Regione Siciliana
Assessorato Regionale Beni Culturali e Ambientali e P.I.
Dipartimento Beni Culturali e Ambientali ed E.P.

Soprintendenza del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
Rassegna internazionale delle attività subacquee di Ustica
Ustica, 3-5 settembre 2009

Organizzata dall'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, si è svolta dal 3 al 5 settembre 2009 la 50° edizione della Rassegna internazionale delle attività subacquee di Ustica (1959 - 2009).
Una serie di eventi collaterali hanno fatto da cornice alla prestigiosa manifestazione della premiazione che ha visto una grande partecipazione di appassionati e autorità. Nei giorni precedenti, infatti, numerose mostre ed eventi hanno, fra l'altro, presentato i percorsi subacquei istituiti dalla Soprintendenza del Mare, le immagini di Alberto Balbi, le opere di Giuseppe Pitruzzella e documentari sulla storia della subacquea proiettati all'interno della rassegna "Ieri Oggi", la mostra e la tavola rotonda "L'Avventura sotto il mare".
I premiati:
TRIDENTE D'ORO
PHILIPPE ROBERT, biologo marino. Per l'opera trentennale svolta in difesa dell'ambiente marino in qualità di biologo, esperto sommozzatore professionale e scientifico, attento studioso delle biocenosi marine bentoniche, responsabile scientifico del Parco Nazionale francese di Port Cros e Porquerolles, attuale Segretario Esecutivo del Santuario dei mammifersi marini "Pelagos" la più ampia e celebrata area marina protetta del Mediterraneo e una delle maggiori del mondo.

PASQUALE LONGOBARDI, medico subacqueo e iperbarico. Per l'alto grado di professionalità raggiunto nel delicato settore della medicina subacquea e iperbarica con incarichi internazionali di prestigio, docenze e consulenze in Italia e all'estero, pubblicazioni di rilevanza mondiale, egli stesso esperto di immersioni ai massimi livelli onora con la sua opera incessante la grande tradizione italiana nell'iperbarismo.
DONATELLA BIANCHI, giornalista e conduttrice televisiva. Per aver diffuso la cultura del mare e le immagini e le scoperte del mondo subacqueo nella conduzione televisiva di "Lineablu", Rai Uno, la trasmissione leader nel settore, da lei curata da lunghi anni con sempre crescente successo di consensi per l'alta professionalità dimostrata, il rigore scientifico e lo spiccato senso di diffusione presso il largo pubblico televisivo dei fatti e dello spirito marinaro.
PAOLO COSTA, documentarista e ricercatore medico. Per aver realizzato oltre sessanta documetari per la RAI dedicati alla natura sopra e sotto i mari di tutto il mondo, all'esplorazione, all'uomo con approfondite ricerche anche mediche a beneficio di popolazioni lontane tagliate fuori dalla civiltà. Ogni sua opera documenta una impresa personale unica e irripetibile dove il senso dell'avventura e della scoperta e il gusto per il racconto televisivo si uniscono alla sensibilità del medico portato ad aiutare il prossimo.
USTICA AWARD
SANTUARIO DEI CETACEI "PELAGOS". Per aver gestito con risolutezza e competenza la prima area marina protetta internazionale istituita nel mondo da Italia, Francia e Principato di Monaco in uno spazio immenso di centomila chilometri quadrati di mare fra Corsica, Provenza, Costa Azzurra, Liguria, Sardegna e Toscana, ed aver così salvaguardato la vita di importanti comunità di cetacei patrimonio biologico dell'intero bacino del Mediterraneo.




torna all'indice
indietro

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6230821
sopmare.area@regione.sicilia.it