NEWS
12-03-2004

LA SICILIA AVRA’ UNA RETE DI AUTOPORTI

L’Assessore Francesco Cascio con il Decreto n. 35/Gab del 27 Febbraio ha adottato la configurazione iniziale della rete autoportuale siciliana predisposta dal Dipartimento Trasporti.

Questa prima serie di 6 localizzazioni è stata definita, sulla base di un apposito  studio commissionato dal Dipartimento, a conclusione di una Conferenza di Servizi nell’ambito della quale sono stati individuati anche i soggetti attuatori preposti alla realizzazione delle opere.
Con identica procedura sarà, peraltro, successivamente individuata la localizzazione di un ulteriore autoporto in provincia di Siracusa.

Conclusa questa fase, con la firma del decreto di adozione, seguirà la stipula degli Accordi di Programma da sottoscrivere con i soggetti attuatori che individueranno i tempi di progettazione e di realizzazione delle opere, nonché le modalità di gestione degli autoporti.
Successivamente il Dipartimento Trasporti darà corso all’acquisizione degli elementi necessari per valutare l’allargamento della rete dei 7 autoporti sopraindicati con ulteriori 2 in provincia di Enna, nell’area industriale Dittaino, ed in provincia di Ragusa, nell’area industriale e portuale di Pozzallo.

Con la pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, che avverrà a giorni, prende così concretezza una delle previsioni del Piano attuativo, relativo al  Trasporto delle merci ed alla Logistica, contenuto nel Piano regionale dei Trasporti e della Mobilità.
In questo Piano attuativo è infatti prevista, tra l’altro, la creazione nel territorio siciliano di strutture logistiche integrate mediante quattro livelli di intervento: 1° livello - porti; 2° livello - interporti; 3° livello - autoporti; 4° livello - piattaforme logistiche di distribuzione.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana