Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Soprintendenza del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
Settimana delle culture all'Arsenale della Marina Regia

Grande festa la mattina del 27 maggio all'Arsenale della Marina Regia: protagonisti i bambini della della sezione A della Scuola materna comunale Stella Marina e della scuola materna comunale Peralta di Palermo. Sono stati loro questa volta a raccontare una storia legata al Mare, la storia di Sant'Antonio dei Pescatori. Il Santo “conteso” da due borgate marinare di Palermo: l'Arenella e l'Acquasanta. Ad ascoltare la loro storia sono venuti anche alcuni bambini ospiti dell’Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica, ARNAS Civico, Di Cristina e Benfratelli di Palermo accompagnati dalle maestre della Scuola in ospedale Nuccio di Palermo e dai volontari dell’Associazione ASLTI Liberi di crescere.

Uno dei saloni dell'Arsenale per una mattina ha cambiato aspetto e ha ospitato la bella scenografia realizzata dai piccoli alunni assieme alle maestre e ai genitori. Dopo lo spettacolo messo in scena dai bambini si è proseguito con il laboratorio didattico, “Il Mare e le credenze comuni”, a cura dell'Associazione Verdeblu di Palermo. Un viaggio nelle profondità del mare che grazie alle curiosità stimolate da Cristiana Cucciardi e Fulvio Porrovecchio, hanno visto protagonisti i bambini che hanno interagito in maniera attiva raccontando le loro storie del mare. L'evento, organizzato in occasione dell'anteprima della “Settimana delle culture” è stato realizzato grazie a due progetti che stanno portando avanti l'Unità di Valorizzazione del patrimonio sommerso e l'URP della Soprintendenza del Mare: “Il Mare continua a raccontare, ascoltalo” - con la scuola Peralta - e “Verde come le alghe, blu come il Mare”, con la Scuola in ospedale Nuccio e l’Ospedale civico di Palermo.

La mattina, iniziata con i saluti e le parole della responsabile dell'iniziativa, Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare, della responsabile della scuola Peralta Josè Raimondi, della maestra Anna Calia della scuola in ospedale e di Paola Traina dell'Associazione ASLTI, si è conclusa dopo le attività con la realizzazione dei disegni da parte dei numerosi bambini intervenuti in un’atmosfera gioiosa e allegra, condivisa dai numerosi intervenuti. Protagonisti assoluti i bambini: questa volta il Mare ha ascoltato.

Si ringraziano:

Le insegnanti delle Scuole materne comunali Peralta e Stella marina di Palermo
Giovanna Randazzo
Rosa La Bua
Lucia Cannata
Rita Conigliaro

L'Associazione Verdeblu di Palermo
Francesco Liotti
Cristiana Cucciardi
Fulvio Porrovecchio

Il Dott. Paolo D’Angelo
Primario dell’Unità operativa di Oncoematologia pediatrica ARNAS Civico, Di Cristina e Benfratelli di Palermo