Logo Casa museo Antonino Uccello
domenica 19 maggio 2024

Home PageIncontro Ecomusei Biella

Incontro Nazionale degli Ecomusei Biella 9 – 12 ottobre 2003
L’Ecomuseo quale progetto culturale, strumento per esprimere la cultura di un territorio, a trent’anni circa dalla sua nascita, sta vivendo un periodo di grande vitalità; moltissime sono infatti le istituzioni che si richiamano all’esperienza degli ecomusei (64 in Italia e circa 150 in Europa) in quanto essa è sentita più rispondente all’esigenza, peraltro più o meno cosciente, di documentare e di valorizzare gli aspetti della cultura di un territorio, di una popolazione che non trovano spazio, strumenti e interpreti adeguati nella museologia tradizionale.
L’Ecomuseo ha infatti dimostrato di essere in grado di garantire un’attenzione ed un uso del territorio orientato alla salvaguardia ed alla valorizzazione di quel complesso di valori materiali ed immateriali e della ricca trama di legami e di relazioni che li unisce che si definisce “patrimonio locale”.
Confrontarsi sulle diverse esperienze avviate, su come viene interpretato il progetto ecomuseale, sulla possibilità di trovare riferimenti comuni e in tale contesto verificare obiettivi e strategie condivise e le condizioni per la definizione di una “Carta degli Ecomusei”, costruire a tal fine una possibile agenda di lavoro e di confronti è l’obiettivo che la Regione Piemonte intende raggiungere attraverso la convocazione di un Incontro nazionale tra tutti i soggetti (istituzionali e non) che hanno competenza od hanno acquisito esperienza in materia.
L’Incontro nazionale, che si prevede della durata di quattro giorni, si svolgerà nel prossimo mese di ottobre (da giovedì 9 a domenica 12) presso le sedi dell’Ecomuseo del Biellese, un progetto riconosciuto dalla Regione nel 2000 in un territorio del Piemonte che ha vissuto in modo complessivo e piuttosto omogeneo una delle più rapide e radicali trasformazioni economiche e sociali da realtà contadina ad industriale e postindustriale conservando peraltro forte la memoria dei saperi collettivi delle piccole comunità locali

362-ecomusei.jpg Biella-(2).jpg posterBiella.jpg

Casa museo Antonino Uccello via Machiavelli, 19 - Palazzolo Acreide - (SR) tel. +39 0931 881499 fax. +39 0931 881685
E-mail: casamuseouccello@regione.sicilia.it