Un grande evento collegato alla musica è quello che si svolgerà venerdì 23 aprile, al Museo Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. Il primo appuntamento della giornata sarà la presentazione in tre temi della pubblicazione “Curva minore contemporary sounds : 10 anni di nuova musica in Sicilia 1997 / 2007” pubblicata da Casa museo Antonino Uccello. Il volume, che contiene saggi di valore storico, didattico-pedagogico, musicologico, poetico, ma anche di un ampio repertorio fotografico, racconta l’attività dell’associazione Curva Minore di Palermo che si occupa da dieci anni di musica contemporanea. Alla presentazione fissata per le 11, a cui poi seguirà una tavola rotonda, parteciperanno alcuni rappresentanti di cariche pubbliche, tra questi, Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Siciliana, oltre a i musicisti di Curva Minore, giornalisti e professori dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Alle 15.30 “Risuona Musica”, l’installazione per un’ecologia del suono, creata e diretta da Lelio Giannetto, direttore artistico di Curva minore, in cui i musicisti dell’associazione, bendati, si disporranno secondo indicazioni in diversi punti dell’ambiente per giocare con lo spazio sonoro, i parametri di durata, dinamica e timbro.
Alle 17.15 “Il suono dei soli”, una serie di performance live che eseguite da diversi artisti e musicisti, proporranno tracce sonore sintetizzate mediante computer, ed esecuzioni al piano, violino e flauto.
Alle 19 “Onda mediterranea un mare di suoni”, in cui sette musicisti eseguiranno le musiche della tradizione siciliana, turca, greca, balcanica, klezmer. “Musica attraversa/o i suoni” è l’evento che nato con la collaborazione di Goethe-Institut Palermo, proietterà alle 20.30 “La principessa delle ostriche”, film muto del 1919, del regista Ernst Lubitsch. Durante la pellicola, in versione originale con didascalie in tedesco e sottotitoli italiani, verranno realizzate le musiche dal vivo da “Contemporary Sounds Unity”.
|
Download
|