Logo Casa museo Antonino Uccello
Logo Regione Siciliana Logo Unione Europea
sabato 18 maggio 2024

Home PageMusica & Incontri

Tre appuntamenti musicali caratterizzano le prime attività del 2009 della Casa museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide. La prima data è il 14 febbraio, alle ore 17.30, presso il Museo. Nell’ambito del Festival internazionale di musica folk acustica MELTIN’FOLK 2009 – VI edizione, organizzato dall’Associazione Darshan di Catania, si svolgerà un incontro con il gruppo scandinavo HABBADÁM (Ditte Fromseier Mortensen – fiddle, Hanna Wiskari – sax soprano, Sigurd Hockings – chitarra). Il giorno successivo, 15 febbraio, alle ore 17, presso la Chiesa di S. Giacomo a Buscemi, in collaborazione con il locale Museo etnoantropologico I luoghi del lavoro contadino e l’Amministrazione comunale, nell’ambito della IX edizione della Rassegna La musica attraversa/o i suoni organizzata dall’Associazione Curva minore di Palermo, si svolgerà un concerto del gruppo palestinese DALOUNA (Ramzi Aburedwan bouzouk, viola – Tarik Rantissi percussioni oriental, Darbouka, Def, Riq. – Ziad Benyoussef oud. – Mohammad Najem clarinetto, ney – Mohammad Alqutati fisarmonica – Oday El Khatib, canto – Noura Madi : canto, danza + Yousif Jaralla cunto, narrazione, tamburo [Iraq] – Said Benmsafer oud [Marocco]). Il terzo incontro, dedicato alle scuole, in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide, è previsto per il 28 febbraio, alle ore 9.30, presso l’Istituto di Istruzione Superiore sezione Alberghiera e Agraria, anche questo organizzato nell’ambito del Festival internazionale di musica folk acustica MELTIN’FOLK 2009 – VI edizione, dall’Associazione Darshan di Catania. Il gruppo presente sarà PIVARI TRIO (Emilia Romagna) (Fabio Bonvicini, flauti, organetto, baghèt, ciaramella, canto – Mario Nobile – violoncello, organetto, ciaramella, canto – Renzo Ruggiero – ghironda, nyckelharpa, mandoloncello, canto). La partecipazione agli incontri è gratuita. A fianco, cliccando sui link, approfondimenti e particolari delle iniziative.

Musica-&-Incontri-ATT.jpg locandina att.jpg MELTINFOLK-2009-ATT-A.jpg
Meltinfolk-2009-ATT-B.jpg Habbadam-1.jpg Habbadam-2.jpg
Habbadam-Casa museo 14 02 09.jpg Habbadam-Casa museo 14 02 09 (1).jpg Habbadam-Casa museo 14 02 09 (2).jpg
Habbadam-Casa museo 14 02 09 (3).jpg Habbadam-Casa museo 14 02 09 (4).jpg Dalouna-1.jpg