NEWS
13-7-2006

ENTRANO IN VIGORE DAL 14 LUGLIO LE NUOVE NORME SUI CICLOMOTORI

Da domani, 14 Luglio 2006, entrerà in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica, n. 153 del 6 Marzo 2006 che prevede nuove disposizioni in materia di circolazione dei ciclomotori.

Il Decreto, che modifica diversi articoli del Codice della Strada, introduce per i ciclomotori immessi in circolazione per la prima volta dal 14 Luglio un nuovo tipo di targa ed il cosiddetto “certificato di circolazione” ed inoltre consentirà il trasporto di un passeggero ai conduttori maggiorenni di ciclomotori che siano stati omologati con tale caratteristica.
La possibilità di trasportare un passeggero era in effetti già previsto dal Codice della strada, in particolare dagli articoli 97 e 170, in virtù di alcune modifiche apportate in tal senso negli ultimi anni ma non aveva sinora potuto trovare concreta applicazione in attesa delle necessarie modifiche ai relativi articoli del Regolamento di attuazione del Codice.

Come detto, i proprietari di nuovi ciclomotori dovranno, all’atto della prima immissione in circolazione, fare richiesta del certificato di circolazione e della nuova targa agli Uffici della Motorizzazione Civile o ad una Impresa di consulenza automobilistica che abbia ottenuto l'abilitazione per tali operazioni e quindi esponga l’apposito simbolo.

Il certificato circolazione ha delle caratteristiche  simili a quelle delle carte di circolazione degli autoveicoli, dato che lega in maniera univoca il proprietario al ciclomotore ed alla targa. La targa, invece, si differenzia da quelle dei motoveicoli dato che, in caso di perdita di proprietà del ciclomotore, può essere riutilizzata dal proprietario ed abbinata in maniera univoca ad un altro ciclomotore con l’emissione di un nuovo certificato di circolazione.

Targa e certificato di circolazione devono essere consegnati agli utenti contestualmente alla richiesta che prevede la presentazione dei seguenti documenti:

  • Attestazione di proprietà del mezzo
  • Documentazione tecnica del ciclomotore
  • Attestazione versamento di 7,80 euro (diritti) sul c/c 16628596 intestato a Regione Siciliana - Dipartimento reg. Comunicazioni e Trasporti
  • Attestazione versamento di 29,24 euro (imposte di bollo) sul c/c16633687 intestato a Regione Siciliana - Dipartimento reg. Comunicazioni e Trasporti
  • Attestazione versamento di 12,48 euro (acquisto targhe) sul c/c 121012 intestato a Tesoreria provinciale dello Stato Sezione di Viterbo - costo targhe

I proprietari di ciclomotori già circolanti possono decidere se mantenere il vecchio contrassegno identificativo (targhettino) o se fare la richiesta per il passaggio al nuovo sistema di targatura con certificato di circolazione.
Tale passaggio è però obbligatorio nel caso si intenda trasportare un passeggero, sempre che tale possibilità sia stata prevista dal costruttore e risulti quindi nell’omologazione del veicolo.

Si ricorda che il conducente di un ciclomotore per poter trasportare un passeggero deve comunque essere maggiorenne.

In caso di infrazione a tale normativa è prevista la confisca del ciclomotore (che non potrà essere quindi restituito), a norma dell'art. 213, comma 2 sexies del Codice della Strada.

Come indicato dal provvedimento che entrerà in vigore il 14 Luglio, tutti i dettagli operativi delle nuove norme sono stati fissati dal
Decreto del Ministero dei Trasporti del 15 Maggio 2006
(con le modifiche apportate dal D.M. 3 Luglio 2006)
e dalla circolare n. 14085 del 3 Luglio 2006 (pdf 224 KB), dello stesso Ministero (versione html).

 
Per ulteriori informazioni:
Ing. Antonino Lutri: e@mail: a.lutri.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana