Proseguono le indagini strumentali subacquee nei fondali trapanesi, nell’ambito della campagna di ricerche “Archeorete Egadi 2011”. Il progetto, avviato dal 2005 con la RPM Nautical Foundation, prevede la ricerca in altofondale attraverso l’utilizzo di moderne e sofisticate attrezzature installate a bordo della nave oceanografica Hercules.
Giorno 4 giugno gli studenti dell’Istituto nautico di Trapani “Marino Torre”, accompagnati dal Prof. Costantino Fabio Rubino, hanno avuto la possibilità di visitare la nave oceanografica attualmente ormeggiata al porto di Trapani. Nel corso dell’incontro didattico-divulgativo, coordinato da Stefano Zangara, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere le attività realizzate dalla Soprintendenza del Mare e in particolare le ultime scoperte archeologiche effettuate nei fondali delle Isole Egadi in collaborazione con la fondazione RPM. L’iniziativa si inserisce nel programma delle attività didattico-divulgative che la Soprintendenza del Mare – guidata dal Soprintendente reggente Eliana Mauro – porta avanti da molti anni, coinvolgendo le scuole siciliane per avvicinare i giovani al mare e alle tematiche storico archeologiche, naturalistiche ed ambientali.
Nelle prossime settimane l’attività di ricerca continuerà sempre nell’arcipelago delle Egadi con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Trapani, dell’Area Marina Protetta delle Egadi e della shipping Agency di Luigi Morana.
Info:
Stefano Zangara - U.O. IV - 3346476285 - sopmare.uo4@regione.sicilia.it
Salvo Emma - Ufficio Relazioni con il Pubblico - 3346476282 - urp.sopmare@regione.sicilia.it |