NEWS
15-9-2004

SI REALIZZERA’ UN AUTOPORTO ANCHE A SIRACUSA

Sono stati definiti oggi i tempi e modi di realizzazione e di gestione dell’ultimo elemento della rete dei sette autoporti siciliani previsti dal decreto firmato l’inverno scorso dall’Assessore per il Turismo, le Comunicazioni ed i Trasporti.

Si tratta dell’autoporto di Siracusa, posizionato in località Melilli su terreno consortile ASI, per il quale oggi è stato firmato il relativo Accordo di Programma tra il Dipartimento Trasporti rappresentato dal Dirigente Generale, Avv. Lo Giovanni Lo Bue, e il Consorzio ASI di Siracusa rappresentato dal Presidente, Dott. Santi Nicita.

L’Accordo per l’autoporto di Siracusa segue (vedi news del 27-5-2004) quelli relativi alle analoghe infrastrutture di Catania, Polizzi Generosa (PA), Naro (AG), Vittoria (RG), Trapani e Milazzo (ME) previste dal Decreto Assessoriale n. 35 del 27 febbraio scorso, in base ad una verifica della rete viaria, delle condizioni ambientali ed economico-produttive e dei flussi di traffico delle merci tra la Sicilia ed i mercati nazionali ed europei.

La rete degli autoporti siciliani, che è inserita nelle indicazioni del Piano regionale del trasporto delle merci e della logistica, e dall’appositoStudio sugli autoporti in Sicilia”, offrirà assistenza logistica e tecnica agli autotrasportatori, nonché un supporto per il trattamento delle merci che viaggiano su strada e per la razionalizzazione ed ottimizzazione dei carichi, costituendo anche un importante strumento di risanamento e razionalizzazione di quelle funzioni produttive che oggi si svolgono negli ambiti urbani.

In particolare per l’autoporto di Siracusa, che avrà “tipologia 2”, è disponibile la somma di 3,5 milioni di euro, ed esso nascerà come completamento di una struttura già esistente in località Melilli.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana