Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Soprintendenza del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...
CAMPI SCUOLA DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

25/28 aprile 2018
 
Metodologie della ricerca archeologica subacquea
Si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2018, a cura della Divisione per l’Archeologia Subacquea di Marzamemi il corso di formazione "Metodologie della ricerca archeologica subacquea" in collaborazione con la Soprintendenza del Mare. L’obiettivo del corso è dare la possibilità agli studenti ed ai professionisti di acquisire la conoscenza di base del settore di ricerca e le competenze tecniche per potere operare attività di ricerca archeologica subacquea. Il programma del corso si suddivide in lezioni teoriche di approccio all’archeologia subacquea, dimostrazioni teoriche delle metodologie e pratica sul campo delle tecniche di ricerca archeologica subacquea. Il corso sarà incentrato sull’acquisizione dei metodi e delle tecniche applicate alla mappatura, la documentazione e il rilievo tridimensionale con fotogrammetria dei siti archeologici subacquei. Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione. Il corso è aperto anche a coloro che non sono in possesso di un brevetto subacqueo, che potrà essere acquisito nell’ambito del corso. I partecipanti che intendono conseguire anche il brevetto Open Water I.S.D.A. dovranno concordare per e-mail le date per le relative lezioni. Per informazioni (programma del corso, pacchetto partecipazione e alloggio, brevetto I.S.D.A.) e iscrizioni, contattare:
duas.mz@gmail.com
deadline iscrizioni: 20 aprile 2018

21/27 maggio 2018
Corso di archeologia subacquea CMAS - Isola delle Femmine
WAS 2018 - WATERSCAPE ARCHAELOGY IN SICILY

Programma formativo di Archeologia subacquea.
Dal 21 al 27 maggio 2018 a Isola delle Femmine PA, CMAS CDC Italia organizza un corso intensivo che prevede un corso archeo di livello 1 e un corso archeo di livello 2. E' previsto anche un update che permette il conseguimento del brevetto CMAS Underwater Cultural Heritage Discovery.
Per info e iscrizioni giovibucci@yahoo.it

22/24 giugno 2018
  Corso di introduzione all'archeologia subacquea
Organizzato dal Centro Subacqueo Ibleo "Blu Diving" di Ragusa
Per info rivolgersi a Maurizio Buggea
buggea@tiscali.it

luglio/settembre 2018
 
Campi scuola di archeologia subacquea a San Vito Lo Capo
I campi scuola internazionali di archeologia subacquea sono organizzati da Giano s.n.c. , dalla Sea Diver e dalla Glaucos a.s.d. in collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana.
I campi scuola si terranno nei mesi di giugno e settembre sono riservati ad un massimo di 15 corsisti a turno.
Per info:
corsi@archeologiasubacquea.com
3939806211
3470569628
www.archeologiasubacquea.com

luglio 2018
  II Corso in archeologia subacquea
organizzato dai Gruppi Archeologici d'Italia sedi di Siracusa e Licata
per info e iscrizioni rivolgersi a:
Federico Fazio archeosubsicilia@gmail.com
Fabio Amato amato.f@gmail.com

2/16 settembre 2018
 
Campi scuola di archeologia subacquea - Progetto AKIS
Aci Castello (CT) - dal 2 al 16 settembre 2018
Il campo scuola è rivolto a archeologi professionisti, studenti e appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo dell’archeologia subacquea.
Il lavoro sarà articolato in fasi di addestramento teorico e pratico e in attività di indagine estensiva direttamente sul campo: in particolare prospezioni sistematiche del fondale con tecnologie innovative, studio e documentazione fotografica e digitale dei reperti e elaborazione finale dei dati emersi; i corsisti saranno divisi in squadre che si alterneranno a terra e a mare affiancati costantemente da un team di specialisti, in modo da poter prendere parte a ogni fase del campo e capire le dinamiche di lavoro di squadra in questo ambito.
Uno degli obiettivi del progetto è, oltre alla finalità scientifica e didattica, formare nuovi professionisti del settore, in modo da poter in futuro organizzare, in aggiunta ai corsi base, sessioni specifiche di lavoro con persone già formate professionalmente. A conclusione del corso sarà fornito a ogni partecipante il brevetto Archaeology Diver W.A.S.E. e l’attestato di partecipazione.
Per info e iscrizioni:
www.archeodive.it
e-mail: akis@archeodive.it
phone 3283930070
       
       
 

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6172615
sopmare@regione.sicilia.it