Parteciperanno l'Assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Mariarita Sgarlata, il Sindaco di Licata Angelo Balsamo, il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, il Soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Agrigento Caterina Greco, il Direttore del Gruppo archeologico Finziade Fabio Amato, il segretario della Lega Navale di Licata Giuseppe Coppolino. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Giuseppe Cellura.
Alle ore 19.30 al Chiostro Sant'Angelo di Licata inaugurazione della mostra.
Arrows project - FP7
Dicembre 2013
ARROWS ARchaeological RObot systems for the World’s Seas
Start: September the 1st, 2012 End: August the 31st, 2015
The project is supported by the European Commission under the Environment Theme of the 7th Framework Programme for Research and Technological Development. ARROWS proposes to adapt and develop low cost autonomous underwater vehicle technologies to significantly reduce the cost of archaeological operations, covering the full extent of archaeological campaign. Benefiting from the significant investments already made for military security and offshore oil and gas applications, the project aims to demonstrate an illustrative portfolio of mapping, diagnosis, excavation and security tasks. ARROWS approach is to identify the archaeologists’ requirements in all phases of the campaign, identify problems and propose technological solutions with the technological readiness levels that predict their maturation for exploitation within 3-5 years. The individual technologies are then developed during the course of the project using agile development method comprising rapid cycles of testing and comparison against the end user requirements. To ensure the wide exploitability of the results the requirements are defined and the solutions are tested in two historically significant but environmentally very different contexts, in The Mediterranean Sea and in The Baltic Sea. Both immediate, low risk and long term, high risk developments will be pursued.
In particular:
• Fast a low cost horizontal surveys of large areas using customised AUVs with multimodal sensing.
• Fast and low cost semi-automated data analysing tools for site and object relocation
• High quality maps from better image reconstruction methods and better localization abilities of AUVs.
• Shipewreck penetration and internal mapping using small low cost vehicles localising using fixed pingers.
• Soft excavation tool for diagnosis and excavation of fragile objects
• Mixed reality environments for virtual exploration of archaeological sites.
• Active intrude detection methods
The ARROWS consortium comprises expertise from underwater archaeology, underwater engineering, robotics, image processing and recognition from academia and industry.
E' scomparso Teodoro Di Miceli
Novembre 2013
Non appena giunto in Soprintendenza, quasi del tutto ignoto, fu accolto subito da tutti con grande simpatia che si mutò immediatamente in stima ed apprezzamento delle sue doti umane ed in affetto per una persona che immediatamente divento “uno di noi”.
Lo apprezzammo per la sua mitezza, per la sua leggerezza nei comportamenti ed il garbo nel porsi nei confronti di tutti. Mai una parola di troppo, mai un comportamento anomalo. Di lui apprezzammo serietà e gentilezza, ma soprattutto la bontà che trasferiva attraverso i suoi occhi densi e penetranti. Svolgeva i suoi compiti con serietà, scrupolo e, soprattutto, equilibrio cercando con garbo l’aiuto dei suoi collaboratori che guidava con la bonomia di un padre comprensivo piuttosto che di un freddo dirigente. Gli volevamo bene perché lo meritava contribuendo non poco a mitigare le inevitabili tensioni che sorgevano tra di noi con una sua parola di conforto, di accomodamento, di pace. Ci mancherà la leggerezza del suo comportamento. Ci mancherà il suo discreto sorriso. Ci mancherà il suo equilibrio. Ci mancherai Teodoro. Ma ti ricorderemo per sempre con tanto affetto e tanta gratitudine.
Convegno
Novembre 2013
La politica culturale in Sicilia in epoca borbonica
Introduce e modera Antonio di Janni
Interventi:
Baldassare Cacioppo
La tutela legislativa dell'antico nella Sicilia borbonica
Pasquale Hamel
Il dispotismo illuminato dei Borbone Due Sicilie
Conclusioni:
Sebastiano Tusa
Venerdì 29 novembre 2013 ore 16,30
Cristal Palace Hotel - Via Roma 477/a - Palermo
CULTURAS - ENPI Italia-Tunisia 2007-2013
Novembre 2013
Nel quadro delle attività previste nel programma ENPI Italia-Tunisia 2007-2013 è stato avviato il progetto denominato CUL.TUR.A.S. per la fruizione innovativa dei beni culturali sommersi. Saranno realizzati dei percorsi culturali subacquei in Sicilia (Marsala e Pantelleria) e in Tunisia (Tabarka, Kerkouane, Bizerte), ed il progetto prevede anche la realizzazione di circuiti turistici ciclabili. La riunione di kick off del progetto CUL.TUR.A.S. è stata realizzata a Tunisi il 5 e 6 novembre 2013 in due sessioni: la prima presso la sede dell’Antenna tunisina del Secrétariat Technique Conjoint (STC), incaricata di assistere la parte finanziaria del progetto, la seconda presso la sede dell’Institut National du Patrimoine (INP) che, insieme all’Office National du Tourisme Tunisien (ONTT), costituisce il partenariato tunisino per la parte tecnico-scientifica del progetto. La delegazione siciliana è stata rappresentata dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana (capofila del progetto), composta dal Soprintendente Sebastiano Tusa (coordinatore responsabile del progetto) e dai funzionari Pietro Selvaggio e Floriana Agneto. Gli altri partner siciliani che non hanno potuto prendere parte alla riunione hanno inviato un messaggio email indicante la nomina dei responsabili e loro sostituti: per l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo i funzionari Lucia DiFatta (responsabile) e Carmelo Piparo (responsabile economico-finanziario) per la Provincia Regionale di Trapani i funzionari Antonino Candela (responsabile) e Deborah Aureli (sostituto). I partner tunisini designati per l’Institut National du Patrimoine sono: Wafa Ben Slimane (responsabile) e Zouhaier Changway (responsabile economico-finanziario). Il partner tunisino designato per l’Office National du Tourisme Tunisien è Sami Gharbi in qualità di responsabile. Un collegamento via skype è avvenuto con la sede del Dipartimento Programmazione Servizio Cooperazione Territoriale Europea e Cooperazione Decentrata che ha parzialmente seguito i lavori, rapportandosi coi colleghi dell’Antenna tunisina. Nel corso della riunione del 5 novembre si è proceduto, dopo la presentazione dei partner, alla composizione del comitato di pilotaggio ed approvazione del suo regolamento, è stata fissata la sua successiva convocazione per il 16 e 17 gennaio 2014 a Palermo, mentre l’Antenna ha fornito utili dettagli e chiarimenti sulle procedure amministrative e finanziarie. L’incontro successivo del 6 novembre presso l’Institut National du Patrimoine ha visto in più la partecipazione di altri componenti dell’INP: Taoufik Redissi e Ahmed Gadhoum, che prenderanno parte alle operazioni archeologiche in mare, e la rappresentante del Ministère du Développement et de la Coopération Internazionale (MDCI) Lamia Sandid, che ha specificatamente espresso e sottolineato la valenza innovativa del progetto transfrontaliero per le sue qualità tecnico-scientifiche da applicare al turismo, ed ha esortato a velocizzare le azioni di spesa. Il Soprintendente Tusa ha illustrato le attività della Soprintendenza del Mare quale modello di riferimento per l’attuazione del progetto in materia di valorizzazione di beni culturali sommersi, ed i partner tunisini si sono impegnati a rispettare le procedure previste nel progetto nei tempi stabiliti.
Dans le cadre des activités prévues dans le programme ENPI Italie-Tunisie 2007-2013 le projet CUL.TUR.A.S. a été conçu pour la protection et valorisation du patrimoine culturel submergé. Des parcours culturels sous-marins seront réalisés en Sicile (Marsala et Pantelleria) et en Tunisie (Tabarka, Kerkouane, Bizerte), aussi que des parcours touristiques vélo. La réunion de lancement du projet CUL.TUR.A.S. tenue à Tunis le 5 et 6 de novembre 2013 a vu deux sessions : la première près du siège de l’Antenne Tunisienne du Secrétariat Technique Conjoint (STC), chargée d’assister le coté financier du projet, la deuxième près du siège de l’Institut National du Patrimoine (INP) que, avec l’Office National du Tourisme Tunisien (ONTT) constitue le partenariat tunisien pour le coté technique-scientifique du projet. La délégation sicilienne a été représentée par la Soprintendenza del Mare de la Regione Siciliana (chef de file du projet) avec le Soprintendente Sebastiano Tusa (coordinateur responsable du projet) et les fonctionnaires Pietro Selvaggio et Floriana Agneto. Les autres partenaires siciliens absents ont envoyé un message email indiquant les noms des responsables nominés et leur remplaçants : pour l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo Lucia DiFatta (responsable) et Carmelo Piparo (responsable économique-financier) ; pour la Provincia Regionale de Trapani Antonino Candela (responsable) et Deborah Aureli (remplaçante). Les partenaires tunisiens nominés par l’Institut National du Patrimoine sont: Wafa Ben Slimane (responsable) et Zouhaier Changway (responsable économique-financier). Le partenaire tunisien nominé par l’Office National du Tourisme Tunisien est Sami Gharbi (responsable). Une liaison skype a permis de parler avec les collègues du Dipartimento Programmazione Servizio Cooperazione Territoriale Europea e Cooperazione Decentrata à Palerme qui ont partiellement suivi les travaux. Dans la réunion du 5 novembre, après la présentation des partenaires, se formait le Comité de Pilotage et son Règlement a été approuvé, fixant la date du 16 et 17 janvier 2014 pour le prochain Comité à Palerme, et l’Antenne a fourni détails et renseignements sur les procédures administratives et financières. La réunion successive du 6 novembre près de l’Institut National du Patrimoine a vu la participation des autres composants de l’INP: Taoufik Redissi et Ahmed Gadhoum, qui travailleront dans la campagne archéologique marine, et la représentante du Ministère du Développement et de la Coopération Internazionale (MDCI) Lamia Sandid, qui a souligné la valeur innovatrice du projet transfrontalier pour ses qualités techniques-scientifiques appliquées au tourisme et a invité les présents à accélérer les actions de dépenses. Le Soprintendente Tusa a présenté les activités de la Soprintendenza del Mare comme modèle pour la réalisation du projet en matière de mise en valeur du patrimoine culturel submergé, et les partenaires tunisiens se sont engagés à respecter les procédures prévues entre les temps établis dans le projet.

Illustramente - Festival dell'illustrazione per l'infanzia
Novembre 2013
Si svolgerà giovedì 21 novembre 2013, presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo, a partire dalle ore 9, la giornata inaugurale della seconda edizione di “Illustramente – Festival dell’illustrazione per l’infanzia”. La manifestazione, organizzata dalla cooperativa sociale Coloré e patrocinata dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con la Soprintendenza del Mare, dall’Unicef, dalla Fondazione Buttitta, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune di Palermo e dall’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati, riunirà esperti e appassionati del settore dell’illustrazione e della scrittura per l’infanzia per quattro giorni, tra incontri, dibattiti, workshop, esposizioni e mostre. La giornata inaugurale prevede l’inaugurazione e l’incontro con i vincitori della mostra-concorso “Il Faro, una storia illuminata” che sul Web ha ottenuto un grande successo con oltre ventimila votanti, e un convegno sul tema dell’edizione di quest’anno ispirato a una poesia di Ignazio Buttitta: “Il treno del sole – Le migrazioni spiegate ai bambini”. La prima sessione del convegno sarà dedicata all’illustrazione e la seconda alla scrittura. Interverranno, tra gli altri, gli illustratori Gianluca Garofalo e Lucia Scuderi (vincitrice del prestigioso Premio Andersen 2013), le scrittrici Rosa Tiziana Bruno, Annamaria Piccione e Sara Favarò, Livio Sossi, Docente di Storia e Letteratura per l’infanzia nell’Università di Udine, Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, Antonino Buttitta, fondatore dell’omonima fondazione, Giovanna Cernigliaro, presidente del Comitato Unicef di Palermo, Salvo Pitruzzella, docente di Pedagogia didattica dell’arte nell’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’editore Emilio Barbera e la psicologa dell’età evolutiva Laura Montalbano. La mostra “Il Faro, una storia illuminata”, sarà ospitata dalla Soprintendenza del Mare fino a gennaio 2014 presso l’Arsenale della Marina Regia in via dell’Arsenale 140 a Palermo. La seconda edizione di Illustramente continuerà, nelle giornate seguenti, sempre all’Arsenale, con un incontro tra Gianluca Garofalo, Livio Sossi e il pubblico, mentre ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo si avvieranno i workshop e i laboratori di illustrazione, scrittura creativa e recitazione, condotti da Gianluca Garofalo, Livio Sossi, Rosa Tiziana Bruno e Alberto Nicolino, per poi concludersi, domenica 24, con un “OpenSpace”: un’area expo dedicata agli artisti, illustratori e non solo, aperta al pubblico.
Per informazioni su orari, iscrizioni ai workshop e all’area expo e per tutti i dettagli sulla seconda edizione di “Illustramente – Festival dell’illustrazione per l’infanzia” (Palermo, 21-24 novembre 2013), si può visitare il sito www.illustramente.it.
Lectio Magistralis a Erice (TP)
Ottobre 2013
A Erice una Lectio Magistralis di Sebastiano Tusa sulla battaglia delle Egadi del 10 marzo 241 a.C. Al Polo Museale “A. Cordici”
Sabato 26 Ottobre 2013 ore 10,30 Erice (TP).
“LA BATTAGLIA RITROVATA” ovvero “La Battaglia delle Egadi [241 a.C.] attraverso la rilettura delle fonti storiche e le scoperte archeologiche". E’ questo il titolo della Lectio Magistralis che sarà tenuta da Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana. Nel corso dell’incontro, che sarà introdotto da Salvatore Denaro, Dirigente del Settore Cultura del Comune di Erice, verranno anche letti, a cura di Piervittorio Demitry, alcuni brani sulla Prima guerra punica estratti dal Libro I delle Storie di Polibio [206-124 a.C.], lo storico greco antico del mondo mediterraneo. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Erice Arte, si inserisce nell’ambito della mostra “Mare Rostrum”, grazie alla quale, sempre nei locali del Polo Museale, dallo scorso 6 settembre è possibile osservare da vicino uno dei rostri in bronzo che ricoprivano il tratto finale della prua delle navi da guerra, e che fu utilizzato, oltre 2250 anni fa, proprio in quello storico scontro tra le navi romane e cartaginesi. In concomitanza con questo evento - infine - la mostra “Mare Rostrum”, anche per venire incontro alle richieste dei visitatori, sarà prorogata per una settimana e resterà quindi aperta al pubblico, tutti i giorni dalle 10 alle 19, fino a domenica 3 novembre 2013. L’ingresso è libero.
Info: Polo Museale "A. Cordici" tel 346 577 3550
www.comune.erice.tp.it
www.fondazioneericearte.org
www.ericerostro.trapaniwelcome.it
www.facebook.com/fondazioneericearte
Ricerche archeologiche a Isola delle Femmine (PA)
Ottobre 2013
Dal 1 al 10 ottobre 2013, sotto la direzione congiunta della Soprintendenza del Mare e dell’Università di Sassari, si è tenuta nelle acque circostanti l’isolotto di Isola delle Femmine la prima campagna di prospezione archeologica finalizzata alla ricostruzione dei paesaggi antichi, così come si sono succeduti nel tempo. Le attestazioni umane più evidenti risalgono ad età romana, come testimoniato da un complesso di vasche destinate alla lavorazione del pescato e alla produzione del garum, già analizzate nel corso dell’ultimo decennio dagli studi condotti dall’archeologo Roberto La Rocca, funzionario della Soprintendenza del Mare. I dati attualmente a disposizione indicano una intensa frequentazione databile tra il IV sec. a.C. e il IV sec. d.C. Le indagini sistematiche rilevano, però, come la presenza umana sull’isolotto e nelle acque circostanti, si attesti entro un più ampio arco cronologico, come indicano i materiali che vanno dall’età romano-repubblicana fino all’età moderna, benché non sono ancora del tutto chiare le modalità insediative di tutte le strutture individuate. Oltre alle prospezioni subacquee dirette a chiarire le aree di potenziale approdo sull’isolotto, è stata avviata la redazione di una mappa puntuale delle evidenze archeologiche dei fondali, sia rilevando contesti già noti - oggetto di diverse segnalazioni - sia individuando nuovi giacimenti. Nonostante si attendano ulteriori sviluppi della ricerca, i risultati di questa prima campagna archeologica sono stati significativi e indispensabili per la prosecuzione delle indagini. Fondamentale per il raggiungimento di questi ottimi risultati è stato il rapporto sinergico di tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa: la Soprintendenza del Mare, l’Università di Sassari, il III Nucleo Sommozzatori della Capitaneria di Porto di Messina e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Mondello, la Riserva Naturale Orientata di Isola delle Femmine, l’Area Marina Protetta di Isola delle Femmine, la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, cui si aggiungono il nucleo subacqueo del Club Tecnomare di Palermo e alcuni segnalatori locali, primo fra tutti il veterano di questi fondali Gaetano Mosca, senza il cui apporto sarebbe stato difficile individuare alcuni contesti subacquei.
Info: Roberto La Rocca – rlarocca@regione.sicilia.it
Pier Giorgio Spanu – pgspanu@uniss.it
8° Congresso internazionale di studi fenici e punici
Ottobre 2013
Si svolgerà dal 21 al 26 ottobre 2013, l'ottava edizione del congresso internazionale di studi fenici e punici. "Dal mediterraneo all'Atlantico: uomini, merci e idee tra Oriente e Occidente", questo il titolo scelto per l'edizione che si svolgerà a Carbonia - Sant'Antioco.
Presenti per la Soprintendenza del Mare Sebastiano Tusa, giovedì 24 ottobre con un intervento dal titolo "La Battaglia delle Egadi ritrovata", Philippe Tisseyre con "Un atelier metallurgique dans l'ilot FF1 a Selinunte" mercoledì 23 ottobre e Francesca Oliveri domenica 27 ottobre con "I materiali punici dalle recenti ricerche nelle Egadi".

clicca sull'immagine per scaricare il programma
scarica il programma
Euploia_Noto dal 17 al 19 ottobre 2013
Ottobre 2013
Euploia (buona navigazione) è un convegno internazionale sulle problematiche inerenti la ricerca, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo mediterraneo. A Noto converranno i principali esperti del settore per confrontare e dibattere le rispettive esperienze al fine di enucleare le buone pratiche affinchè il patrimonio culturale subacqueo del Mediterraneo sia gestito adeguatamente e nel rispetto degli interessi collettivi. Coscienti del carattere e del valore comuni a tutti i popoli riteniamo opportuno che questo patrimonio contribuisca alla conoscenza e al rispetto reciproco nell’ambito di un mare che deve sempre più diventare spazio di solidarietà e pace.

Euploia (“good sailing”) is an International Conference on Mediterranean underwater cultural heritage research, management and promotion. Scholars from around the Mediterranean and beyond will gather in Noto to share their experiences with the aim of enhancing best practices for the collaborative management of Mediterranean underwater cultural heritage. Aware that this heritage has common features and shared values among all mankind, we hope this event can contribute to understanding and respect for a sea full of solidarity and peace.

dal 17 al 19 ottobre 2013
Palazzo Trigona - Sala Gagliardi
Via Cavour - Noto (SR)

Invito scarica l'invito
Programma (ita) Scarica il programma
Program (eng)
Program
scarica la locandina
Approdo all'Arsenale
Ottobre 2013
Presentazione del modello statico dello yachy di casa Florio "Aegusa"
Interverranno:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Costanza Afan de Rivera, Rappresentante della famiglia Florio
Giuseppe Giaconia di Migaido, Associazione "La Sicilia dei Florio"
Denise Balistreri, Associazione Museo del Mare e della navigazione siciliana "Florio"

15 ottobre 2013 ore 17,30
Arsenale della Marina Regia
Via dell'Arsenale, 140 - Palermo

orari di apertura della mostra permanente dal 16 ottobre:
dal martedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00
Recuperati a Licata importanti reperti archeologici
Ottobre 2013
Il 27 settembre 2013, in seguito alle segnalazioni del Gruppo Archeologico Licata "Finziade" diretto da Fabio Amato, accompagnati dai volontari G.A.I. – Gruppi Archeologici d’Italia e da Gaetano Lino, i subacquei della Soprintendenza del Mare Fabrizio Sgroi e Franco Balistreri hanno effettuato una serie di prospezioni subacquee nei pressi dell’isolotto di San Nicola. Nel tratto di mare circostante sono state effettuate una serie di immersioni ad una batimetria che va dagli 8 ai 12 metri e si è effettuato il recupero di reperti a rischio di danneggiamento e depredazione. Si tratta di un ceppo di ancora litica in calcarenite, databile all'età arcaica in discreto stato di conservazione, di un frammento di ceppo di ancora litica in calcarenite costituente una delle estremità, databile all'età arcaica e di un’ancora litica in calcarenite, databile tra l'età del Bronzo e l'età arcaica, a forma globulare con foro passante distale. I reperti sono stati trasferiti presso i laboratori della Soprintendenza del Mare per i primi interventi di restauro.
Selinunte insieme a Hulot e Fougères
Ottobre 2013
Martedì 8 ottobre 2013 alle ore 17,00 presso l'Albergo delle povere in Corso Calatafimi 217 a Palermo, Sebastiano Tusa presenterà il volume “Selinunte insieme a Hulot e Fougères”.
Interverranno:
Mariarita Sgarlata,
Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana
Sergio Gelardi,
Dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana
Giulia Davì,
Direttore del Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione
Le vie dei tesori - ed. 2013
Ottobre 2013
La Soprintendenza del Mare aderisce alla manifestazione “Le vie dei tesori” organizzata dall’Università di Palermo e dal Comune di Palermo. Il progetto, inserito nella proposta di candidatura della città a Capitale europea della cultura per il 2019, mette a rete istituzioni, associazioni, esperienze di qualità, nella consapevolezza che soltanto un sistema virtuoso può fare della cultura un motore di economia e di sviluppo.
L’Arsenale della Marina Regia di Palermo rimarrà aperto per le visite guidate dall’11 ottobre al 3 novembre 2013 in tutti i week end con i seguenti orari:
venerdì 9,30 – 13,00
sabato 17,00 – 19,00
domenica 9,30 – 13,30
Eventi in programma all’arsenale borbonico in via dell’Arsenale, 142 Palermo
Domenica 20 ottobre 2013 ore 10,00
“Il mare racconta, la città ascolta: sonorità del mare” esperienza musicale dedicata all’ascolto delle sonorità del mare e delle emozioni a cura dei ragazzi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Palermo diretti dalla maestra Elide Scarlata i collaborazione con la Soprintendenza del Mare
ingresso gratuito
info: urp.sopmare@regione.sicilia.it
Sabato 26 ottobre 2013 ore 18,00
"Ricchi come il mare, storie sul mare di Palermo e dintorni" da un laboratorio di narrazione di Alberto Nicolino. A cura di Mare Memoria Viva, Centro Fiaba e Narrazione, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare e CLAC Palermo
Prenotazione obbligatoria (max 50 persone) al nr. 0918430492 (CLAC)
info:
urp.sopmare@regione.sicilia.it
info@clac-lab.org


Il programma completo delle manifestazioni che si terranno presso l'Arsenale della Marina Regia di Palermo cliccando sul logo

Breaking the surface 2013 - Murter, Croatia
Ottobre 2013
The BtS serves as a meeting place of experts and students of marine control engineering and signal processing and the marine robotics application areas in various types of ocean science. We are the world’s first successful, multi-year field training program that combines academic topics in marine robotics and robotics application areas and hands-on working experience in the sea, doing remote sensing and sampling for various ocean sciences. We are also unique in that we put strong emphasis on the participation of principal investigators and established research group leaders from across the globe, catering not only to the EU or USA research communities. The program is organized along four program tracks of the event:
- Marine robotics (MAROB);
- marine biology and marine nature protection (MARBIO);
- maritime security, naval and coast guard operations (MARSEC);
- maritime, nautical and ship archaeology (MARCH).
The programme consists of 16 plenary talks, a number of tutorials, and 3 days of fieldwork for all participants. The fieldwork provides an opportunity for all participants to receive hands-on training in marine robotics operations.
30th September 2013 - 6th October 2013
Visit https://bts.fer.hr/ for more details
Nuova settimana delle Egadi
Ottobre 2013
Obiettivo della "Nuova settimana delle Egadi" è quello di affrontare le problematiche inerenti la conoscenza, la valorizzazione, la salvaguardia, la tutela e la conservazione dei beni culturali di questo territorio e di conseguanza promuovere il turismo dell’arcipelago in Italia e all’estero. La settimana delle egadi affronterà le diverse tematiche riguardanti il territorio egadino, comprese le energie alternative, ma soprattutto ci sarà in primo piano l’archeologia subacquea. Con i recenti ritrovamenti di dodici rostri e altri importanti reperti recuperati dalla Soprintendenza del Mare, questa disciplina diventa importantissima per la valorizzazione delle Egadi perché tali ritrovamenti che riguardano la prima guerra punica, sono unici al mondo. La manifestazione si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2013 a Favignana, Levanzo e Marettimo.
scarica il programma
AIF - Seminario all'Arsenale Borbonico di Palermo
Settembre 2013
Si svolgerà sabato 28 settembre alle ore 9,30, presso l'Arsenale Borbonico di Palermo, il seminario dal titolo:
La didattica tra il passato e il futuro: i sistemi educativi e formativi a confronto
Incontro con i referenti della scuola, delle università e delle agenzie educative
Via dell'Arsenale, 148 - Palermo
scarica il programma
Sommergibile Veniero
Settembre 2013
La Soprintendenza del Mare in collaborazione con la Marina Militare – Nucleo S.D.A.I. di Augusta e la Guardia Costiera di Porto Palo di Capo Passero, ha effettuato la prospezione e la documentazione del sito culturale subacqueo caratterizzato dalla presenza del relitto del “Sebastiano Veniero”, sommergibile italiano classe “Barbarigo”, costruito nei cantieri navali di Monfalcone, lungo 67 metri e largo 5,90. E' stato impiegato dal 1921 al 1925 in Mar Tirreno, effettuando varie crociere addestrative al largo di Sardegna, Liguria ed Isola d'Elba. Il 24 agosto 1925 salpò da Portoferraio (Isola d'Elba) con a bordo 48 uomini, tra cui 9 allievi siluristi e motoristi, al comando del capitano di fregata Paolo Vandone, per prendere parte ad un’esercitazione: si sarebbe dovuto disporre in agguato tra Capo Passero e Capo Murro di Porco. Tuttavia, dopo la partenza, il sommergibile svanì nel nulla. Qualche giorno dopo la sparizione si ebbero notizie di una collisione, avvenuta alle 6.45 del 26 agosto, tra il piroscafo Capena ed un oggetto sommerso, al largo di Capo Passero. Il relitto del “Sebastiano Veniero” giace sul fondo orientato per 40°, sbandato sul lato sinistro ed apparentemente integro, anche se la prua in visibile contropendenza rispetto al resto dello scafo potrebbe nascondere lesioni importanti; la grande quantità di reti che la avvolgono rende difficile verificarlo. Procedendo verso la torretta centrale sono visibili il cannone antiaereo da 76/40 sganciato dal supporto d’installazione ed adagiato sulla coperta, che in questo punto presenta lo scafo esterno con estese parti mancanti, e la torretta integra con il boccaporto d’accesso aperto dal quale si intravedono gli interni. Procedendo ulteriormente verso poppa è visibile il secondo cannone antiaereo da 76/40 ancora in posizione ed estese parti dello scafo esterno divelte o mancanti. A poppa è ben visibile l’elica di propulsione di dritta e purtroppo anche qui una grande quantità di reti abbandonate che celano alla vista la murata sinistra dal giardinetto al cannone di poppa.
Consegna Tridente d'oro e Academy award 2013
Settembre 2013
Si è svolta domenica 22 settembre, presso la sala dell’Anfiteatro dell’Acquario di Genova, la Cerimonia di consegna dei Tridenti d’Oro 2013 da parte dell‘Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee. Il prestigioso riconoscimento quest’anno è stato assegnato a:
Xavier Nieto Prieto: Direttore del Museo Nacional de Arqueología Subacuática (ARQUA) – Cartagena, e del Centre d’Arqueologia Subaquàtica de Catalunya. Professore all’Università di Barcelona.
Giorgio Odaglia: Pioniere nella ricerca sulla fisiopatologia subacquea.
Domenico Matarese: già Comandante GOS – Comsubin.
Nadia Ounais: Direttore Operativo Museo Oceanografico di Monaco e Istituto Oceanografico di Parigi.
Gli Academy Award, sono stati assegnati a:
HSA Italia: Organizzazione didattica formazione di istruttori e accompagnatori subacquei per disabili.
Micoperi: Società leader nel settore off-shore, attualmente impegnata nella più grande operazione subacquea fin’ora realizzata.
RPM Nautical Foundation: Società no-profit di ricerche archeologiche indirizzate allo sviluppo dell’archeologia marina
A conclusione della manifestazione, Sebastiano Tusa ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La battaglia delle Egadi rivisitata attraverso la ricerca archeologica subacquea”.
Settimana delle Culture
Settembre 2013
Il Progetto della Soprintendenza del Mare "il mare racconta, la città ascolta", continua il suo percorso all'interno della Settimana delle Culture promossa dal Comitato “Insieme per Palermo”. Nell'ambito delle manifestazioni, sabato 21 settembre è prevista un'immersione guidata di un gruppo di subacquei non vedenti con il coordinamento del nucleo subacqueo della Soprintendenza del Mare e l'assistenza del Diving Center Alalonga di Sferracavallo (PA), in collaborazione con il Club Canottieri Roggero di Lauria e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Palermo. Durante l'immersione i subacquei incontreranno alcuni reperti archeologici dotati di cartellini in Braille attraverso i quali potranno conoscere la storia e la tipologia dei reperti stessi. I cartellini sono stati forniti dall'Associazione dei Ciechi e degli Ipovedenti, grazie anche al contributo della Stamperia Braille di Catania. L'evento è previsto dalle ore 11.00 presso il molo Lauria - spiaggia di Mondello. All'interno della sede del Club Canottieri Roggero di Lauria, sarà inoltre possibile visionare il documentario sulla mostra dei coralli a cura del Museo Interdisciplinare Regionale Agostino Pepoli di Trapani in collaborazione con la Soprintendenza del Mare. All'insegna della cultura e dello sport, condividendone i contenuti e il valore sociale, parteciperanno all'iniziativa anche gli azzurri dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia (sezione di Palermo). All'evento saranno presenti il Presidente della sezione di Palermo Antonio Selvaggio, Leonardo Sorbello (delegato regionale), Sabrina Seminatore (olimpionica di nuoto) e Mauro Giaconia (campione di nuoto plurimedagliato).
scarica l'invito
Tridente d'oro e Academy award 2013
Settembre 2013
Genova 22 settembre 2013 - Acquario di Genova – Sala Anfiteatro – Ore 16:30
ACADEMY AWARD
HSA ITALIA Organizzazione didattica formazione di istruttori e accompagnatori subacquei per disabili
MICOPERI Società leader nel settore off-shore, attualmente impegnata nella più grande operazione subacquea fin’ora realizzata
RPM NAUTICAL FOUNDATION Società no-profit di ricerche archeologiche indirizzate allo sviluppo dell’archeologia marina
TRIDENTE D’ORO
XAVIER NIETO PRIETO Direttore del Museo Nacional de Arqueología Subacuática (ARQUA) - Cartagena, e del Centre d’Arqueologia Subaquàtica de Catalunya. Professore alla Università di Barcelona
GIORGIO ODAGLIA Pioniere nella ricerca sulla fisiopatologia subacquea
DOMENICO MATARESE C.V. Ris. Già Comandante GOS - Comsubin
NADIA OUNAÏS Direttore Operativo Museo Oceanografico di Monaco e Istituto Oceanografico di Parigi
PROGRAMMA DAL 17 AL 23 SETTEMBRE 2013
All’ingresso dell’Acquario, Sala Moli Antichi, esposizione di un rostro di nave romana che prese parte alla battaglia navale delle Egadi che pose fine nel 241 A.C. alla Prima Guerra Punica ed un Elmo.
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013 Sala Anfiteatro Ore 16.30
Apertura sala ed esposizione attrezzature subacquee storiche
Ore 16.45 Marina Cappabianca presenta il documentario “Coral Sea Dreaming” realizzato in 10 anni di straordinarie riprese dal documentarista subacqueo australiano David Hannan.
Ore 17.30 Inizio manifestazione. Conduttore Marco Castellazzi, autore e conduttore TV, biologo marino, esperto immersioni profonde.
Ore 18.00 Immagini di 53 anni di vita del Premio Tridented’Oro di Pippo Cappellano.
Ore 18.15 Premiazione Academy Award
HSA ITALIA ritira il premio Aldo Torti – Presidente
MICOPERI ritira il premio Silvio Bortolotti – Presidente
RPM NAUTICAL FOUNDATION ritira il Premio Jeff Royal - Archeological Director
Intervento di Sebastiano Tusa "La Battaglia delle Egadi rivisitata attraverso la ricerca archeologica subacquea"
Consegna riconoscimento alla Guardia di Finanza
Premiazione Tridente d’Oro
XAVIER NIETO PRIETO
GIORGIO ODAGLIA
DOMENICO MATARESE
NADIA OUNAÏS
Settimana delle Culture
Settembre 2013
Nell'ambito della mostra "il mare racconta, la città ascolta", organizzata all'Arsenale Borbonico dalla Soprintendenza del Mare, sarà possibile visitare l'esposizione di reperti archeologici subacquei provenienti dai sequestri eseguiti dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Palermo la cui attività di indagine e recupero permette di restituire alla pubblica fruizione reperti che altrimenti sarebbero sottratti alla collettività.
orari:

martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 18.30
giovedì dalle 9.00 alle 13.00
venerdì dalle 9.00 alle 13.00
sabato dalle 9.00 alle 19.00
domenica dalle 9.00 alle 19.00
Archeolie 2013 - Lipari
Settembre 2013
La campagna Archeoeolie 2013 si è conclusa con successo sia dal punto di vista dei risultati conseguiti sia per l'ottimo livello didattico raggiunto. Com'è noto, infatti, la campagna si è articolata in attività di scavo archeologico subacqueo al mattino e lezioni teoriche al pomeriggio per un gruppo di studenti ed appassionati che hanno aderito al progetto. Lo scavo ha consentito di chiarire la consistenza delle strutture portuali già a suo tempo individuate al centro dell'odierna area portuale di Sottomonastero. E' stata messa in luce una vasta porzione di una struttura costruita in opera cementizia di epoca romana bordata da lastre regolari da identificare probabilmente con un molo. Su questa struttura si trovano alcune basi di colonne che lo scavo di quest'anno ci ha permesso di capire che furono posizionate in un secondo momento, sempre in epoca romana, probabilmente per alzare il livello della banchina portuale. L'abbassamento progressivo dell'area, per effetto del bradisismo negativo, rese, infatti, impraticabile il molo perchè il mare l'andava velocemente ricoprendo. Per innalzare il livello del molo si usarono, pertanto, le basi di colonne probabilmente recuperate da un edificio templare che si trovava nelle vicinanze. E', tuttavia, probabile che alcune di queste basi furono posizionate per reggere un vero e proprio portico. Ma per essere sicuri bisognerà aspettare le prossime campagne di ricerca. Oggi le strutture descritte sono coperte da più di un metro di detriti alluvionali provenienti dagli apporti del torrente Santa Lucia che sbocca proprio di fronte l'area archeologia in questione. Della vasta area portuale romana sommersa si è messa in luce una minima porzione. Nelle prossime campagne, che speriamo di realizzare con cadenza annuale, amplieremo l'area di scavo per definire e conoscere le caratteristiche precise della struttura portuale romana identificata. A breve vi sarà un'ulteriore campagna di ricerche, sia strumentali con sonar a scansione laterale e sub-bottom profiler (penetratore di sedimenti) che con saggi di scavo, che sarà mirata a verificare l'esistenza di eventuali strutture antiche nell'area del nuovo tracciato del molo che andrà costruito in prosecuzione di quello in ferro già a suo tempo costruito. E' intenzione della Soprintendenza del Mare lavorare rapidamente per definire la conoscenza dell'area portuale di Sottomonastero al fine di rendere possibile la realizzazione del progetto di ampliamento dell'area portuale odierna. Siamo convinti che troveremo la soluzione per fare convivere i resti del porto antico romano con il moderno porto sperimentando soluzioni che porteranno anche alla valorizzazione delle strutture antiche mediante la visita subacquea diretta in un'area confinata o in visione remota con telecamere o, infine, permettendo la visione diretta delle strutture da ambienti asciutti subacquei finestrati. La campagna archeoeolie è stata realizzata dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con le Università di Sassari, Suor Orsola Benincasa e di Messina, con l'Ibam del CNR di Catania, con il Parco Archeologico delle Eolie e la Soprintendenza per i BB CC AA di Messina. Essenziale il supporto del Nucleo Subacquei della Guardia Costiera di Messina e il supporto della Capitaneria di Porto e del Comune di Lipari. Alilauro ha fornito gratuitamente i biglietti per raggiungere le Eolie da Milazzo e Napoli ai partecipanti alla campagna Archeoeolie. Di grande aiuto sono stati i diving club di Lipari La Gorgonia di Pino Vadalà e di Vulcano di Tony Scontrino. Pippo Arena con la sua barca appoggio è stato di grande aiuto nell'esecuzione dei lavori di sorbonatura. Federalberghi di Lipari e la pro-loco isole Eolie hanno contribuito sensibilmente alla buona riuscita della campagna.
Settimana delle Culture
Settembre 2013

La Soprintendenza del Mare, ha aderito alla Settimana delle Culture promossa dal Comitato “Insieme per Palermo” che si svolgerà a Palermo dal 16 al 22 settembre 2013 per sostenere l'ambizioso progetto della Città di Palermo di candidarsi quale Capitale Europea della Cultura nel 2019. Per sette giorni la città sarà un grande scenario che ospiterà innumerevoli eventi, con un unico filo conduttore “la cultura” quale strumento di confronto, di conoscenza, di crescita. Una città che vuole “viaggiare a testa alta”, dove i suoi colori risplendono, i suoi profumi si accentuano e i suoi suoni ritornano a non essere più rumori. La Soprintendenza del Mare ha programmato all'interno del progetto che ha voluto denominare: “il mare racconta, la città ascolta” una serie di attività che avranno in particolare come scenario l'Arsenale Borbonico e Palazzetto Mirto. Nella convinzione che per intendersi, per conoscersi, per dialogare e per rispettarsi una delle soluzioni possibili e indispensabili sia il “sapere ascoltare” il “sapere guardare oltre”, cambiando anche e semplicemente il punto di vista, abbiamo voluto restituire al mare la propria voce. Il mare che chiede alla città di ascoltare, il mare che chiede alla città di non “girarle” le spalle. Il progetto “il mare racconta, la città ascolta”, nasce con la Settimana delle Culture ma vuole rimanere al fianco della città di Palermo e sostenere insieme l'ambizioso progetto della candidatura attraverso l'organizzazione di altri eventi che “viaggeranno” attraverso mari pacifici e porteranno i racconti di secoli di storie che non sono solo di questa città ma di quel meraviglioso “paese” che è il Mediterraneo.

17 settembre 2013 ore 9.30
Arsenale Borbonico, Via dell'Arsenale n. 140 - Palermo

IL MARE RACCONTA, LA CITTA’ ASCOLTA
Interverranno:
Mariarita Sgarlata, Assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
Leoluca Orlando, Sindaco della Città di Palermo
Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo
Sergio Gelardi, Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Gabriella Renier Filippone, Presidente Comitato Insieme per Palermo
Introduzione e presentazione del progetto:
Alessandra De Caro, Dirigente della Soprintendenza del Mare
Interventi:
Roberto Albergoni, Herimed - Cabina di Regia per Palermo Capitale europea della cultura 2019
Cristina Alga e Francesca Italiano, CLAC - Centro Laboratorio Arti Contemporanee
Pietro Busetta, Responsabile distrettuale area cultura e rapporti con l'Università Lions Club Palermo Libertà
Gaetano Giunta, Fondazione Horcinus Orca
Valeria Patrizia Li Vigni, Direttore Museo Interdisciplinare regionale Agostino Pepoli di Trapani
Pietro Maniscalco, Presidente del Comitato Pro Arsenale Borbonico di Palermo
Stefano Roveda, Studio Azzurro, Freaknet
Giuseppe Scaccia, Tommaso Di Cesaro e Luigi Di Franco - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Palermo
Paolo Taormina, Presidente Lions Club Palermo Libertà
Emanuela Tortorici, Deputato alla cultura Club Canottieri Roggero di Lauria
Andrea Vitale, Presidente Club Canottieri Roggero di Lauria
ore 11.30 rinfresco offerto da Lions Club Palermo Libertà
a seguire inaugurazione della mostra fotografica di Giacomo D’Aguanno e dell’esposizione “Approdo all'Arsenale” - modelli navali realizzati dal maestro Giovanni Provenzano, curata dall'Associazione Culturale “Vecchia Tonnara Vergine Maria Modellisti Palermitani”
Durante la settimana sarà possibile visitare il percorso espositivo, storico, fotografico, di tradizioni marittime, di oggettistica marina, motori marini e modellistica navale, del Museo del Mare curato dall'Associazione Pro Arsenale Borbonico di Palermo.

18 settembre ore 19.00
Club Canottieri Roggero di Lauria, Via delle Palme n. 20 - Mondello

In collaborazione con il Club Canottieri Roggero di Lauria, dimostrazione a terra delle attrezzature a cura del nucleo subacqueo della Soprintendenza del Mare. Seguirà proiezione del video “La tonnara nascosta” di Ninni Ravazza, vincitore del premio internazionale “Un video per un Museo” dell'HDS. Al termine rinfresco offerto dal Club Roggero di Lauria

19 settembre ore 9.30 e 11.30
Soprintendenza del Mare, Via Lungarini n. 9 - Palermo

Visite guidate alle scuderie di Palazzetto Mirto sede della Soprintendenza del Mare e proiezione di documentari a cura della Soprintendenza del Mare e del Museo Interdisciplinare Regionale Agostino Pepoli di Trapani.

21 settembre ore 11.00
Sede Club Canottieri Roggero di Lauria, Via Regina Elena – Mondello

In collaborazione con il Club Canottieri Roggero di Lauria, immersione guidata con un gruppo di subacquei non vedenti con il coordinamento del nucleo subacqueo della Soprintendenza del Mare e l’assistenza del Diving Center A.S.D. Alalonga di Sferracavallo e la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Palermo. All'interno della sede del Club sarà possibile visionare il documentario sulla mostra dei coralli a cura del Museo Interdisciplinare Regionale Agostino Pepoli.

22 settembre ore 9,30 Porta Nuova, Palermo

In collaborazione con il Lions Club Palermo Libertà, visita guidata: “Palermo dei Simboli: il linguaggio ermetico dell'architettura” a cura di Giovanna Mirabella.

Orari delle mostre all'Arsenale Borbonico:
martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 18.30
giovedì dalle 9.00 alle 13.00
venerdì dalle 9.00 alle 13.00
sabato dalle 9.00 alle 19.00
domenica dalle 9.00 alle 19.00


Progetto di Alessandra De Caro, responsabile Unità Operativa II
Hanno collaborato:
Ciro Grillo, Roberto Geraci, Silvia Caruso - Unità Operativa II
Salvo Emma, Dario Pollara - Nucleo Subacqueo
Francesca Oliveri - Unità Operativa VI
Comunicazione:
Salvo Emma, Ufficio Relazioni con il Pubblico
Si ringraziano i colleghi:
Giuseppa Carlino, Teodoro Di Miceli, Pietro Selvaggio, Riccardo Termini

scarica il programma
Giornata di studi in memoria di Rosario Di Fresco
Settembre 2013
Se oggi Pantelleria ha assunto la sua valenza archeologica, istituendo un parco e diventando una pietra miliare negli studi sul Mediterraneo antico e moderno lo si deve a Rosario Di Fresco, che con estrema passione e liberalità spinse e aiutò ad avviare campagne di scavo e ricerche di ampio respiro e molteplici ambiti disciplinari, coinvolgendo le più prestigiose università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali, raggiungendo risultati eccellenti e riscrivendo la storia dell’isola.
Castello di Pantelleria 7 settembre 2013 ore 18
Ricerche subacquee nelle acque di Takashima
Agosto 2013
Conclusa la campagna di ricerche archeologiche subacquee nelle acque di Takashima (Kiushu, Giappone meridionale) dirette da Kenzo Hayashida dell'ARIUA (Asian research institute for underwater archaeology). Alla missione hanno partecipato Sebastiano Tusa e Daniele Petrella con un contributo del Ministero per gli Affari Esteri. Le ricerche mirano ad accrescere le conoscenze sulla spedizione di Kublai Khan, imperatore mongolo il cui impero andava dalla Cina alla Persia. Egli tentò per ben due volte l'annessione del Giappone. Il secondo tentativo fu preceduto da un'ambasceria inviata nel 1279 presso la corte dell'ottavo shogun del Giappone Hojo Tokimune che rifiutò la resa e fece decapitare i 5 ambasciatori mongoli a Kamakura. Conseguentemente Kublai Khan nel 1281 tenta l'invasione con una flotta di circa 4.000 grosse giunche da guerra e circa 140.000 soldati. Questa volta i Giapponesi, consapevoli del pericolo, avevano costruito tra il 1276 ed il 1277 un poderoso muro (genko borui) lungo oltre 20 km, alto circa m 3 e largo alla base m 3, lungo le coste della baia di Hakata tra e Imaru e Hakozaki (Kiushu nord-occidentale), ove prevedevano che i Mongoli potessero approdare. La strategia prevedeva un attacco su due fronti con truppe e navi provenienti rispettivamente dalla Corea e dalla Cina meridionale. La flotta coreana giunse per prima mentre quella cinese ritardò. Alla fine, dopo un'estenuante attesa, i comandanti coreani decisero di attaccare le coste settentrionali del Kiushu con la strategia di provocare lo spostamento verso Nord delle truppe giapponesi che sarebbero state successivamente colpite dall'attacco delle truppe cinesi. Ma le truppe cinesi ritardarono ancora e rimasero isolate. La strategia d'attacco non funzionò. Infine il 15 e 16 agosto un terribile tifone si abbatté sulle coste settentrionali del Kiushu. I marinai coreani in parte presero il largo per evitare di affondare sui bassi fondali e nei mari costieri del Giappone ricchi di isole, in parte si ripararono nelle acque della baia di Imari poiché furono evidentemente impossibilitati a fuggire. Anche se le fonti danno una quantificazione precisa estremamente catastrofica del disastro gli studiosi sono concordi nell'affermare che non è possibile definire l'esatta entità delle perdite. E' evidente che siamo di fronte ad una di quelle problematiche storiche per cui la ricerca archeologica, in questo caso principalmente subacquea, risulta determinante se inquadrata in corretto rapporto dialettico con l'analisi critica delle fonti. Gli scavi proseguono da anni nella baia di Imari ed in particolare nelle aree di Tokonami e Kozaki, entrambi lungo la costa meridionale di Takashima, continuando a rivelare la presenza di manufatti relativi all'invasione mongola al di sotto di un metro di sedimento. I reperti recuperati in decenni di ricerche archeologiche subacquee (circa 4.000) comprendono principalmente ceramiche comuni, da cucina, da trasporto e porcellane di provenienza cinese. Di particolare interesse fu il rinvenimento di piccole palle cave all'interno, vere e proprie bombe ripiene di sostanze esplosive, utilizzate dai Mongoli che le lanciavano sul nemico. Numerosi sono stati i reperti in legno recuperati attribuibili, per le loro dimensioni, alle cosiddette "navi guida", cioè quelle appartenenti alla classe maggiore. Tale considerazione è avvalorata dal rinvenimento anche di alcune ancore tra le quali ne spicca una in legno lunga m 7.60. Dalle dimensioni degli elementi rinvenuti e dalle ancore si conferma quanto desumibile dalle iconografie circa la possibilità che tali navi raggiungessero la lunghezza di m 40. Tra gli oggetti in metallo figurano, oltre a numerosi chiodi e frecce in ferro, numerosi ornamenti ed affibiagli in bronzo. Rilevanti le monete attribuite ai Song settentrionali e meridionali ancora utilizzate nella Cina degli Yuan. Numerosi erano i frammenti di lacca pertinenti il rivestimento di vasi, faretre e pettini. Attraverso la ricerca archeologica va emergendo un quadro che ha indotto diversi studiosi a mettere in dubbio l'esattezza del racconto delle fonti. Il confronto tra le fonti letterarie e quelle archeologiche da un lato conferma la presenza della flotta nelle acque della baia di Imari e, segnatamente, lungo le coste meridionali dell'isola di Takashima dove probabilmente una piccola parte della flotta cercò rifugio durante l'imperversare di un tifone. Dall'altro pone numerosi quesiti che portano ad una lettura critica delle fonti riguardanti soprattutto l'entità del disastro naturale e il suo effettivo peso nell'esito negativo della spedizione. Sembrerebbe più probabile, infatti, che l'efficacia dell'attacco sia stato inficiato dal già ricordato ritardo di quella parte della flotta che sarebbe dovuta giungere dalla Cina. Non potendo aspettare ulteriormente, la flotta residua (quella che era giunta dalla Corea) tentò comunque lo sbarco nella baia di Hakata trovando questa volta la strada sbarrata dalle forze giapponesi e, soprattutto, dal muro (genko borui) che i Giapponesi avevano costruito a ridosso del mare per contrastare l'invasione. La linea difensiva dovette resistere e i nemici respinti ritornarono a bordo fidando nell'appuntamento con l'altra metà della flotta che ancora non arrivava. Gran parte della flotta riparò in Corea ed un parte di riparò nella baia di Imari laddove le ricerche archeologiche ne stanno mettendo in luce i resti sparsi sui fondali. La campagna di quest'anno si è svolta tra il 18 ed il 28 agosto ed è consistita nella ricognizione di un rettangolo lungo 200 m e largo 50 diviso in transetti di m 10 ciascuno a circa m 15 di profondità. Il grande rettangolo è stato posizionato con l'asse maggiore in direzione nord-ovest/sud-est immediatamente a Est del piccolo porticciolo di Tokonami nell'omonima baia. L'area non era mai stata ricognita precedentemente a differenza del centro della baia ampiamente sondata preventivamente per la costruzione di moli e frangiflutti. Il lavoro di questa campagna ha riguardato la ricognizione del rettangolo suddetto effettuata da squadre di due o tre subacquei che hanno percorso i fondali esaminandoli accuratamente al fine di identificare ogni più piccolo reperto archeologico. I dati raccolti sono stati soddisfacenti poiché si sono identificati numerosi mattoni la cui forma e dimensioni sono da ricollegare a quelli usati sulle navi della flotta di Kublai Khan per allestire le cucine di bordo. La presenza dei mattoni lascia presagire la non lontana possibilità che nelle vicinanze ci siano tracce più consistenti del relitto di una nave. Oltre ai mattoni sono stati rinvenuti frammenti di ceramiche cinesi (anfore e ciotole) del medesimo periodo. Importante come indizio di naufragio è il rinvenimento di alcuni ceppi d'ancora in pietra del tipo usato dalla flotta di Kublai Khan. Si tratta di ceppi costituiti da due elementi separati che andavano inseriti in scasse contrapposte sul fusto ligneo. Al fine di fissarli saldamente alla struttura dell'ancora erano, inoltre, inseriti in una sorta di gabbia di bambù o legno che inglobava i due semi ceppi in alto ed in basso e lateralmente attraversando il fusto. Di particolare interesse anche un grande mortaio in pietra di forma tronco conica con bordo piatto che doveva essere parte dell'arredo di bordo delle navi della flotta perduta. La campagna di quest'anno, cui la componente italiana ha dato un notevole contributo, ha portato alla probabile individuazione di un relitto della flotta in questione che speriamo di individuare e scavare nelle prossime campagne di ricerca. Questa campagna ha aggiunto, pertanto, ulteriori dati a quelli già esistenti rafforzando l'ipotesi che il disastro avvenne ma non fu dell'entità narrata dalle fonti. Siamo venuti alla conclusione che il tifone ebbe realmente luogo affondando una parte della flotta, ma non dovette essere la causa principale del disastro.


Arsenale borbonico di Palermo
Agosto 2013
L'Arsenale Borbonico, una delle sedi della Soprintendenza del Mare, grazie al protocollo firmato con l'Associazione Clac (Responsabile del protocollo per la Soprintendenza Alessandra De Caro - UO2), sarà una delle tre sedi del museo diffuso insieme alla Tonnara di Vergine Maria e Ex Deposito Locomotive Sant'Erasmo, a Palermo. Da anni ormai la Soprintendenza ha avviato accordi e protocolli con vari Enti pubblici e privati per creare e promuovere ricerche, studi, archivi digitali ed altre attività conoscitive negli ambiti di competenza, allo scopo di sviluppare collaborazioni nel campo della ricerca, della sperimentazione di nuove attività tecnico/scientifiche, nonché tutte le altre forme editoriali tese alla diffusione delle conoscenze e dei saperi anche attraverso attività divulgative mediante l’ideazione e la realizzazione di pubblicazioni multimediali, di eventi culturali, manifestazioni delle varie forme espressive dalla cultura del Mare Mediterraneo. Al loro interno ci saranno allestimenti multimediali, video installazioni e ambienti interattivi, derivanti da un lavoro di ricerca durato quasi due anni, con fotografie, video e interviste. "Mare Memoria Viva" è un progetto nato dal rapporto di partenariato tra l'Assessorato alla Cultura e l'associazione CLAC (Centro Laboratorio Arti Contemporanee) e per la prima volta si utilizzano fondi privati per la creazione di una istituzione pubblica, in collaborazione con numerosi enti ed istituzioni. Anche in questo senso si deve intendere il protocollo firmato con l'Associazione CLAC, in qualità di capofila del progetto Mare Memoria Viva in partnership con Kursaal S.r.l. che permetterà di inserire l’Arsenale Borbonico all’interno di un circuito di valorizzazione culturale e turistica denominato Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva realizzando all'interno di uno spazio del primo piano dell'Arsenale Borbonico, un allestimento multimediale. Il protocollo intende sviluppare azioni di ricerca, mappatura, valorizzazione e fruizione per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale attraverso il coinvolgimento della popolazione locale siciliana, ai fini di una tutela condivisa e partecipata dei beni culturali legati al mare e anche degli spazi dell’Arsenale Borbonico di Palermo.
Aquileia Film Festival 2013
Luglio 2013
La cultura Moche in Perù e le città scomparse dell’Amazzonia, i misteri delle grandi cattedrali gotiche francesi e i rituali segreti di Stonhenge, la via delle anfore ai tempi dell’impero Romano e i codici segreti di antichi computer: questi i temi dei film in concorso alla quarta edizione dell’Aquileia Film Festival che si apre mercoledì 24 luglio. Tutti i documentari, scelti fra i capolavori della produzione internazionale, verranno proiettati sullo schermo allestito per l’occasione davanti al battistero cromaziano. Sotto la maestosa torre campanaria della basilica ogni sera, a partire dalle ore 21, il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze sulle schede di voto che verranno consegnate prima delle proiezioni, mentre venerdì 26 luglio il film che avrà raccolto maggiori consensi riceverà il Premio Aquileia, un prezioso mosaico realizzato per l’occasione dalla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e, in caso di pioggia, le proiezioni si svolgeranno nella Sala Romana che si affaccia su piazza Capitolo. Ogni sera, nell’intervallo tra i film, riproponendo la fortunata formula degli anni precedenti, troveranno spazio “sul muricciolo” davanti al battistero gli incontri con i personaggi, informali interviste di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva, ai più importanti studiosi del mondo antico. Giovedì 25 luglio, ore 21.00, incontro-intervista con Sebastiano Tusa Archeologo, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana. Ha partecipato e diretto numerose missioni e ricerche archeologiche in Italia, Iraq, Iran e Pakistan. Rivivremo la battaglia delle isole Egadi, con cui nel 241 a.C. i Romani annientarono la flotta cartaginese, ponendo fine vittoriosamente alla seconda guerra punica. Tusa con la sua équipe della Soprintendenza del Mare dopo anni di ricerche subacquee ha individuato il luogo dello scontro, caratterizzato sul fondale marino da una grande concentrazione di pesanti rostri di bronzo, con cui venivano armate le antiche navi da guerra per sfondare le fiancate delle unità nemiche.
La Rotta dei grani
Luglio 2013
Mercoledì 31 luglio 2013 ore 18.00, presso la Fondazione Whitaker a Mozia, si terrà la tavola rotonda dal titolo:
La Rotta dei grani
Interverranno:
Mariarita Sgarlata Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Sergio Gelardi Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Identità Siciliana
Dario Cartabellotta Assessore Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari
Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare
Francesco Vescera Responsabile del progetto “La Rotta dei grani”
Conclude i lavori Valeria Li Vigni Direttore del Museo Interdisciplinare Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani
Per info e prenotazioni rivolgersi a Pamela Toti tel. 3476551666
Torretta Granitola (TP)
Luglio 2013
Venerdì 12 luglio una squadra di subacquei della Soprintendenza del Mare guidata da Sebastiano Tusa (nella foto a destra) ha effettuato una immersione nei fondali di Torretta Granitola per verificare la recente scoperta dei resti di zanne di elefante segnalati dal subacqueo locale Giampaolo Mirabile. Il reperto di grande interesse paleontologico è una lunga zanna di Elephas Mnaidriensis, parzialmente conservata e fortemente inglobata nel conglomerato naturale di epoca pleistocenica. La zanna è lunga oltre un metro e risulta sezionata a metà longitudinalmente. Le dimensioni confermano l’identificazione al Mnaidriensis. Nello stesso tratto di mare, alcuni anni fa, vennero identificati due molari fossili dell’elefante di media taglia vissuto in Sicilia tra 100.000 e 200.000 anni fa. Nelle vicinanze sono state identificate probabili orme. Durante l’immersione sono stati raccolti numerosi arnioni di selce verosimilmente proveniente dal Basso Belice. Si tratta di una pietra molto utilizzata nella preistoria, soprattutto durante il Paleolitico e il Neolitico la cui collocazione a circa 4 metri di profondità potrebbe indicare ciò che resta di un relitto di una nave che trasportava tale mercanzia. Oppure, più probabilmente, ciò indicherebbe che in quella località, oggi in fondo al mare, un tempo ci fosse un insediamento abitato preistorico quasi completamente distrutto dall’innalzamento del livello del mare.
III Giornata nazionale degli archivi di architettura
Luglio 2013
VIAGGIO NELL’ITALIA DEL SECONDO NOVECENTO
Le architetture contemporanee e il mare: porti e strutture costiere in Sicilia

Saluti
SEBASTIANO TUSA Soprintendente del Mare
MARCELLA APRILE Direttore del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Palermo
ANTONIO MAZZOLA Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Università degli Studi di Palermo
ETTORE SESSA AAA Italia – Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea
Interventi
MICHELE BUFFA, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Regione Siciliana
Portualità e piani paesaggistici
NICOLA GIULIANO LEONE, Università degli Studi di Palermo
Venere non abita più a Selinunte
MAURIZIO CARTA, Università degli Studi di Palermo
Fluid City
ETTORE SESSA, Università degli Studi di Palermo
La vocazione costiera nell’architettura siciliana del XX secolo
ELIANA MAURO, Soprintendenza del Mare, Regione Siciliana
Il porto di Palermo come quartiere urbano
CARLA QUARTARONE, Università degli Studi di Palermo
Il fronte a mare di Palermo nei progetti di Giuseppe Caronia
STEFANO ZANGARA, Soprintendenza del Mare, Regione Siciliana
Riuso delle attrezzature portuali: il complesso del Roosevelt di Palermo come Centro di Eccellenza
PATRIZIA MICELI, Assessore alle politiche per le opere pubbliche, risorse patrimoniali e gestione del territorio Comune di Lercara Friddi
Per una nuova forma urbana di Messina, città-porto, negli anni del regime fascista
VINCENZO MELLUSO, Università degli Studi di Palermo
Punteggiata di architetture, tra il Tirreno e lo Ionio
GIOVANNA MIRABELLA, Soprintendenza del Mare, Regione Siciliana
Il porto di Termini Imerese tra storia ed economia

18 luglio 2013 ore 9,30 Sala Conferenze della Soprintendenza del Mare
Palazzetto Mirto - Via Lungarini 9, Palermo


info: Eliana Mauro - 0916177808 - sopmare.uo8@regione.sicilia.it
scarica la locandina
Egadi 2013 - Presentazione dei risultati delle ricerche
Luglio 2013
Un elmo bronzeo del tipo montefortino, quattro anfore greco italiche e due rostri romani di bronzo, classificabili entro le tipologie già note con i nomi dei questori in carica e decorazioni di Vittoria alata e di elmo piumato: sono il bilancio della Campagna di ricerche Egadi 2013 che da alcuni anni riporta alla luce autentici brani di storia antica riguardante la Battaglia delle Egadi, che sancì la vittoria romana nella Prima Guerra Punica. Gli importantissimi reperti sono stati rinvenuti a circa 80 metri di profondità nelle acque delle Isole Egadi, al largo di Capo Grosso di Levanzo. Altri reperti attendono negli abissi dell’arcipelago ma molti di essi, scoperti durante le ricognizioni effettuate mediante scansione sonar, sono stati documentati e classificati grazie alle tecnologie messe a disposizione dalla RPM Nautical Foundation, diretta da George Robb jr, in convenzione con la Soprintendenza del Mare. Le ricerche sono state condotte da un team italo americano composto da Sebastiano Tusa - che insieme a Jeff Royal dirige le ricerche - con la consulenza di William Murray (University of South Florida), con la direzione tecnica di Stefano Zangara e la collaborazione di Salvatore Palazzolo e Francesca Oliveri della Soprintendenza del Mare. A conclusione dell'annuale campagna di ricerca, giorno 11 luglio 2013 il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, insieme ai membri dell'equipe scientifica, illustrerà i risultati a Trapani (banchina del porto) alle ore 11.00, a bordo della nave oceanografica Hercules della RPM Nautical Foundation. In occasione dell’evento verranno esposti i reperti recuperati nell’ultima campagna di ricerche. Le operazioni sono state condotte in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Trapani, con i sommozzatori della Guardia Costiera, con la Soprintendenza per i Beni culturali di Trapani, con l’Area Marina Protetta delle Egadi, con la Shipping Agency di Luigi Morana, e con la marineria locale, i diving, i subacquei, l’Associazione Culturale Tempo Reale.
Filicudi - Scoperto relitto romano
Luglio 2013
Ritrovato a Filicudi il carico di un relitto romano; i reperti, 13 macine del tipo a meta e catillo, sono stati individuati fra i 42 e i 53 metri di profondità all’interno del porto di Filicudi. Il ritrovamento, effettuato dal subacqueo locale Antonello Berenati, è stato prontamente segnalato alla Soprintendenza del Mare che è intervenuta con i suoi tecnici Philippe Tisseyre e Claudio Di Franco per verificare la scoperta. Il carico individuato è adesso allo studio per valutare la possibilità di un ulteriore intervento di ricerca. L’isola di Filicudi consegna ancora una volta preziosissime testimonianze di un passato ricco di avvenimenti e di storia. Non lontano dal luogo di ritrovamento, in prossimità della secca di Capo Graziano, importanti ritrovamenti hanno permesso alla Soprintendenza del Mare di creare un itinerario archeologico subacqueo di grande interesse che offre la possibilità di ammirare direttamente “in situ” reperti archeologici lasciati nella loro giacitura originaria. Fra i ritrovamenti effettuati negli scorsi anni sempre a Filicudi, il relitto A “Roghi” – primo quarto del II sec. a.C.; il relitto contiene circa 60 anfore ancora in situ ed è posizionato ad una profondità che va dai 36 ai 45 metri. La zona fu indagata già dal 1962 da subacquei sportivi del Club Mediterranée e in seguito da ufficiali della Royal Air Force. Nel 1966 un consistente recupero di anfore fù effettuato da Bartolo Giuffrè al quale si deve la scoperta del relitto F, indagato successivamente da Lamboglia e da Pallares. Le ricerche della Royal Navy hanno portato alla scoperta del relitto B con carico di anfore greco-italiche, al relitto C di età augustea e al relitto E detto “relitto dei cannoni” (XVI sec. d.C.). Il Centro Sperimentale di Albenga individuava in seguito il relitto G databile al V sec. a.C. Recentemente sono stati scoperti i relitti del “Città di Milano” – nave stendicavi della Marina Militare Italiana e della “Arcari” – piccola unità della Royal Navy. Molti dei reperti recuperati durante le campagne di scavo o in seguito a ritrovamenti, sono esposti presso il Museo Archeologico Regionale “Bernabò Brea” di Lipari e presso la sede distaccata di Filicudi.
Archeolie 2013 - Incontro di presentazione
Luglio 2013
Lunedì 1 luglio, alle ore 9,30 presso la sede della Soprintendenza del Mare, presentazione del 1° workshop di archeologia tecnica e scienze subacquee
ARCHEOLIE 2013
una settimana di studi e scavi per gli amanti e i professionisti dell'archeologia subacquea
Interverranno:
Maria Rita Sgarlata, Assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
Sergio Gelardi, Dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - Palermo - ore 9,30
Incontro a tema
Giugno 2013
La Battaglia delle Egadi, ricerche e scoperte nelle acque trapanesi
ore 18,30 - Banchina Garibaldi del Porto di Trapani
Visita guidata a bordo della nave oceanografica R/V Hercules

ore 19,30 - Auditorium Sant'Agostino di Trapani
Conferenza di presentazione del progetto di ricercha archeologiche subacquee strumentali "Archeorete Egadi 2005/2013"
seguirà la proiezione del video "I Rostri e gli elmi della Battaglia delle Egadi"

Introduce e modera i lavori
Danilo Gianformaggio, Presidente dell'associazione TempoReale
Interventi:
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Jeff Royal, Direttore RPM Nautical Foundation
George Robb J, Presidente RPM Nautical Foundation
Stefano Zangara, Dirigente U.O.IV della Soprintendenza del Mare

Venerdì 28 giugno 2013 ore 18,30
Conferenza stampa a Pantelleria
Giugno 2013

Valorizzazione dei siti archeologici sommersi di Cala Tramontana e Cala Levante a Pantelleria
Conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna di ricerche 2013

Interverranno:
Salvatore Gabriele, Sindaco di Pantelleria
Mariarita Sgarlata, Assessore dei beni culturali e dell'Identità siciliana
Sergio Gelardi, Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
Ettore Pietrabissa, Direttore Generale ARCUS SpA
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Rossella Giglio, Dirigente UO Beni archeologici Soprintendenza BB CC AA di Trapani
Ferruccio Fazio, Presidente consorzio Pantelleria Ricerche
Leonardo Abelli, Archeologo Consorzio Pantelleria Ricerche
Piergiorgio Spanu, Università di Sassari - Dipartimento di Storia
Giuseppe Simeone, Comandante del 3° Nucleo Sommozzatori Guardia Costiera di Messina
Francesco Chiocci, Università La Sapienza - dipartimento di Mineralogia


Sabato 29 giugno 2013 ore 18.00
Hotel L'Approdo Mediterraneo - Cala Tramontana, Pantelleria

clicca per visualizzare la locandina
Corso di specializzazione in archeologia subacquea
Giugno 2013
Grazie all'intervento della Soprintendenza del Mare in collaborazione con la Guardia di Finanza, si è recentemente localizzato e identificato l'ormai noto relitto di una nave inglese che probabilmente ha combattuto la battaglia di Capo Passero nell'agosto del 1718 e che vide la vittoria della flotta britannica su quella spagnola.
Il corso comporterà, oltre alle lezioni teoriche, lo scavo archeologico nell'area del relitto per indagare ed eventualmente recuperare i manufatti relativi a questa importante battaglia navale. Dopo il recupero dei due cannoni effettuato qualche mese fa, indagini propedeutiche sono state condotte nell'area e sui manufatti; l'utilizzo di un magnetometro al cesio ha consentito di mappare gli elementi ferrosi su tutta la baia e alcune concrezioni sono state indagate mediante tomografia assiale computerizzata, rilevando oggetti all'interno del conglomerato.
Le lezioni si articoleranno durante tre fine settimana dal 7 giugno al 23 giugno 2013 alla presenza di 15 allievi che sotto la guida di vari docenti parteciperanno allo scavo e allo studio preliminare dei manufatti. Il corso è stato ideato con una doppia valenza: preparare e sensibilizzare i subacquei per educarli alla salvaguardia e al rispetto per i beni culturali sommersi e condurre una vera e propria ricerca con saggi di scavo eseguiti da personale altamente specializzato. Sarà infatti una vera e propria campagna di scavo preliminare per chiarire l'entità del giacimento archeologico, al fine di progettare, in seguito, un intervento organico per future campagne sistematiche di ricerca e scavo. Saranno messi in luce i resti lignei della nave per controllare il loro stato di conservazione, il suo armamento, le attrezzature di bordo e le innumerevoli concrezioni ferrose sparse nell'area che saranno oggetto di ulteriori indagini di laboratorio. Sarà inoltre recuperato un affusto di cannone integro, ma già attaccato dalla teredo navalis (organismo che colpisce i manufatti lignei in ambiente marino) alla presenza di personale specializzato di una tra le più importanti ditte di restauro del legno bagnato in Italia.
Questo progetto si realizza grazie all'intervento di associazioni culturali, di Diving locali e di ditte private che hanno contribuito alla organizzazione e alla logistica, mettendo a disposizione anche professionalità specifiche. La presenza del Comune di Avola, dell'Università degli Studi di Catania e del Parco Archeologico di Eloro e della Villa del Tellaro è indice dell'importanza dell'evento poiché solo con una sinergia fra tutti gli attori istituzionali e privati può nascere un progetto che possa garantire la salvaguardia, la valorizzazione, la fruizione dei beni culturali.
La creazione di un museo dedicato alla battaglia di Capo Passero, che per vari motivi potrebbe da oggi essere denominata “Battaglia di Avola”, è il fine ultimo di questo complesso ma avvincente progetto.

Incendiato il Centro recupero tartarughe marine di Linosa
Maggio 2013
La scorsa settimana coraggiosi e audaci ignoti hanno incendiato il centro recupero tartarughe marine di Linosa. I danni sono ingentissimi, come potrete vedere dalla foto. L'ambulatorio veterinario e la mia stanza sono andati completamente distrutti e con loro le attrezzature, i libri, l'impianto elettrico, telefono, fax, computer, stampanti tutto da buttare. Le vasche e la sala mostra sono quasi salvi, per fortuna. Nonostante lo shock e l'incredulità per un atto che tuttora non capiamo, siamo decisi a non mollare e a continuare nel nostro impegno che voi tutti conoscete. Vi chiediamo un aiuto per ricominciare, quel che potete, e di diffondere questo appello a più amici possibili. I riferimenti per chi volesse contribuire sono sul sito
http://www.marineturtle.it
Grazie, Stefano Nannarelli - CRTM di Linosa

Istituito nel 1995 per opera di un gruppo di biologi e naturalisti romani e riconosciuto dalla Regione Siciliana, il Centro Recupero Tartarughe Marine di Linosa è uno dei primi centri di recupero realizzati in Italia ed ha al suo attivo centinaia di interventi. Nei primi anni la struttura si sostiene con varie forme di autofinanziamento e nel 2000, attraverso il progetto LIFE ”Azioni urgenti di conservazione di Caretta caretta nelle isole Pelagie” finanziato dalla Commissione Europea, può migliorare le sue attrezzature e accrescere le capacità di intervento. Nel 2004 un ulteriore progetto LIFE, denominato DEL.TA, promosso dal Settore Conservazione Natura del CTS, che attualmente gestisce il Centro di Linosa, ha consentito tra l’altro di iniziare la sperimentazione di attrezzi da pesca a basso impatto, ideati per ridurre che il numero delle catture accidentali delle tartarughe marine.
Lineablu edizione 2013
Maggio 2013
Mercoledì 22 maggio, la troupe di Lineablu ha effettuato le riprese che verranno trasmesse all’interno di un servizio nella nuova edizione del programma sabato 8 giugno alle ore 14,10. Sebastiano Tusa, intervistato da Donatella Bianchi, ha illustrato i reperti esposti nelle scuderie di Palazzetto Mirto; in particolare ha presentato i Rostri della Battaglia delle Egadi, gli Elmi Montefortini e alcuni modelli di imbarcazioni antiche. La battaglia tra romani e cartaginesi svoltasi nel 241 a.C. è stato il filo conduttore dell’intervista che ha dato modo al Soprintendente del Mare di presentare le numerose attività svolte dalla Soprintendenza.
La nave punica di Marsala - Presentazione libro
Maggio 2013
Mercoledì 22 maggio alle ore 16 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, piazzale di Villa Giulia, 9, Roma nell'ambito della manifestazione RomArchè, Salone dell'Editoria Archeologica, Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare della Regione Siciliana presenterà il libro "La Nave Punica di Marsala Honor Frost leggenda dell'archeologia subacquea" di Marcello Guarnaccia. La storia della scoperta, del recupero e della musealizzazione della Nave Punica di Marsala, la prima e unica nave punica da guerra mai ritrovata, si intreccia con le vicende umane e professionali di Honor Frost, la grande archeologa subacquea inglese, che ha seguito, con competenza e passione tutte le fasi dello scavo e del recupero del relitto, fino alla sua musealizzazione. A due anni dalla scomparsa dell’archeologa anglo-cipriota, Marcello Guarnaccia ha steso questa avvincente biografia. La prima sulla celebre studiosa di costruzioni navali fenicie. E’ anche la cronistoria dello scavo dell’unica nave da guerra del periodo classico, mai recuperata e studiata. Racconto sicuramente inedito di un’archeologa subacquea divenuta una leggenda.
La cucina marinara: vita a bordo sulle navi dell'antichità
Maggio 2013
La giornata di studio, organizzata a Castelvetrano per il 22 maggio 2013 nella sede del C.A.M. Campo Archeologico Museale della Fondazione Kepha di Triscina di Selinunte, conclude il progetto “La cucina marinara: vita a bordo sulle navi dell'antichità” realizzato in collaborazione con l’Istituto alberghiero P.S.E.O.A. “Virgilio Titone” di Castelvetrano e coordinato da Angela Accardi della Soprintendenza del Mare. Alla giornata di studio, che si aprirà alle 10,00 parteciperanno il Sindaco di Castelvetrano, il Comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, il Preside dell’Istituto alberghiero P.S.E.O.A. “Virgilio Titone” di Castelvetrano, il Presidente della Fodazione Kepha e del C.A.M., il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa.
Interverranno sul tema: Assunta Lupo - Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Rossella Giglio - Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Trapani Caterina Greco - Direttore del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa Martine Fourmont - membro onorario dell’istituto di Ricerca dell’Architettura Antica del Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi Daniela Urini - Archeologa
Alla fine dei lavori si potranno gustare piatti della cucina di bordo dell’antichità cucinati nel rispetto di quanto tramandato dalle fonti storiche, preparati dagli allievi dell’Istituto alberghiero guidati dai docenti di laboratorio e dagli archeologi della Cooperativa SYS che ha curato l’iniziativa. Gli allievi sono stati introdotti al tema attraverso lezioni frontali dai propri docenti e da Francesca Oliveri, archeologa della Soprintendenza del Mare e Pietro Lo Buglio, archeologo della Cooperativa SYS.
Palermo apre le porte - Adozione di Palazzetto Mirto
Maggio 2013
Nei giorni 9 e 10 maggio 2013, dalle 9.30 alle 13.30, sarà possibile visitare Palazzetto Mirto, sede della Soprintendenza del Mare, guidati dai rappresentanti del centro Regionale Trapianti in collaborazione con funzionari della Soprintendenza. L'iniziativa è inserita nel programma della manifestazione "Palermo apre le porte. La scuola adotta la città" edizione 2013. Giorno 10 maggio 2013, sempre presso la sede di Palazzetto Mirto, verrà proiettato un filmato didattico cui seguirà un dibattito con le scolaresche intervenute. All’interno della sede di via Lungarini 9 a Palermo, verrà posizionato un desk informativo a cura del Centro Regionale Trapianti dove due operatori forniranno ai visitatori notizie sulla storia del nostro edificio storico e informazioni sulle attività del Centro Trapianti. Verrà distribuito materiale promozionale e pubblicazioni edite dalla Soprintendenza del Mare. Sempre nei giorni 9 e 10 maggio, saranno esposti quattro dei dieci rostri e due elmi montefortini recuperati nelle acque delle Egadi dalla Soprintendenza del Mare nonché una collezione di ancore in piombo. Messi a disposizione dal Museo del Mare "Alberto Prestigiacomo" di Palermo, verranno esposti modelli navali di biremi romana e nave oneraria romana. In particolare la biremi romana riproduce la tipologia di nave che utilizzava un rostro della tipologia ritrovato e recuperato nel 2008 nelle acque di Acqualadroni a Messina.



Centro Regionale Trapianti Sicilia museo del mare di palermo
La legalità accoglie la cultura e l'ambiente
Maggio 2013
Presentazione del Centro internazionale di studi interdisciplinari del Mediterraneo "Paolo Borsellino"
Conferenza stampa "Prendiamo in GIRO la mafia" - giro della Sicilia con il catamarano sequestrato all’imprenditore Vito Nicastri.

La Sicilia dispone di un territorio ricco di risorse culturali. Ciò è la condizione essenziale per poter creare un sistema capace di un approccio interdisciplinare alle diverse fasi del processo di conservazione e restauro dei beni culturali ed ambientali da sviluppare in un’auspicabile cooperazione con il sistema della tutela, afferente al ministero per i Beni e le attività culturali, ma anche con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con il preciso intento di attivare sviluppo con ricadute economiche e sociali sul territorio siciliano.In tale ottica, gli Assessorati del Territorio e Ambiente e dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, hanno in atto la realizzazione di progetti finanziati nell'ambito del programma P.O. FESR 2007-2013, di ampio respiro internazionale riguardanti la creazione di un Centro di Eccellenza rivolto all’approfondimento delle tematiche ambientali inerenti il mare e la fascia costiera mirato allo sviluppo dell’innovazione tecnologica, della tutela, della valorizzazione e della fruizione innovativa dei beni culturali ed ambientali attraverso la creazione di laboratori altamente specializzati per divenire punto di riferimento internazionale.

Saluti:
On. Presidente Rosario Crocetta
Assessore Mariella Lo Bello
Assessore Maria Rita Sgarlata
Assessore Michela Stancheris
Assessore Lucia Borsellino
Assessore Nelli Scilabra
Giuseppe Caruso, Associazione Nazionale Beni Confiscati
Gaetano Paci - Angelo Piraino, Fondazione Progetto Legalità
Piero Grillo, Tribunale di Trapani - Presidente Misure di Prevenzione
Nicola Ribolla, Amministratore Giudiziario Beni Confiscati
Umberto Di Maggio, Coordinatore Regionale Libera Sicilia
Paolo Calabrese, Unesco
Interventi:
Roberto Lagalla, Rettore Università di Palermo
Sergio Gelardi, Dirigente Generale Dipartimento Beni culturali e Identità siciliana
Gaspare Bianco, RUP del progetto
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Franco Andaloro, ISPRA
Maria Cristina Messa, IAMC - CNR
Vincenzo Artale, Direttore Unità tecnica ENEA
Francesco Licata di Baucina, Direttore ARPA
Marcello Panzica La Manna - Pasquale Calamia - Maurizio Sciortino,
Regione Siciliana

Domenica 5 maggio 2013 - ore 9.00
Tonnare di Torretta Granitola - Campobello di Mazara (TP)

scarica il programma



Consorzio Uno - Oristano
Aprile 2013
Nella giornata di giovedì 18 aprile, in concomitanza con gli esami finali, sarà dedicato agli specializzandi del curriculum Classico - Archeologia subacquea e dei paesaggi costieri un seminario conclusivo riguardante "Il patrimonio archeologico subacqueo nel Mediterraneo ed in Sicilia". La lectio magistralis sarà tenuta da Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare. Un secondo seminario, destinato agli specializzandi dei quattro curricula e riguardante "La battaglia delle Egadi (241 a.C.) ritrovata attraverso le indagini archeologiche subacquee", è previsto per venerdì 19 aprile alle ore 12,00.
Consorzio Uno
Palermo apre le porte edizione 2013 - Incontro del 12 aprile
Aprile 2013
Giorno 12 aprile 2013 si è svolto presso la nostra sede " Roosevelt", il primo evento programmato da questa Soprintendenza del Mare in occasione dell'adesione alla Manifestazione “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città” edizione 2013 organizzata dal Comune di Palermo. In tale occasione si è tenuto il primo incontro sul tema: mare, paesaggio e salute. Sono intervenuti:
Silvano Riggio UNIPA Facoltà di Bbiologia marina
Gaetano Anzalone , fotografo subacqueo
Michelangelo Balistreri, Museo dell'acciuga (Aspra)
Vincenzo Sardina, Museo dell'acciuga (Aspra)
Maria Luisa Marchetta e Lorenza Alamia, Comune di Palermo
Sabrina Di Salvo, Comune di Palermo
Vittorio Virzì, medico sportivo CONI
Si ringraziano:
Licia Romano, Comune di Palermo Pubblica Istruzione
Cecilia Villanova, Comune di Palermo Pubblica Istruzione
Giovanni Caramazza, Presidente regionale CONI Sicilia
Aldo Di Pietro, segretario regionale CONI Sicilia
Durante il secondo incontro, che si terrà giorno 10 Maggio 2013 a Palazzetto Mirto, i risultati dei contributi offerti dagli intervenuti all'incontro saranno oggetto di ulteriori riflessioni al fine di costruire un progetto comune legato ai temi trattati e destinato alla popolazione scolastica.
Palermo apre le porte edizione 2013
Aprile 2013
In collaborazione con il Centro Regionale Trapianti, in occasione della manifestazione “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città” edizione 2013, venerdì 12 aprile 2013 presso la sede “Roosevelt”, a cura del nucleo subacqueo, presentazione e dimostrazione di attrezzatura subacquea e di scavo archeologico subacqueo. Seguirà un dibattito sul tema “Mare, paesaggio e salute” a cui parteciperanno le scolaresche intervenute. Durante l’incontro verrà distribuito materiale promozionale della Soprintendenza del Mare.
In occasione dell'incontro del 12 aprile, la Soprintendenza mette a disposizione dei Professori e delle Biblioteche scolastiche che ne faranno richiesta le pubblicazioni edite dalla struttura. Detti volumi potranno essere ritirati presso la Biblioteca d'Istituto in via Lungarini n. 9 presentando la scheda di richiesta scaricabile dal seguente link richiesta pubblicazioni
rivolgersi a Silvia Caruso
tel.335.7957458 - email: silvia.caruso@regione.sicilia.it


Giorno 10 maggio 2013, presso la sede di Palazzetto Mirto, verrà proiettato un filmato didattico. Seguirà un dibattito con le scolaresche intervenute. All’interno della sede di via Lungarini 9 a Palermo, verrà posizionato un desk informativo a cura del Centro Regionale Trapianti dove due operatori forniranno ai visitatori notizie sulla storia del nostro edificio storico e informazioni sulle attività del Centro Trapianti. Verrà distribuito materiale promozionale e pubblicazioni edite dalla Soprintendenza del Mare. Nei giorni 9 e 10 maggio 2013, dalle 9.30 alle 13.30, sarà possibile visitare Palazzetto Mirto guidati dai rappresentanti del centro Regionale Trapianti in collaborazione con funzionari della Soprintendenza.

All'interno della manifestazione "Palermo apre le porte. La scuola adotta la città", L'Assessorato alla scuola del Comune di Palermo organizza la prima edizione delle "Panormiadi" - un contenitore di attività ludiche e sportive che animeranno la città durante i week end di adozione dei monumenti. Per info e iscrizioni:
http://www.comune.palermo.it/modulistica.php?area=8

Per informazioni è possibile contattare Alessandra De Caro ai seguenti recapiti: sopmare.uo2@regione.sicilia.it
tel. 3346476272
Centro Regionale Trapianti Sicilia


coni sicilia
AMSD Palermo
La cucina marinara: vita a bordo sulle navi dell'antichità
Aprile 2013
Con la giornata di studio organizzata a Porticello (PA) il 10 aprile 2013 alle 10.00, che avrà luogo sulla barca "Galileo Galilei" dell'Associazione Culturale 'A Picara Bianca" ormeggiata al porto di Porticello, volge a conclusione la prima parte del Progetto Scuola–Museo anno 2012-13 “La cucina marinara: vita a bordo sulle navi dell'antichità”, sviluppato dalla Soprintendenza del Mare e gli allievi del Liceo Classico “F. Scaduto” di Bagheria. Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco di Santa Flavia, il Comandante della Capitaneria di Porto di Porticello, il Preside del Liceo "F. Scaduto" di Bagheria e il Soprintendente Sebastiano Tusa.
Interverranno sul tema:
Assunta Lupo - Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Adriana Fresina e Laura Di Leonardo - Parco archeologico di Solunto
Angela Accardi e Francesca Oliveri - Soprintendenza del Mare
Alla fine dei lavori si potranno gustare piatti della cucina di bordo dell’antichità cucinati nel rispetto di quanto tramandato dalle fonti storiche, preparati (per un numero limitato di persone) dagli allievi del Liceo guidati dal prof. Fiorenzo Carella e dagli archeologi della Cooperativa SYS che ha curato l’iniziativa. La giornata di studio finale della seconda parte del progetto, in corso di realizzazione con l’Istituto alberghiero P.S.E.O.A. “Virgilio Titone” di Castelvetrano in collaborazione con il C.A.M. Campo Archeologico Museale della Fondazione Kepha di Triscina di Selinunte, è prevista per il prossimo 22 Maggio.
Naval warfare in the 3rd century bce - Oxford U.K.
Aprile 2013
Naval Warfare in the 3rd Century BC: Rams, Warships, and Officials
Monday 8 April 2013, 9.30am – 5pm
A one day colloquium hosted by the Faculty of Classics, University of Oxford, to discuss the finds of the Egadi Islands Project (Sicily). The project, under the co-direction of Dr Jeff Royal (RPM Nautical Foundation) and Dr Sebastiano Tusa (Soprintendente del Mare, Regione Siciliana) has so far yielded a total of 10 ancient bronze warship rams, mostly recovered from the sea-bed off the western coast of Sicily, and marking the site of the final battle of the First Punic War (241 BC).
See: http://rpmnautical.org/sicilian.htm
Venue: Main Lecture Theatre, Ioannou Centre for Classical and Byzantine Studies, 66 St Giles', Oxford, OX1 3LU
Participants include:
Dr Sebastiano Tusa (Soprintendente del Mare, Regione Siciliana)
Dr Jeff Royal (Director, RPM Nautical Foundation)
Prof. William M. Murray (University of South Florida)
Dr Fred Hocker (Vasa Museum)
Prof. Tommaso Gnoli (University of Bologna)
Prof. Boris Rankov (Royal Holloway, University of London)
All are welcome. There is no formal registration, but indication of intent to attend would be useful for planning purposes. There may be a small charge for lunch. For more information or to register your intent to attend, please contact the organiser, Dr Jonathan Prag, Merton College, Oxford OX1 4JD / jonathan.prag@merton.ox.ac.uk A full programme will be circulated nearer the day.
Torpediniera Groppo - Messina
Marzo 2013
La Soprintendenza del Mare con il Nucleo Sommozzatori della Marina Militare di Messina e i subacquei della Società Ecosfera di Messina, ha effettuato immersioni ricognitive sul relitto della torpediniera “Groppo”della classe “Ciclone” affondata il 25 maggio del 1943 in seguito ad un bombardamento alleato. Lo scafo del “Groppo” giace su un fondale di circa 60 metri in leggera pendenza, adagiato sul fianco sinistro: procedendo dalla poppa verso il centro nave sono visibili l’elica di dritta ed il timone semi insabbiato, tre bombe di profondità ancora ai loro posti, due grandi tubi di lancio con i relativi siluri, uno dei due cannoni da 100/47 mm, una delle mitragliere da 20/65 mm con il seggiolino del puntatore, dopo il quale è evidente la devastazione provocata dal bombardamento che ha determinato l’affondamento. Le sovrastrutture del ponte di comando sono sostanzialmente integre e procedendo verso la prora si nota in corrispondenza del mascone di dritta un’ampia e profonda falla, probabilmente conseguenza del bombardamento e l’ancora di tribordo ancora nell’occhio di cubia con la catena in trazione sull’argano
Progetto Atlantis
Marzo 2013
Si conclude il primo biennio di ricerche archeosub nello Stretto di Messina.
Sabato 23 marzo 2013
ore 10,30 - Conferenza stampa chiusura del progetto - Salone delle Bandiere Palazzo Zanca - Messina
ore 16,00 - Tavola rotonda - "Lo Stretto di Messina tra passato e futuro: valorizzazione e fruizione del patrimonio sommerso - Circolo del tennis e della vela di Messina
ore 20,00 - Aperitivo e proiezioni filmati "Progetto Atlantis - Diario di un'avventura"

clicca sull'invito per scaricare il comunicato stampa
scarica il comunicato stampa
Il sito archeologico di Mursia a Pantelleria
Marzo 2013
Lezione - Convegno: Il sito archeologico di Mursia a Pantelleria. Scavo, tecnologie, valorizzazione.
Interventi:
Massimiliano Marazzi, Università Suor Orsola Benincasa
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana
Rossella Giglio, Soprintendenza Beni culturali di Trapani
S. Chilardi, Università Suor Orsola Benincasa
C. Comegna, Università Suor Orsola Benincasa
Giorgio Trojsi, Università Suor Orsola Benincasa
A. Ferraro, Università Suor Orsola Benincasa
Luigi Repola, Università Suor Orsola Benincasa
Napoli, Università Suor Orsola Benincasa - Aula Villani
Mercoledì 20 marzo 2013 - ore 10.00
scarica il programma
Conferenza con Sebastiano Tusa e Giovanni Gallo
Marzo 2013
Il prossimo lunedì 18 marzo alle 18.30 un appuntamento da non perdere alla Libreria Internazionale del Mare di Roma: la conferenza, – presentata dal prof. Claudio Mocchegiani Carpano – di archeologia subacquea con Sebastiano Tusa, archeologo e direttore della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali del Mare della Regione Siciliana e con Giovanni Gallo, restauratore e direttore della società Legni e Segni della Memoria di Salerno, specializzato nei problemi legati al trattamento e recupero dei legni archeologici bagnati. Tusa, per la prima volta a Roma, parlerà delle straordinarie campagne di ricerche nel mare delle isole Egadi, che hanno portato a recuperare ben otto rostri romani e punici, sette elmi e tanti altri reperti.


Il Mare - Via di Ripetta 239 – 00186 Roma tel.06 3612155 – 06 3612091
I grandi capolavori del corallo
Marzo 2013
I grandi Capolavori del Corallo è organizzata dalla Fondazione Puglisi Cosentino con il contributo della Fondazione Roma Mediterraneo. Curata da Valeria Li Vigni (direttore del Museo Agostino Pepoli e docente di Museologia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), riunisce per la prima volta alcune storiche collezioni: quella della Banca Popolare di Novara (proveniente da Palazzo Bellini di Novara, sede dell’esposizione permanente della Fondazione BPN, che per la prima volta tornano in Sicilia dopo essere stati acquistati tempestivamente dall’istituto di credito ad un’asta a Londra grazie a una segnalazione del Ministero dei Beni Culturali), del Museo Pepoli di Trapani (che ospiterà la mostra di Palazzo Valle in seconda battuta, dal 18 maggio al 30 giugno), della Fondazione Whitaker (proveniente da Villa Malfitano a Palermo), del Museo Diocesano di Monreale e di altre raccolte pubbliche insieme a pezzi singoli – molti dei quali inediti – in prestito alla Fondazione da collezionisti privati, italiani e stranieri.

Catania, Fondazione Puglisi Cosentino
3 marzo – 5 maggio 2013

Trapani, Museo Pepoli
18 maggio – 30 giugno 2013


info@fondazionepuglisicosentino.it
Quella fabbrica in riva al mare - Presentazione
Marzo 2013
Il documentario prodotto dall'associazione ambientalista Progetto Mare, in collaborazione con il CRICD (Centro Regionale per l' Inventario la Catalogazione e la Documentazione dei Beni Culturali e Ambientali) e la Soprintendenza del Mare, ripercorre con attenta scansione temporale le alterne vicissitudini della "più grande fabbrica di acido citrico del mondo" la Chimica Arenella. Ideato e realizzato dai documentaristi palermitani Riccardo Cingillo e Pietro Duca, descrive con sensibilità e accurata documentazione la storia di una realtà un tempo di respiro internazionale, oggi ridotta ad una massa di ruderi nell'eterna attesa di possibili trasformazioni e riutilizzi. Un viaggio nel tempo e nella memoria, alla ricerca dell'identità perduta, che si snoda tra storie e storia, leggende e misteri, successi e fallimenti, scritti dal giornalista Francesco Galioto e narrati dall’attore Claudio Ambrosetti. Le immagini del documentario integrano preziose foto d'archivio, brevi sequenze d'animazione e illustrazioni del cartoonist Francesco Spagnolo. Il documentario infine allarga lo sguardo "breve" verso le comunità vicine alla fabbrica; le borgate Arenella, Vergine Maria e Acquasanta, sempre nell'ottica del recupero della memoria storica sociale ed economica del territorio palermitano. Il documentario verrà presentato in anteprima lunedì 11 marzo 2013 alle ore 21.00 presso l’Auditorium della RAI di Palermo.
Introdurrà e modererà Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana. Dopo il saluto del Direttore della Sede Rai Sicilia, Salvatore Cusimano, e la proiezione del documentario, presentata dai due documentaristi palermitani Riccardo Cingillo e Pietro Duca, seguiranno interventi di:
Orazio Cancila, storico;
Ettore Sessa, Architetto – Università di Palermo;
Pietro Maniscalco, Presidente dell’Associazione Pro-Arsenale Borbonico di Palermo;
Franco Galioto, esperto di storia locale;
Paolo Mocciaro, ultimo dipendente della “Chimica Arenella”.

Auditorium della Rai sede regionale della Sicilia
Viale Strasburgo, 19 – Palermo
Lunedì 11 marzo 2013 – ore 21.00
Ingresso libero
info: urp.sopmare@regione.sicilia.it
organizzazione@auditoriumpalermo.it
tel. 0916908328 - dalle 10.30 alle 17.00


scarica la locandina scarica la locandina

scarica l'invito scarica l'invito
guarda lo spot guarda lo spot
Introduzione all’Archeologia Subacquea - Roma
Marzo 2013
Lunedì 4 marzo 2013 presso la sede della Libreria del Mare di Roma in Via di Ripetta 239 inizia, a grande richiesta, il nuovo corso: "Introduzione all’Archeologia Subacquea mari, laghi e fiumi d’Italia" tenuto da Claudio Mocchegiani Carpano docente di Archeologia Subacquea e Ispettore onorario per l’archeologia subacquea in Italia per il Ministero Beni Culturali.
Verranno affrontati argomenti riguardanti sia il mare che le acque interne. A completamento delle lezioni di Claudio Mocchegiani, sono previsti gli interventi di grandi esperti di Archeologia subacquea, su argomenti specifici:
• 11 marzo “Come si navigava in epoca preclassica nel Mediterraneo” a cura di Massimiliano Marazzi, ordinario di Civiltà dell’Egeo e dell’Anatolia presso UNISOB di Napoli;
• 18 marzo “Navi da guerra romane e puniche e i nove rostri ritrovati nei mari siciliani” a cura di Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare della Regione Siciliana;
• 25 marzo “I problemi della conservazione e del restauro dei reperti oltre agli interventi di consolidamento del legno e le tecniche usate sulle navi di Nemi, Pisa e Olbia e sul Vasa" a cura di Giovanni Gallo.
In data da concordare, verrà effettuato un sopralluogo e una visita guidata, con la guida del Direttore Flavio Enei, al Museo del Mare e della Navigazione Antica di Pyrgi (Santa Severa). Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso si articolerà in quattro lezioni di 2 ore e mezzo ognuna, il lunedì dalle ore 18,30 alle ore 21,00. La prima lezione inizierà lunedì 4 marzo 2013 e l'ultima lunedì 25 marzo 2013
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Il Mare - Via di Ripetta 239 – 00186 Roma tel.06 3612155 – 06 3612091
www.ilmare.com
The Honor Frost Foundation
Gennaio 2013
Dr Jon Henderson — Digitally Recording a Submerged Naval Battlefield from the First Punic War The Battle of the Egadi Islands in 241 BC, off the coast of Sicily, was the final naval engagement of the First Punic War and handed Rome a decisive victory over the Carthaginians setting the stage for subsequent Roman control of the Mediterranean. Honor Frost pioneered research in this region starting in 1969, investigating two Punic warships near Marsala with Professor Vincenzo Tusa that were believed to have sunk during the Battle of the Egadi Islands. Although these discoveries were astonishing the actual site of the battle was not identified. In fact despite the existence of numerous classical references a major sea battle site has never been located underwater. Until now. Since 2005 the Soprintendenza del Mare of Sicily and RPM Nautical Foundation, under the co-directorship of Dr. Sebastiano Tusa (son of Vincenzo) and Dr. Jeff Royal respectively, have been conducting ongoing multi-beam survey and ROV verification of shipwrecks and anomalies around the Egadi Islands. Their groundbreaking work has located a spread of shipwrecks, weapons, armour, helmets and bronze battle rams near the island of Levanzo, west of Sicily, near where historical documents place the battle. To date ten bronze warship rams have been discovered on the site, providing an unparalleled collection that is rewriting our knowledge of ancient naval warfare. Though the site is located in deep water (ranging from 90 - 100m deep), researchers have recovered Roman and Carthaginian armour, helmets, swords and amphorae, as well as some of the rams, from the battle site. The HFF grant will assist in bringing cutting edge technology to the site to record the artefacts and the site in unprecedented three-dimensional digital detail. Since 2010 Dr Jon Henderson at the University of Nottingham, in collaboration with a team from the Australian Centre for Field Robotics, led by Dr Oscar Pizarro, have been developing an underwater archaeological surveying protocol which can create accurate, photo-realistic, three-dimensional models of archaeological features on the seabed. The team will bring an autonomous underwater vehicle (AUV), working alongside a remotely operate vehicle (ROV), to attempt produce three dimensional, photorealistic models of this important submerged battle site to a level of resolution never before achieved in maritime archaeology. In addition Peter Campbell at the University of Southampton will further enhance the project by submitting a selection of the recovered artefacts to the latest analysis methods including three-dimensional scanning accurate to 0.0015cm and elemental analysis for detailed information on how ancient warships were designed, constructed, and used. This project was inspired by Honor Frost’s pioneering research and intends to build on her legacy by establishing new benchmarks in underwater archaeological survey and analysis, as well as well developing new ways of visualising submerged sites and presenting them to the public.


clicca sull'immagine per aprire il sito
Un ricordo di Rosario Di fresco
Gennaio 2013
"E' più bella ed importante Santorini!" Dicevo io. "No. E' di gran lunga più bella, interessante ed importante Pantelleria!" Affermava animosamente Rosario. Fu l'ultima delle nostre tante diatribe create per allietare con le armi dell'ironico ed affettuoso confronto un dialogo che durava dalla fine degli anni '80. In realtà entrambi eravamo coscienti della supremazia indiscussa dell'isola il cui amore incondizionato ed irrazionale ci aveva unito fin dal primo momento del nostro incontro. Era il nostro modo di rapportarci alla realtà dialogando e dibattendo, a volte anche pensando diversamente, ma entrambi animati da una sconfinata curiosità per il mondo che ci circondava che spesso, volutamente, limitavamo all'universo pantesco. Pantelleria ci fece incontrare. Allora battevo a piedi le aspre contrade dell'isola realizzando quella carta archeologica che sarebbe confluita nel Piano Territoriale Paesistico. Fu inevitabile l'incontro con Rosario. Io seppi che Lui era appassionato della storia e dell'archeologia della sua isola. Lui seppe che un giovane archeologo era finalmente venuto dalla Sicilia per onorare il passato di un'isola a lungo dimenticata dalle istituzioni anche nel campo della tutela e valorizzazione del suo immenso patrimonio culturale. Immediatamente nacque un rapporto di sincera ed affettuosa amicizia che non si è mai interrotto e che si rinnovava sia negli incontri palermitani e panteschi, sia nelle frequenti telefonate nelle quali si discettava sempre di problematiche storiche desunte da notizie giornalistiche o scaturite da notizie, aneddoti, storie e situazioni che con la Sua innata curiosità percepiva quotidianamente nel suo peregrinare reale e metaforico nel retaggio pantesco. Fu lui ad invogliarmi a fare il primo scavo archeologico sull'isola dopo quelli degli anni '60 del secolo scorso del Tozzi a Mursia. Scavammo insieme il sese che porta il nome della sua famiglia che a lungo lui mi indicava come sese ed io, invece, errando, giudicavo un cumulo di pietre ammonticchiate dagli operai durante la costruzione degli alberghi Cossyra e Mursia. Me lo ripeteva sempre ed io, alla fine, cedetti essendo pienamente convinto di fare un buco nell'acqua. Ebbe ragione lui! Era un sese con quattro celle delle quali una perfettamente intatta che, con una seconda campagna, scavammo interamente con Fabrizio Nicoletti. Di episodi del genere ne potrei raccontare tanti, ma ciò di cui gli sono veramente riconoscente è la spinta che mi diede ad intraprendere le ricerche a Pantelleria che, com'è noto a tutti, hanno offerto alla storia del Mediterraneo un contributo di conoscenze e dati inestimabile dalla preistoria ad oggi. Fu lui ad insistere affinché chiamassi a raccolta archeologi sull'isola. Fu lui a metterci a disposizione tutta la sua amicizia ed il suo aiuto pratico, concreto, finanziario e spirituale che ci permise di intraprendere intense campagne di ricerca. Tutti noi archeologi ormai maturi che abbiamo lavorato a Pantelleria, ma anche i giovani che si sono formati sugli scavi nell'isola, dobbiamo a lui quanto abbiamo realizzato, imparato e compreso. Ma al di la del Suo essere un moderno validissimo Mecenate, era un vero amico che mai si tirava indietro nell'aiutarci per qualsiasi problema personale o di lavoro. Dire che mi mancherà non realizza il vuoto che si è venuto a creare in me quando ho appreso la terribile notizia. Un pezzo della mia storia umana e lavorativa se n'è andata con Lui. Un pezzo di Pantelleria se n'è andata via inabissandosi per sempre nelle acque del Canale di Sicilia con la sua scomparsa. Ho timore di tornare a Pantelleria poiché il mio attaccamento a quest'isola si è consolidato all'unisono con il crescere della nostra fraterna amicizia. Andando via lui si conclude un vissuto che è stato parte importante della mia vita. Chissà? Tuttavia grazie Rosario per avermi dato la tua amicizia e per avermi dato la gioia di vivere e comprendere Pantelleria!
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare
Scomparso Alessandro Fioravanti
Gennaio 2013
Si è spento ieri notte a 95 anni nella sua casa di Bolsena, l’ingegnere Alessandro Fioravanti, figura di grande valenza scientifica e culturale. E’ stato uno dei grandi iniziatori della ricerca archeologica subacquea, il suo nome è legato alla scoperta di numerosi siti, (primo fra tutti quello che alla fine degli anni cinquanta portò alla luce, nel lago di Bolsena, un grande insediamento palafitticolo dell'età del ferro) ed all'applicazione di nuove tecniche di rilevamento topografico e fotografico subacqueo. Dichiara Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare: "Scompare un pioniere dell'archeologia subacquea italiana che si era particolarmente distinto nella assidua ricerca di metodologie innovative di rilievo e documentazione. Ma soprattutto scompare un subacqueo entusiasta e curioso che tanto impulso ha dato all'avanzamento della nostra disciplina. Lo ricordo bene, anche se la differenza generazionale mi impedì di collaborare con lui, poiché lo incontrai spesso in varie occasioni e poiché ebbe sempre un rapporto di leale collaborazione con mio padre."