Logo Casa museo Antonino Uccello
domenica 19 maggio 2024

Home PageXIII Settimana della Cultura

Iniziative in occasione della XIII Settimana della Cultura 9/17 aprile

Casa museo "A. Uccello" sabato 16 aprile alle ore 17.30 presentazione della raccolta:

"Sicilia musiche da ballo di tradizione"

di Giuseppe Biondo.

Le musiche e i balli costituivano gli aspetti dominanti e centrali delle feste parentali e calendariali, che per consuetudine si organizzavano a casa ma anche altrove. Leopoldo Mastrigli (1856 - 1914), nella sua opera Sicilia Musicale, elenca i balli insieme agli strumenti utilizzati dai suonatori e parla anche dei luoghi utilizzati per il ballo: "Nelle domeniche o anche in altri giorni festivi gli orbi vanno a suonare sul piazzale d'innanzi a una casa, un cortile, una stanza a terreno. Così si radunano uomini e donne della contrada e prendono a intrecciare balletti (...)"

Pino Biondo - Musica da ballo di tradizione.jpg Musica da ballo di tradizione.jpg Musica da ballo di tradizione (1).jpg
Musica da ballo di tradizione (2).jpg Musica da ballo di tradizione (3).jpg Musica da ballo di tradizione (4).jpg
Musica da ballo di tradizione (5).jpg

Casa museo Antonino Uccello via Machiavelli, 19 - Palazzolo Acreide - (SR) tel. +39 0931 881499 fax. +39 0931 881685
E-mail: casamuseouccello@regione.sicilia.it
Copyright Regione Siciliana Assessorato beni culturali e dell'identità siciliana - Dichiarazione di accessibilita'
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS Level A conformance icon,  W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0