MERCATO DEL LAVORO -
IN SICILIA: Settore TerziarioIl promotore-programmatore si configura come esperto, con elevata specializzazione nel settore Turistico, il cui compito fondamentale è quello di pianificare gli interventi in materia da parte degli operatori del settore sia con riguardo alla promozione e comunicazione, sia con riguardo alla definizione di piani di intervento pubblicitari o di programmazione generale turistica.
Deve, pertanto:
FORMAZIONE
Laurea in Economia e Commercio, Statistica o Scienze politiche supportate da apposito corso di formazione.
ADDETTO ALLA PROMOZIONE TURISTICA LOCALE
Tale figura professionale trova il suo supporto normativo nella L. 5.5.1983 n. 217 con la quale vengono affidate agli Enti Locali una serie di competenze in materia turistica.
Tale normativa ha portato alla nascita delle aziende di promozione turistica aventi ambito provinciale il cui scopo è la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio di competenza e lattuazione di servizi di assistenza e informazione ai turisti attraverso la creazione di uffici a ciò preposti.
La funzione delladdetto alla promozione turistica locale si esplica, così, nel raccordare tra loro i vari enti che si occupano di turismo, nel pianificare le varie attività di attrazione turistica, nel pubblicizzare i risultati raccogliendo informazioni utili per la futura programmazione degli interventi.
Laddetto alla promozione turistica deve, pertanto:
FORMAZIONE
Diploma di maturità Tecnico-Turistica e Tecnico-Alberghiera supportato da apposito corso di formazione.
Lesperto in marketing turistico svolge, essenzialmente, unattività di consulenza e assistenza tecnica, per permettere il miglioramento, in termini di qualità, del rapporto azienda-consumatore, attraverso continue ricerche di mercato.
Devono, pertanto, far parte del suo bagaglio culturale conoscenze di carattere statistico-conoscitivo, informativo-promozionale e, a volte, anche tecnico-gestionale.
La sua competenza si estende, anche, alla pianificazione commerciale per la migliore vendita del prodotto turistico.
Dovrà, quindi, agire su tre principali aree dintervento:
Si tratta, quindi, di un campo di intervento vasto e complesso, che richiede conoscenze e capacità notevoli.
FORMAZIONE
Laurea in Economia e Commercio, in Statistica, in Scienze Politiche supportate da apposito corso di formazione.
La Guida Naturalistica è un operatore turistico che svolge come compito principale quello di guidare gruppi interessati alla visita ed alla conoscenza di percorsi di importanza naturalistico-culturale. Oltre a questa funzione di divulgazione informatica "diretta" che si esplica durante la visita guidata, lo specifico professionale deve sapere svolgere una funzione programmatico-progettuale del territorio, attraverso la raccolta e lordinamento di reperti e/o documentazioni fotografiche ed attraverso la prestazione di consulenza tecnica per lelaborazione di progetti per la salvaguardia ambientale (istituzione di parchi e/o riserve).
Oltre alla conoscenza di discipline tecniche, quali la botanica, la geologia etc., tale operatore, deve ssere in grado di gestire il rapporto con il gruppo di visitatori attraverso una buona capacità di comunicazione, la consocenza di almeno due lingue straniere, al fine di gestire in modo adeguato gruppi di visitatori di diverse nazionalità.
Infine deve possedere qualità innate come lo spirito di osservazione e lamore per la natura.
FORMAZIONE
Diploma di scuola media superiore.
CONSULENTE FRANCHISING TURISTICO
Nel settore turistico, il Consulente di Franchising, è un professionista che, al servizio di un impresa operante nel settore, promuove attività di franchising e di ricerca di mercato, finalizzate allindividuazione e alla selezione di potenziali imprese affiliate. In base alla definizione del controllo di franchising, offre conoscenza per la creazione dellimpresa affiliata, garantendo, altresì, che essa segua una politica organizzativa e strutturale aderente allimpresa affiliante. Lo specifico professionale richiede conoscenze tecnico-specifiche in materia legislativa economica e gestionale con particolare riguardo al settore turistico di applicazione.
FORMAZIONE
Laurea in Economia e Commercio e/o in Giurisprudenza integrata da un corso di formazione.
Questa figura professionale rappresenta uno strumernto fondamentale per la pianificazione programmatica di eventi culturali integrati, che impegnino lofferta turistica dellIsola in tutte le stagioni dellanno ampliandola a tutto il territorio isolano.
Lattività professionale dellesperto di turismo integrato interessa larea di programmazione stagionale e territoriale di attività di richiamo ed intrattenimento turistico, progettazione delle diverse attività, selezione e monitoraggio delle risorse umane e tecniche.
Lesperto inoltre ricerca e definisce contatti con operatori nazionali ed internazionali per linterscambio di attività culturali "polivalenti" che includano nello scenario turistico tutto il territorio dellisola, interessando anche le località poco conosciute, ma pur sempre sedi di interesse culturale.
Questa figura professionale trova impiego presso aziende pubbliche e/o private del settore turistico, e quasi raramente in forma autonoma.
FORMAZIONE
Diploma in tecnica Turista e/o tecnica Alberghiera.
ASSISTENTE GESTIONE FRANCHISING
Il Franchising (affiliazione commerciale), molto diffuso negli Stati Uniti dove coinvolge circa un terzo degli esercizi al dettaglio, comincia a diffondersi anche in Italia, soprattutto nel settore non alimentare.
Si tratta di un rapporto di collaborazione tra lazienda promotrice (affiliante) che cede il proprio marchio ad un commerciante (affiliato) perché ne distribuisca i prodotti in una certa area territoriale e secondo certe clausole contrattuali (esempi di franchising sono i negozi Benetton, Burghy, La Rinascente).
Dal punto di vista dellaffiliante, il franchising offre notevoli vantaggi derivanti dalla utilizzazione di imprenditori locali invece che di propri lavoratori dipendenti e dai minori oneri di gestione.
Lassistente alla gestione franchising deve, quindi:
FORMAZIONE
E sufficiente un diploma di scuola media superiore o la laurea in Giurisprudenza o Economia e Commercio completata da adeguato corso di formazione.
ESPERTO DI LOCALIZZAZIONE IMMOBILIARE
Lubicazione di un centro di vendita costituisce, senzaltro, una delle componenti più rilevanti per il suo successo. Linsediamento in una zona popolata o facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici, facilita sicuramente la futura attività e assicura un potenziale volume daffari elevato.
La collocazione di un centro commerciale è rilevante, quindi, dal punto di vista dellimpresa, per i riflessi che può avere a livello delleconomia di gestione e di trasporto delle merci e proprio per questo le imprese commerciali seguono le possibilità di insediamento con uffici specifici nelle grosse aziende, con consulenti esterni o direttamente nelle imprese più piccole.
Nasce da questesigenza la figura dellesperto di localizzazione immobiliare, la cui professionalità va diffondendosi sempre più, il cui compito è quello di individuare e sviluppare tutte le opportunità di insediamento dellimpresa per cui lavora.
Egli, quindi, deve:
FORMAZIONE
Preferibile la laurea in Architettura o Urbanistica con esperienza di programmazione del territorio presso Enti Locali o studi professionali.
Allinterno di imprese commerciali di diverse dimensioni il responsabile acquisti ha il compito principale di assicurare lassortimento delle merci, di concordarne il prezzo con i fornitori, di organizzare le scorte di magazzino, prevedendo il budget di vendita. Per tali ragioni il Responsabile Acquisti, deve:
di mercato, le politiche di organizzazione delle scorte nonché calcolare nel breve e lungo termine i margini di profitto per le linee di prodotto scelte, ed in tal senso, dare indicazione circa il prezzo finale del prodotto.
FORMAZIONE
Titolo di studio di scuola media superiore, preferibilmente Istituto Tecnico Commerciale, supportato da un corso specifico che approfondisca le tematiche necessarie allesercizio della professione.
La professione di Vetrinista esprime un concetto più ampio della semplice "esposizione" di un prodotto.
Il vetrinista, infatti, attraverso luso di strumenti di comunicazione a più ampio raggio, deve orientare e stimolare le esigenze e i gusti dei consumatori finali.
Per tale ragione dalladdobbo della semplice vetrina di un punto vendita, allallestimento di mostre, campionari fieristici ed altre forme di promozione e vendita di prodotti, il vetrinista deve essere in grado di valorizzare, attraverso il suo operato, il messaggio pubblicitario del prodotto che si intende vendere, aderendo attraverso la creatività artistica allevoluzione dei gusti e agli aspetti economici del mercato.
FORMAZIONE
Diploma Liceo Artistico o scuola si scenografia, Laurea in Architettura o in Designer specializzato nelle tecniche di allestimento vetrina.
MERCATO DEL LAVORO - IN SICILIA: Settore Terziario