Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Servizio Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
Teatro dei diritti

Nell’ambito del Progetto didattico/teatrale “Voci dal Mare” nato da una collaborazione tra la Soprintendenza del Mare e l’Associazione “Teatro dei diritti”, si è tenuto giorno 23 marzo il secondo incontro con gli alunni della scuola media Pecoraro di Palermo. Il progetto “Voci dal Mare” prevede una serie di incontri, laboratori, visite guidate che coinvolgono gli studenti sul tema “Immigrazione di ieri e di oggi” con l’uso di supporti video, contributi cartacei d’archivio, brani teatrali. Un progetto nato per coinvolgere il mondo della scuola sui temi del mare, anche nei suoi aspetti più tragici e dolorosi. I giovani studenti hanno effettuato una visita guidata all’Arsenale della Marina Regia assistendo successivamente ad una dimostrazione sul ruolo dell’operatore subacqueo, sull’attrezzatura da immersione e sullo scavo archeologico sottomarino. A seguire i ragazzi hanno preso parte ad un Laboratorio di lettura espressiva e drammatizzazione sui temi dell’immigrazione di ieri e di oggi. Scopo del laboratorio è stato quello di sviluppare il senso di appartenenza al territorio attraverso la valorizzazione del concetto “mare”, come spazio comune di storie, l’importanza della salvaguardia del nostro ambiente marino, dei suoi tesori nascosti e delle nostre tradizioni mediterranee, la convivenza di culture diverse, la diversità culturale come risorsa.
Organizzazione: Unità Operativa II, Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale sommerso

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6172615