Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Servizio Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
Il Liceo Michele Amari di Giarre (CT) in visita alla Soprintendenza del Mare
Mercoledì 27 marzo 2013 la Soprintendenza del Mare ha ospitato per una visita didattica, presso la propria sede di Palazzetto Mirto, una classe del Liceo classico Michele Amari di Giarre (CT) impegnata in un progetto PON sull'archeologia.
L'evento è stato organizzato dall'Unità Operativa II Archivio storico, biblioteca, identità siciliana, educazione permanente e promozione culturale. La scolaresca, accompagnata dalla professoressa Roberta Ferrante e da altri docenti, è stata accolta dal Soprintendente Sebastiano Tusa nelle scuderie di Palazzetto Mirto dove sono temporaneamente esposti tre rostri provenienti dalle recenti ricerche in alto fondale nelle Isole Egadi; sono stati presentati e descritti i reperti pertinenti la “Battaglia delle Egadi”, e sono stati affrontati numerosi e molteplici temi riguardanti l'archeologia subacquea. Gli alunni sono poi stati ospitati nel salone conferenze dove sono state illustrate le attività istituzionali della Soprintendenza e l'impegno nelle attività di comunicazione e promozione dei beni culturali. Sono state presentate le attività dell' Unità Operativa storico-artistica e demo-antropologica e la storia di Palazzetto Mirto con le sue relazioni con il quartiere che lo ospita. Ampio spazio è stato dedicato anche alle attività legate ai beni culturali immateriali. Alla fine delle illustrazioni e del dibattito con gli alunni è stato proiettato un filmato didattico, "I tesori del Mediterraneo" di Roberto Rinaldi; al termine è stato distribuito materiale promozionale e sono state donate alcune pubblicazioni per i ragazzi e per la biblioteca scolastica.



La giornata è poi proseguita con la visita della sede operativa dell'Istituto Roosevelt dove i ragazzi hanno assistito ad una dimostrazione delle attrezzature tecniche e delle metodologie di scavo archeologico subacqueo a cura del Nucleo subacqueo della Soprintendenza. L'incontro si è infine concluso con uno scambio di domande e risposte ed una prova delle attrezzature da immersione. L'esperienza é risultata positiva sia per questa Istituzione sia per la scuola ospitata così come manifestato sia dai docenti che dagli alunni che hanno partecipato all'evento: incuriosire i ragazzi, stimolarli a porre domande ed interessarli alle problematiche del mare avrà sicuramente un prossimo riscontro.

Hanno curato l’iniziativa:
Alessandra De Caro, Silvia Caruso, Floriana Agneto – U.O.II
con la collaborazione di:
Stefano Zangara - U.O. IV
Pietro Selvaggio, Giovanni Bruno – U.O.III Nucleo subacqueo
Eliana Mauro, Antonella Ceffalia, Gabriella Monteleone – U.O.VIII
Salvo Emma - URP



torna all'indice
indietro

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6172615
sopmare@regione.sicilia.it