Regione Siciliana
Assessorato Regionale Beni Culturali e Ambientali e P.I.
Dipartimento Beni Culturali e Ambientali ed E.P.

Soprintendenza del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
Ripristino del sistema di telecontrollo subacqueo di Cala Gadir
Pantelleria, 14 ottobre 2009

E' stato ripristinato, grazie ad un finanziamento del Dipartimento regionale ai Beni culturali, il sistema di telecontrollo subacqueo installato sul sito archeologico di Cala Gadir a Pantelleria. I tecnici della Teknomar di Napoli hanno ripristinato il sistema che in seguito alle forti mareggiate della scorsa stagione aveva subito ingenti danni. Sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza del Mare, è stato sostituito e riposizionato il cavo in fibra ottica e di alimentazione che porta le immagini in diretta dalle due telecamere subacquee al centro di controllo installato presso i locali del Diving Center "Dive X" di Edoardo Famularo, nei pressi di Cala Gadir. Tutto il sitema tecnologico composto dai contenitori stagni e dalle due telecamere nonchè dalla nuova centrale subacquea di controllo, appositamente riprogettata dai tecnici Silvio Napolitano e Fabio Iorio della Westend di Napoli, è stato riposizionato in prossimità dei reperti a circa 30 metri di profondità.
Il telecontrollo di Gadir nasce nel 2007 grazie ad un finanziamento europeo; realizzato da un consorzio di imprese in collaborazione con la Soprintendenza del Mare il sistema, mediante il posizionamento di alcune telecamere all’interno di un tubo in plexiglass che inquadrano un’area occupata da anfore giacenti sul fondo, consente la fruizione in diretta anche a chi non si immerge, fornendo anche un valido strumento di controllo per prevenire furti o danneggiamenti del sito.
Le immagini in diretta, mediante un sistema di trasmissione dati appositamente realizzato, possono essere viste da chiunque e da qualunque parte del mondo attraverso la rete internet. Inoltre, sempre tramite internet, si possono controllare le telecamere azionando i comandi di zoom, scorrimento sul binario, movimento orizzontale e verticale, consentendo di inquadrare a proprio piacimento i reperti. Nelle ore notturne è in funzione un sistema a led che illumina i reperti.
Si tratta di una tecnologia assolutamente innovativa, unica al mondo, che presto verrà replicata per il controllo e la fruizione di altri siti subacquei siciliani.


fasi di assemblaggio del sistema di ripresa

trasporto delle telecamere per il riposizionamento

clicca per le immagini in diretta clicca per le immagini in diretta

clicca per il filmato
clicca per vedere il filmato



montaggio delle telecamere
montaggio delle telecamere
montaggio delle telecamere
montaggio delle telecamere
test di funzionamento delle apparecchiature
immagini in diretta da sito subacqueo
immagini in diretta da sito subacqueo
immagini in diretta da sito subacqueo

torna all'indice
indietro

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6230821
sopmare.area@regione.sicilia.it