Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Servizio Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...

Indagini archeologiche a Isola delle Femmine (PA)




Nell’ambito di una ricerca archeologica programmata nei fondali di Isola delle Femmine (PA), condotta dalla Soprintendenza del Mare e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo con la collaborazione della CMAS CDC Italia, è stato individuato un ceppo d’ancora nello specchio d’acqua antistante il porticciolo del comune palermitano. Grazie alle indicazioni fornite dall’ottantenne pescatore subacqueo Gaetano Mosca, si è riuscito ad individuare su un fondale sabbioso a 26 metri di profondità un ceppo d’ancora in piombo a cassetta quadrata senza perno centrale, lungo un metro e cinquanta per circa 120 kg di peso.


Il ceppo presenta su uno dei due bracci la rappresentazione di astragali e di una lucerna; nella faccia opposta dei rispettivi bracci si leggono tracce di un’iscrizione che sarà oggetto di studio da parte della Soprintendenza del Mare dopo i primi interventi conservativi. Le caratteristiche morfo-tipologiche lo inseriscono cronologicamente in età ellenistico romana tra il IV sec. a.C. e il I sec. d.C. Inoltre presenta dei bottoni in piombo in rilievo e risulta particolarmente interessante la presenza di inclusi ceramici.





Le operazioni si sono svolte grazie alla collaborazione del ROAN della Guardia di Finanza, del I nucleo sommozzatori della GdF di Palermo, del Comune di Isola delle Femmine, della CMAS CDC Italia, del Diving Center Jaques Cousteau di Isola delle Femmine, dell’Associazione Progettomare di Palermo e del cantiere nautico Isol Nautica di Gaetano Scavarelli. A conclusione della campagna di ricerche, presso la biblioteca comunale di Isola delle Femmine, si è tenuta la cerimonia di presentazione dei risultati delle indagini e la cerimonia di consegna dei brevetti Underwater archaeology diver della CMAS CDC Italia.

torna all'indice
indietro

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6172615
sopmare@regione.sicilia.it