Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Servizio Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...

Gela - Documentario National Geographic

Dal 7 al 9 marzo 2016 una troupe canadese del National Geographic, diretta da Felix Golubev, ha effettuato le riprese per la realizzazione di un documentario sul ritrovamento dei lingotti di oricalco effettuato a Gela. Alle riprese hanno partecipato la Soprintendenza del Mare e lo staff del Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo diretto da Eugenio Caponetti. Oltre che all’interno dei laboratori del Museo archeologico di Gela, le riprese sono state effettuate in contrada Bulala, luogo del ritrovamento, e presso il laboratorio di nanotecnologie “Centro Grandi Apparecchiature” dell’Università di Palermo dove sono state effettuate le analisi sul materiale prelevato dai lingotti.

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6172615