Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Servizio Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
Diecimarzoduemilaquindici - Percorsi mediterranei

Nella ricorrenza della Battaglia delle Egadi (10 Marzo 241 a.C.) è stato organizzato dall’associazione ACSRT Marettimo e dalla Soprintendenza del Mare l'evento Diecimarzoduemilaquindici, Percorsi mediterranei: Pace, Ambiente, Archeologia e Buone pratiche (Hiera oggi e domani).
La manifestazione, promossa dall'associazione ACSRT Marettimo insieme alla Soprintendenza del Mare, con il patrocinio del Comune di Favignana e la collaborazione di altri Enti quali il Comune di Erice, l’Istituto comprensivo “A.Rallo” delle Egadi, l’Area Marina Protetta Isole Egadi, Libera, Legambiente Egadi, prendendo spunto dalla suggestione di quell'anniversario, ha ripercorso un ideale itinerario tra i temi più attuali e urgenti che la dimensione mediterranea del nostro territorio ci impone. Il 9 marzo, nella prestigiosa sede dell’ex Provincia regionale di Trapani, si è tenuto il convegno Diecimarzoduemilaquindici - Percorsi mediterranei che ha visto la partecipazione di autorevoli relatori. Hanno discusso sul tema il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, il Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida, il Soprintendente ai Beni culturali di Trapani Paola Misuraca, Aurelio Angelini – Direttore della fondazione Unesco Sicilia, Fulvio Vassallo Paleologo e Giorgio Scichilone dell’Università di Palermo, Salvatore Denaro e Stefano Donati, Direttore dell’AMP Isole Egadi. Un intermezzo musicale con un brano composto ed eseguito dal maestro Vincenzo Toscano ispirato alla Battaglia delle Egadi e interpretato dal soprano Simona Guaiana e alcune letture di brani a cura di Piervittorio Demitry, hanno introdotto le testimonianze di Vito Vaccaro e Sandro Nocera.



Giorno 10 marzo è stato protagonista l’Istituto comprensivo “A. Rallo” di Favignana con i suoi alunni; la Soprintendenza del Mare, a cura di Alessandra De Caro e Salvo Emma con la partecipazione di Ciro Grillo, ha raccontato loro le attività portate avanti in questi anni anche nell’arcipelago delle Egadi. La giornata si è conclusa con la proiezione di un documentario sulla Battaglia delle Egadi e sui ritrovamenti archeologici effettuati fra Levanzo e Marettimo. Gli alunni della I/A dell’Istituto Rallo, sotto la guida dell’insegnante Simona Marino, hanno prodotto un elaborato che è stato consegnato alla Soprintendenza.
La manifestazione si è conclusa il 21 marzo a Marettimo in occasione dell’equinozio di Primavera con un percorso dal paese di Marettimo alle Case Romane.

Organizzazione: Unità Operativa II, Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale sommerso



scarica l'elaborato dell'Istituto Comprensivo "A. Rallo"

torna all'indice
indietro

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6172615
sopmare@regione.sicilia.it