Domenica 1 giugno si è conclusa l'anteprima della Settimana delle Culture, iniziata il 23 maggio 2014. Numerosi sono stati i visitatori che ha ospitato l'Arsenale della Marina Regia, scolaresche, famiglie e turisti. Sempre più numerosi sono i visitatori che vengono a scoprire la struttura e sempre più sono le persone che tornano, che si stanno affezionando a questo luogo. In appena un anno, da quando l'Arsenale è stato affidato alla Soprintendenza del Mare, molte sono le attività che sono state organizzate e diversi gli attori che stanno contribuito a farlo vivere e a fare in modo che tante storie, storie di Mare, siano raccontate e ascoltate.
|
Altro evento all'interno della settimana è stato il convegno: La scienza botanica prima della scienza (di cui si racconterà in dettagliato in apposito spazio), organizzato dal CRA-SFM in collaborazione con la Soprintendenza del Mare. L'Arsenale oltre alle relazioni degli esperti del settore ha ospitato piante officinali, mangerecce e magiche (nella tradizione popolare in Sicilia), ma anche piante aromatiche e medicinali ed in particolare delle specie che caratterizzano il nostro paesaggio costiero. Un convegno da “gustare” con tutti e cinque i sensi.
Organizzazione: Alessandra De Caro, responsabile Unità Operativa II – Valorizzazione e Promozione patrimonio culturale sommerso
|