Logo Casa museo Antonino Uccello
Logo Regione Siciliana Logo Unione Europea
mercoledì 3 luglio 2024

Home PageSette storie per lasciare il mondo

La prima assoluta di Sette storie per lasciare il mondo è in programma il 22 settembre 2006 (repliche il 23 e il 24 settembre) al Teatro Massimo Bellini di Catania

Da uno spettacolo di Roberto Andò del 1990, che liberamente rendeva omaggio alla tradizione musicale popolare siciliana, prende il via Sette storie per lasciare il mondo. Quest'opera per musica e film, composta da Marco Betta su testo di Roberto Andò, si ispira al ciclo di fotografie sul sonno di Ferdinando Scianna e a certe espressioni dell'anima popolare siciliana. Come spiega Roberto Andò, "la cronaca del sonno è di tutte le possibili quella più paradossale, spalancata com'è sul nostro consueto assentarci dal mondo. Mi sembrava di poter mettere in relazione questo con il fatto che ogni tanto qualcuno ci ricorda che si può uscire del tutto dal mondo. Si può sparire senza lasciare tracce."

Commissionata della Regione Siciliana e del Teatro Massimo Bellini, l'opera sarà interpretata da Gabriella Costa (soprano), Carmelo Corrado Caruso (baritono), con la partecipazione di Donatella Finocchiaro (voce recitante). L'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania sarà diretta da Antonino Manuli, con la regia di Roberto Andò.

Settestorie.jpg Settestorie A.jpg Settestorie-1.jpg
Settestorie-2.jpg settestorie-3.jpg Settestorie-4.jpg

Casa museo Antonino Uccello via Machiavelli, 19 - Palazzolo Acreide - (SR) tel. +39 0931 881499 fax. +39 0931 881685
E-mail: casamuseouccello@regione.sicilia.it