NEWS
09-04-2004

APPREZZATO A SIVIGLIA L’APPORTO DELLA REGIONE SICILIANA AL PROGETTO DI INIZIATIVA COMUNITARIA INTERREG

Il Dipartimento Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana ha partecipato con le altre regioni partner del Mediterraneo occidentale, nei giorni 1 e 2 aprile a Siviglia, all’incontro relativo al Progetto di iniziativa comunitaria INTERREG III B - Medocc denominato “ACE - Accessibilità-Intermodalità”.
L’incontro era di interesse  strategico in vista della conclusione dell’Intervento prevista per il 30 giugno 2004.

Il Dipartimento ha in tale Progetto un ruolo di primo piano in quanto ad esso compete l’animazione del tema relativo ai Sistemi informativi regionali dei trasporti.
Nello specifico si tratta della costituzione di sistemi informativi permanenti per la gestione dei sistemi di trasporto e del miglioramento delle prestazioni dei sistemi regionali già esistenti.

Nell’ottica della ormai prossima conclusione del Progetto è stato apprezzato dalla “Regione Capofila” (Calabria), nonché dagli altri partners, il lavoro svolto dal Dipartimento che, nel rispetto dei tempi previsti nella tabella di marcia (fiche-projet), ha sviluppato in maniera efficace il proprio intervento in tale delicato settore.

In particolare, sono state completate le seguenti fasi lavoro:
- predisposizione e regolazione del progetto;
- organizzazione del Gruppo di lavoro;
- esecuzione di indagini riguardo alla domanda ed offerta dei passeggeri e delle merci su scala regionale;
E’ stato pertanto realizzato, relativamente al Sistema di trasporto regionale, un grafo in ambiente “Visum”, del sistema di offerta multimodale (stradale e ferroviaria) nell’intera rete regionale, in scala  1:50.000.

Nella sezione "documenti" del sito è disponibile la presentazione dell'indagine (formato pdf - 5,17 Mb) riguardante la domanda e l'offerta di trasporto di passeggeri e merci in Sicilia, finalizzata alla definizione del Sistema informativo dei trasporti su base geografica (GIS).

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana