Logo Casa museo Antonino Uccello
Logo Regione Siciliana Logo Unione Europea
mercoledì 3 luglio 2024

Home PagePer una museografia del contemporaneo

Seminario di Vincenzo Padiglione, Università di Roma - SIMBDEA
Palazzolo Acreide 6 febbraio 2010 ore 11, Casa museo Antonino Uccello
Alcune buone ragioni suggeriscono un più deciso impegno dei musei nel dar rappresentazione etnografica a quel presente dilatato e culturale che chiamiamo contemporaneo. Un motivo ha a che fare con il nostro mestiere, le mutazioni intercorse e le sfide aperte. Noi antropologi nel novecento siamo diventati più contemporaneisti; abbiamo imparato a considerare diversamente gli altri, non più come fossili viventi, sopravvivenze di una storia passata. Abbiamo ridimensionato lo sguardo antiquario criticando vizi e pregiudizi dell’antropologia classica. Ci siamo sempre più riconosciuti in quello che è divenuto il nostro metodo aureo del conoscere, l’etnografia: pratica esperienziale e contestuale di documentazione il cui vertice prospettico risiede nella contemporaneità e le cui fonti principali sono per lo più coeve al ricercatore. Con questa antropologia che mette a problema le teorie e le pratiche del presente, i musei etnografici italiani nella loro gran parte stentano a stabilire un rapporto stabile e continuativo. Il loro patrimonio documenta nel migliore dei casi il cambio epocale di un modo di vita, una fase dolorosa per molte comunità del passaggio alla modernità. E lascia percepire come siano stati traumatici certi effetti sulle conoscenze locali e sulle soggettività. Vi trovano rappresentazione le memorie delle generazioni più anziane o immediatamente scomparse. Non hanno spesso alcuna visibilità problemi, saperi ed esperienze di quelle più giovani e in generale dei ceti urbani.

Download
MUSEOGRAFIA-CONTEMPORANEO-1 ATT.jpg per una museografia del contemporaneo.jpg per una museografia del contemporaneo (1).jpg
per una museografia del contemporaneo (2).jpg per una museografia del contemporaneo (3).jpg per una museografia del contemporaneo (4).jpg
per una museografia del contemporaneo (5).jpg per una museografia del contemporaneo (6).jpg per una museografia contemporanea (8).jpg