REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONECIRCOLARE N. 2/2000 - GURS n.55 del 01/12/2000 S.O.
Prot. n° 7715/Coord. reg. lì, 28 novembre 2000
LORO SEDI
Lart.6, comma 5, della legge regionale 26 novembre 2000, n. 24, autorizza la spesa di £.22.000 milioni per lesercizio finanziario 2000 e di £. 4.000 milioni per lesercizio finanziario 2001, al fine di consentire la prosecuzione degli interventi di cui allart.26 della legge 24 giugno 1997, n. 196, fino al 30 aprile 2001.
Si impartiscono le seguenti direttive, a seguito dellesame della Commissione regionale per limpiego, nel corso della seduta del 27 novembre 2000.
1. Prosecuzione dei progetti del Piano straordinario di lavori di pubblica utilità e borse di lavoro
Lart.26 della legge 24 giugno 1997, n. 196, conferiva delega al Governo della Repubblica ad emanare un decreto legislativo per la definizione di un piano straordinario di lavori di pubblica utilità e di borse di lavoro.
Tale delega è stata attuata con lemanazione del decreto legislativo 7 agosto 1997, n.280.
Con la nuova norma regionale sopra richiamata è autorizzata, per gli esercizi finanziari 2000 e 2001, complessivamente, la spesa di £.26.000 milioni, al fine di consentire la prosecuzione dei predetti interventi fino al 30 aprile 2001.
Il legislatore regionale, nellemanare la predetta disposizione, ha ritenuto di dover consentire la prosecuzione degli interventi in parola, fino al 30 aprile 2001, in considerazione delle difficoltà di attuazione dei piani di impresa, allegati ai progetti, nonchè per la mancanza di una disposizione derogatoria che consentisse alle pubbliche amministrazioni promotrici degli interventi di poter attuare limpegno alloccupazione stabile nel tempo dei soggetti impegnati nei predetti interventi.
Al riguardo, si richiama il comma 3 dellarticolo 4 della legge regionale in oggetto segnata che estende le disposizioni statali che derogano alle procedure di evidenza pubblica, per lallocazione lavorativa dei soggetti destinatari del regime transitorio lsu (art.10 decreto legislativo n.468/97), ai giovani impegnati nei progetti di lavori di pubblica utilità del piano straordinario di cui al decreto legislativo n.280/1997 e a quelli impegnati nei PIP "a", purché i predetti progetti siano stati approvati dalla Commissione regionale per l'impiego entro il 17 novembre 2000.
La predetta disposizione facilita la stabilizzazione occupazionale dei soggetti impegnati nei predetti progetti pur non erogando alcuna agevolazione economica prevista per i lavoratori destinatari del regime transitorio dei LSU. Resta, in ogni caso, applicabile la disciplina statale e regionale degli incentivi alloccupazione, ove i soggetti interessati siano in possesso dei requisiti richiesti dalle specifiche norme di settore.
Ciò premesso, i soggetti attuatori degli interventi in parola possono richiedere a questo Assessorato Agenzia regionale per limpiego e la formazione professionale Coordinamento regionale delle misure di politica attiva del lavoro Via Imperatore Federico n.52 Palermo, la prosecuzione dei predetti interventi.
Le richieste, formulate sulla base dellallegata modulistica (Allegati A e A/1) e corredate dal necessario provvedimento approvativo del competente organo dellente, esecutivo nelle forme di legge, debbono pervenire, entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare sulla G.U.R.S., pena la decadenza.
Nel corpo del provvedimento che dispone la prosecuzione degli interventi, va confermato limpegno alloccupazione stabile nel tempo, ai sensi dellart.4, comma 1, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n.280, nonché vanno, altresì, assunti a carico del soggetto attuatore gli oneri relativi alle coperture assicurative per INAIL e RCT.
A seguito della necessaria favorevole istruttoria delle richieste, per lautorizzazione alla prosecuzione degli interventi non necessiterà unulteriore approvazione da parte della Commissione regionale per limpiego.
Risulterà, invece, indispensabile ladozione del preventivo provvedimento assessoriale di finanziamento.
Le sezioni circoscrizionali per limpiego, territorialmente competenti, provvederanno alla riassegnazione dei giovani, verificando scrupolosamente che i soggetti interessati siano in possesso dei prescritti requisiti nonché che le procedure di assegnazione siano avvenute in conformità alle disposizioni impartite.
Sono in corso le necessarie interlocuzioni con lINPS al fine di sottoscrivere la convenzione per il pagamento delle competenze, ivi compresi gli ANF. Si riserva di impartire successive direttive al riguardo.
2. Piano straordinario di lavori di pubblica utilità - Status
Si conferma, comunque, il contenuto della circolare assessoriale 13 gennaio 2000, n.371, nella parte in cui precisa che i lavoratori impegnati nei progetti in parola non rientrano tra i soggetti destinatari nella disciplina transitoria di cui allart.12 del decreto legislativo 1° dicembre 1997, n.468, così come integrato e modificato dallart.45, comma 6, della legge 17 maggio 1999, n.144, e dallart.4, commi 1 e 2, della legge regionale in oggetto segnata.
Conseguentemente, i giovani utilizzati in progetti ricadenti nellambito del Piano straordinario di lavori di pubblica utilità di cui al decreto legislativo 7 agosto 1997, n.280, non possono essere impegnati nelle attività socialmente utili, disciplinate dal decreto legislativo 28 febbraio 2000, n.81.
3. Piano straordinario di lavori di pubblica utilità - Sostituzioni
Al fine di consentire le sostituzioni nellambito dei progetti in parola, rimodulati ai sensi dellart.48, comma 3, della legge regionale 27 aprile 1999, n° 10, è stato richiesto a tutte le Sezioni circoscrizionali per limpiego, su disposizione della Commissione regionale per limpiego resa nella seduta del 15 giugno 2000, di verificare lavvenuta assegnazione di tutti i giovani tutelati dalla previsione di cui allultimo periodo del richiamato art.48, comma 3, della legge regionale n° 10 del 1999.
Al riguardo, la Commissione regionale per limpiego, nella seduta del 24 ottobre 2000 si è determinata nel senso che gli Uffici periferici, alla luce della vigente normativa e delle disposizioni assessoriali impartite, devono effettuare gli approfondimenti necessari per i provvedimenti conseguenti, che gli stessi Uffici dovranno adottare, non necessitando ulteriore valutazione da parte della Commissione.
Per quanto sopra, con assessoriale prot. n.7389/Coord. reg. del 14 novembre 2000 è stato dato mandato agli Uffici provinciali del lavoro e della massima occupazione di verificare lavvenuta assegnazione di tutti i giovani tutelati dalla previsione di cui allultimo periodo dellart.48, comma 3, della legge regionale 27 aprile 1999, n° 10 e, nel rispetto della normativa vigente, autorizzare eventuali sostituzioni con altri giovani, in possesso dei requisiti di legge, ed in conformità alle disposizioni vigenti in materia di assegnazione ai progetti, senza preventiva valutazione di questo Coordinamento regionale e della Commissione regionale per limpiego.
4. Vigilanza e controlli
Gli ispettorati del lavoro vorranno attivare ogni necessaria iniziativa volta al controllo ed alla vigilanza delle predette attività.
LASSESSORE (On.le Benedetto Adragna)
Allegato A
SCHEDA PER LA PROSECUZIONE DELLE ATTIVITA
Piano straordinario di lavori di pubblica utilità ex decreto legislativo 7 agosto 1997, n°280
DATI RELATIVI AL SOGGETTO ATTUATORE
Denominazione: .
indirizzo: cap.
città: .. telefono: fax
Responsabile del progetto: .. recapito tel.
DATI RELATIVI AL PROGETTO DI LAVORI DI PUBBLICA UTILITA
Numero progetto: .
Settore di attività: ..
Lavoratori previsti nel progetto n° Lavoratori effettivamente assegnati n°
Comune di attività: .. S.C.I.C.A.
data inizio delle attività . data fine delle attività
durata complessiva delle attività: mesi n° e giorni n°
DURATA DELLA PROSECUZIONE DELLE ATTIVITÀ E COMPUTO DELLA SPESA
Lavoratori da impegnare nella prosecuzione delle attività: n° .
Periodo per cui si richiede la prosecuzione: dal .. (*) al 30 aprile 2001
corrispondenti a mesi n° . giorni n° .
NUMERO LAVORATORI A |
NUMERO MESI B |
IMPORTO MENSILE SPESA C |
TOTALE 1
D=(AxBxC) |
NUMERO GIORNI E |
IMPORTO GIORNALIERO SPESA F |
TOTALE 2
G=(AxExF) |
TOTALE SPESA PROSECUZIONE H=D+G |
£.975.710 |
£. | £.32.524 |
£. | £. |
DICHIARAZIONE INERENTE LIMPEGNO AGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Si conferma che, alla data odierna, sussistono gli impegni, assunti allatto dellapprovazione del progetto sopra richiamato, ai sensi e per gli effetti dellart.4 del decreto legislativo 7 agosto 1997, n°280, che con la presente si reiterano.
Data (firma del legale rappresentante)
Allegato A/1
Progetto n° .. ENTE ATTUATORE: ..
ELENCO DEI LAVORATORI DA IMPEGNARE NELLA PROSECUZIONE DEL PROGETTO DI L.P.U. EX DECRETO LEGISLATIVO 7 AGOSTO 1997, n°280
|
COGNOME E NOME |
DATA DI NASCITA |
RESIDENZA |
QUALIFICA DI ASSEGNAZIONE |
PERIODO DI UTILIZZAZIONE |
|
DAL |
AL |
|||||
1 |
||||||
2 |
||||||
3 |
||||||
4 |
||||||
5 |
||||||
6 |
||||||
7 |
||||||
8 |
||||||
9 |
||||||
10 |
Data firma del legale rappresentante