Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Servizio Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
Yacht Med Fest - Convegno di archeologia subacquea - 25 aprile 2013
Yacht Med Fest Guardia di Finanza scuola navale di gaeta
Si è svolta a Gaeta dal 20 al 28 aprile, l’edizione 2013 dello Yacht Med Festival, la manifestazione ideata dalla Camera di Commercio di Latina e organizzata in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Gaeta, Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma e Regio Prima Latium et Campania. Nell’ambito delle numerose manifestazioni previste, si è tenuto giorno 25 aprile presso la casema Basuan a cura del Comando Legione Allievi e della Scuola Nautica di Gaeta della Guardia di Finanza, un convegno di archeologia subacquea. Sono intervenuti:
Maggiore Massimo Rossi - Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico della Guardia di Finanza;
Ammiraglio Domenico Carro – esperto di storia navale dell’antica Roma;
Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana;
Annalisa Zarattini – Responsabile del Nucleo Operativo Archeologia Subacquea della Soprintendenza Beni Archeologici del Lazio;
Claudio Mocchegiani Carpano - Docente di archeologia subacquea;
Giovanni Gallo - Restauratore e Direttore della Società Legni e Segni della Memoria di Salerno.
Ha partecipato inoltre lo scrittore e regista Folco Quilici e sono stati presentati filmati sull’archeologia subacquea e sulle operazioni di individuazione e recupero dei Rostri e dell’elmo montefortino in occasione della campagna di ricerche Archeorete Eolie. Ha moderato l’incontro la giornalista e scrittrice Giulia D’Angelo.

Giorno 20 aprile è stata inaugurata l’esposizione dei due Rostri e dell’elmo montefortino recuperati dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con la statunitense RPM Nautical Foundation nelle acque delle Isole Egadi. Negli stessi locali sono state esposte una collezione privata di monete romane e reperti archeologici subacquei illecitamente trafugati e recuperati dai reparti operativi della Guardia di Finanza. All’inaugurazione hanno partecipato Donatella Bianchi, madrina dello Yacht Med Festival, l’Arcivescovo di Gaeta, Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, il Prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, l’Ammiraglio di Divisione Antonino Parisi, responsabile della comunicazione della Marina Militare, il Contrammiraglio Di Biase Comandante di MARICAPITALE, il Sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, il Presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola e il Colonnello Marcello Marzocca, Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.

Un particolare ringraziamento è indirizzato al Generale di Brigata Gennaro Vecchione, Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, al Comandante della Scuola nautica di Gaeta Colonnello Marcello Marzocca, al Capitano Alessio Sannino e al Lgt Andrea Asaro e a tutti gli allievi e all’equipaggio della Nave Scuola “Giorgio Cini”. Grazie al loro fattivo contributo è stato possibile esporre gli importanti reperti in occasione della manifestazione di Gaeta che costituisce certamente un valido contributo alla diffusione e valorizzazione della cultura del mare e delle ricerche scientifiche legate all'archeologia subacquea.

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6172615