Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
BOLOGNA - COMPA 2005


Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese
"Le nuove frontiere della comunicazione pubblica"

Il confronto diretto tra Aziende, Enti, Amministrazioni, studiosi, operatori, che lavorano al servizio della trasparenza, dell'ammodernamento, dell'efficienza della Pubblica Amministrazione è l'obiettivo fondamentale di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, previsto a Bologna dal 3 al 5 novembre 2005.
Nei tre giorni del Salone, che ospiterà le più alte istituzioni per offrire una panoramica sulle azioni intraprese a livello comunitario in favore della diffusione della società dell'informazione, è prevista anche la presenza dell’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Immigrazione, per offrire un contributo a sostegno dello sviluppo e dell'ammodernamento dell'Europa.
L'Assessorato in particolare presenterà due progetti che, sebbene in fase di realizzazione avanzata, richiedono anche, per il raggiungimento del migliore risultato, lo sviluppo di una continua e capillare informazione indirizzata all'utenza prevista ed ai numerosi operatori coinvolti per il raggiungimento degli obiettivi.
- Il progetto più recente, a Sud del Sud vuole favorire, attraverso diverse iniziative (un numero verde, un sito internet, una rete telematica per la collaborazione di mediatori culturali specificatamente formati), l'integrazione degli immigrati nella realtà sociale, economica e culturale siciliana favorendo anche l'emersione del lavoro clandestino. Alcune delle iniziative collegate (il numero verde ed il sito) sono stati attivate nel mese di settembre 2005.
- Il secondo progetto "SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO ANAGRAFE DELL’OBBLIGO FORMATIVO" costituisce un importante lavoro nella direzione del rispetto del diritto/dovere all'istruzione di recente trasformato nel diritto/dovere ad una formazione dell'individuo che consenta di dotare, anche la parte di società più debole degli strumenti professionali indispensabili ad affrontare un mercato del lavoro in costante evoluzione. Naturalmente il coinvolgimento delle strutture interessate alla realizzazione di una banca dati significativa (comuni, scuole, enti di formazione, datori di lavoro di apprendistato, centri per l'impiego) si presenta oltre che come problema normativo ed organizzativo (già in buona parte risolto) anche come necessità di sensibilizzazione e di informazione.

Per entrambi i progetti si è quindi investito in maniera significativa sugli aspetti della comunicazione utilizzando tutti i canali disponibili: convegni, conferenze e seminari, comunicati e conferenze stampa, interviste radio-televisive, pubblicazioni su quotidiani e riviste, diffusione su siti internet, sistemi Call Center e newsletter.

L'Assessorato ha realizzato i progetti anche con la collaborazione del CIAPI di Siracusa e con fondi comunitari.

I progetti saranno consultabili all'interno dello stand della Regione Siciliana (Pad. 20 - Stand C95-99) nei giorni 3,4 e 5 novembre 2005

Il materiale consultabile su Internet è il seguente:
- per il progetto a Sud del Sud: il "cruscotto" www.regione.sicilia.it/lavoro/aSudDelSud; il sito internet www.aSudDelSud.org ,
- per il progetto sull'Obbligo Formativo: il sito internet di riferimento www.ciapiweb.it/ofweb

Il Responsabile dell'Unità Internet/Intranet - Renato Adragna


Altro materiale

Descrizione Progetti  - Presentazione a Sud del Sud- Depliant Obbligo Formativo - Presentazione Obbligo Formativo

 
   
Inizio Pagina [0]