Logo Casa museo Antonino Uccello
Logo Regione Siciliana Logo Unione Europea
mercoledì 3 luglio 2024

Home PageGli ecomusei in Piemonte, esperienze e prospettive

Seminario di Ilaria Testa, coordinatrice del Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte La Regione Piemonte, per garantire il necessario sostegno tecnico-scientifico alla politica regionale sugli ecomusei, inaugurata con legge regionale 14 marzo 1995, n. 31 (Istituzione di Ecomusei del Piemonte) ha costituito nel 1998 un gruppo di lavoro, con specifica competenza ecomuseale. Il Laboratorio Ecomusei è impegnato ad analizzare la realtà e l'evoluzione dell'ecomuseologia italiana e straniera. Consulente degli ecomusei istituiti nel Piemonte e anche in altri territori, ed elemento di supporto all'attività scientifica del Comitato Scientifico per la promozione e l'individuazione di nuovi ecomusei, il Laboratorio si occupa di verificare lo sviluppo delle iniziative mediante periodici sopralluoghi sul territorio. Elabora altresì considerazioni sugli aspetti museali, economici e gestionali. Il Seminario verterà sulle esperienze maturate in Piemonte e sulle prospettive, anche di carattere nazionale, che si dischiudono dopo più di dieci anni di applicazione della legge regionale piemontese nonché in riferimento al disegno di legge (nazionale) presentato dalla senatrice Poli Bortone su Disposizione in materia di istituzione degli ecomusei per la valorizzazione della cultura e tradizione locali (n. 902 del 10 luglio 2008). Ilaria Testa, architetto, giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte (tessera n° 117912) dal 2003 collabora con il gruppo di ricercatori del Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte di cui è coordinatrice dal 2008. Si è occupata di tutti gli aspetti legati alla comunicazione del Sistema ecomuseale regionale, della divulgazione della tematica a livello locale e nazionale, nonché del supporto tecnico alle singole realtà del territorio. Rappresenta il Sistema durante gli incontri istituzionali, compreso il nascente coordinamento nazionale. La sua esperienza si è inoltre misurata in diversi incarichi di copywriting e redazione testi, principalmente nell’ambito culturale, dell’entertainment, della comunicazione sociale e ambientale.

Download
Ecomusei-in-Piemonte-ATT.jpg Ecomusei-in-Piemonte 1 ATT.jpg Palermo 28 gennaio 2010 ecomusei.jpg
Palermo 28 gennaio 2010 ecomusei (1).jpg Palermo 28 gennaio 2010 ecomusei (2).jpg Palermo 28 gennaio 2010 ecomusei (3).jpg
Palermo 28 gennaio 2010 ecomusei (4).jpg Palermo 28 gennaio 2010 ecomusei (5).jpg Palermo 28 gennaio 2010 ecomusei (6).jpg