Logo Casa museo Antonino Uccello
Logo Regione Siciliana Logo Unione Europea
domenica 19 maggio 2024

Home PagePEM

Con l’acronimo PEM [Partnership Ethnographic Museums] si è voluto siglare un ampio progetto concernente un’Attività di partenariato tra musei etnografici europei e istituzioni culturali del Mediterraneo finanziato con fondi della Comunità Europea, POR Sicilia 2000-2006, Asse 6 – reti e nodi di servizio, Misura 6.06 internazionalizzazione dell’economia siciliana, Sottomisura 6.06c interventi a titolarità (codice 1999.IT.16.1.PO.011/6.06c/9.3.13/0005). Il progetto, afferente alle competenze dell’Assessorato dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica istruzione della Regione Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e ambientali e dell’Educazione permanente, è stato ideato dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Siracusa, Casa museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, e presenta, quale obiettivo generale dell’iniziativa, lo scambio di esperienze e conoscenze tra istituzioni culturali e museali il cui patrimonio prevalente si collochi nel settore delle scienze demo-etno-antropologiche. Si intende costituire un percorso tematico che si svilupperà, in linea generale, in due fasi; nella prima e più immediata, si avrà un trasferimento di conoscenze finalizzato alla diffusione e circuitazione delle soluzioni espositive e delle strategie di promozione adottate dai partner: questa fase darà vita a una rete internazionale di musei. Nella seconda, che prenderà avvio nel medio termine, si attiverà un confronto su base scientifica inteso a elaborare nuovi modelli organizzativi per le strutture museali del settore. Tali modelli consentiranno innovazioni riguardanti tutti gli aspetti della gestione museale, dalla riflessione museografica alle modalità di coinvolgimento del mondo dell’istruzione e della produzione artistica, dalla promozione delle collezioni al collegamento con il settore del turismo, dalla sollecitazione di un quadro di accordi mirato alla ricerca di partenariati misti che contribuiscano al sostentamento delle strutture; si darà vita, altresì, a forme di collaborazione stabile tra i musei appartenenti alla rete internazionale, università e istituzioni culturali europee anche con riferimenti a quelle dell’area del Mediterraneo.
Fabio Granata

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto si svilupperà secondo vari moduli, differentemente articolati.
Modulo 1 (fase preliminare)
Ricognizione e interrelazione preliminare tra istituzioni partner; individuazione concordata dei contenuti del partenariato obiettivi: individuare i partner in via definitiva, promuovere la conoscenza reciproca,concordare le azioni di partenariato e le iniziative comuni ; attività: presentazione delle realtà museali siciliane; organizzazione di eventi,convegni , spettacoli centrati sul repertorio folklorico siciliano (musica di tradizione orale e opera dei pupi, proiezione di documentari sulla cultura folklorica siciliana).
Modulo 2 (fase analisi)
Attuazione dei contenuti di partenariato ; work shop e stage obiettiv i: trasferimento reciproco di esperienza gestionale ; avvio di esperienze lavorative comuni; attività:workshop per preparazione mostre e allestimento laboratori di restauro reperti folklorici; stage per rappresentanti istituzioni museali; trasferimento contenuti su un sito web.
Modulo 3 (fase scambio)
Mostra itinerante su temi inerenti la cultura tradizionale della Sicilia e l’arte popolare obiettivi: conoscenza reciproca dei patrimoni museali; confronto dei rispettivi interventi di segmentazione delle collezioni; elaborazione di percorsi conoscitivi utili a una interpretazione guidata dei valori culturali specifici; attività: realizzazione di una mostra itinerante; realizzazione di un CD rom sulla mostra e le tappe del suo itinerario attraverso i Paesi partecipanti .
Modulo 4 (fase riflessione)
La gestione dei musei etnoantropologici, convegno internazionale di studi obiettivi: approfondimento e scambio di riflessioni tecniche e scientifiche proposte da operatori museali ed esperti accademici; attività: convegno internazionale di studi; pubblicazione atti del convegno.
Modulo 5 (fase divulgazione)
Produzione divulgativa obiettivi: realizzazione di prodotti editoriali e informatici per la diffusione delle conoscenze sviluppate; elaborazione di itinerari virtuali per l’esplorazione dei musei dei Paesi partner; ampliamento dell’ offerta culturale delle istituzioni museali partner. attività: realizzazione di pubblicazioni con prevalente apparato iconografico sulle realtà museali partner e altre dell’area mediterranea; realizzazione di Cd rom o DVD sul patrimonio museale dei Paesi partecipanti, creazione di un sito web multilingue.
Modulo 6 (fase valorizzazione)
La produzione e la distribuzione di un evento culturale obiettivi: rafforzamento dei rapporti e delle collaborazioni culturali tra i Paesi partecipanti; realizzazione di un evento culturale comune; attività: co-produzione di uno spettacolo incentrato sulle forme espressive tradizionali, sul folklore, sul teatro delle marionette e la musica di tradizione orale. Il progetto è stato avviato per la parte relativa al primo modulo con la previsione delle seguenti attività: - presentazione del progetto, organizzazione di conferenze su La museografia etnoantropologica in Sicilia (proiezioni di documentari e di documentazione fotografica), realizzazione spettacoli dell’opera dei pupi e/o concerti di musica folklorica.

pem-web.jpg

Casa museo Antonino Uccello via Machiavelli, 19 - Palazzolo Acreide - (SR) tel. +39 0931 881499 fax. +39 0931 881685
E-mail: casamuseouccello@regione.sicilia.it
Copyright Regione Siciliana Assessorato beni culturali e dell'identità siciliana - Dichiarazione di accessibilita'