Logo Casa museo Antonino Uccello
mercoledì 3 luglio 2024

Home PageLIBRinFEST

Librinfest
La Casa museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, in collaborazione con il Comune di Rosolini, l'Associazione per la Conservazione della cultura popolare degli Iblei di Buscemi, e il 3° Istituto Comprensivo Statale “De Cillis” di Rosolini, partecipa all'iniziativa LIBRinFEST nell'ambito del programma Scuola-Museo.
LIBRinFEST è cultura, aggregazione, scambio, possibilità per chiunque voglia mettere in discussione le proprie capacità e scommetterci sopra. Nato come progetto d’incentivo alla lettura, prevede alcune attività per tutte le fasce d’età, coinvolgendo i ragazzi, innanzitutto, ma anche i docenti e le famiglie. Un’iniziativa che condurrà attraverso tappe ricche di scoperte.
Il programma Scuola Museo, ormai da più di dieci anni, realizza iniziative, dapprima sperimentali e poi divenute ordinarie, con le quali il Dipartimento Regionale dei Beni culturali e ambientali, nell’ambito delle attività di Educazione permanente, ha avviato il processo di didattica dei Beni culturali, proponendo al mondo della scuola, dell’associazionismo e alle agenzie formative, itinerari che permettono di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale siciliano. Il programma, che si svolgerà lunedì 26 maggio 2008, prevede una visita guidata alla Casa museo alle ore 10 circa e, a seguire, una visita presso il Mulino ad acqua S. Lucia (località valle dei Mulini a Palazzolo Acreide). Nel contesto delle visite sarà presentato e utilizzato il manuale didattico Itinerari didattici nei musei etnografici iblei. Il ciclo del grano, realizzato per cura di Rosario Acquaviva e Gaetano Pennino nell'ambito del programma Scuola Museo.

LIBRINFEST 1 attività.jpg

Casa museo Antonino Uccello via Machiavelli, 19 - Palazzolo Acreide - (SR) tel. +39 0931 881499 fax. +39 0931 881685
E-mail: casamuseouccello@regione.sicilia.it
Copyright Regione Siciliana Assessorato beni culturali e dell'identità siciliana - Dichiarazione di accessibilita'