Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
a sud del sud


Al Windsurf World Festival
Mondello - Palermo
11 - 22 maggio 2005


 

 

 

L’Assessore regionale al Lavoro espone al Festival un progetto affidato al CIAPI di Priolo per realizzare un intervento in favore dei cittadini extracomunitari che superi l'assistenzialismo e punti a garantire un percorso di cittadinanza.
Il CIAPI di Priolo ha risposto elaborando un progetto, denominato "A Sud del Sud", che prevede la realizzazione di più azioni tra loro coordinate, realizzate in più parti del territorio regionale, in un’ottica di partenariato con gli enti locali, le associazioni imprenditoriali e le realtà del volontariato.
Al centro della rete di accoglienza e di assistenza la creazione di un "sistema informativo per gli immigrati" capace di reperire, validare e rendere fruibili le informazioni utili non solo alla prima accoglienza, ma anche all’esercizio di diritti fondamentali quali quello al lavoro, all'istruzione, alla salute.
Si tratta di promuovere la piena consapevolezza dei diritti di cittadinanza e delle relative opportunità, nonché dei doveri, dei poteri e delle responsabilità cui i soggetti interessati devono far riferimento per un buon inserimento nella società italiana.
Queste informazioni verranno rese disponibili attraverso tre canali:
- un numero verde regionale attraverso il quale sarà possibile contattare mediatori linguistici e culturali;
- un sito internet multilingue (ospitato sul sito dell’assessorato al Lavoro), per l’autoconsultazione;
- una rete di sportelli di accoglienza e assistenza localizzati a Lampedusa, Cinisi, Pachino e Mazara del Vallo, luoghi simbolo dell’immigrazione in Sicilia.
Infine un’indagine campionaria avrà il compito di chiarire dimensioni e connotati del fenomeno migratorio dell’isola e verrà anche sperimentalmente attuato un corso di formazione, rivolto agli stranieri, su lingua, società, cultura e diritti in Italia.

 
   
 
   
Inizio Pagina [0]