Logo Casa museo Antonino Uccello
Logo Regione Siciliana Logo Unione Europea
mercoledì 3 luglio 2024

Home PageZampognarea

Dalle launèddas della Sardegna alla zampogna a paro della Sicilia, dal friscaletto al marranzanu fino alla gaita galiziana - la tipica cornamusa spagnola della Galizia - per un mese a Palazzolo Acreide, grazie a una sinergia fra il Dipartimento regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, l'Associazione Darshan di Catania, il Comune di Palazzolo Acreide, la Casa museo ospiterà un evento incentrato sulla zampogna, uno strumento a fiato che, seppure legato nell’immaginario collettivo alle festività natalizie, ha tuttavia una storia più antica e un utilizzo più diffuso e non limitato al Natale. L’obiettivo di Zampognarea, la mostra-rassegna in programma a Palazzolo Acreide dal 13 febbraio al 14 marzo, è quello di promuovere una serie di eventi per la conoscenza di uno degli strumenti più caratteristici e singolari della tradizione musicale popolare europea. Per Zampognarea – organizzata da Area Sud-Circuiti Culturali che firma importanti rassegne musicali come Meltin’Folk e Classica & Dintorni – sono in programma dal 13 febbraio al 14 marzo una serie di eventi che riuniscono l’esposizione delle zampogne dell’area mediterranea, incontri con esecutori, studiosi e docenti universitari, videoproiezioni, galleria fotografica, visite guidate per le scuole con animazioni musicali e momenti di approfondimento culturale sulla liuteria artigianale legata alla zampogna e agli strumenti simili. Il programma dettagliato 'cliccando' a destra.

ZAMPOGNAREA ATT.jpg CACI VORBA ATT.jpg Meltin'folk2010.jpg
mostra.jpg mostra (1).jpg mostra (2).jpg
mostra (3).jpg mostra (4).jpg mostra (5).jpg
mostra (6).jpg mostra (7).jpg mostra (8).jpg