Il portale dedicato alla Casa museo Antonino Uccello, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior pubblico possibile.
Per fare questo, nella sua progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.
A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI ( Web Accessibility Initiative ), elabora (tra l'altro) le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).
L'obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l'accessibilità .
Seguendole, si è cercato di ottenere il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti.
Il conformarsi a queste linee guida consentirà agli utenti di reperire sul sito Web ufficiale della Casa museo Antonino Uccello informazioni in maniera più veloce. La versione attuale delle linee guida WCAG è la 1.0 .
Nel portale Casa Museo Antonino Uccello il livello di accessibilità raggiunto al momento è riconducibile al primo livello .
Questa pagina sarà aggiornata ogni volta che nel portale saranno prese iniziative per migliorare ulteriormente l'accessibilità