NEWS
30-04-2004

INDIVIDUATA L’AREA PER AUTOPORTO DI SIRACUSA.

Il  22 Aprile si è svolta  la Conferenza dei servizi convocata dall'Assessore Francesco Cascio per la localizzazione di un autoporto in provincia di Siracusa, a completamento della rete delle infrastrutture autoportuali della Regione Siciliana approvata lo scorso 27 Febbraio (vedere news del 12 Marzo).
La Conferenza dei servizi, come previsto dall'art. 72 della L.R. n. 20 del 2003, ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Comune di Melilli, del Consorzio A.S.I. di Siracusa e dell'Assessorato regionale Territorio e Ambiente.

Durante la riunione, con il concorso dei soggetti interessati, si è pervenuti alla individuazione dell’area idonea alla localizzazione dell’autoporto. Tale area ricade in territorio comunale di Melilli in una area del Consorzio ASI di Siracusa, nei pressi dello svincolo della S.S. 114 di accesso all’area consortile, ove esiste già una struttura autoportuale realizzata solo in parte.

Con questa decisione si è individuato l’ultimo nodo della rete autoportuale pianificata e prevista dal D.A. n.35 del 27 Febbraio (GURS n.12 del 19 Marzo 2004) che consentirà di concretizzare uno dei maggiori interventi della Regione Siciliana nel settore delle infrastrutture logistiche a servizio dell'autotrasporto, effettuando un ulteriore passo nel percorso che condurrà alla riqualificazione del  trasporto delle merci nel territorio dell'Isola.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana