Logo Casa museo Antonino Uccello
Logo Regione Siciliana Logo Unione Europea
sabato 18 maggio 2024

Home PageFestività Patronali e Turismo in Sicilia

L’assessore regionale ai Beni Culturali Dott.ssa Mariarita Sgarlata interverrà alla presentazione, sabato 23 c.m. alle ore 17.00 presso la Casa museo Regionale A. Uccello di Palazzolo Acreide, del volume su “Festività Patronali e Turismo in Sicilia” di Michele e Antonino La Tona edito da Mela Cult Edizioni. La pubblicazione, in italiano e inglese, ha censito 456 feste patronali nei 390 comuni siciliani e inoltre ha registrato ed inserito altre 568 ricorrenze religiose significative esistenti in Sicilia per un totale di ben 1.024 appuntamenti religiosi contenuti nel libro. Sono state realizzate per ogni singolo comune schede con le caratteristiche della festività, curiosità, itinerari culturali e turistici, riferimenti organizzativi. Il volume è illustrato da oltre 300 fotografie riguardanti le feste patronali, le ricorrenze religiose, immagini dei santi, le processioni, i siti di maggiore interesse, i santuari, le chiese, le abbazie, i luoghi di culto che appartengono alla storia e alla cultura religiosa siciliana. Il libro pone l’accento anche sul ricchissimo patrimonio artistico di cui è dotata la Regione Siciliana e che vede la Chiesa custode e depositaria di beni culturali di inestimabile valore: opere d’arte, sculture, mosaici, tele, affreschi, santuari, eremi, capolavori, oggetti preziosi, ex-voto, paramenti sacri, musei, opere di artigianato sacro, quadri, tesori inestimabili.

Download
invito presentazione libro att.jpg Copertina-Festività+Patronali+e+Turismo+in+Sicilia.jpg Retro+Copertina.jpg

Casa museo Antonino Uccello via Machiavelli, 19 - Palazzolo Acreide - (SR) tel. +39 0931 881499 fax. +39 0931 881685
E-mail: casamuseouccello@regione.sicilia.it