Logo Casa museo Antonino Uccello
Logo Regione Siciliana Logo Unione Europea
mercoledì 3 luglio 2024

Home PageCollaborazioni, ricorrenze, festa, celebrazioni, presentazioni: le attività del ‘primo autunno’.

La Casa museo offre una partecipazione alla Festa di S. Michele a Palazzolo Acreide, al cui programma dettagliato – consultabile nel link a fianco riportato – si rimanda. Il 29 settembre, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, a S. Michele all’Adige (Trento), sarà consegnata una statuetta del Santo offerta dalla Parrocchia di S. Michele di Palazzolo Acreide. L’iniziativa nasce dalla proposta del Direttore del Museo trentino, Giovanni Kezich, volta a incrementare il partenariato con la Casa museo – già attivo dal 2004 – nonché la valorizzazione dei siti micaelici connessi alle pratiche folkloriche e alle istituzioni di documentazione etnografica. Il 4 ottobre alle ore 21.30, nella piazza S. Michele a Palazzolo Acreide, si svolgerà un concerto del gruppo Na Maravigghia, offerto dalla Casa museo e dall’Associazione Darshan di Catania. Si segnala altresì la presentazione, giorno 30 settembre alle ore 17, a Palermo, presso la Libreria Feltrinelli, del volume Musica dai Saloni. Suoni e memorie dei barbieri di Sicilia pubblicato in seconda edizione ampliata per i tipi della Nuova Ipsa, Palermo (per i dettagli, cfr. il link a fianco riportato).

La festa di San Michele, è l’ultima festa di Palazzolo Acreide, fra quelle che fanno da riferimento per tutte le feste della zona nel periodo che precede la stagione fredda. L'estate palazzolese è caratterizzata da quattro grandi feste: quella patronale di S. Paolo il 29 giugno, quella del protettore S. Sebastiano il 10 agosto, la festa della Madonna Addolorata la terza domenica di settembre e infine quella di S. Michele la prima domenica di ottobre. Come le altre tre feste, anche questa è la festa degli "'nzareddi" lunghe strisce di carta multicolori che in grande quantità vengono lanciate al momento dell’uscita del Santo creando dei magnifici effetti scenografici. (fonte internet)

Download
PRIMO-AUTUNNO-2009-ATT.jpg San Michele all'Adige.jpg San Michele all'Adige (1).jpg
San Michele all'Adige (2).jpg San Michele all'Adige (3).jpg San Michele all'Adige (4).jpg