NEWS
11.08.2004

AUTORIZZATO L’AVVIO DELLE PRIME PROGETTAZIONI PRELIMINARI DEGLI AUTOPORTI SICILIANI

Si è riunito, il 21 giugno ed il 3 agosto, il Nucleo di Valutazione dei progetti della rete degli autoporti siciliani previsto dall’art. 6 dell’Accordo di Programma stipulato con i Soggetti attuatori e costituito per garantire il raggiungimento delle finalità indicate dall’art.134 della legge n. 388 del 2000, attraverso una preliminare valutazione della coerenza delle fasi progettuali agli indirizzi della legge citata.

Nel corso delle riunioni, sulla base dei documenti presentati e delle bozze dei progetti, riconosciuti coerenti con gli obiettivi previsti, è stato autorizzato l’avvio delle  effettive progettazioni preliminari degli autoporti di Polizzi Generosa - località Tremonzelli (Soggetto attuatore il Consorzio A.S.I. di Palermo),  di Naro (Soggetto attuatore il Comune) e di Vittoria (Soggetto attuatore il Comune).

 A questa fase seguiranno i seguenti adempimenti:

  • Entro 60 giorni, a far data da questa autorizzazione all’avvio della progettazione, i relativi Soggetti attuatori dovranno presentare il progetto preliminare.
  • Nei successivi 90 giorni dall’avvenuta approvazione del progetto preliminare (nell’ipotesi di incarico fiduciario) o nei successivi 180 giorni dall’avvenuta approvazione (nella diversa ipotesi di incarico di progettazione) dovrà essere poi conclusa la progettazione definitiva ed esecutiva.
  • Entro 30 giorni dall’approvazione del progetto definitivo dovranno iniziare le procedure di gara per la stipula del contratto di appalto dei lavori.
  • L’autoporto dovrà comunque essere completato nel termine finale di 30 mesi dalla firma degli Accordi di Programma.

(vedi anche la news del 27-5-2004)

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana