Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
Monitoraggio 2005
 

 


SERVIZI INTRANET/INTERNET

Attraverso i servizi intranet/internet l’Assessorato Lavoro ha sviluppato un sistema di collaborazione informatico (network) tra uffici centrali e periferici e tra uffici e utenza. Il sistema permette, anche attraverso lo sviluppo e la distribuzione di strumenti informativi avanzati, di realizzare una moderna architettura che vuole diventare fondamento per lo sviluppo di una reale “democrazia elettronica”. In questo modo, non solo la collaborazione consapevole e informata di tutto il personale, ma anche la partecipazione diretta del Cittadino, potrà positivamente orientare e condizionare le scelte politiche in un campo fondamentale della società come quello del lavoro.

In particolare nel corso del 2005 l’attività di sviluppo dei sistemi informativi ha notevolmente incrementato la rete. Si è realizzato l’accesso al “network” sia per i nuovi sistemi acquisiti al Dipartimento Lavoro, sia per i sistemi degli Ispettorati del Lavoro della Sicilia. La rete di accesso realizzata per la periferia è stata la prima estensione della rete regionale RUAR realizzata dall’Amministrazione Regionale ed è stata progettata in collaborazione con la Presidenza (Area Provveditorato e Servizi Generali) e con il Coordinamento dei sistemi Informatici Regionali (c/o Assessorato Bilancio).

Ad oggi sono utilizzabili, senza apprezzabili differenze per gli utenti, gli stessi strumenti informativi nei seguenti uffici dell’Amministrazione del Lavoro, nel numero di postazioni indicate per ogni ufficio:

Ufficio

Prov

Postazioni

Dipartimento Lavoro e Gabinetto

PA

120

Dipartimento Formazione Professionale

PA

20

Agenzia per l'Impiego e la FP

PA

50

Ispettorato Provinciale

AG

6

Ispettorato Provinciale

CL

22

Ispettorato Provinciale

CT

20

Ispettorato Provinciale

EN

6

Ispettorato Provinciale

ME

20

Ispettorato Provinciale

PA

4

Ispettorato Provinciale

RG

5

Ispettorato Provinciale

SR

8

Ispettorato Provinciale

TP

9

Ispettorato Regionale

CT

2

Ispettorato Regionale

PA

2

Tutte le postazioni (quasi 300) consentono di accedere a tutti i servizi distribuiti, secondo le specifiche necessità ed abilitazioni del personale. Naturalmente i principali servizi (consultazione siti dell’amministrazione regionale, banche dati a carattere giuridico ed amministrativo, utilizzo della posta elettronica, accesso ad internet) sono disponibili in tutte le postazioni.

Nello sviluppo dei sistemi degli ispettorati del lavoro, massima attenzione è stata posta nel progettare e realizzare reti che permettono di utilizzare i software in sperimentazione presso gli stessi (nuova versione windows di Ispezio, sviluppata all’interno dell’Amministrazione e SGIL, un sistema avanzato in corso di sviluppo presso il Ministero del Lavoro, adesso in sperimentazione in 4 province italiane – tra le quali Catania) come servizi della RUAR.

Dai sistemi del Dipartimento Lavoro sarà a breve possibile utilizzare il protocollo informatizzato, su sistema fornito dal Coordinamento Sistemi Informatici, da tutte le postazioni connesse in RUAR.

Tra i diversi servizi fruibili in rete tramite RUAR, una particolare attenzione è dedicata ai servizi di B@checa Lavoro, un sistema di collaborazione, tra uffici centrali e periferici, tra datori di lavoro e disoccupati, tra centri di formazione professionale ed allievi, tra sportelli multifunzionali e persone in cerca di lavoro, per la gestione di una B@checa Virtuale (B@checa Lavoro) nella quale domanda ed offerta di lavoro si incontrano, nell’ottica di una maggiore efficienza e trasparenza del mercato del lavoro.

Nell’anno 2005 alcuni nuovi servizi di B@checa Lavoro hanno contribuito ad un migliore e maggiore utilizzo dei sistemi Intranet/Internet. Tra questi:

-                      “La Formazione inForma” uno spazio progettato per una gestione diretta da parte della Formazione Professionale che consente una rapida ed autonoma pubblicazione dei numerosi provvedimenti del Dipartimento;

-                      portale web utilizzato per le attività di decentramento, interno all’”Area Riservata”, dedicato ai Cantieri di lavoro, con possibilità di interrogazione sui circa 30.000 cantieri di lavoro presenti nella banca dati dei cantieri finanziati dal 1987 in avanti;

-                      portale web, denominato SISAI – Informatizzazione Ispettorati, interno all’“Area Riservata”, destinato ad ospitare documenti, modelli, normativa, saggi e studi rivolti agli organi e agli addetti ai servizi di vigilanza ispettiva della Regione Siciliana in materia di rapporti di lavoro e di livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.

Per quanto riguarda i servizi utilizzati da tempo, “Offerte”, “Notizie” e “Annunci” la consistenza numerica delle attività svolte dagli uffici che utilizzano i sistemi nel corso del 2005 è riassunta nella seguente tabella.

 

2001

2002

2003

2004

2005

TOT

Offerte Inserite

2868

3016

2253

2641

2345

13.123

NumUffici

40

44

28

40

22

 

Notizie Inserite

 

 

 

275

97

372

NumUffici

 

 

 

40

21

 

AnnunciInseriti

 

850

1056

1914

1579

5.399

NumUtenti

 

850

865

1314

1145

4.174

Gli uffici centrali e periferici (Centri per l’Impiego, Uffici e Ispettorati Provinciali, ecc.) gestiscono direttamente le proprie Offerte e le proprie Notizie, mentre gli Annunci sono gestiti direttamente dagli utenti interessati (si tratta di annunci di ricerca/offerta orientamento, lavoro, apprendistato, formazione) che si registrano on-line.

In particolare gli uffici che hanno collaborato per quanto riguarda le offerte di lavoro sono elencati nella tabella seguente (l’Agenzia per l’Impiego inserisce principalmente le offerte del settore pubblico).

Ufficio

Offerte

Ufficio

Offerte

Agenzia per l'Impiego

1803

CPI di Lipari

5

Servizio EURES

316

CPI di Santo Stefano di Camastra

14

CPI di Canicattì

6

CPI di CEFALU'

2

CPI di Licata

1

CPI di Termini Imerese

21

CPI di Caltanissetta

4

CPI di Ragusa

7

CPI di Mussomeli

1

CPI di Modica

38

CPI di Catania

27

CPI di Lentini

2

CPI di Acireale

1

CPI di Marsala

2

CPI di Caltagirone

15

Ufficio Collocamento Spettacolo

2

CPI di Messina

3

Ufficio Provinciale del Lavoro di Catania

47

CPI di Capo d’Orlando

1

Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa

27

Gli uffici di seguito elencati hanno fornito in autonomia informazioni ai propri utenti internet tramite la gestione delle “Notizie” di propria competenza.

Ufficio

Notizie

Ufficio

Notizie

Ufficio

Notizie

Dipartimento FP

2

Ispettorato TP

1

CPI di Ragusa

1

Ispettorato AG

1

Ispettorato Regionale

1

CPI di Alcamo

13

Ispettorato CL

1

CPI di Caltanissetta

2

Ufficio del Lavoro AG

1

Ispettorato CT

2

CPI di Catania

1

Ufficio del Lavoro CL

1

Ispettorato EN

1

CPI di Piazza Armerina

2

Ufficio del Lavoro PA

1

Ispettorato PA

1

CPI di Milazzo

6

Ufficio del Lavoro RG

19

Ispettorato SR

1

CPI di Patti

29

Ufficio del Lavoro TP

10

Nella tabella successiva sono mostrati il numero di annunci per categoria (offro o cerco) e per tipologia (apprendistato, formazione, lavoro, orientamento) inseriti nel corso del 2005.

Offro/Cerco

Tipo Annuncio

Annunci

C

APP

11

C

FOR

34

C

LAV

928

C

ORI

13

O

APP

11

O

FOR

113

O

LAV

417

O

ORI

52

Gli annunci di categoria “Offro” sono inseriti prevalentemente (circa il 30%) dal personale degli sportelli multifunzionali o dei centri di formazione professionale, la parte rimanente direttamente dai datori di lavoro, dai Centri per l’Impiego e da società di ricerca personale.

Le applicazioni ed i servizi di B@checa Lavoro risiedono nel CED del Dipartimento Lavoro (l’idea, il progetto, la realizzazione, la manutenzione e la gestione sono sempre stati impegno dell’Unità Intranet/Internet e dell’AreaVI – Risorse gestionali e servizi – Controllo di Gestione - del Dipartimento Lavoro) e sono raggiungibili all’indirizzo www.lavoro.regione.sicilia.it  in accordo e in collaborazione con la Presidenza ed il Coordinamento dei Sistemi Informatici Regionali. Gli utenti esterni che hanno utilizzato i sistemi informativi sviluppati sono riassunti nella tabella seguente.

 

2003

2004

2005

TOT

Visitatori distinti

18.757

312.829

461.375

792.961

Documenti forniti

235.500

3.801.000

3.436.000

7.472.500

Mb trasf

932

9.850

6.688

17.470

L’Unità Servizi Intranet/Internet, nel corso del 2005, ha sviluppato nuovi servizi anche per il sito di cui è Responsabile, per l’Amministrazione del Lavoro.  Il portale internet, interno al sito della Regione Sicilia, è raggiungibile all’indirizzo www.regione.sicilia.it/lavoro .

In particolare:

-                      l’ufficio “Relazioni Esterne e Comunicazione - URP” virtuale raggiungibile all’indirizzo www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/RelEst/ ;

-                      le pagine della “Consigliera di Parità” raggiungibili all’indirizzo: www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/ConsPari/ ;

-                      il “Bollettino Informatico” della Commissione Regionale per l’Impiego (delibere di mobilità e stralci dei verbali delle sedute della Commissione nel corso del 2005);

-                      “Primo Piano” e “Sala Stampa”, raggiungibili dalla prima pagina del sito, fondamentali per dare la massima conoscenza dei più importanti progetti realizzati dall’Assessorato e contribuire così a raggiungere i possibili destinatari delle diverse azioni intraprese per il conseguimento degli obiettivi dei progetti finanziati.

L’unità Intranet/Internet del Dipartimento Lavoro ha curato tutte le attività di aggiornamento, di regolamentazione (diverse circolari dal 1999, sull’utilizzo dei sistemi intranet/internet, fino all’ultima circolare n.2/2005, pubblicata su GURS n. 25 del 10/06/2005 – Informatizzazione del Dipartimento Lavoro - Disposizioni), di gestione, di collaborazione con la Presidenza, con il competente Coordinamento Sistemi Informatici e tutte le attività relative alla pubblicazione delle circolari, decreti, documenti e tutte quelle informazioni ritenute di interesse per l’utenza e conformi alla regolamentazione del sito.

I risultati del lavoro effettuato sono evidenti nei numeri che mostrano l’uso del servizi informativi sviluppati nel sito da parte degli utenti.

 

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

TOT

Visitatori distinti

46540

232025

485798

613845

833821

835985

996037

4.044.051

Documenti

240000

1362700

3424000

5526000

7485000

8095000

5656000

31.788.700

Mb trasf

16000

57865

109411

138455

152930

185646

246600

906.907

Quasi un milione di utenti si è rivolto al sito internet dell’amministrazione del Lavoro consultando più di 5 milioni di documenti.

Se consideriamo gli utenti complessivi dei servizi intranet/internet del Dipartimento Lavoro (sito internet: www.regione.sicilia.it/lavoro e B@checa Lavoro: www.lavoro.regione.sicilia.it) i numeri che ne individuano l’utilizzo sono i seguenti.

 

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

TOT

Visitatori distinti

46.540

232.025

485.798

613.845

852.578

1.148.814

1.457.412

4.837.012

Documenti/10

24.000

136.270

342.400

552.600

772.050

1.189.600

909.200

39.261.200

Mb trasf

16.000

57.865

109.411

138.455

153.862

195.496

253.288

924.377

Nella tabella viene evidenziato il costante aumento del numero di utenti che annualmente si rivolgono ai servizi Intranet/Internet curati dal Dipartimento Lavoro.

In particolare nell’anno 2005 più di 4.000 utenti si sono rivolti mediamente ogni giorno, feriale o festivo, ai servizi di cui è responsabile l’Unità Intranet/Internet.

Il Responsabile dell’Unità Intranet/Internet  (Ing. Renato Adragna)

 


Sondaggio - Articolo "La Sicilia"
 

 
   
Inizio Pagina [0]