Logo Casa museo Antonino Uccello
mercoledì 3 luglio 2024

Home PageGiornata di studi a Fratta Polesine

RAPPRESENTABILITA' DELLE TRADIZIONI
Musei, archivi etnografici e beni culturali immateriali
Da alcuni anni si svolge in Polesine una riflessione progettuale per istituire l’Archivio Etnografico della Provincia di Rovigo e proseguire lo studio delle testimonianze sulla storia sociale, la cultura popolare e i sistemi di vita locale interessati dalle trasformazioni del XX secolo. Se un impulso in direzione degli oggetti ‘materiali’ è già venuto dalle collezioni del Sistema Museale Provinciale (www.smppolesine.it), con l’AEPRO (formalmente avviato nel dicembre 2006, con un protocollo d’intesa tra Assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo e Associazione Culturale Minelliana) si vuole estendere la ricerca nella direzione inscindibile degli aspetti ‘immateriali’ (saperi professionali, conoscenze rituali, celebrazioni festive, patrimoni linguistici, repertori narrativi, pratiche musicali, ecc.). Si è così attivato un confronto con altre realtà regionali per elaborare soluzioni compatibili con il territorio polesano. I momenti più recenti di questo percorso sono stati l’incontro “I musei delle cose intangibili” (Rovigo, 8 sett. 2007, nell’ambito del Festival di Musica e Cultura Popolare “Ande, Bali e Cante” www.minelliana.it), la “Prima Giornata della Rete Italiana di Cultura Popolare (13 dic. 2007 www.festivaldelleprovince.it) e la partecipazione all’iniziativa “Ieri, oggi, domani: l’Italia delle tradizioni” (Roma, 1-3 feb. 2008 www.iccd.beniculturali.it) Nella stessa direzione ha assunto rilievo lo scambio tra istituzioni d’area veneta e siciliana, avviatosi nel 2005, che ha condotto al coordinamento di due giornate di studi: la prima a Fratta Polesine, qui di lato presentata, e la seconda a Palazzolo Acreide (Siracusa), prevista per il luglio prossimo.

FRATTA28marzo2008.jpg fratta-2008.jpg

Casa museo Antonino Uccello via Machiavelli, 19 - Palazzolo Acreide - (SR) tel. +39 0931 881499 fax. +39 0931 881685
E-mail: casamuseouccello@regione.sicilia.it
Copyright Regione Siciliana Assessorato beni culturali e dell'identità siciliana - Dichiarazione di accessibilita'