REGIONE SICILIANA
PRESIDENZA
UFFICIO SPECIALE PER LA COOPERAZIONE DECENTRATA ALLO SVILUPPO E ALLA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE

AVVISO PUBBLICO
DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia–Malta

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

VISTO il Regolamento (CE) n. 1260/99 del Consiglio del 21 giugno 1999, recante disposizioni generali sui Fondi strutturali;

VISTA la comunicazione della Commissione delle Comunità Europee (2004/C 226/02) del 2 settembre 2004 che stabilisce gli orientamenti dell’iniziativa comunitaria riguardante la cooperazione transeuropea volta a incentivare uno sviluppo armonioso ed equilibrato del territorio europeo “Interreg III” ;

VISTA la decisione della Commissione delle Comunità Europee C(2004) 4912 dell'8 dicembre 2004 che approva il Programma di cooperazione transfrontaliera Italia–Malta;

VISTO il Programma Operativo Interreg di cooperazione transfrontaliera Italia–Malta ed in particolare il paragrafo 6.3 che prevede una valutazione ex post (finale) che ricade nella responsabilità della Commissione europea in collaborazione con l’Autorità di Gestione del programma e che sarà effettuata da un valutatore indipendente;

VISTO il Piano di Assistenza Tecnica approvati dal Comitato di Sorveglianza nella riunione del 19 Novembre 2007 che individua la disponibilità delle risorse previste per l’Asse 3 misura 3.2;

CONSIDERATO che nella riunione tecnica del gruppo tecnico transfrontaliero 2007-2013, la Commissione Europea, su richiesta dell’Autorità di Gestione, ha rappresentato l’esigenza che la valutazione finale del Programma Italia-Malta 2004-2006 dovrà essere svolta da un soggetto indipendente che non rientra tra coloro che hanno partecipato alle attività di preparazione, attuazione ed implementazione del programma.

RAVVISATA la necessità di procedere ad una selezione per individuare professionalità esterne che svolgano le funzioni di valutatore indipendente del Programma Italia-Malta il cui onere finanziario ricadrà sulle risorse previste nella misura 3.2 – Assistenza Tecnica del Programma su indicato.
E’ INDETTA

Una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico libero-professionale per lo svolgimento delle funzioni di valutatore indipendente del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg III A Italia–Malta.

Art. 1- Oggetto della selezione

Il profilo per il quale si procede alla selezione tramite il presente avviso è il seguente:
esperto con funzioni di valutazione indipendente di progetti e programmi cofinanziati da fondi comunitari.
In particolare l’attività dell’esperto si concretizzerà nella predisposizione di un rapporto che, conformemente a quanto disposto dall’Art. 43 del Reg. 1260/99, dovrà contenere tra l’altro:

  • Valutazione di coerenza degli interventi attuati rispetto agli obiettivi del Programma
  • Valutazione dell’impiego delle risorse dell‘efficacia e dell’efficienza degli interventi e del loro impatto
  • Valutazione del sistema di gestione e contributo del partenariato

Art. 2 - Requisiti di ammissibilità

  • Ai fini della selezione costituiscono titoli di ammissibilità:
    diploma di laurea, conseguito con una votazione non inferiore a 105/110 (o voto equiparabile) presso Università Italiane o un diploma di laurea con una votazione non inferiore a 2:1 (second upper) presso l’Università di Malta o un titolo di studio conseguito all’estero con una votazione corrispondente e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali;
  • esperienza professionale, almeno quinquennale, attinente al profilo indicato all’articolo 1;
  • conoscenza avanzata della lingua italiana e inglese parlata e scritta;
    E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’incarico di cui al presente avviso.
    Art. 3- Criteri di valutazione

Ai fini della valutazione dei curricula costituiscono criteri di valutazione tra gli altri, i seguenti elementi:
- quantità e qualità dell’esperienza professionale maturata nell’ambito dell’assistenza tecnica e della valutazione di programmi di cooperazione internazionale con particolare riferimento ai programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali;

  • conoscenza approfondita dell’Iniziativa Comunitaria Interreg e dei Regolamenti comunitari inerenti i Fondi Strutturali;
  • specializzazioni universitarie post lauream, o altro titolo equiparabile, presso Istituti universitari italiani o stranieri, con conseguimento del relativo diploma, ove previsto;
  • conoscenze informatiche;
  • conoscenze linguistiche con particolare riferimento alla conoscenza della lingua maltese.

Art. 4 - Commissione esaminatrice

La Commissione è composta da tre membri, tra i quali un funzionario del Planning & Priorities Co-ordination Division – Office of the Prime Minister of Malta, ed è nominata dal Dirigente responsabile dell’Ufficio Speciale Cooperazione decentrata allo sviluppo ed alla solidarietà internazionale.

Art. 5 - Procedure di selezione

La Commissione provvederà, in una prima fase, alla verifica formale della domanda di partecipazione, a esaminare il curriculum prodotto finalizzato all’eventuale ammissione successivo colloquio.
Saranno ammessi al colloquio soltanto i candidati in possesso dei predetti requisiti di ammissibilità previsti dall’art. 2.
La Commissione, nella prima seduta, stabilirà la tempistica e le modalità del processo di selezione ed i criteri da adottare per la valutazione dei candidati.
La valutazione sarà effettuata attribuendo un punteggio massimo totale di 100 punti, di cui 60 punti da attribuire sulla base dei titoli e della quantità e qualità dell’esperienza professionale maturata secondo quanto indicato all’articolo 3, e 40 punti sulla base del colloquio.
Saranno ammessi al colloquio i primi 4 candidati che conseguiranno il punteggio più alto nella graduatoria, sempre che abbiano comunque ottenuto almeno 36 punti.
Gli aspiranti ammessi al colloquio dovranno produrre, dietro esplicita richiesta da parte dell’Amministrazione Regionale, la documentazione comprovante i requisiti di ammissibilità e i titoli di valutazione dichiarati nel curriculum.
Il colloquio verterà ad accertare l’esperienza professionale maturata dal candidato alla disponibilità e le motivazioni del candidato, e le sue attitudini al tipo di prestazione professionale richiesta.
Sulla base dell’esito del colloquio, la Commissione formulerà l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del voto di ciascun candidato.

Art. 6 - Durata e modalità di svolgimento dell’incarico

La durata dell'incarico decorre dalla data dell'affidamento e fino alla chiusura del programma ed in ogni caso non oltre il 31 Dicembre 2008.
Il candidato al quale sarà conferito l’incarico dovrà coordinarsi con l’Ufficio Speciale Cooperazione decentrata allo Sviluppo ed alla Solidarietà Internazionale della Regione Siciliana e presso gli uffici del Planning & Priorities Co-ordination Division – Office of the Prime Minister of Malta, secondo le necessità individuate dall’Autorità di Gestione.

Art. 7 -Corrispettivo

Il compenso lordo omnicomprensivo previsto per gli incarichi in oggetto sarà commisurato all’esperienza professionale e comunque non potrà essere superiore a 30.000,00 euro.

Art. 8- Modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, regolarmente sottoscritta, deve essere redatta in carta semplice e corredata dal curriculum personale, non superiore a quattro pagine e in duplice copia, anch’esso sottoscritto e con esplicita dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, contenente i dati anagrafici e gli elementi necessari per desumere in modo chiaro ed inequivocabile la presenza di tutti i titoli di ammissibilità e di valutazione.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire al seguente indirizzo:
REGIONE SICILIANA –
Ufficio Speciale Cooperazione decentrata allo Sviluppo ed alla Solidarietà Internazionale Piazza L. STURZO, 36 90139 PALERMO

entro le ore 14 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Il plico chiuso contenente la domanda e il curriculum dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura “Attenzione non aprire - Programma Interreg III A Italia-Malta - Domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento di un incarico libero -professionale per lo svolgimento delle funzioni di valutatore indipendente del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia–Malta”.

Le domande potranno essere consegnate a mano o a mezzo raccomandata A/R, in quest’ultimo caso, attesa l’urgenza di procedere alla selezione, fa comunque fede la data e l’orario di arrivo del protocollo di accettazione dell’Ufficio Speciale Cooperazione decentrata allo sviluppo ed alla solidarietà internazionale della Regione Siciliana. Il termine per la presentazione delle domande, ove coincida con un giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno successivo non festivo.

Art. 9 -Pubblicità
Al fine di assicurare una puntuale conoscenza dei termini e delle modalità di selezione previste nel presente avviso pubblico, si attueranno forme di pubblicità sui siti Internet della Regione Siciliana www.euroinfosicilia.it, http://www.regione.sicilia.it/presidenza/uscs, sul sito del programma www.interreg-italiamalta.org, sul sito del Planning and Priorities Co-ordination Division presso l’Office of the Prime Minister www.ppcd.gov.mt, su altri siti di interesse nazionale e sulla stampa locale.

Firmato
Palermo, 30 Luglio2008
Il Dirigente Responsabile
Antonio Piceno

 

 

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 





Ufficio Speciale per la Cooperazione Decentrata allo Sviluppo e alla Solidarietà Internazionale

Piazza Sturzo, 36 - 90139 Palermo



Assessore regionale alla Presidenza Sito Ufficiale della Regione Siciliana